Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Dimenticavo,al punto 4,le braccia non devono mai essere parallele all'acqua (al massimo nella frazione di secondo dello stacco dal blocco,ma è una tecnica di prolungamento del volo alla portata di atleti molto esperti;il rischio è la spanciata) ma devono puntare verso il punto di ingresso possibilmente subito dopo il loro distacco dal bordo,quindi per un attimo avrai il corpo perfettamente disteso orizzontale in aria,ma con le braccia che "puntano l'acqua";subito dopo la testa va a infilarsi tra le braccia e il busto si orienta in basso a cercare l'ingresso,per cui in quell'attimo avrai braccia e busto inclinati,mentre gambe e bacino sono ancora orizzontali.
Questo è il modo corretto di infilarsi in acqua in un unico buco.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

102

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Mentre per i tuffi ho un problema ricorrente...vado troppo a fondo!!! la spinta dai blocchi e' ottima come la reattivita' all'ordine dello start.. discreto anche l'ingresso in acqua, ma vado davvero troppo a fondo...provo e riprovo , ma vedo costantemente troppo affondo..
Suggerimenti?
Ancora grazire a tutti
Saluti

Condividi sui social

103

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

mi sa che devi cambiare l'angolo di ingresso!!
devi spingere con le gambe per andare lontano,non sotto!immagina che  tetà vasca c'è un cesto e devi far canestro con la nuca wink
poi bisognerebbe pure vedere cosa"combini"una volta entrto in acqua...
io...i filmatini ve li chido sempre...se vuoi... wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Se vai a fondo col blocco testa-spalle probabilmente è perchè commetti l'errore di non riallinearti nel momento istantaneamente successivo all'ingresso;infatti mentre il resto del corpo sta ancora entrando nel 'buco' prodotto dalle spalle (perciò è inclinato),le braccia dovrebbero subito venire puntate nella direzione di marcia,in orizzontale.
Inoltre (le braccia) dovrebbero cercare di allungarsi il più possibile,come se i polsi fossero legati ad una corda,e qualcuno dalla parte opposta della vasca ci stesse trascinando;questo accorgimento serve a far sì che le gambe non affondino più del tronco nel momento in cui entrano,disperdendo tutta l'energia cinetica della partenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

e se entra l'acqua negli occhialini che vuol dire?

Condividi sui social

106

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

che sono spanati,che sono regolati male o che"atterri"con il viso,cioè a testa alta  wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

107 (modificato da craw 03-12-2009 15:14:21)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

dunque...ho un problemino con il tuffo (quantomeno a detta della mia istruttrice)...iniziamo con il dire che la partenza che faccio e quella con un piede davanti e uno dietro (non mi ricordo mai come si chiama ,-D)Chiaramente mi aggancio con le mani sotto il blocco e al momento dello start mi spingo con le stesse avanti  per cercare lo sblilanciamento...la causa piu' naturale pero' e' che al momento che lascio le mani dal blocco (perche' ho trovato il punto di sbilanciamento) le braccia per effetto della spinta in avanti mi vanno in maniera praticamente simmetrica entrambe un pochino indietro..salvo tornare subito nella posizione corretta per l'ingresso in acqua...ossia distese davanti alla testa (che e' nel mezzo ad esse) . tengo a precisare che questo movimento indietro con le braccia non mi crea nessuna perdita di "assetto" prima dell'ingresso in acqua. Per capirci ho quel movimento indietro con le braccia che si vede in questo sito sezione partenze-virate craw riferito alla partenza di michael phelps.
Errore? non errore? magari..anzi sicuramente sono inespertissimo pero' non mi sembra cosi' scorretto il tutto...vostro parere?
Grazie mille
Saluti

PS: dato che ci siete mi dite come si chiama la partenza a piedi uniti e quella che dico io?

