Argomento: Quale gara scegliere?

Prima della fine della stagione dovrei  iscrivermi e partecipare ad una gara, e, considerato che ho dei tempi ridicoli per tutti gli stili, mi chiedevo quale potesse essere un criterio di scelta.
Scherzando sabato ho chiesto alle mie colleghe master quale gara fosse “schifata” da tutti in modo da essere l’unica che gareggia in quella specialità e fare bella figura comunque … lol

Probabilmente sceglierò una lunghezza a rana, visto che è lo stile dove ho i tempi meno peggiori degli altri, ma comunque nella categoria M50, dove mi colloco, vedo delle gran Signore raniste.

Si accettano consigli, escluso STAI A CASA.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

2

Re: Quale gara scegliere?

allora, l'unico modo per capire quali gare sono a te più congeniali, quale stile in cui riesci ad esprimerti meglio, c'è un solo modo: FARLE TUTTE (o quasi. ovviamente non tutte nella stessa manifestazione).

questo a mio giudizio vale in ogni caso specie nel tuo in cui non hai la più pallida idea di quale atleta sei. vedi, il punto è proprio questo: fare ad esempio un 100m sl in allenamento è una cosa estremamente diversa che fare un 100m in gara, sono due cose completamente diverse, approcci psicologici diversi, adrenalina diversa, tensione diversa e via discorrendo. pertanto la gara è IL momento (l'unico) in cui, come accennavo prima, puoi scoprire che atleta sei, se preferisci uno stile piuttosto che un altro, sei un velocista piuttosto che un mezzofondista, sulla gestione delle risorse energetiche durante la gara, se fare una prima parte di gara più controllata e tentare di andare in negativo nella seconda (cosa difficilissima).

insomma come avrai capito allenamento e gara sono due mondi apparentemente vicini, ma sostanzialmente molto distanti. chiaro che molte considerazioni si possono già fare negli allenamenti. ma mettila così: la gara è la prova del 9, è il giudizio definitivo.

Condividi sui social

3

Re: Quale gara scegliere?

aggiungo che la gara è importantissima anche per capire come impostare gli allenamenti in termini di qualità metaboliche da allenare e ripartenze.
ma il discorso è molto complesso e la spiegazione di ciò è più alla portata di un allenatore vero

Condividi sui social

Re: Quale gara scegliere?

megattera ha scritto:

Prima della fine della stagione dovrei  iscrivermi e partecipare ad una gara, e, considerato che ho dei tempi ridicoli per tutti gli stili, mi chiedevo quale potesse essere un criterio di scelta.
Scherzando sabato ho chiesto alle mie colleghe master quale gara fosse “schifata” da tutti in modo da essere l’unica che gareggia in quella specialità e fare bella figura comunque … lol
Probabilmente sceglierò una lunghezza a rana, visto che è lo stile dove ho i tempi meno peggiori degli altri, ma comunque nella categoria M50, dove mi colloco, vedo delle gran Signore raniste.
Si accettano consigli, escluso STAI A CASA.

IN TEORIA DOVRESTI VEDERE LA QUANTITà DI LATTATO CHE PRODUCI DURANTE GLI ALLENAMENTI PER STABILIRE QUALI DISTANZE SCEGLIERE..POI VEDERE IN QUALE STILE SEI + TECNICAMENTE DOTATA..MA...ESSENDO MASTER IO L'UNICA COSA CHE TE POSSO DIRTI è..
DIVERTITI!!!
SCEGLITI UNA DISTANZA ED UNO STILE CHE + TI PIACE..UNO QUALUNQUE..CI SARà IL TEMPO PER PENSARE A QUALE DISTANZA O QUALE STILE FA PER TE..NEL MIO GRUPPO OGNUNO è LIBERO DI SCEGLIERE LE GARE E LE DISTANZE CHE VUOLE..OGNUNO DI NOI SI è INVENTATO..DORISISTA DELFINISTA..RANISTA..MISTISTA..NESSUNA IMPOSIZIONE..NESSUN OBBLIGO!..POI OVVIO CHE PIANO PIANO CON L'AIUTO DELL'ALLENATORE..DELEL GARE..E DELLE TUE SENSAZIONI (CHE SONO SECONDO ME è LA + IMPORTATNTE SPINTA) SCOPRI QUALE PUò ESSERE LA "TUA" GARA!!..MA PER QUESTO C'è TEMPO!!!
E NON PREOCCUPARTI CHE NESSUNO MAI TI RIDERà DIETRO..O TI PRENDERà IN GIRO..ANZI VEDRAI CHE TUOI COMPAGNI ED IL PUBBLICO TUTTO TI AIUTERà!..
CIAO!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: Quale gara scegliere?

