1 (modificato da swiman 17-05-2012 00:16:51)

Argomento: Problemi vista e prova di ammissione per corso allievo istruttore

Ciao a tutti,
ho intenzione di frequentare il corso di allievo istruttore, dopo aver letto i post che trattano l'argomento non sono riuscito a eliminare il mio dubbio principe.
Soffro di miopia, precisamente -4.00 e -5.00 e non ricordo dove, ma mi pare di aver letto che uno dei requisiti necessari per la prova di ammissione sia un visus di 8/10. Da quello che ho capito, se fossi così, non potrei superare (o meglio, partecipare) la prova di ammissione. Così mi sono chiesto se l'utilizzo delle lenti a contatto sia consentito e se le prove vengano svolte con o senza occhialini. Ci sono regole nazionali o può variare da ragione a regione?
Grazie, spero di essere stato chiaro.

Condividi sui social

Re: Problemi vista e prova di ammissione per corso allievo istruttore

bella domanda!!!anche io vorrei fare il corso ma sono accecata!!!
per quello da bagnino ho potuto tenere gli occhialini ( graduati) e mo' ho il brevetto!
pensavo/speravo che fosse così anche per quello da istruttore....nella mia piscina vedo istruttori con gli occhiali...

attendiamo notizie gli esperti!

Condividi sui social

Re: Problemi vista e prova di ammissione per corso allievo istruttore

Hai letto,o solo "ti pare" di averlo fatto ?
Vai a rileggere poi facci sapere,io non ricordo tutti i risvolti regolamentari,meno che meno questo.
Ma sono quasi sicuro che sia come per il brevetto di salvataggio,cioè che l'importante è che tu possa raggiungere quel visus,e che puoi farlo anche usando gli occhiali.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: Problemi vista e prova di ammissione per corso allievo istruttore

Ciao e grazie per la risposta, ho trovato il modulo da compilare per la partecipazione al corso di allievo istruttore per la mia regione (Campania). Tra i requisiti elencati leggo al punto F :

Disporre di certificato di buona salute attestante che la persona non presenti deficit uditivi evidenti, mostri una funzionalità adeguata dei quattro arti e presenti un visus di almeno 8/10 per occhio con correzione lenti.

Voi come interpretate quest'ultima frase?
Grazie

Condividi sui social

Re: Problemi vista e prova di ammissione per corso allievo istruttore

Il visus 8/10 significa che riesci a leggere le lettere dell’ottava riga del tabellone luminoso che trovi dagli oculisti o nei negozi di ottica.
Se nel bando c’è scritto “con correzione lenti” vuol dire che per accedere è sufficiente avere il requisito di 8/10 anche con l’uso delle lenti a contatto o degli occhiali, altrimenti avrebbero dovuto scrivere “con visus naturale di 8/10”.
Se a te mancano 4 e 5 diottrie per occhio, sicuramente farai uso di occhiali o lenti a contatto e quindi il tuo visus viene valutato con la correzione.
Ciao.

Condividi sui social