26

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Di questo esercizio non mi piace che fa il movimento alternato.
Gomito alto o no,non mi esprimo perché se prima era una regola insegnarlo così ora no:vedi nuotatori evoluti,sopratutto velocisti che nuotano a braccia tese praticamente.Dipende dalle caratteristiche fisiche dell'atleta:a chi ha leve lunghe viene praticamente automatico,chi ha le braccia corte non riesce...e'da vedere atleta per atleta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

27 (modificato da fragolino 06-07-2014 11:02:54)

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Ciao Marina!! Cosa intendi per "movimento alternato?"  se tu dovessi consigliare uno o più esercizi a secco per imparare a recuperare a gomito alto  o comunque a migliorare la mobilità articolare sempre per il suddetto recupero, quale proporresti
proporresti?
Ciao Ciao

Condividi sui social

28

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Alternato vuole dire che prima attiva un braccio e poi parte l'altro,mentre si deve mantenere sempre l'oppositivita delle braccia!!!!
Io lavoro a secco,anche prono sul blocco.
Uso parecchio un esercizio che si chiama stile libero strisciato:il braccio non esce mai dall'acqua e il dorso della mano striscia sull'acqua...questo quando ritengo che all'atleta sia utile il gomito alto,altrimenti curò più il ritmo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

29 (modificato da fragolino 07-07-2014 17:42:32)

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Credo di aver capito quale esercizio intendi, io recupero strisciando le dita sulla.acqua durante tutto il recupero, o altrimenti anch'io faccio l esercizio della cerniera,  strisciare il pollice lungo tutto il corpo durante il recupero.  , personalmente mi sembra proprio che il recupero gomito alto, mi venga con fatica per mancanza di mobilità articolare, più come dicevo prima, sento lavorare tantissimo il deltoide posteriore, mi si affatica un sacco, ma tanto,  durante il recupero a  gomito alto   sad   ..Dopo qualche recupero così devo smettere perché il deltoide posteriore  si indolenzisce  dall  affaticamento...consigli e pareri sul tutto  marina?

marina ha scritto:

Alternato vuole dire che prima attiva un braccio e poi parte l'altro,mentre si deve mantenere sempre l'oppositivita delle braccia!!!!
Io lavoro a secco,anche prono sul blocco.
Uso parecchio un esercizio che si chiama stile libero strisciato:il braccio non esce mai dall'acqua e il dorso della mano striscia sull'acqua...questo quando ritengo che all'atleta sia utile il gomito alto,altrimenti curò più il ritmo...

Condividi sui social

30

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Riesci a mandare un video?
Mi sembra strano addirittura dolore...dovresti lavorare a secco sulla mobilità!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

31 (modificato da fragolino 07-07-2014 21:21:00)

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Ciao marina, con rammarico ma proprio non riesco a fare video  sad   so che questo rende quasi impossibile il rispondermi... ho pensato anch'io agli esercizi a secco🔼 ho poca mobilità, complice il fatto che ho lavorato sempre molto con i pesi...ora molto meno ma prima ero davvero "robusto", per me agganciarsi le mani dietro la schiena, per capirci un braccio da dietro le spalle e l altro dal fondo schiena e agganciarsi ke mani, beh, e una cosa impensabile,  mi manca molto per arrivare a farlo  hmm  altrimenti che dire, quando distendo entrambe le braccia avanti per la fase subacquea,beh, non riesco a chiuderle..per tenere le braccia Street faccio una discreta fatica, e com e se qualcuno le spiegasse verso fuori allintanandole dalla testa,.
Dici che è un problema di mobilità il fatto che non riesco a recuperare a gomito alto  big_smile   ,  potresti farmi qualche esempio di lavoro a secco sulla mobilità?

Condividi sui social

32

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Secondo me e'molto probabile  perché dici che hai male...
Classici esercizi con il bastone e stretching minuti e minuti al giorno,sulla home trovi"nuoto preventivo" per qualche spunto!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Ciao...da ex palestrato, posso dirti che le difficolta' che stai trovando sono piuttosto comuni tra chi ha praticato pesistica per molto tempo prima del nuoto, abbiamo un livello di ingommamento notevole...anche per me all'inizio, non c'era verso di riuscire a far arrivare le braccia in alto a contatto con la testa e nel recupero a gomito alto identici problemi di mobilita' con conseguente dolore al deltoide posteriore...e' solo un problema di mobilita' che si risolve col tempo; armati di pazienza, vedrai che un po' alla volta i muscoli accorciati con la pesistica si allungano e la mobilita' migliora, fino a consentirti anche questi esercizi che ora sembrano impossibili.

Condividi sui social

34

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Ciao a tutti.Mi hanno fatto notare che il recupero del braccio destro è regolarmente a gomito alto,mentre il sinistro il recupero è semicircolare.Ho provato a fare esercizi con un braccio solo, col destro sento che la mano arriva a sfiorare la coscia, col sinistro invece non ho questa sensazione. E' per questo che il recupero è diverso ,devo concentrarmi per arrivare con la mano fino in fondo sfiorando la coscia o quali altri esercizi per rimediare mi potete suggerire?Grazie

Condividi sui social

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Nuoto a cerniera lampo,completo e\o solo con un braccio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

36

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

stefano '62 ha scritto:

Nuoto a cerniera lampo,completo e\o solo con un braccio.

Stamattina l 'ho fatto con solo un braccio. Col pull mi vizierei troppo o è meglio senza?

Condividi sui social

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Inizia con il pull e, quando ti senti sicuro, lo molli.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

38

Re: La bracciata durante il recupero nello stile libero

Marioaversa ha scritto:

Inizia con il pull e, quando ti senti sicuro, lo molli.

Grazie mille

Condividi sui social