Ciao Megattera, le gare più “schifate” sono anche quelle più dure tipo 200 delfino, 200 rana e 200 dorso e in genere ci sono pochi partecipanti ma tutti o quasi che sanno il fatto loro. Stesso discorso per lo stile dal 200 in su. Mentre i cinquantini sono i più gettonati proprio perché molti fanno il ragionamento “bene o male cinquanta metri li faccio”.
Sono giusti sia i consigli di nuotix che di chicco perché è vero che bisogna provare le varie gare per capire per quali si è più portati, però il bello dello spirito master è che nessuno ti giudica.
Secondo me, come prima gara prova uno stile a te congeniale. Per esempio nella rana master 50 donne il numero delle partecipanti non è mai molto elevato. Come seconda gara uno stile diverso per fare una prova.
In ogni caso, divertiti!

Condividi sui social

Re: Quale gara scegliere?

Beh darti un consiglio senza nemmeno sapere quale sia il tuo stato di forma e le tue predisposizioni, è un po da indovini! Dovresti sentire il tuo allenatore quali possono essere, secondo lui, le due gare dove potresti rendere di più. In caso non ci fosse nessun riscontro in tal senso...beh allora scegliti le gare più facili, e in posti vicino a casa tua.
Ti voglio comunque far notare che, qualora la tua società ti facesse gareggiare ai fini della classifica federale FIN, devi fare 3 GARE DIVERSE E NON IDENTICHE (non importa se in due o più manifestazioni). wink
Buona fortuna! wink

di SpartansMaster sito web

Condividi sui social

7

Re: Quale gara scegliere?

Secondo me per partire dovresti fare semplicemente la gara che ti "ispira" . Magari non troppo impegnativa dal punto di vista della distanza. Poi piano piano puoi provarle tutte! Nessuno ti dovrebbe dire stai a casa smile

Condividi sui social

Re: Quale gara scegliere?

Vi ringrazio tutti …
in effetti non sapendo proprio nulla, non avevo la più pallida idea da dove iniziare.

Seguendo i vostri consigli sono andata per esclusione:
- delfino escluso perché mi considero ancora in fase di apprendimento e 200 mt non li reggo proprio! tongue
- dorso escluso perché sono una vera schiappa
- misti esclusi per i motivi di cui sopra
- stile libero potrei pensarci sulle distanze medio lunghe
- rana mi sembra la più congeniale in tutte le distanze

A parte la battuta sulle gare più “schifate”, che non riuscirei a reggere nemmeno in allenamento, penso che potrò provare un 50 rana, così … per cominciare.

Poi c’è da considerare che sono già pronta ad arrivare ultima della categoria: il bello è sapersi mettere in gioco, non il risultato in sé stesso! wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

9

Re: Quale gara scegliere?

