126

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

dunque....ho acquistato 2 metri in piu' nel tuffo...mettendo il mento attaccato al petto..adesso faccio un tuffo con subaquea di circa 7 metri...che direi inizia ad esser decente...2 problemi...il primo sono sicuro che e' solo questione di tempo e di sensibilita'..cioe' prima mi tuffavo con la testa alta (come da video quindi sott acqua "vedevo" quando riemergevo e quindi quando dovr iniziare la bracciata...adesso avendo gli ochi che guardano il fondo vasca (per la posizione con il mento attaccato al petto) devo andare a sensazioni e "sentire" quando il corpo si avvicina alla superfice per poter iniziare la bracciata senza frenarsi perche' magari son ancora troppo sotto...per quedto devo provare e riprovare...il secondo problema e qui ci vuole la tecnica..e' che faccio sempre troppi schizzi...il mio allenatore mi ha detto che (se non sbaglio ma non sono sicuro di aver capio bene) il problema sta' nell ingresso delle gambe in acqua..dal bacino in su vado piu'' che bene...voi che ne pensate..? lo so che senza un ideo e' difficile ...lo faro' al pu presto.

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Naturalmente ringrazio dei complimenti,però mi viene da ridere a sentirmi definire grande per qualcosa talmente ovvio che ogni allenatore dovrebbe sapere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

craw ha scritto:

....cioe' prima mi tuffavo con la testa alta (come da video quindi sott acqua "vedevo" quando riemergevo e quindi quando dovr iniziare la bracciata...adesso avendo gli ochi che guardano il fondo vasca (per la posizione con il mento attaccato al petto) devo andare a sensazioni e "sentire" quando il corpo si avvicina alla superfice per poter iniziare la bracciata senza frenarsi perche' magari son ancora troppo sotto...

Hai mai visto un video della subacquea di Phelps ?
Tiene la faccia leggermente inclinata di lato.
Ho sentito qualcuno dire (anche in tv) che lo fa per ottenere un assetto con meno resistenze....è una stronzata (la testa è tonda,come si potrebbe cambiarne la sezione solo ruotandola ?)
Lo faccio anche io,perchè in quel modo si riesce ad avere una visione tridimensionale del fondo vasca,e quindi a capire come sei posizionato rispetto alla superficie.
Se invece guardi giù diritto il fondo lo vedi a due dimensioni e non capisci a che profondità sei,e succede quello che hai lamentato anche tu.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

craw ha scritto:

.....il secondo problema e qui ci vuole la tecnica..e' che faccio sempre troppi schizzi...il mio allenatore mi ha detto che (se non sbaglio ma non sono sicuro di aver capio bene) il problema sta' nell ingresso delle gambe in acqua..dal bacino in su vado piu'' che bene....

In ingresso è necessario "rompere" l'acqua con braccia e spalle in un punto,e poi far passare TUTTO il resto del corpo da quel buco,senza muovere altra acqua.
Se ciò non accade può capitare,per esempio,di perdere gli occhialini perchè la faccia impatta acqua ferma;oppure di sbattere cosce o bacino o gambe in acqua sempre ferma,la quale cattura il copro e rallenta enormemente la velocità della subacquea.
Per riuscire a imparare a tuffarsi in un unico buco l'unico sistema e mettere un salvagente anulare (gonfiabile) in acqua,e cercare di fare centro.
Se le gambe non si allineano si ha subito un riscontro oggettivo e tattile,molto utile per i tentativi successivi.

Ciao

PS
NON guardate ossessivamente il salvagente prima del tuffo e anche durante il tuffo nell'ansia di fare centro:lo sbagliereste di sicuro.
Molto meglio prepararsi sul blocco,osservare per un attimo il "bersaglio" imprimendosi in testa la sua collocazione,poi tornare a rilassare la testa in mezzo alle braccia;al momento del tuffo le gambe vi proietteranno automaticamente al punto giusto (a patto di averlo collocato ad una distanza realistica),perchè il nostro organismo riuscirà ad elaborare (molto meglio del nostro impegno cosciente,se lo guardassimo ossessivamente) le informazioni geografiche ottenute osservando il bersaglio,con buone probabilità di organizzare un'azione finalizzata.
Provare per credere.

PPS
Non mettetelo troppo vicino se ci tenete alla schiena e se non volete spezzarvi in due come il Titanic.
Meglio lontano,e poi avvicinarlo progressivamente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

130

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

stefano '62 ha scritto:

Naturalmente ringrazio dei complimenti,però mi viene da ridere a sentirmi definire grande per qualcosa talmente ovvio che ogni allenatore dovrebbe sapere.

Diciamo che erano per una questione di amichevole simpatia mista ad affetto, sempre amichevole smile

Condividi sui social

131

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Per la prima bracciata dopo la virata, quando ho cominciato a respirare ogni due, invece che ogni tre, siccome faccio una vasca respirando a sx e una dx, ho risolto facendo la prima bracciata col destro quando devo respirare a sx e la vasca dopo col braccio sx per respirare a dx ...mi è venuto spontaneo. Invece quando raggiungo la superficie, per iniziare a nuotare, lo sento dalle mani, ma è una bella dritta guardare di lato così se si è troppo a fondo basta alzare un po' più le mani per raggiungerla prima!

