1

Argomento: Ciao a tutti!!

Ciao a tutti!
Mi presento, mi chiamo Irene ed ho quasi 18 anni.
La mia prima lezione di nuoto fu' alla dolce età di 4 anni e da quel giorno lo praticai per 7 anni (non agonismo). All'età di 12 anni cambiai sport: pallavolo! Che ora odio, a causa di alcune "compagne" di squadra. Dopo 2 anni di pallavolo decisi di tornare sulla strada, o meglio sulla corsia, del NUOTO! PERO', c'è sempre un però, non ho MAI avuto un istruttore che credesse in me, infatti ero sempre bloccata nel livello 3, quello con gli anziani che sono costretti a nuotare per motivi di salute! -.-"
Nel settembre del 2011 ho cambiato, per la millesima volta, istruttore..e LUI sì che era un vero istruttore! Mi ha detto "ma tu cosa ci fai in questo corso?! Io vedo un'atleta in te!" così mi ha spostata nel preagonismo, insegnandomi virata, tuffo di partenza, bracciate perfette ecc...grazie a lui e al suo sostegno morale ho anche preso il brevetto di assistente bagnanti (Premetto che era un periodo in cui soffrivo di depressione e mi sfogavo nuotando, il nuoto era la mia unica consolazione!)!  Poi arrivò il giorno in cui mi disse che non avrebbe più svolto il suo lavoro di istruttore per altri motivi...e da quel momento ho perso la determinazione che mi aveva trasmesso, quella sicurezza che avevo acquisito grazie al suo supporto..al suo posto sono arrivati altri 2 istruttori, saranno anche simpatici e tutto, ma non mi insegnano niente..ormai ho perso le speranze..non credo di poter ritrovare quella convinzione che mi aveva dato..
Bè, detto ciò mi sono iscritta in questo forum per poter trovare conforto e ritrovare la convinzione che ho perso grazie all'aiuto di altri nuotatori..
Ora il mio obiettivo sarebbe entrare in una squadra agonistica di nuoto, ma che dite? ormai è troppo tardi per una 18enne?
Un saluto a tutti e grazie in anticipo!
Irene

Condividi sui social

2 (modificato da stefano '62 02-08-2012 00:38:53)

Re: Ciao a tutti!!

Guarda mi hai commosso,
per una squadra agonistica è un pò tardi,a meno che tu non sia proprio uno di quei rari talenti da uno ogni 100 anni e bruci in pochi mesi le tappe che richiedono anni e anni di preparazione sia tecnica sia metabolica.

Però la buona notizia è che esistono le squadre masters.
Sto attualmente seguendo proprio una ragazza come te (18 anni) il cui sogno infranto era fare agonismo,e mi aveva chiesto se fosse possibile iscriversi alle gare masters.
Purtroppo però  occorre aspettare di avere 20 anni per partecipare a quelle gare.
Ebbene le ho proposto (ed ha accettato) di inserirla per ora in un gruppo misto di adulti e ragazzi suoi coetanei che alleno come pre-master,nel senso che provengono dai corsi di nuoto e il lato atletico deve lasciare un pò di spazio al completamento dell'evoluzione delle nuotate.
Nel frattempo a volte me la porto saltuariamente a qualche allenamento con la squadra master,cosi familiarizza con i futuri compagni.
E a volte me la porto dietro a qualche gara e la iscrivo "fuori classifica",per farle annusare l'atmosfera.

Si fa il riscaldamento con noi,poi guarda i suoi compagni a bocca aperta perchè non aveva mai visto gente nuotare "come quelli in tv",poi si fa la sua gara insieme a "quelli veri",segna il tempo-ma non viene registrato-e poi la riporto a casa felice e al settimo cielo che non vede l'ora che passino questi due anni per fare la tessera.

Tu potresti fare la stessa cosa,prova ad informarti.
Comincia col trovare un gruppo di perfezionamento per ragazzi.

Ciao e benvenuta.

PS
Dove nuoti ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ciao a tutti!!