Quoto quello detto dagli altri... alla fine io penso che sia uno stile a scegliere il nuotatore e non viceversa tongue  ce ne sarà sicuramente uno che senti più tuo e soprattutto ti diverte di più...  smile poi è bello cambiare e nn fare sempre le stesse cose... ora per le gare master che ci saranno a rieti domani e dopodomani, ad esempio ho scelto i 100 misti.. quando solitamente le mie gare sono fisso 50 e 100 rana, non che sia un mistista di alto livello (anzi.. proprio perchè son morto li faccio solo quando ci sono i 100 che i 200 nn li reggo ahahah) però li adoro e quindi al di là del risultato li faccio e chissenefega tongue

Condividi sui social

10

Re: Quale gara scegliere?

Megghy fai le gare che ti piacciono nello stile che ritieni a te più congeniale!!!! Divertiti è quello che conta di + in una gara....

Condividi sui social

Re: Quale gara scegliere?

Alla fine ho scelto i 50 rana ed ho vinto.
ho vinto la paura del blocco di partenza
ho vinto perché ho avuto coraggio di mettermi in gioco
ho vinto perché non mi sono fatta squalificare
ho vinto perché la vasca da 50 non mi è sembrata cosiì lunga come due da 25
ho vinto perché so che posso fare meglio, dalla partenza dove ho ritardato, sulla distanza dove non ho tirato, all'arrivo dove ho mollato prima
belle le gare master! lol

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

12

Re: Quale gara scegliere?

Grande Meg !

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

13

Re: Quale gara scegliere?

anche io ho lo stesso dubbio: sono partita questa settimana e non avendo un passato da nuotatrice agonista non ho idea di quale potrebbe essere la mia gara...
sullo "stile" forse ho le idee più chiare, nel senso che da bambina nello stile libero fulminavo tutti, maschietti compresi... e ad oggi è lo stile in cui credo di essere più veloce e sciolta.

Ma la distanza?
Boh?
Considerando anche il fatto che se mi capita la vasca da 50mt: e chi ci ha mai nuotato??? ci arrivo alla fine o piombo sul fondo? :-D
Considerando anche il fatto che non so fare la virata... e che magari la imparerò ma non sarà subito perfetta (la prima gara in cui la squadra ha deciso di partecipare sarà a dicembre! domani, in termini di allenamento!) più allungo la distanza e più virate mi toccano e più rischio di perdere tempo!!!

Comunque: leggendo di Meg mi sono confortata, però: anche io voglio soprattutto una cosa, e cioè rivivere le emozioni di una gara, e la complicità della squadra. Spero di trovare queste cose, il resto conta meno!

Su una cosa però magari potete aiutarmi: scorrendo i risultati delle gare degli ultimi master 40F vedo ad esempio che per i "50stile" i tempi sono stati da 29.27 della prima a 58.96 dell'ultima. Ecco, credo che allenandomi potrei piazzarmi non proprio sul fondo (nel primo allenamento fatto in settimana, per me il primo! abbiamo fatto delle serie da 100mt con eventuale riposo e ripartenza ogni due minuti, e sebbene con la lingua abbastanza di fuori arrivavo in tempo da poggiare i piedi e prender fiato prima di ripartire... quindi immagino di essere un po' sotto ai 60 secondi per i primi 50 metri)... insomma, dicevo.. dato che appunto la gara mette in gioco ansie ecc... Secondo voi uno come può stabilire se i suoi tempi in allenamento sono "accettabili"? Quanti secondi sotto è prudente stare, per avere almeno la probabilità di non farsi staccare di trenta secondi dal penultimo???

Continuo a dire all'allenatore che non ho idea di quali gare mi possano essere congeniali e lui continua a ripetermi che "vedremo", che non devo preoccuparmi subito... però... io parto senza grosse aspettative ma da ex agonista (volley) arrivare dopo 30 secondi dalla penultima sì.... un po' mi scoccerebbe...