Ancora grazie

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Si chiama track start.
Non è per niente un errore,perchè significa che le braccia hanno avuto un ruolo attivo,però devi subito recuperarle in avanti,a partire da spalle e gomiti,che trascinano avanti le mani mentre le gambe spingono sul blocco.
Non è che TUTTA la fase di volo vada fatta con le mani a freccia,l'importante è che siano allineate idrodinamicamente prima dell'ingresso in acqua.
Però ad alcuni istruttori questo proprio non va giù,di solito sono quelli che per insegnare il tuffo ai bambini incominciano dalla fine,cioè allineando le braccia al corpo in alto sopra alla testa,VERSO IL SOFFITTO (orrore e bestemmia,come se ci si dovesse tuffare verso le nuvole),determinando colpevolmente tutti i successivi errori (per abitudine) dovuti all'innalzamento delle spalle prima della spinta dal blocco (e spanciata).
Ecco,sono questi gli insegnanti che di solito danno la priorità all'allineamento delle braccia,anche quando ancora non serve perchè ti stai librando in aria.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

109

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

la track start è quella di cui parliamo,l'altra partenza si chiama grab start ed è quella a piedi uniti!io insegno la prima in genere,la preferisco wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

110 (modificato da craw 04-12-2009 09:29:42)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Oddio sono nel panico piu' totale!!!!
Ma chi mi sta allenando allora!!!!!!
Faccio il punto della situazione...Quando ho inziato a nuotare a fine settembre ( avevo solo fatto del nuoto libero e per qualche mese niente piu' , quindio nozioni di nuoto zero assoluto) chiaramente nozioni sul rollio inesistenti...sulla posizione idronamica inesistenti..sulla presa in acqua niente...insomma zero assoluto su tutto..
La mia allenatrice mi diciva solo "sei contratto  devi cercare di allungare" , cosa che adesso mi rendo conto che avviene con ilo rollio, la , ma lei non me ne ha fatto il minimo cenno...mi diceva "allunga , allunga", io invece visionando filmati e con i vostri ottimi consigli il rollio sono riuscito a farlo e discretamente direi...e sono sceso da 40" 08 a 34..poi il dillemma della spinta in acqua...la mia allenatrice non  mi ha spiegato quando dovevo iniziare a spiengere forte e che la spinta doveva essere progressiva, per fortuna nuovamente ho avuto voi che mi avete illuminiato!!!  Ancora sulla posizione della testa durante la nuotata...lei dice che lo sgurado deve guardare il fondo della piscina....mentre voi ( che a questo punto ritengo fonte di "illuminazione assoluta" ;-D) mi dite che lo sguardo deve praticamente guardare per capirci i piedi del nuotatore che ci sta davanti..difatti qualsiasi nuotatore osservo non ha lo sguardo rivolto verso il fondo della piscina ma bensi "avanti a se"...Vogliamo parlare della gambata..ho appreso ora che nei velocisti e' diversa dai fondisti...come per la sovrapposizione della bracciata..per i velocisti e' piu' accentuata per avanzare la linea propulsiva davanti alle spalle se non erro..e per avere un'aggancio migliore per fare il rollio con piu' velocita' e forza...(sempre se non sbaglio) mentre per i fondisti la spvrapposizione e praticamente mentre l'altro il braccio in acqua e'  quasi in uscita...queste cose le ho apprese da voi e dai video...per un velocista la sovrapposiozione e' importante in quanto di consente di avanzare maggiormente la spalla..di non perdere velocita'..ecc..adesso lo faccio , ma lei nemmeno il minimo cenno di tutto cio!!!!
Non ci capisco davvero piu' nulla..sono nel panico piu assoluto...ma chi mi sta allendo allora????? e la cosa piu grave e che a detta di tutti lei e' la migliore di tutti gli allenatori della societa'.....Panicoooooooooooooo io voglio migliorare la mia nuotata, le mie prestazioni, insomma il tutto in generale, ma cosi' come faccio...
Tra l'altro avessimo mai fatto un'allenamento prendendo le pulsazioni..niente nuotare osservarre l'orologio per i tempi di recupero e via...invece gli allenamenti che leggo in questo sito che sono fatti alla grandissima...incremento di pulsazioni...ecc..
Gente Help