Scusate se mi intrometto ma mi sono commossa anch'io!
La testimonianza di Nene94 dimostra come sia importante il lavoro dell'istruttore e che tutti lo dovrebbero fare bene e con passione perché tutti e proprio tutti hanno il diritto di realizzarsi in questo sport. Io ho sempre detto che per me fare l'istruttrice non è un lavoro ma una missione ....e quello che sta facendo Stefano con la sua allieva è bellissimo!
Ciao Nene, non perdere la speranza, ti auguro tante tante soddisfazioni che questo sport sicuramente potrà darti, ciao!

Condividi sui social

4

Re: Ciao a tutti!!

Nuoto a Cantú, in provincia di Como.
Non oso neanche definirmi un talento naturale del nuoto, però sai cosa? Credo, anzi lo so per certo, che se riuscissi ad entrare in una squadra darei il massimo, il meglio di me stessa, lascerei anche il mio posto di lavoro pur di seguire sempre gli allenamenti durante la settimana, sarei disposta a fare di tutto pur di far diventar realtà il mio sogno..quello che mi manca è anche la competitività che avevo nelle partite di pallavolo, voglio far vedere a tutti quelli che mi dicono "è tardi, non ce la farai mai.." di che pasta sono fatta e che ho una determinazione che alcuni si possono solo sognare! Se mi impegno riesco a recuperare mesi di allenamenti in qualche settimana, perchè darei veramente il massimo! Il punto è trovare una squadra che mi prenda a quest'età! È un'impresa..devo trovare un'altro istruttore come quello che avevo prima..ma ormai vedo più istruttori che insegnano per arrotondare lo stipendio invece che istruttori che insegnano per passione!

Proverò a parlare col mio ex istruttore e gli chiederò la sua opinione su quello che mi hai proposto di fare..

Grazie mille!  smile

Condividi sui social

5

Re: Ciao a tutti!!

Ciao ragazzi! volevo solo aggiornarvi, adesso sono in una squadra agonistica (Nuotatori Milanesi)!!!! wink Naturalmente sono indietrissimo rispetto agli altri nuotatori che sono lì da anni, infatti arrivo sempre ultima alle gare ahah! Ma comunque per ora ho almeno raggiunto l'obiettivo principale di trovare una squadra smile sono felicissima, adesso devo solo impegnarmi al massimo big_smile

Condividi sui social

6

Re: Ciao a tutti!!

grande!!!!! smile

Condividi sui social

7 (modificato da stefano '62 15-12-2012 12:26:23)

Re: Ciao a tutti!!

Ultima ?
Come ultima.....
non esiste ultimo nel nuoto (nello sport) esiste quello che è arrivato dopo tutti gli altri,ma comunque si è presentato e ha dato la sua prestazione.
Il vero ultimo è quello che resta a casa a fare niente perchè non ha il fegato di mettersi in gioco.

A tutti i miei bambini prima o poi chiedo:
"Rispondete a questa domanda,pensateci e trovate la risposta che preferite ma tenetevela per voi:
qual'è la persona migliore e più solida ?
quella che ha il fegato di presentarsi sempre anche se sa che arriverà dietro a tutti,e poi da il massimo e lotta solo contro il cronometro per migliorare se stesso....
o quello velocissimo che magari vince sempre ma che poi smette di presentarsi e frigna per la paura di arrivare secondo ?"

PS
E domani la mia ragazzina (di cui dicevo sopra) viene a gare e si fa i 50 e i 100 stile libero insieme ad altri 32 della sua "futura" squadra.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8 (modificato da ippocampo 18-12-2012 11:43:36)

Re: Ciao a tutti!!

Evvai Irene, te l'avevo detto ...sono molto felice per te! Spero solo che mi arrivino allievi con la tua stessa motivazione ....magari! Ciao e complimenti! wink

Condividi sui social

Re: Ciao a tutti!!

he he he!! come dicono i Subsonica: la  sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza!!!!!

la sconfitta

Condividi sui social