1

Argomento: aiuto in breve tempo

Ciao ragazzi e ragazze, volevo un vostro parere, sono un nuotatore agonista, lo pratico a livello serio da circa sei mesi, di solito mi alleno 5 volte a settimana ma a causa del freddo e della neve questa settimana mi sono trovato a dover saltare 2 allenamenti, uno di mercoledi e uno di venerdi. I miei allenamenti si ahgirano sui 3.4 km circa, sono un velocista, pratico i 50 e 100 stile e 100 dorso. Il tutto era per chiedere se domani è meglio fare un allenamento normale o un allenamento fatto di palestra, premettendo che ho una attendinite da sovra allenamento a tutti e due i capolunghi dei bicipiti. Quello che mi turbava era il solo fatto di avere una gara importante verso fine mese, e per me domani andare in piscina vuol dire sacrificarsi in macchina dato che quelle vicine sono tutte chiuse.. Se secondi voi domani un allenamento di carattere aerobico puó fsre meglio di uno per potenziamento muscolare. Grazie

Condividi sui social

Re: aiuto in breve tempo

Impossibile sapere se ti serve uno scarico o un allenamento a secco o altro senza conoscere il tuo programma di periodo.
Comunque se hai una tendinite da sovrallenamento dovresti prima pensare a curarla.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: aiuto in breve tempo

Si hai ragione, ho effettivamente omesso di dire che sono in periodo di carico... L'attendinite la stó curando ma i miei obbiettivi mi impediscono di sottrarmi all'allallenamento e quindi diciamo che.negli allenamenti evito la farfalla che è quella che mi sollecita di piú la zona... Alla fine comunque sono andato di pesi

Condividi sui social

Re: aiuto in breve tempo

Probabilmente allora hai un pò esagerato a definirla da sovrallenamento e si tratta di semplice stress meccanico da allenamento.
In questo caso è sufficiente che ci stai attento in modo da permettere il recupero funzionale.
Ma se fosse stato davvero sovrallenamento,continuare ad allenarti distruggerebbe completamente la tua prestazione,e non solo quella.

Tieni presente che gli allenamenti producono adattamenti.
Gli adattamenti possono essere di due tipi:
Compensativi quelli che producono miglioramenti fisico-funzionali-metabolico-prestativi
Non compensativi quelli che producono peggioramenti localizzati o generalizzati,dai semplici crampi agli stress muscolari o articolari come il tuo,fino al vero e proprio overtraining metabolico (che richiede dai due ai sei mesi di stop terapeutico).
Continuare a fare allenamento nonostante una situazione che confligge con gli allenamenti,magari perchè si ha un appuntamento importante,tende a determinare sempre adattamenti di tipo non compensativo,peggiorando la situazione.
La massima "ciò che non ti uccide ti rende più forte",nella maggior parte dei casi è sbagliata.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: aiuto in breve tempo

stefano '62 ha scritto:

Probabilmente allora hai un pò esagerato a definirla da sovrallenamento e si tratta di semplice stress meccanico da allenamento.
In questo caso è sufficiente che ci stai attento in modo da permettere il recupero funzionale.
Ma se fosse stato davvero sovrallenamento,continuare ad allenarti distruggerebbe completamente la tua prestazione,e non solo quella.

Tieni presente che gli allenamenti producono adattamenti.
Gli adattamenti possono essere di due tipi:
Compensativi quelli che producono miglioramenti fisico-funzionali-metabolico-prestativi
Non compensativi quelli che producono peggioramenti localizzati o generalizzati,dai semplici crampi agli stress muscolari o articolari come il tuo,fino al vero e proprio overtraining metabolico (che richiede dai due ai sei mesi di stop terapeutico).
Continuare a fare allenamento nonostante una situazione che confligge con gli allenamenti,magari perchè si ha un appuntamento importante,tende a determinare sempre adattamenti di tipo non compensativo,peggiorando la situazione.
La massima "ciò che non ti uccide ti rende più forte",nella maggior parte dei casi è sbagliata.

Ciao

Salve, ho trovato questa discussione sul forum che fa proprio al caso mio. Da un pò di tempo circa un mese(sono in periodo di carico) ho dei problemi di salute che ho finora sottovalutato: insonnia, tachicardia, pressione alta che non ho mai avuto, calo di peso nonostante mi ingolfi di carboidrati e mangi tutto proteine comprese, un pò di depressione. Ho pensato all'overtraining. Pratico attività sportiva regolare per tre volte la settimana e a volte faccio quasi 4000 mt e non ho neanche 90 minuti come i master ma a volte un'ora, o un'ora e dieci.. Ho letto quì sopra che in caso di overtraining metabolico è necessario uno stop che va dai due ai sei mesi(sigh!)..oddio devo smettere del tutto? Non potrei fare solo scarico? Mi date qualche dritta? Grazie smile

Condividi sui social