1

Argomento: Aiuto affondo!!!

Ciao amici natanti, dunque solitamente non faccio la bracciata fino in fondo, non eseguo cioe' il movimento completo ma interrompo la spinta qualche frazione di secondo prima questo perche' se la eseguo fino in fondo ho l'impressione, e credo non sia solo una impressione, di affondare perche' quell'attimo che finisce la spinta poco prima che il braccio esca e l'altro sta entrando il corpo tende ad affondare e quando con l'altro braccio inizi la spinta sei decisamente un po' sotto al pelo dell'acqua . Cioe' esco sempre dall'acqua con il gomito abbastanza alto ma sono costretto a fermarmi poco prima prima perche' sento che galleggio di piu'. Cioe' a mio avviso se dovessi compiere il movimento completo dovrei farlo a velocita' piu' alta per galleggiare di piu'.Che ne pensate?

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

2

Re: Aiuto affondo!!!

Ciao Lele!

Ho capito il tuo problema e la sensazione che provi se ritardi di 1 o 2 secondi l'uscita del braccio per fare il gesto tecnico fino alla fine, ti sembra di affondare e poi ti scoordini con la ripartenza con l'altro braccio.
La velocità a mio avviso è irrilevante, in quanto se il gesto tecnico è corretto lo fai a qualsiasi velocità vai, lentissimo o velocissimo.
Purtroppo con questo "difetto" perdi propulsione, quindi velocità.
Per correggere concentrati di fare la bracciata completa, fino in fondo, con la mano che esce all'altezza della coscia.
Secondo me il pull di può aiutare tantissimo, in quanto ti concentri solo sul movimento delle braccia e vedrai che la sensazione di affondare poi scompare.

Condividi sui social

3

Re: Aiuto affondo!!!

ciao lele!!!
devi svincolare il braccio più in fretta,non a arate smile
fai stile libero simultaneo a tempesta per capire bene mentre arriva un braccio già parte l'altro(pena interruzione della propulsione e sensazione di affondare)e che si spinge il braccio fin dietro il sedere!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Aiuto affondo!!!

Non è che il problema è l'altro braccio che non poggi bene sull'acqua? Quello contribuisce al sostentamento.
Anche io avevo pensato al pull buoy.
wink

Condividi sui social

5 (modificato da Lele 10-06-2008 13:13:55)

Re: Aiuto affondo!!!

Non credo sia l'altro braccio Beppone, nel senso che mentre ieri provavo pensavo proprio all'altro braccio e cercavo di coordinarli in modo che quando finisce la spinta di uno immediatamente inizia quella dell'altro, per le prime due,tre  bracciate andavo bene poi sentivo un po' di affondamento quindi istintivamente interrompevo la spinta un po' prima di arrivare in fondo ma e' una sensazione non molto accentuata e' solo questione di esercitarsi, domani cerchero', anche se sicuramente faro' un po' fatica ad eseguire il movimento completo. Interrompendo un pelo prima velocizzi l'uscita del braccio che ha spinto a favore della respirazione  cioe' e' un fatto di pseudo coordinazione cioe' se fai uscire prima il braccio che spinge per riflesso prendi aria prima e spingi prima anche con l'altro e affondi di meno.Credo che il segreto sia la concentrazione e la rilassatezza di movimenti, forse  la causa e' quella di velocizzare la presa dell'aria, inoltre piu' la prolunghi questa piu' il movimento delle braccia si deve arrestare e si affonda, puo' essere??!   hmm Ma comunque non la puoi fare a razzo nemmeno la respirazione, e' un fatto di equilibrio e fluidita' di movimenti credo  smile
Comunque ieri ho sfondato il muro delle 100 vasche di fila,che eseguivo gia' da un bel po' e ho fatto 120 domani punto alle 150 e poi su su  yikes , sento solo un po' di affaticamento muscolare sulla centesima vasca ma credo che con l'allenamento sparira'. Ciao e grazie come sempre delle vostre risposte.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

6

Re: Aiuto affondo!!!

lele,scusa,mi sa che nuoti un po'rigidino:può essere? smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: Aiuto affondo!!!

