1

Argomento: Addio dorso e delfino ???????????

Mi presento, mi chiamo Fabio e scrivo da Muro Leccese in prov. di Lecce ho 40 anni e pratico il nuoto a livello  amatariale da un po’ di anni.
Dopo un persistente fastidio alla gamba anteriore sx ho deciso di fare una risonanza magnetica lombosacrale e dall’esame è stata riscontrata una “lombo cruralgia di sospetta natura compressiva”.
Ecco il referto:
Verticalizzata la fisiologica lordosi con diffusi, evidenti fenomeni di spondilosi e degenerazione discale di tipo disidratativo, prevalentemente espressi al passaggio dorso-lombare.
Tali reperti si rendono responsabili tra L1-L5 di condizione di stenosi spinale di tipo centrale e foraminale.
Piccola ernia discale postero paracentrale destra in D11-D12.
Regolare morfologia e segnale del cono midollare.
Lunedi ho fatto una visita fisiatrica e il dottore ,con mio grande dispiacere, mi ha categoricamente vietato di praticare lo stile dorso e delfino e mi ha prescritto una fisioterapia con esescizi posturali.
La settimana prossima voglio fare una visita da un neurologo e vediamo che mi dice.
Mi dispiacerebbe abbandonare questi due stili

Condividi sui social

2

Re: Addio dorso e delfino ???????????

non sono un esperto, quindi potrei dire una fesseria.
ma mi suona molto strano che ti abbia vietato il dorso e non abbia detto nulla sulla rana che è lo stile che incide di più su quella zona. idem la tavoletta
cmq prendi la mia opinione con le pinze perché non sono certamente un esperto.
ciao e in bocca al lupo wink

Condividi sui social

Re: Addio dorso e delfino ???????????

Lo stile della rana assieme a quello dello stile libero invece mi ha detto che posso farlo..........aspetto un parere di un'esperto ma il tuo intervento è stato  utile a confermare i miei dubbi.
Ciao e crepi il lupo

Condividi sui social

Re: Addio dorso e delfino ???????????

vasco71  io ho problemi simili ai tuoi alla schiena .......  stile libero si , dorso và molto bene x la schiena , delfino non sò ma rana è da evvitare o da farsi con molta calma e dolcezza , io x sicurezza evito .. basta ciao

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

Re: Addio dorso e delfino ???????????

Questa mattina ho fatto la prima seduta di fisioterapia che consiste in esercizi di postura e stretching per distendere e allungare la colonna vertebrale.
Il  caso vuole che  la terapista sia un'appassionata ed esperta nuotatrice.
I suoi consigli per quanto riguarda appunto il nuoto coincidono perfettamente con le tue indicazioni (riguardo al delfino mi ha detto di escluderlo, tra l'altro non lo pratica lei stessa pur non avendo nessun problema).....ciao e grazie mi sei stato davvero utile

Condividi sui social