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

No un momento,facciamo chiarezza.....
non devi assolutamente preoccuparti per tutte le cose che hai detto,infatti un buon allenatore non deve assolutamente mettersi a dare un milione di informazioni ai suoi atleti,perchè altrimenti questi poi nuotano con la calcolatrice in tasca per cercare di organizzare tutti gli input ricevuti.
Dunque il fatto che la tua allenatrice non ti abbia fornito tutte in una volta le indicazioni che ci scambiamo qui,non significa assolutamente nulla.
Invece è probabile,se è vero che vale il suo brevetto,che lei ti osservi giorno dopo giorno cercando di valutare la tua nuotata su di un piano superiore di osservazione,cioè quello di azione,cercando di asssicurarsi non tanto che tu metta la mano (o le unghie) al posto giusto,ma che tutto il tuo corpo sia in grado ( o meno) di organizzare un determinato movimento sulla base di determinati requisiti,e che di conseguenza cerchi poi di svilupparli al meglio dando UNA SINGOLA indicazione alla volta,quella che ritiene prioritaria sulle altre.
Anzi ti consiglio di non incaponirti troppo sui mille particolari che puoi apprendere qui,perchè non è detto che nonostante l'esattezza di queste informazioni queste non siano ancora qualcosa di inadatto a te,e che questo non ti peggiori la nuotata rendendola artefatta e farraginosa.

In seconda istanza,tutte le cose che vengono dette da noi o da altri sul sito non è che siano l'acqua santa,infatti il nuoto è in continua evoluzione,dunque che un allenatore la veda diversamente da un altro sull'angolo di ingresso del tuffo,o su altri mille piccoli particolari è perfettamente normale.
Uno dei due avrà (forse) certamente ragione,ma l'altro non diventa un cattivo allenatore solo perchè si è perso o ha dimenticato un particolare raccontato ad un congresso,o divulgato sui testi più recenti di didattica.
Ci sono certamente istruttori indegni,tra gli allenatori è già più difficile visto il culo che occorre farsi per prendere il brevetto (e ti garantisco che ho visto sessioni d'esame con tasso di promossi di circa il 40 per cento) ma è sempre possibile;ma mi sembra che tu ti stia fasciando la testa troppo presto.
Dai fiducia alla tua allenatrice,che magari in vasca ne ha decine di nuotatori e deve cercare di razionalizzare il tempo in modo da dare a tutti quello di cui hanno bisogno,senza scrivere trattati di idrodinamica ad ogni lezione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

112

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ok stefano...faro' come dici tu...domenica mattinano ho la prima gara nei 50 mt stile...ti faro' sapere..
Saluti a tutti!!!!

Condividi sui social

113

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stai tranquillo!!!divertiti!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

114

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

interessante questo forum sui tuffi...pero' ho una domanda marina...tu consigli di tuffarsi e al momento dell ingresso in acqua aspettare la fine dello scivolamento prima di iziare con il pinneggio o gambata he si voglia...ho visto molti flmati di professionisti dove in virata fanno esattamente cosi'..ossia si spingono dal blocco e quando decade lo scivolamento iniziano la gambata..diversamente nel tuffo ho notato (thorpe, phelps, pellegrini) che la gambata  o pinneggio inizia appena trovano il contatto con l acqua...domani provero a tenere il mento attaccato al petto ...chiaramente dopo aver tirato su lo sguardo per un attimo appena staccato dal blocco...vediamo che ne vieni fuori...un abbraccio forte

Condividi sui social

115

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

sisi...vale la stessa cosa:si va esauredno la propulsione del tuffo e si inizia a pinneggiare:sono fasi distinte smile
fai le cose piano piano..gli atleti di alto livello x ora nn prenderli in considerazione!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

craw ha scritto:

adesso torniamo a noi...iniziamo dalla partenza...cosa c e da correggere...o meglio...da dove partiamo con le correzioni?
mi sembra di aver capito che e' il movimento della testa che non va' bene ...giusto stefano?