Condividi sui social

14 (modificato da Thorpe 05-09-2012 13:12:55)

Re: Quale gara scegliere?

in primis non ti far problemi di arrivare 30 secondi dopo l'ultima.... in genere le gare master sono ordinate per tempi di iscrizione, quando farai l'inscrizione  e il tuo allenatore inserirà il tuo tempo gareggerai con quelle del tuo livello al massimo arriverai 1/2 secondi dopo o perchè no, prima smile affidati al tuo allenatore e non temere tanto lui sa benissimo quando sarà giunta l'ora di prenderti i tempi, poi sarai stesso tu a sentirti più a tuo agio in una gara piuttosto che in un'altra, a preferire le distanze corte rispetto alle gare più lunghe e così via... non farti prendere dall'ansia e pensa solo ad allenarti wink  se non sai fare le virate se gareggi in vasca lunga non c'è nulla di meglio di un 50 stile o un 50ino in generale,...... poi però quelle le devi imparare sono fondamentali!!! smile

Condividi sui social

Re: Quale gara scegliere?

Thorpe ha ragione,fatti un cinquantino....a prescindere dalle virate.
Lo stress da gara ha molteplici aspetti,da quello fisico a quello mentale,ed è molto particolare.
Le prime volte che lo si sperimenta deve essere il più breve possibile.
Invece alcuni propongono gare lunghe dietro la scusa "cosi puoi andare più piano e non rischi nulla"......
ebbene è una stronzata.....resta una gara e il suo peso psicologico durerà di più perchè devi fare più strada e le forze ti abbandoneranno certamente e lo stress sarà molto maggiore,inoltre il distacco dagli altri sarà molto più vistoso e forse non ci proverai mai più.
Senza contare la difficolta di fare un riscaldamento adeguato in quelle tonnare,e nelle gare lunghe invece è di fondamentale importanza.

Le prime gare devono sempre essere dei cinquantini,uno sparo di ebbrezza e via,e alla fine ti resta l'eccitazione e non vedi l'ora di rifarlo.
Per fare qualcosa di più tosto serve soprattutto esperienza,e ci sarà tempo in seguito.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: Quale gara scegliere?

Ok, allora fintanto che il mio allenatore non mi dirà qualcosa io almeno quando nuoto per conto mio cercherò di finalizzare l'allenamento sui 50stile... Forse è anche la scelta più "facile", è stato il primo stile affrontato da bambina e di certo è quello che a suo tempo curarono di più... lasciai quando il delfino l'avevo appena iniziato e infatti su quello credo di dover lavorare davvero taaaaanto (sempre che la schiena me lo consenta, ne parlerò col medico alla visita, e con l'allenatore stesso).

Grazie!

Condividi sui social

17 (modificato da megattera 06-09-2012 14:30:51)

Re: Quale gara scegliere?

Cara Bibbi, non lasciarti prendere dalla fregola, c’è tempo prima di dicembre!
Anche se ho al mio attivo solo 2 gare, permettimi alcune considerazioni:
- vasca da 50 e gara da 50: se non sai fare la virata, la vasca lunga è un vantaggio, se invece hai una vasca da 25, c’è una virata sola e perdi poco;
- non avendo mai fatto gare prima di quest’anno, rispetto a te, sono “avvantaggiata” perché non mi aspetto grandi risultati, se non quelli di migliorare me stessa, però con il tuo passato da ex agonista, seppur in altri ambiti, conosci il clima delle gare, saprai come dominare l’ansia e comunque ti consiglio di non pretendere troppo da te stessa alla prima prova
- considerato che hai problemi di schiena, ti conviene verificare la partenza con il tuffo ed eventualmente comincia ad allenare anche quello
- come dice Stefano “uno sparo di ebbrezza” così ti rimane la voglia di rifarlo; è quello che è successo anche a me, con la soddisfazione anche di non essere arrivata ultimissima nella batteria dei 50 rana… si va beh! Con i miei tempi gareggio con le sessantenni big_smile   … che mi hanno invece dato la polvere nel 50 SL  lol
- ho imparato anche ad accettare che i giudici possono sbagliare nel trascrivere i risultati

comunque benvenuta nel mondo master!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

18

Re: Quale gara scegliere?