Condividi sui social

132 (modificato da craw 30-04-2010 17:59:16)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

per stefano e marina...mi sono fatto riprendere oggi dal mio allenatore (che gentilmente si ' prestato ) una partenza dal blocco .la troverete su youtube a craw95 dove ho gli altri video.. ho cercato di tenere il mento appoggiat al petto...ho vsto  che sono fermo nella pinnata subacquea con il bacino e non riesc a chiudere bene le braccia infilandoci la tsta in mezzo (vengo da 15 anni di canotaggio..credoche la muscolatura sia formata diversamente e che siasolo un fatto di scioglerla)chiedere a  voi un paragone con l partenza dei 100 stile del 25 aprile..come vedrete nella partenza di oggi il mio allenatore si era posizionato sulle bandierine dei 5 metri e le ho superate credo di 2 mt abbondante...rimedi per sviluppare il colpo di bacino nella pinnata? esercizi di allungameto invece? per riuscire a chiuder le bracciae nfilarci atesta in mezzo? il mio allenatore dice anche stretcing da fuori acqua (tipo unire le mari e portare le braccia distese il piu' possobile sopra la testa,appoggiare il palmo della mano al muro e con il braccio disteso ruotare il corpo fino alla posizione di partenza ecc ecc)va bene..15 minuti al giorno...volevo vostro parere sul tuttu via.. grazie
un abbraccio

NB: non so' quanta valenza possa avere questo particolare pero'...la partenza che vedete l ho fatta dopo 1 h 30 min di allenamento...12x100 stile palette pull, 3x100 di cui 100 solo braccia,100 solo gambe, 100 completo il tutto ripetuto 3 volte, 300 gambe ecc ecc..insomma non proprio una passeggiata...le gambe erano dure e pesanti, questo non giustufica la totale mancanza di uso del bacino nel pinneggio pero' magari era un dettaglio da dirvi per la valutazione complessiva...

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Per prima cosa non è niente male.
Potresti migliorare la posizione di attesa tenendo più alto il bacino;poi dovresti evitare di portare il peso indietro all'apposto,ma dovresti invece essere già posizionato in quel modo PRIMA dell'apposto,e quando arriva dovresti invece fare tensione con le mani sul blocco portando i gomiti verso avanti alto anche loro in tensione,e spingere come una molla al via;poi potresti migliorare l'azione della testa,che prima della spinta si alza appena un pò;e anche l'assetto delle gambe,che hanno una discreta traiettoria ma entrano a forbice,del resto è uno degli effetti della Track Start.
Effettivamente il bacino è bloccato a livello delle lombari e le spalle impediscono un corretto allineamento delle braccia.
Direi che in acqua puoi farci poco e devi costruire un requisito di flessibilità con le esercitazioni a secco che ti sono state giustamente consigliate.

Prova a fare qualche tentativo anche con la Grab Start tanto per sentire le differenze nell'ingresso in acqua.
Per la reattività e l'efficacia della spinta di gambe dal blocco,squat e salti in pliometria.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

134 (modificato da craw 01-05-2010 13:10:51)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

buonpomeriggio stefano...allora..vediamo se faccio il punto della situazione...
1 quando monto sul blocco e aspetto APPOSTO devo tenere alto il bacino e portare da subito il peso indietro..primo dubbio..come faccio a tenere il peso indietro senza tenermi con le mani sotto il blocco?

2 tra l apposto e il via la posizione dei gomiti quindi non e' piegata ma bensi' distesa? quasi dritti per capirci?

3 per qanto riguarda la posizione della testa...devo tenerla alta un pelo di piu' prima di mettere il mento sul petto?

stefano '62 ha scritto:

Per prima cosa non è niente male.



Potresti migliorare la posizione di attesa tenendo più alto il bacino;poi dovresti evitare di portare il peso indietro all'apposto,ma dovresti invece essere già posizionato in quel modo PRIMA dell'apposto,e quando arriva dovresti invece fare tensione con le mani sul blocco portando i gomiti verso avanti alto anche loro in tensione,e spingere come una molla al via;poi potresti migliorare l'azione della testa,che prima della spinta si alza appena un pò;e anche l'assetto delle gambe,che hanno una discreta traiettoria ma entrano a forbice,del resto è uno degli effetti della Track Start.
Effettivamente il bacino è bloccato a livello delle lombari e le spalle impediscono un corretto allineamento delle braccia.
Direi che in acqua puoi farci poco e devi costruire un requisito di flessibilità con le esercitazioni a secco che ti sono state giustamente consigliate.

Prova a fare qualche tentativo anche con la Grab Start tanto per sentire le differenze nell'ingresso in acqua.
Per la reattività e l'efficacia della spinta di gambe dal blocco,squat e salti in pliometria.