Mmmmm, Marina non piu' di tanto, cioe' un po' si chiaramente ma ogni volta che scendo in acqua non so' come mi sento sempre piu' performante, e sciolto, dico davvero e' strano,lo noto subito dai primi movimenti di riscaldamento movimenti blandi ma presa in acqua efficace (almeno a mio parere) e molta spinta. Ora credo che l'ultimo scoglio (escludendo la perfezione naturalmente) sia appunto questa cosa della spinta fino in fondo. Comunque se fossi troppo rigido credo non potrei raggiungere le 120 vasche ma precipiterei prima sul fondale  yikes , almeno credo, tuttosommato mi sento abbastanza sciolto tranne appunto quel pelo che manca per chiudere il movimento, si tratta di spingere quella frazione di secondo in piu'.... smile cerchero' di farlo, e' il mio prox obbiettivo.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

8

Re: Aiuto affondo!!!

cerca continuità tra una bracciata ed un'altra!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Aiuto affondo!!!

Effettivamente, in generale, basandomi su come descrivi i tuoi movimenti sembri un poco "robotico", ma non potendoti vedere... roll
Ad ogni modo nuotare sulle lunghe distanze (ripetitività) aiuta parecchio sulla percezione dei movimenti.
Comunque stai andando benissimo!
smile

Condividi sui social

10 (modificato da Lele 12-06-2008 09:54:00)

Re: Aiuto affondo!!!

Ciao amici natanti  smile ieri ho liberato la mente dall'inibizione di completare la bracciata e una piacevole sensazione di scorrevolenza ha avvolto il mio corpo. A parte gli scherzi ho apprezzato maggiormente la presa e la trazione in acqua (anche se ho notato un indolenzimento maggiore al muscolo del braccio destro forse perche' spinge per una frazione di secondo in piu'), sento in maniera molto lieve ancora un po' di affondamento soprattutto quando spingo con il braccio sinistro che e' quello piu' debole ma con la perseveranza penso di ovviare a questo piccolo inconveniente. Oltre a prendere coscenza di completare la bracciata ho divuto concentrarmi anche sul movimento sicronizzato delle braccia, cosa da non sottovalutare..pero' non sono riuscito a fare le mie 150 vasche perche' ho fatto troppo tardi uffa   hmm.  ciao....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

11

Re: Aiuto affondo!!!

bravo lele!!!sei il nostro fiore all'occhiello!!!!!!
;D big_smile smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Aiuto affondo!!!

Ciao Marì...ma ancora problemi con stefaccine???!!!! Dopo tutti gli insegnamenti??!!! Ahahahahahaahh lol lol lol ....beh 2 su tre non c'e' male dai tongue. Oh comunque devo ringraziare un po' anche quegli stupendi video didattici, fatti molto bene peccato per la lingua, io l'inglese lo capisco ma li' scheggiano un po' troppo  wink ma sono fatti molto  bene, aiuta tantissimo vedere i vari movimenti non solo parlarne e cercare di immaginarli, complimentissimi al webmaster. Sono arrivati gli speedsocket, sono spettacolari,leggeri performanti veramente dei gran begli occhialini, e la cuffia per noi che abbiamo i capelli lunghi e' molto molto comoda spettacolare....ciao ci sentiamo.......   wink   wink   wink

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

13

Re: Aiuto affondo!!!

mitici socket!!!cuffia ancora non provata!!!
ma perchè non ci mandi un filmato tuo che nuoti?così capiamo meglio smile
piano piano con le faccine...non è facile sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: Aiuto affondo!!!

marina ha scritto:

bravo lele!!!sei il nostro fiore all'occhiello!!!!!!
;D big_smile smile

ahi ahi ci risiamo? big_smile big_smile big_smile big_smile big_smile

Condividi sui social

15

Re: Aiuto affondo!!!

ebbene sì...
sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: Aiuto affondo!!!

Ciao Mari', purtroppo (o per fortuna tongue) non riesco a filmarmi nel senso che non c'e' nessuno che puo' farlo, quando scendo in acqua sono da solo, i pochi amici che venivano prima ora preferiscono andare al mare, si conosco qualcuno ma e' in vasca come me. Poi ogni volta che scendo in acqua sento un po' di sguardi "ostili" perche' io vado per fare su e giu' mentre la gente si ferma a bordo vasca chiacchiera si mette nel mezzo e ogni tanto gli lancio delle occhiatacce come per dire...ma se volete parlare andate fuori dalla vasca  mad uffa!!!!  wink siamo uomini o caporali !!!!!!  big_smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

17

Re: Aiuto affondo!!!

In una delle piscine in cui vado è vietato filmare o fotografare.
roll

Condividi sui social

18

Re: Aiuto affondo!!!