Grazie Meg!!!
Io spero di arrivare almeno allenata q.b., ecco!
Spero che basteranno i 2/3 allenamenti a settimana che farò... Il gruppo si vede 3 sere più il sabato ma io non ce la faccio, mia figlia mi stacca la testa se scompaio per 3 sere a settimana big_smile ... conto di fare il sabato mattina che lei è col papà e una o due sere, e quando faccio solo 2 allenamenti col gruppo magari un giorno recupero in pausa pranzo, che per fortuna posso permettermi di stare in piscina anche un paio d'ore e nessuno se ne ha a male! L'allenatore sostiene che c'è chi va solo due volte a settimana, quindi spero sia sufficiente almeno per creare una struttura fisica e una resistenza che non mi faccia spiaggiare invece che scivolare wink

Quindi fatemi capire: si gareggia con i "pari età", oppure infilano gli atleti in vasca a seconda dei tempi dichiarati, e quindi ci si può ritrovare a fianco uno con 15 anni di più e uno con 15 anni di meno ma con tempi simili?

Ohmamma, e perchè capita che sbaglino la trascrizione dei risultati? Non che mi aspetti chissà cosa dalle prime gare, ma dopo anni di arbitri dotati di cornetti di varia misura e foggia.... speravo di essermene liberata :cool

Condividi sui social

Re: Quale gara scegliere?

Si gareggia con tempi simili: si parte dalle batterie con i tempi più alti, indifferentemente dall'età e si termina con le batterie più veloci.
Adesso non vorrei averti messo ansia, parlando dei tempi trascritti, ma a me è successo; me ne sono accorta solo perché degli amici mi avevano filmato, fermando l'ultima immagine sul tabellone con i risultati ... poco male, da penultima sono risultata ultima, ma chisseneimporta!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

20

Re: Quale gara scegliere?

che te ne importa dell'età? fanno classifica differente loro... e cmq a prescindere quelli che partono con te hanno più o meno i tuoi tempi, succede spesso che signore i 50 anni danno mazzulate a ragazzine di 20... e non succede nemmeno troppo raramente....

Condividi sui social

21

Re: Quale gara scegliere?

Bibbi71 ha scritto:

Grazie Meg!!!
Io spero di arrivare almeno allenata q.b., ecco!
Spero che basteranno i 2/3 allenamenti a settimana che farò... Il gruppo si vede 3 sere più il sabato ma io non ce la faccio, mia figlia mi stacca la testa se scompaio per 3 sere a settimana big_smile ... conto di fare il sabato mattina che lei è col papà e una o due sere, e quando faccio solo 2 allenamenti col gruppo magari un giorno recupero in pausa pranzo, che per fortuna posso permettermi di stare in piscina anche un paio d'ore e nessuno se ne ha a male! L'allenatore sostiene che c'è chi va solo due volte a settimana, quindi spero sia sufficiente almeno per creare una struttura fisica e una resistenza che non mi faccia spiaggiare invece che scivolare wink

Quindi fatemi capire: si gareggia con i "pari età", oppure infilano gli atleti in vasca a seconda dei tempi dichiarati, e quindi ci si può ritrovare a fianco uno con 15 anni di più e uno con 15 anni di meno ma con tempi simili?

Ohmamma, e perchè capita che sbaglino la trascrizione dei risultati? Non che mi aspetti chissà cosa dalle prime gare, ma dopo anni di arbitri dotati di cornetti di varia misura e foggia.... speravo di essermene liberata :cool

in gare del circuito supermaster per una procedura più sbrigativa racchiudono tutti gli atleti in base ai tempi di iscrizione..quindi maschi femmine 20enni o 50enni ma con lo stesso tempo..quindi la gara risulta omogenea..
nei campionati italiani..europei o mondiali..ci si divide anche per età!.

