26

Re: principiantissima

ippocampo ha scritto:

...non ho capito cosa intendi per posizione a "uovo"...

secondo me Ritina parla della posizione a palla, a botte, a uovo, ecc...   tongue
la ginocchia contro la pancia e con le mani tengo la gambe strette vicino ai polpacci: a faccia in giù galleggiando sul pelo dell'acqua.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

27

Re: principiantissima

Ciao e buone feste a tutti un po' in ritardo intendo x posizione a uovo ginocchia al petto mento al petto spinta e giù in verticale sott acqua come se dovessi prendere un oggetto in fondo alla piscina oppure stessa posizione come dice Mauro x galleggiare a pelo d acqua mi riesce piu in apnea che con i polmoni pieni d aria ovviamente xche' mi riporta su ,trovo piu ' difficoltà a stare sopra l acqua che andare sotto non lo trovi strano ancora dopo tre mesi di corso sto ancora con il tubo ma quando si tratta di andare sotto mi trovo meglio sono proprio strana a volte penso che non ce la faro' mai che non imparerò mai ma non mi arrendo giusto!!!

Condividi sui social

Re: principiantissima

Sì, sì lo so qual'è la posizione a uovo ma non avevo capito bene la domanda perché si parlava di altre cose ...comunque Ritina non preoccuparti perché imparano tutti e imparerai pure tu!
Mauro, perché hai detto che ti ha aiutato prendere i cerchietti sul fondo con la bocca? Stasera l'ho fatto fare anche alle mie allieve!

Condividi sui social

29

Re: principiantissima

ippocampo ha scritto:

Mauro, perché hai detto che ti ha aiutato prendere i cerchietti sul fondo con la bocca? Stasera l'ho fatto fare anche alle mie allieve!

questa mi è nuova.
non l'avevo mai sentito!!!

wink

Condividi sui social

30 (modificato da stefano '62 28-12-2011 19:13:45)

Re: principiantissima

L'ho inventato io smile
la versione originale sarebbe legando i polsi dietro la schiena con un elastico da allenamento,quelli da mettere alle caviglie.
Nella versione difficile invece occorre fare addirittura il tuffo di testa dal blocco (sconsigliato agli adulti con schiena debole) e poi recuperare l'oggetto con la bocca.
E settimana scorsa l'ho fatto ancora più tosto:
staffetta a squadre,polsi legati dietro la schiena:
Prima manche,tuffo dal blocco di testa al cambio staffettista,coprire il 25 come si può come un foca.
Seconda manche,tuffo di testa dal bordo laterale,attraversare la vasca con le mani legate,passando SOPRA alle corsie (opportunamente lasciate sciolte)

Risate da matti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: principiantissima

Bello!!! Il passaggio sopra la corsia era saltando o senza mettere i piedi a terra?  Il tuffo con le mani sui fianchi l'ho fatto una volta perché dovevo tenermi il costume per non perderlo .....ha ha! roll

Condividi sui social

32

Re: principiantissima

stefano '62 ha scritto:

L'ho inventato io smile
la versione originale sarebbe legando i polsi dietro la schiena con un elastico da allenamento,quelli da mettere alle caviglie.
Nella versione difficile invece occorre fare addirittura il tuffo di testa dal blocco (sconsigliato agli adulti con schiena debole) e poi recuperare l'oggetto con la bocca.
E settimana scorsa l'ho fatto ancora più tosto:
staffetta a squadre,polsi legati dietro la schiena:
Prima manche,tuffo dal blocco di testa al cambio staffettista,coprire il 25 come si può come un foca.
Seconda manche,tuffo di testa dal bordo laterale,attraversare la vasca con le mani legate,passando SOPRA alle corsie (opportunamente lasciate sciolte)

Risate da matti.

lol
lol

Condividi sui social

Re: principiantissima

ippocampo ha scritto:

Bello!!! Il passaggio sopra la corsia era saltando o senza mettere i piedi a terra?  Il tuffo con le mani sui fianchi l'ho fatto una volta perché dovevo tenermi il costume per non perderlo .....ha ha! roll

Senza toccare il fondo.
Ricordo che anni fa ad un corso ci facevano saltare le corsie pinneggiando a delfino,senza elastico ma tenendoci per mano in otto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: principiantissima

ah ecco, mi pareva, sennò era troppo facile! tongue

Condividi sui social

35

Re: principiantissima

questi esercizi con i polsi legati li fate fare a chi già sa nuotare??

