1 (modificato da Vincenzo 22-04-2012 21:30:28)

Argomento: Respirazione

Salve a tutti gli appassionati di nuoto.

Vorrei un vostro parere sulla respirazione a stile libero in particolare, ma vorrei estendere il discorso anche per gli stili a rana e delfino.

Nella fase in cui la testa e' immersa, per migliorare la resistenza e risparmiare il fiato e' meglio :

1. espirare lentamente ( o normalmente ?) e consumare l' aria accumulata ? (Facendo cosi mi manca subito il fiato e mi sento "ubriaco" ).

2. trattenere il fiato fino alla prossima fase di inspirazione ? (Ad un certo punto ho un crollo improvviso delle prestazioni perche mi sento il petto "congestionato". Sembra che non riesca piu ad espellere l aria. E' come se potessi solo inspirare e non espirare).


Rispondete numerosi,  grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli. smile

Ciao
Vincenzo

PS. Ho visto che Mayca un po' di giorni fa ha fatto la mia stessa domanda. Me n'e' sono accorto solo adesso sad

Potreste spiegarmi come si respira durante e virate a stile e a dorso. Mi distruggono letteralmente.

Grazie.
Vincenzo

Condividi sui social

Re: Respirazione

Vorrei saperlo anche io. Ti dico però che, certamente, non è la seconda che hai detto smile L'aria la devi buttare. Concordo con te sul fatto che, quando svuoto i polmoni completamente, sto male.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che, per alcuni istanti fino alla nuova inspirazione, il corpo rimane senza ossigeno. Mi viene quindi da pensare che:

1. o l'espirazione non deve essere completa
2. o c'è una pausa troppo lunga tra l'espirazione e la nuova inspirazione.

Qualcuno ci illumina per favore?

ps: me "ne" sono accorto. non me "n'è" sono accorto. sono molto puntigliosa su ste cose smile

Condividi sui social

Re: Respirazione

Fate clic su cerca,in alto nella striscietta blu,poi nei campi di ricerca scrivete le parole chiave (respirazione) e selezionate le opzioni che preferite,poi fate clic su avvia e compaiono tutte le discussioni relative.
Sono tante,troppe,quindi questa la chiudo.
Nel frattempo leggete sul blog l'articolo che ho postato in proposito.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social