Primo esercizio per la partenza:sviluppo della percezione del punto di non ritorno,utilizzo dello sbilanciamento.
Posizionarsi a bordo vasca in piedi,braccia lungo il corpo leggermente orientate all'indietro e staccate dai fianchi.
Sbilanciarsi in avanti con il petto e lasciarsi cadere;all'ultimo momento per evitare di cadere piatto nell'acqua,spingere forte con le gambe,abbassando il mento e infilando la testa in mezzo alle braccia mentre le si proietta in avanti,eseguendo un improvviso tuffo di testa,con la testa che va decisamente a caccia dell'acqua.
Scopo dell'esercizio,percepire lo sbilanciamento e riconoscere il punto di non ritorno (dal nome credo si capisca perfettamente di cosa si tratta),punto in cui deve essere collocata la spinta di gameb per un tuffo ottimale.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

craw ha scritto:

interessante questo forum sui tuffi...pero' ho una domanda marina...tu consigli di tuffarsi e al momento dell ingresso in acqua aspettare la fine dello scivolamento prima di iziare con il pinneggio o gambata he si voglia...ho visto molti flmati di professionisti dove in virata fanno esattamente cosi'..ossia si spingono dal blocco e quando decade lo scivolamento iniziano la gambata..diversamente nel tuffo ho notato (thorpe, phelps, pellegrini) che la gambata  o pinneggio inizia appena trovano il contatto con l acqua...domani provero a tenere il mento attaccato al petto ...chiaramente dopo aver tirato su lo sguardo per un attimo appena staccato dal blocco...vediamo che ne vieni fuori...un abbraccio forte

Il consiglio (ottimo) di Marina serve a farti sentire la decelerazione inerziale dopo il tuffo;fa parte della didattica del tuffo e vale la pena attenervisi.
La tecnica di subacquea degli agonisti si affronta più avanti una volta messo insieme le basi.
Poi la lunghezza della subacquea e la frequenza e tipologia delle gambate e del pinneggio,vanno messe in relazione a tante cose,dalla velocità prevista in quella specifica gara,alle caratteristiche dell'atleta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

118

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

esatto smile impara a sentire come scivoli:sono automatismi che si migliorano negli anni...questi sono veramente ma veramente lenti...abbi pazienza wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

119

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

arieccomi di ritorno da un altro allenamento...e con un altra domanda per voi due marina e stefano..nel tuffo ho provato a mettere e testa con il mento che tocca il torace e devo dire che entro molto meglio in acqua...e qua ci siamo..la mia domanda e' ...le mani puntano l acqua..e qui ok..adesso..una mano si "sovrappone" all altra..e anche qui ci siamo..volevo sapere...al momento di inziare la nuotata e quindi la prima bracciata, quale dee essere il braccio e quindi la mano che interviene? quella sopra o quella sotto? non credo sia proprio u dettaglio da trascurare...magari potra' sembrare un inerzia ma credo abbia  la sua importanza per non scomporsi troppo...credo io eh..poi magari dico una assurdita'...non ho provato oggi e entrambi i modi'..ho provato solo la prima bracciata con il braccio quindi mano che sta sotto...ma ho l impressione di sbilanciarmi troppo..facendo inceve "scivolare la mano che e' sopra iniziando la prima bracciata con quella credo si dovrebe assumere un movimento piu idrodinamico....spero di non aver deto una serie di fesserie!!! aspetto come sempre vostra fondamentale risposta :-D
un carissimo abbraccio d entrambi

Condividi sui social

120

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Io ti direi di mettere sotto la mano del braccio più forte e partire con quella, vediamo se ho detto io una fesseria...

