1

Argomento: allenamenti brevetto assistente bagnanti

ciao a tutti , vorrei conseguire il brevetto di assistente bagnante . La prova di accesso credo di riuscire a superarla , tuttavia vi chiedo che tipo di allenamento preveda la prima lezione in acqua cioé se avete idea di cosa facciano fare , so che si sta in acqua circa un'ora e dieci ma non so altro .
Datemi , se possibile, qualche dritta in modo che io possa capire se è alla mia portata , grazie e ciao a tutti !

Condividi sui social

2

Re: allenamenti brevetto assistente bagnanti

Ciao Hank,
sinceramente non ricordo bene comunque credo che si tratta di esercizi di vario genere (Sl testa alta, recupero manichino, prese ec....)
e poi c'è la teoria.....forse Marco sà qualche cosa in più.
Ciao.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

3

Re: allenamenti brevetto assistente bagnanti

Ciao , chiederei a Marco se si ricorda qualcosa di più preciso , cioé l'allenamento che fanno alle prime lezioni pratiche ( immagino che il carico di lavoro sia progressivo per questo chiedo il livello iniziale )
Grazie ancora ciao !

Condividi sui social

Re: allenamenti brevetto assistente bagnanti

hank ha scritto:

Ciao , chiederei a Marco se si ricorda qualcosa di più preciso , cioé l'allenamento che fanno alle prime lezioni pratiche ( immagino che il carico di lavoro sia progressivo per questo chiedo il livello iniziale )
Grazie ancora ciao !

ciao...puoi stare piu' che tranquillo...la prova di ammissione consiste nel conseguire la sufficienza nella tecnica dei4 stili e nel fare mezza vasca da 25 in apnea se non ricordo male...

per quanto riguarda l'esame in acqua c'è da nuotare i 100 sl in 1'40'' ... un tempo accessibile quasi a tutti...
le altre cose da fare all'esame in acqua sono i trasporti e una vasca da 25 in apnea...tutte cose per le quali ti prepareranno adeguatamente nei 2 mesi di corso...

stai pure tranquillo!

a presto!

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

5

Re: allenamenti brevetto assistente bagnanti

mi piacerebbe anke a me conseguirlo....solo che la sufficienza nei 4 stili non ce lo...sicuramente a rana  delfino no....vado meglio a stile e dorso....ma come funziona?bisogna essere iscritti alla federazione, ecc?......sn solo 3 mesi ke faccio nuoto...e dp aver fatti diversi anni di ciclismo agonistico e avere tronato 7 anni e mzzo fa....ho ripreso a fare sport!...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: allenamenti brevetto assistente bagnanti

Le prove pratiche per il conseguimento del brevetto sono:
Di tipo teorico sulle nozioni acquisite;
Di tipo pratico a secco relativamente alle manovre BLS - respirazione bocca bocca/massaggio cardiaco, ecc.
Di tipo pratico in acqua:
- 100 metri SL in meno di 1'40'',
- compiere in meno di 1'25'' 50 metri di cui 25 m stile a testa alta, recupero del manichino a 1'5 m di profondità e ritorno (altri 25 m) con trasporto del manichino con una delle prese codificate;
-nuotare 25 metri in apnea recuperando tre oggetti sul fondo;
-trasporto del manichino per 25 metri con le tre tecniche codificate - senza tempo.
Mi sembra di aver messo tutto. Se farai anche la prova a mare essa consisterà nel condurre un pattino remando in piedi per un centinaio di metri.
In ogni caso, se vai sul sito della FIN, trovi tutto.
Consiglio che ti do, gia che lo fai, se ti senti preparato, fallo anche per il mare così sei completo e hai più possibilità di utilizzarlo.
ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: allenamenti brevetto assistente bagnanti

luigi_67 ha scritto:

Le prove pratiche per il conseguimento del brevetto sono:
Di tipo teorico sulle nozioni acquisite;
Di tipo pratico a secco relativamente alle manovre BLS - respirazione bocca bocca/massaggio cardiaco, ecc.
Di tipo pratico in acqua:
- 100 metri SL in meno di 1'40'',
- compiere in meno di 1'25'' 50 metri di cui 25 m stile a testa alta, recupero del manichino a 1'5 m di profondità e ritorno (altri 25 m) con trasporto del manichino con una delle prese codificate;
-nuotare 25 metri in apnea recuperando tre oggetti sul fondo;
-trasporto del manichino per 25 metri con le tre tecniche codificate - senza tempo.
Mi sembra di aver messo tutto. Se farai anche la prova a mare essa consisterà nel condurre un pattino remando in piedi per un centinaio di metri.
In ogni caso, se vai sul sito della FIN, trovi tutto.
Consiglio che ti do, gia che lo fai, se ti senti preparato, fallo anche per il mare così sei completo e hai più possibilità di utilizzarlo.
ciao
Luigi

Esatto! Anch'io ho fatto le stesse cose per il brevetto da bagnino di piscina, farai solo lo stile libero a testa alta, non tutti e 4 gli stili

Condividi sui social