1

Argomento: Depilazione maschile

Depilazione maschile, dubbi e fisime che ne conseguono:
Io per esempio sono glabro di natura in petto, ma braccia e soprattutto gambe sono foltissime, dovrei porre rimedio?
Quindi generalizzando per il topic:
Depilarsi si o no?
Se si, solo torace, gambe, o proprio tutto?
Oppure no, perché è una decisione che riguarda meramente l'estetica, o che riguarda al massimo i professionisti?

Condividi sui social

Re: Depilazione maschile

La depilazione non serve a una mazza.
E' vero che le superfici lisce presentano meno resistenze,ma in una persona normo-pelosa la differenza non è rilevabile dal cronometro.
L'unico motivo per cui gli allenatori lasciavano che gli atleti si sottoponessero al rito della depilazione prima di una gara importante è di ordine psicologico.
Male non fa,e se fa sentire più tranquillo l'atleta,allora ben venga.

Resta il fatto che Mark Spitz vinceva a dispetto dei suoi baffoni,e quando alle olimpiadi di Monaco (72) un giornalista della tv russa gli chiese come mai non si tagliasse tutto quel pelo sulla faccia che secondo la leggenda certamente lo rallentava,egli che sapeva essere una leggenda falsa rispose dicendo che proprio i baffi invece erano la chiave del suo successo,perchè convogliando l'acqua sui lati della faccia,come fossero la prua di un rompighiaccio,permettevano di migliorare la sua idrodinamicità.
Ebbene l'anno dopo,nel 73,moltissimi nuotatori russi si presentarono alle gare con i baffoni alla Mark Spitz.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Depilazione maschile

stefano '62 ha scritto:

La depilazione non serve a una mazza.
E' vero che le superfici lisce presentano meno resistenze,ma in una persona normo-pelosa la differenza non è rilevabile dal cronometro.
L'unico motivo per cui gli allenatori lasciavano che gli atleti si sottoponessero al rito della depilazione prima di una gara importante è di ordine psicologico.
Male non fa,e se fa sentire più tranquillo l'atleta,allora ben venga.

Resta il fatto che Mark Spitz vinceva a dispetto dei suoi baffoni,e quando alle olimpiadi di Monaco (72) un giornalista della tv russa gli chiese come mai non si tagliasse tutto quel pelo sulla faccia che secondo la leggenda certamente lo rallentava,egli che sapeva essere una leggenda falsa rispose dicendo che proprio i baffi invece erano la chiave del suo successo,perchè convogliando l'acqua sui lati della faccia,come fossero la prua di un rompighiaccio,permettevano di migliorare la sua idrodinamicità.
Ebbene l'anno dopo,nel 73,moltissimi nuotatori russi si presentarono alle gare con i baffoni alla Mark Spitz.

Ciao

ricordavo anche io questa storia di spitz glielo raccontai giusto ieri alla mia ragazza vedendo una sua foto in un libro di nuoto in libreria hihihi

Cmq io ho letto anche che, molti si depilavano (e questo lo potete notare anche semplicemente facendovi la barba dopo 1 settimana), perchè dopo la depilazione la pelle  è molto più sensibile, in passato quando non c'erano i costumoni infatti i nuotatori usavano radersi sotto le docce poco prima della gara, in modo da avere una percezione migliore dell'acqua sul proprio corpo, in pratica per "sentirla" meglio.

Condividi sui social