Argomento: Ambientamento.... Rimandato a settebre :)

Ciao a tutti!
visto che con la pausa estiva i corsi si fermano e si fa' un po' di nuoto libero...accetterei volentieri un po' di suggerimenti per ripassare l'ambientamento...che sicuramente avendo iniziato da adulto a nuotare , e' un po' carente.
Nello specifico che esercizi suggerite di seminare qui e la e con che frequenza per migliorare il galleggiamento, la scioltezza del collo in acqua, la rilassatezza del braccio che va in apporggio/presa nello stile libero, la sensibilità percettiva della presa,  il ritmo e sincronizzazione delle nuotate?
Puo' essere possibile chiedere un allenamento sul sito che sia specifico per questi obiettivi?
Michele

Condividi sui social

2 (modificato da nuotix 28-06-2012 07:51:49)

Re: Ambientamento.... Rimandato a settebre :)

prova a scrivere a gian maria nell'apposita sezione.
per il momento la soluzione migliore mi sembra quella di ripetere tutte quello che ti hanno fatto fare a lezione in modo da consolidare le capacità (scivolamenti, galleggiamenti, subacquee, bolle,..)
in ogni caso l'elenco mi pare ottimo, non ti resta che applicare i relativi esercizi

per quanto riguarda gli esercizi di tecnica, puoi prendere spunto nella sezione del sito allenamento/allenamento nuoto principianti che presenta un'ottima varietà.
se preferisci, consultali da qui in moda da avere una panoramica immediata: http://www.divshare.com/download/16472303-96a

Condividi sui social

Re: Ambientamento.... Rimandato a settebre :)

quello che mi fanno fare in corsia oramai e' per lo piu' capacita aerobica e potenza...leggi palette pinne magliette ripetizioni piu' lunghe...insomma, allenamenti ben strutturati, che appassionano, pero' quelle cose tipo nuotata solo braccio destro, poi solo sinistro etc.... non si fanno quasi piu' da un bel pezzo, io pensavo di fare un ripassino invece totale, dalle bolle in poi...per verificare se a settembre ci sara' un salto qualitativo nelle mie prestazioni di coordinamento, fiato, rilassatezza.
grazie del link, scarico tutto .) se poi si apre un brainstorming qui , magari e' utile a tanti adulti nuotatori..
... e in caso scrivo a Gian maria

Condividi sui social