Ciao

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ti tieni con le mani al blocco,alzi il sedere abbassando il più possibile la testa,perciò le braccia si piegano per forza,a meno che tu non sia talmente corto di schiena da non riuscirci.
Il peso non può non essere sui talloni,diversamente cadresti in avanti.
All'apposto le braccia restano piegate,ma i gomiti devono spuntare in fuori\avanti rispettto ale mani in modo da fornire una leva migliore nel momento in ccui letteralmente spingerai il blocco all'indietro allo scopo di proiettare il corpo in avanti alla ricerca dello sbilanciamento.
A quel punto la testa deve alzarsi a guardare la parte opposta della vasca per un brevissimo attimo (mentre il corpo sta già staccandosi dal blocco) allo scopo di guidare il tuffo il più lontano possibile,per poi tornare a ricacciarsi giù tra le braccia alla ricerca dell'acqua (per evitare di spanciare) subito dopo la fine della spinta di gambe e il conseguente stacco dal blocco.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

136

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

craw!!!distendi le gambe di più wink del resto..non i va di commentarti perchè voglio che continui a lavorare un altro pochetto come stai facendo che va già meglio smile non vorrei plagiarti e...toglierti quel po'di scioltezza che stai pian pian acquisendo si nel tuffo che nelle nuotate!! big_smile bravo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

137 (modificato da craw 07-05-2010 18:07:01)

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

per marina e stefano...allora...alcuni dati..oggi ho provato la partenza...track start...uscendo dall acqua..nemmeno a farlo apposta esattamente ai 10 mt...inpiegando 6" 40...volevo un vostro parere...sono lento? nella norma? visto il tempo mi consigliate di uscire magari un po prima..?
un vostro giudizio..
saluti a entrambi

Condividi sui social

138

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

è meglio pochi istanti prima tirarsi all'indietro aggrappandosi con le mani al trampolino?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

craw ha scritto:

per marina e stefano...allora...alcuni dati..oggi ho provato la partenza...track start...uscendo dall acqua..nemmeno a farlo apposta esattamente ai 10 mt...inpiegando 6" 40...volevo un vostro parere...sono lento? nella norma? visto il tempo mi consigliate di uscire magari un po prima..?
un vostro giudizio..
saluti a entrambi

A me sembra ottimo.
Quando sei in gara la subacquea conviene farla lunga solo se riesci a farla anche veloce;invece in allenamento falla sempre più lunga possibile,in modo da riuscire a sviluppare la capacità di farle meglio in gara.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

140

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

mi sembra ottimo...ma non è al tempo che devi pensare adesso ma alla sensazione di scivolamento e spinta del tuffo:il resto fa parte di una sensibilità che arriverà con il tempo smile
fidati delle tue sensazioni per ora wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

141

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

x Alferez: credo che Maria Pia intendesse questa discussione.
Ciao ed in bocca al lupo per la gara!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

142

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Alferez devi abbassare molto il mento così entri di testa e non di faccia e gli occhialini non si spostano. Però ho visto alle gare degli atleti che mettono gli occhialini sotto alla cuffia, così stanno più fermi ....non so se addirittura mettono due cuffie, certo appiccicati tra due cuffie non si spostano di sicuro!

Condividi sui social

143

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

grazie Mapi, Ippocampo e Megattera! ora mi leggo il tutto e ci risentiamo.....e crepi!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Non so bene che domanda abbia fatto alferez,ma se si tratta della perdita di occhialini in ingresso è dovuta al fatto che la testa non entra nello stesso buco fatto dalle braccia.
Se infatti le mani entrano e fanno un "buco",poi vi lassano le braccia allargandolo,quando arriva la testa l'acqua è "mossa" e non genera l'impatto che scalza gli occhialini.
Dunque se si perdono significa che il tuffo è fatto male.
Esercitatevi facendo centro in un salvagente anulare gonfiabile.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

145

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Sì, era riguardo al tuffo di partenza: testa tra le braccia!

Condividi sui social

146

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

La testa entra dove hanno bucato le mani e le braccia? si imparano un sacco di cose qui!

Condividi sui social

147

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

le braccia avvolgono la testa smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

148

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

marina ha scritto:

le braccia avvolgono la testa smile

esatto! smile, anzi... dippiu' ; due nanosecondi prima di entrare in acqua guardati l'ombelico!!;) : in passato gli occhialini mi arrivavano sino al collo... da quando faccio cos¡' (suggerimento dell'istruttore) non mi sono piu' partiti (nemmeno quelli a maschera).

Nn so' se era stato postato il link: http://www.youtube.com/watch?v=8mwyWlcvJYE&feature=related

Condividi sui social

149

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

grazie per il link!di abbassare la testa si è parlato sopra in modo approfonditissimo! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

150

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

marina ha scritto:

grazie per il link!di abbassare la testa si è parlato sopra in modo approfonditissimo! smile

Sorry! tongue

Condividi sui social