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

22

Re: Quale gara scegliere?

Ero solo curiosa, tutto qui :-)
Dal momento che so che appunto ci sono fasce d'età mi domandavo come funzionasse; :-)
Son davvero curiosa!

Condividi sui social

23

Re: Quale gara scegliere?

Bibbi71 ha scritto:

Ero solo curiosa, tutto qui :-)
Dal momento che so che appunto ci sono fasce d'età mi domandavo come funzionasse; :-)
Son davvero curiosa!

vedrai che una volta superata l'emozione della prima gara...ti divertirai da matti...e se inizi a seguireil circuito master..ti assicuro che ci sono trasferte dove è veramente piacevole partecipare..sia per la manifestazione..sia per il contorno!..
:-)

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

24 (modificato da Bibbi71 10-12-2012 09:24:59)

Re: Quale gara scegliere?

Torno per raccontarvi che ho partecipato al mio primo "master"!!!
Mi sono divertita come una matta!
Ero preoccupata, perché ho visto la vasca da 50 metri e mi è parsa davvero lunghissimissima!!!
Come gare ho scelto lo stile libero (quello in cui mi sento più veloce e a mio agio; mi piace anche la rana ma dopo un po' mi fanno male schiena e muscoli lombari ecc quindi ho evitato), per i 50 e i 100 metri. I 100 sapevo che erano un azzardo ma volevo provare la virata!!! In più ho partecipato ad una staffetta, partendo per ultima sempre a stile!
Ho raggiunto tutti gli obiettivi prefissati: non farmi squalificare, non perdere gli occhialetti nel tuffo, fare la virata decentemente (ho iniziato ad impostarla a settembre, e ogni tanto la sbaglio completamente!!!), finire tutte le gare senza morire, e sono anche stata sotto i tempi che avevo calcolato. Infatti ero iscritta con 1.30 per i 100, ma pensavo che tra stress-gara ecc sarei stata ben più lunga... e invece ho chiuso a meno di 1.28! e per i 50 mi avevano segnato con 43 secondi, tempo che sapevo lungo ma quando avevamo fatto l'iscrizione non lo sapevo, non mi avevano ancora mai cronometrata. Il sabato prima l'avevo cronometrato ed ero sotto a 39, quindi per la gara sarei stata già felice di arrivare sotto i 40.... e incredibile, ho fatto lo stesso tempo dell'allenamento, secondi e centesimi IDENTICI! Da qui si denota come io debba davvero lavorare sulla virata.... la mia è proprio ininfluente big_smile

E' stato bello anche "battersela", nel senso che nella batteria dei 100 sono arrivata 5, e nella batteria dei 50 ho toccato come 2! Ovvio, tutto è relativo, se fossi stata segnata col mio tempo magari avrei toccato ultima.. però come primo impatto è stato bello!

Mi sono proprio divertita. Fosse stato per me avrei partecipato anche ad un'altra staffetta, ma non si riusciva a creare un altro gruppo completo!
L'ansia devo ammettere di averla provata un po' solo nei 50. Avevo dato uno sguardo alle starting-list e avevo visto che comunque alcune M40 erano iscritte con tempi più lunghi del mio di allenamento... e insomma, là è saltata fuori l'ex pallavolista-agonista... speravo almeno quelle di lasciarmele dietro. Almeno una, almeno due, insomma, non finire ultimissima!!! E così è stato. Ora cercherò anche di ridimensionarla 'sta cosa, non voglio rischiare di non godermi più le gare per l'ansia di dover per forza dimostrare chissà che.... la staffetta me la sono invece stragoduta... il gruppo è un toccasana perché condividi tutto!

Ciao ciao!!! Alla prossima :-D

Condividi sui social

25

Re: Quale gara scegliere?

bhe che dire complimenti al di la dei tempi, l'importante in queste manifestazioni  è divertirsi!!! smile

Condividi sui social