1

Argomento: voglio tornare in acqua !!!!

Buongiorno ,

domenica scorsa mi hanno operato di appendicite, per fortuna e' andato tutto bene, dopo 5 giorni non sento piu' dolore e la ferita si e' cicattrizzata.
Pero' mi hanno detto che devo aspettare 3 settimane prima di iniziare a nuotare di nuovo.
Per me sono troppe !!!!!!!!

Mi rivolgo a chi ha avuto questo "piccolo incidente di percorso" e mi piacerebbe leggere le esperienze personali, in particolare :

1. Dopo quanto tempo avete iniziato a nuotare di nuovo ?

2. Avete ripreso gli allenamenti in modo graduale oppure siete partiti subito dal livello a cui eravate prima dell' operazione ? 

3. Sentivate male alla ferita, o al fianco quando nuotavate ? Se si, per quanto tempo vi ha dato fastidio ?

4. Nel frattempo, in queste settimane di attesa, per non perdere la tonicita' e il fiato quali semplici esercizi mi consigliate ? ( Premetto che non sono un     
    nuotatore eccellente, pero' con impegno e costanza sono riuscito ad eseguire senza problemi " l' allenamento nuoto master livello 3" che ho trovato
    su questo sito. Mi dispiacerebbe iniziare tutto da capo).


Vi ringrazio in anticipo per i consigli. :)
Rispondete numerosi

Ciao !
Vincenzo

Condividi sui social

2

Re: voglio tornare in acqua !!!!

non sono mai stato operato di appendicite.
indicativamente sappi che la resistenza aerobica si mantiene discretamente entro le 6 settimane da quando si sono interrotti gli allenamenti.
per le qualità metaboliche sopra la soglia anaerobica la perdita degli adattamenti metabolici invece è più rapida, ma è più rapido il loro recupero rispetto alla resistenza aerobica

Condividi sui social

3 (modificato da Carla80 06-06-2012 12:05:43)

Re: voglio tornare in acqua !!!!

Un mio amico ha impiegato 2-3 settimane. il dolore lo senti comunque per cui è meglio mantenere regimi moderati di allenamento. Insomma non puoi tornare a bombazza... Però pian piano ricomincia così poi il recupero sarà più veloce. Purtroppo l'appendicite ti ferma, non ci sono cavoli. Ciao

Condividi sui social

4 (modificato da nuotix 09-06-2012 09:20:20)

Re: voglio tornare in acqua !!!!

ciao vincenzo, pensavo che magari, se è permesso da tuoi dottori, non sarebbe malvagio se andassi  in piscina, non ad allenarti, ma solo per fare il bagnetto giusto per mantenere sensibilità e il giusto feeling con l'acqua. è importante

Condividi sui social

Re: voglio tornare in acqua !!!!

Ciao,
vi ringrazio per le risposte, sapevo che mi avreste dato dei consigli utili.


CARLA, mi hai dato delle notizie rassicranti .
Avevo pensato di iniziare dopo 3 settimane , solo che avevo paura che fosse troppo presto (anche se mi sento in forma) , per questo volevo qualche vostro riscontro (che per fortuna ho avuto smile  ) .  Come ha suggerito Nuotix, passero' questa settimana  a  stare in acqua, senza nuotare, solo per mantenere la sensibilita' e poi domenica iniziero' di nuovo.
Mettero' in conto di sentire un po' di dolore. Il basso addome e' molto sollecitato in qualunque stile di nuoto.


NUOTIX,  mi hai dato un' ottima idea. Magari a distanza di 10 giorni non posso ancora nuotare , pero' la ferita si e' cicatrizzata completamente quindi di sicuro posso stare in acqua.  Come precisavi tu, mi aiutera'  ad evitare l' impatto di entrare in piscina dopo 3 settimane di riposo. Inoltre mi aiuta anche a rilassarmi .


Buona nuotata
Vincenzo Cavallo.

Condividi sui social