Condividi sui social

36

Re: principiantissima

ippocampo ha scritto:

...comunque Ritina non preoccuparti perché imparano tutti e imparerai pure tu!

sottoscrivo alla grande Ippocampo!
Ritina: (come dici anche tu) fai benissimo a non demordere e nel nuoto e piu' in generale nella vita non arrenderti, MAI! wink
non dimenticare pero' che imparare a nuotare presuppone la condizione fondamentale di riuscire a divertirsi ed essere rilassati in piscina: e per chi come noi aveva il terrore dell'acqua non e' affatto semplice e occorre tempo e molta pazienza.
ma la buona notizia e' che quando ti sarai ambientata il divertimento e' assicurato   smile

ippocampo ha scritto:

Mauro, perché hai detto che ti ha aiutato prendere i cerchietti sul fondo con la bocca? Stasera l'ho fatto fare anche alle mie allieve!

quando qua' si era parlato di questo io gia' andavo sott'acqua a prendere oggetti e anche i cerchi, pero' poi avevo fatto da solo questo "gioco" letto nel forum e ne avevo avuto grande beneficio NELL'AMBIENTAMENTO, nel senso che quando sono riuscito a fare questo esercizio trovavo molto piu' facile andare sott'acqua senza che mi entrasse sempre acqua dal naso.
ma le prime volte era stato mooolto difficile usare la bocca per prendere i cerchi  smile


Stefano
gli elastici non li ho ancora mai usati, pero' mi sono promesso che prima o poi comprero' anche quelli: sono convinto che servano molto piu' del pull-buoy

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: principiantissima

ritina67 ha scritto:

questi esercizi con i polsi legati li fate fare a chi già sa nuotare??

Sì,lascia stare finchè non saprai fare almeno un pò di crawl e un pò di dorso senza troppi patemi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

38

Re: principiantissima

Tranquillo non ci volevo provare, ieri sono riuscita finalmente a fare mezza vasca con il pull-buoy tra le gambe anche se mi scappava ogni tanto e senza tubo sopratutto, stavo con un altro principiante come me forse questo mi stimola e mi rinfranca essendo del mio stesso livello ,nel mio turno sanno tutti nuotare io mi sono iscritta con una mia amica diceva di non saper fare niente invece savfare bene il cagnolino si regge a galla e comincia a fare un po' di stile libero fino a meta' vasca xche' ha paura pure lei della profondità . Questa cosa mi ha dato un po' fastidio ma va bene così, io guardo il mio e basta grazie dei consigli.

Condividi sui social

39

Re: principiantissima

ritina67 ha scritto:

stavo con un altro principiante come me forse questo mi stimola e mi rinfranca essendo del mio stesso livello

sei l'ennesima prova vivente che per noi principianti fare attivita' insieme ad altri al nostro livello porta benefici immediati: anche io l'avevo notato e in effetti anche qua' sul forum se ne e' parlato piu' volte  wink
molto bene quindi!
da come ne parli, secondo me anche tu sei oppure diventerai una clorolesa convinta    tongue
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2018

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

40

Re: principiantissima

Non credo che tu sia principiante Mauro ?? Lo sei stato forse , mi piace tanto stare in acqua non uscirei mai anche se ancora so fare ben poco

Condividi sui social

41

Re: principiantissima

tira e molla siamo tutti principianti   tongue

ritina67 ha scritto:

...mi piace tanto stare in acqua non uscirei mai anche se ancora so fare ben poco

questa frase ti fa entrare a pieno titolo nel gruppo dei clorolesi   lol

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

42

Re: principiantissima

Oggi sono andata in piscina il mio istruttore non ci stava ha fatto ponte giustamente  ce ne stava un altro di un altro gruppo di corso domanda ??? Ha un altro metodo essendo abituata con il mio fisso a partire da come mettere le mani in acqua x cercare gli appoggi,fare il cagnolino senza tubo e via dicendo a chi devo dare retta uno dice una cosa e l altro usa un altro metodo due scuole di pensiero e insegnamento diverso aiuto a chi devo dare retta ?????mi sono un po' persa confusa  aiuto!!!!!!!!!