Ragazzi tutti in coro propongo un bel V-DAY contro quelli che USANO LA VASCA CREDENDO DI ESSERE ALLE TERME...

Condividi sui social

19

Re: Aiuto affondo!!!

Appoggio in pieno Massy smile !!! No a parte gli scherzi io capisco che non tutti hanno voglia di nuotare con certi obbiettivi ed e' giusto che ognuno faccia piu' o meno come crede, naturalmente nei limiti del rispetto degli altri, pero' cavolo ci sono i cartelli apposta "corsia lenta" "corsia media" e "corsia veloce" e vengono stupidamente ignorati......la stupidita' umana non ha davvero limiti....

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

20

Re: Aiuto affondo!!!

Da noi non ci sono i cartelli, solo qualche istruttore o bagnino intelligente sposta le persone in base alla velocità, di solito le centrali sono più veloci perchè i lenti entrano dalla scaletta nelle prime corsie.

Condividi sui social

21

Re: Aiuto affondo!!!

da noi neanche i cartelli ci sono...ognuno nuota dove gli pare!!!io dico,non dico che non si può chiaccherare,ma almeno a bordo vasca,non in mezzo!!!la libertà propria finisce dove inizia quella altrui:è una questione di rispetto ed educazione...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22 (modificato da Lele 13-06-2008 14:10:16)

Re: Aiuto affondo!!!

E' no Mari'..nemmeno a fondo vasca o meglio non per il lungo ad occupare tutto il bordo senno' dove mi do' la spinta (anche se non ancora con la virata) per ripartire?? Spesso e volentieri devo fermarmi prima e girare senza toccare il bordo perche' questi non si spostano nemmeno (io tiro dritto adesso va la' che si spostano). Non hanno proprio la percezione delle altre persone che gli stanno intorno, credono di essere da soli. Andate a fare il bagno nel fiume!!!!!!!!!!!!!!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

23

Re: Aiuto affondo!!!

marina ha scritto:

da noi neanche i cartelli ci sono...ognuno nuota dove gli pare!!!io dico,non dico che non si può chiaccherare,ma almeno a bordo vasca,non in mezzo!!!la libertà propria finisce dove inizia quella altrui:è una questione di rispetto ed educazione...

esatto!!!anche da noi ogniuno nuota come e dove gli pare, solo che si dovrebbe essere più corretti, tanti ti partono davanti senza nemmeno vedere se usi il contasecondi, oppure e metà vasca si fermano o occupano tutto il bordo e tu non riesci nemmeno a toccare per ripartire...questo non è non avere obiettivi, questo è essere scorretti!se danno noia a me che vado piano, figuriamoci agli altri.
purtroppo sono stati scritti molti post sull'argomento e so di sfondare una porta aperta.

Condividi sui social

24

Re: Aiuto affondo!!!

è un problema di tutti...figurati che in tanti preferiscono nuotare ai corsi a pagamento per evitare questo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25 (modificato da Lele 14-06-2008 00:29:35)

Re: Aiuto affondo!!!

Ciao amici natanti, stasera ho alzato la mia soglia sono orgoglioso di comunicare a chi piace e pratica il nuoto (e quindi a voi che capite la mia gioia)  il fatto di aver  finalmente reaggiunto le 150 vasche di fila in un'ora e mezza smile. 8 vasche di riscaldamento 150 di fila e 4 a rana per finire....pero'...c'e' un pero' sulla 90° vasca si e' fatto sentire un dolore alla spalla destra, al tendine esterno diciamo, io mi ero prefisso di raggiungere le 150 vasche così sono andato avanti pero' (pur facendo il movimento completo del braccio con spinta fino alla coscia) dovevo evitare di spingere immediatamente dopo la presa in acqua ma dovevo tardare un po' così il dolore non si sentiva piu' di tanto. Questo forse e' dovuto al fatto che e' la prima volta che faccio un considerevole (per me) numero di vasche di fila o forse per il fatto che facendo il movimento completo ho ancora il muscolo che si deve adattare fin da subito a spingere ed arrivare in fondo? Anche adesso se alzo il braccio e lo giro un po' sento il tendine che un po' fa male. Non credo sia una infiammazzione alla spalla come e' descritta nel sito yikes..... dovrebbe fare un male assurdo .... il fatto e' che adesso  io volevo mantenere per un po' le 150 per poi arrivare fino a 200 ce la faro' o non devo forzare???!!!

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social