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Una mano o l'altra,posizionata sopra o sotto,è assolutamente indifferente.
Piuttosto vedi di imparare a partire sia di destro,sia di sinistro,ti tornerà molto comodo nelle virate,per riuscire a eseguire un trucchetto utile ad evitare la respirazione sulla prima quando sei in affanno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

122

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

e vai !!! ale' con il trucchetto per evitare la prima respirazione dopo la virata!!! che per me e' un vero dramma...sono tutto orecchie e monitor stefano...che trucchetto e'?cosi' domani inizio a provare il truccheto evita prima respirazione (ho coniato un nuoto termine nel nuoto :-D !!!)e le partenze con destro sopra sinistro sotto e viceversa...

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Dopo una virata si tende a respirare alla prima bracciata per il semplice fatto che la prima bracciata con cui si è abituati a ripartire è SEMPRE il lato preferito della respirazione,perchè ciò che ne fa il lato preferito per partire è la stessa qualità che ti fa respirare meglio (la sensibilità).
Dunque quando non si respira alla prima,alla seconda risulta poco agevole perchè si tratta del lato meno pratico a respirare,mentre farlo alla terza sul lato preferito risulta troppo tardi per molti,soprattutto in situazione di gara.
Il risultato è che si continua a commettere l'errore (gravissimo all'inverosimile) di respirare alla prima.

Il trucco dunque consiste nell'imparare a fare la prima bracciata con l'altro braccio,in modo da poter respirare alla seconda sul lato buono.
Altri sistemi sarebbero :
imparare a respirare in modo indifferente da ambo le parti
imparare a nuotare in ipossia per vincere lo stimolo a respirare anche se non c'è reale bisogno (io respiro alla quarta o quinta in allenamento e alla terza in gara,più raramente alla seconda)
Questi due sistemi (che consiglio caldamente) però ho notato che sono meno efficaci,e più difficili da sviluppare perchè la reale parità respiratoria è quasi un'utopia,e l'ipossia in gara,cento scudi a riuscirci.
Il migliore è il primo.

Dai che ti spiego anche come arrivarci:
1. Ripetute con un braccio solo su distanze di 50 metri (per ogni lato) in modo che dopo la virata (senza respirare) sei costretto a partire (anche) col braccio meno abile;questo è utile anche per la parità respiratoria.
2. Ripetute di 50 metri 25 completo-25 1 braccio,in modo che dopo la virata.....come sopra.
3. Ripetute di 50 metri 25 1 braccio-25 completo,ma dopo la virata partire col braccio usato nella prima metà dell'esercizio
4. Ripetute di 50 metri 1\2 vasca completo-25 metri 1 braccio solo (prima e dopo virata)-1\2 vasca ancora completo
e via di questo passo,curando di farlo sempre dopo una virata.
Sono sicuro che basteranno pochi tentativi a innescare AUTOMATICAMENTE la respirazione sulla seconda,per il semplice bisogno di respirare sul lato buono.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

124 (modificato da ippocampo 29-04-2010 08:50:37)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Grande Stefano! E' vero, io non mi ero posta il problema perché respiro indifferentemente da ambo i lati, invece aspettare 4 o 5 bracciate dopo ogni virata come mi diceva il mio allenatore mi risultava assai difficile, e non ero l'unica. Ci vuole tanto, ma tanto allenamento! Craw, fai anche tante vasche respirando ogni tre bracciate, almeno a me è servito wink

Condividi sui social

125

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

grande stefano,,,ho riguardatyo adesso il video dei miei  100 e inconsciamente.,..e' vero!!!la prima bracciata la facevo sempre dalla parte piu' facile per la respirazione...grandissimo!!! adesso provo a faqre la prima bracciata dalla parte opposta...cosi' mi abiuto a respirare alla seconda!!!

Condividi sui social