Condividi sui social

43

Re: principiantissima

ritina67 ha scritto:

...a chi devo dare retta uno dice una cosa e l altro usa un altro metodo due scuole di pensiero e insegnamento diverso aiuto a chi devo dare retta?

puo' darsi che a te sembrino molto differenti ma io penso che prenderanno semplicemente 2 diverse strade per ottenere lo stesso risultato  wink

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: principiantissima

Sì Ritina, se fossero insegnamenti in contrasto tra loro sarebbe grave ma è abbastanza frequente che ogni insegnante abbia metodi diversi per raggiungere gli stessi obbiettivi, perché gli esercizi sono veramente infiniti ed io stessa a volte me li invento addirittura lì per lì, magari osservando proprio i miei allievi e pensando a quello di cui hanno più bisogno per migliorare. Questa è una ricchezza nella scuola nuoto perché per imparare a nuotare più si varia e meglio è, quindi segui sempre le indicazioni che ogni istruttore ti darà e accogli come un'opportunità in più il fatto di fare lezione con un istruttore diverso. Se però hai dei dubbi e, soprattutto, se quello che avevi capito di dover fare è in contrasto con quello che ti viene chiesto, allora chiedi subito chiarimenti, perché potresti anche aver frainteso qualcosa, non c'è niente di male, può capitare e quindi meglio chiarirsi ....l'istruttore è lì apposta a tua disposizione e così lo aiuterai anche a far meglio il suo lavoro!
Semmai, se vuoi, prova a spiegare qui quali dubbi ti sono venuti e in merito a quali esercizi, ciao!!!

Condividi sui social

45

Re: principiantissima

Ci ha fatto fare esercizi nuovi stimolanti il dubbio e come mettere lle mani in acqua x cercare gli appoggi il mio istruttore mi ripete sempre mani bene sotto l acqua  a scavare da sotto la pancia in su  l altro istruttore diceva le mani e braccia piu larghe sempre x quanto riguarda il cagnolinomo non ti so spiegare bene e bravo pure lui ma metodi diversi x raggiungere lo stesso scopo spero ok buon annoba tutti comunque.

Condividi sui social

Re: principiantissima

Ho capito, non c'è un punto preciso dove devi far passare le mani, l'importante è che le mantieni sempre sotto l'acqua perché è quella che devi usare per spostarti, per il resto devi trovare tu la traiettoria che ti fa sentire meglio l'acqua, si tratta appunto di sviluppare sensibilità all'acqua che è la cosa più importante nel nuoto. Come ti dicevo, segui i consigli degli istruttori e sperimenta più che puoi, così troverai il "tuo" movimento, ciao!

Condividi sui social

47

Re: principiantissima

ritina67 ha scritto:

Ci ha fatto fare esercizi nuovi stimolanti il dubbio e come mettere lle mani in acqua x cercare gli appoggi il mio istruttore mi ripete sempre mani bene sotto l acqua  a scavare da sotto la pancia in su  l altro istruttore diceva le mani e braccia piu larghe...

prova a rovesciare la frittata e a guardare la cosa da un altro punto di vista: ci sono diversi modi per muoversi in acqua, cerca di capire qual'e' il piu' efficace per te, quale il piu divertente, il piu' "leggero" come dispendio di energia, il piu' faticoso,  ecc...
dopotutto... giocando si impara  tongue

come dice Federica, e' importantissimo acquisire sensibilita' e imparare a "sentire" l'acqua
e' fondamentale ma... non e' facile: servono molta pazienza e impegno.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

48

Re: principiantissima

acquisire sensibilita' e imparare a "sentire" l'acqua come ci si riesce?? in 1 ora di corso e 2 volte alla settimana e l istruttore deve seguire pure gli altri allievi x me 2 volte la settimana x chi deve imparare da zero sono poche , io sono già 3 mesi di corso e mi sono arenata mi sa proprio a questo punto della sensibilità all acqua ci riuscirò prima o poi???

Condividi sui social

Re: principiantissima

Certo! Non ti preoccupare, frequentando il corso imparerai e migliorerai, devi solo essere assidua e non avere troppa fretta ...goditi e divertiti in ogni singola lezione e se, ogni tanto, ti sembrerà di non migliorare, pensa al primo giorno e ti accorgerai che non è così. Ad una mia allieva molto paurosa dicevo "fidati dell'acqua, fidati di me e soprattutto credi in te stessa perché puoi imparare come tutti gli altri".

Condividi sui social

50

Re: principiantissima

purtroppo mi sono fratturata un dito del piede sinistro proprio in piscina e devo stare ferma x 25 lunghissimi giorni, mi scoccia piu x la piscina che non x il lavoro, perdendo lezioni rimango indietro rispetto agli altri sono molto demoralizzata x questo fatto spero di non scordarmi tutto quello che ho imparato, io ci andrei pure con il piede cosi pur di non perdere una lezione ma non posso!!!!!! speriamo bene intanto mi guardo un po di video sul nuoto su you-tube e grazie dei consigli sempre bene accetti ciao

Condividi sui social