Argomento: sofferenza al muscolo trapezio (destro)

Salve a tutti,
mi chiedo se qualcuno possa aiutarmi anche senza vedere la mia nuotata..
Dopo venti giorni di stop dalla piscina il mio muscolo trapezio era tornato completamente  " indolente" , qualsiasi inclinazione del capo a destra guardando oltre avveniva senza fastidio e dolore .
Oggi prima giornata di nuoto, allenamento blandissimo, 25/30 vasche alternate dorso rana stile senza particolari esercizi .
esco e scopro che il dolore e' ricomparso esattamente dove era e nello stesso modo. appena inclino il capo orecchia verso spalla lasciandolo semplicemente cadere, sia con la spalla alta che rilassata, sembra ci sia un noto muscoloare. Si presenta un dolore continuo che altera la mobilità
Quindi la colpa e' della mia bracciata o di qualcosa nella mia nuotata.
La domanda e' che muscoli coinvolgono il trapezio nella nuotata e che errori ci potrebbero essere per creare uno stress cosi importante ed improvviso?
Alla fine e' un dolore che ho portato avanti mesi senza dover interrompere gli allenamenti perche' non coinvolge i movimenti della quotidianità ma solo l'inclinazione a lato della testa.
Pero' ora che e' chiaro che dipenda dal nuoto vorrei liberarmente.

Condividi sui social

Re: sofferenza al muscolo trapezio (destro)

Le infiammazioni muscolari devono venire considerate guarite soltanto dopo non meno di 15 giorni dalla scomparsa del dolore.
Quindi i venti giorni di stop potrebbero non essere stati sufficienti a tale scopo,e appena hai riprovato hai avuto una ricaduta.
Comunque gli errori che generano dolore son tutte le bracciate eseguite con mano dura e rigida,e le bracciate dove la mano guida il movimento invece che lasciare ruotare liberamente la spalla,ma è difficile che se non si nuota con volumi elevatissimi questo possa determinare un guaio di quella portata.
Oppure hai un problema pregresso che moltiplica gli effetti dell'errore.....oppure nuoti benissimo ma hai un problema che non ha nulla a che vedere con la tecnica di nuotata ma semplicemente confligge con il nuoto.

Spendici qualche soldo che ne vale la pena.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: sofferenza al muscolo trapezio (destro)

Grazie. Spendici qualche soldo immagino si intenda diagnostica medica da far prescrivere al medico....perche' un analisi della nuotata con video da parte di un medico tecnico sportivo potrebbe essere un passo successivo visto che i volumi degli esercizi sono bassi...specie in questo periodo...
giusto?
grazie ancora del parere..

Condividi sui social

4

Re: sofferenza al muscolo trapezio (destro)

Ciao,sono un osteopata!Se un muscolo ha una contarttura è perchè nerurologicamente è informato male ossia c'è qualcosa che fissa la contrattura.Indaga la cervicale e la bocca!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sofferenza al muscolo trapezio (destro)

Marinaaaaaaaaaa

smile smile smile smile smile smile smile

Era ora !!!!!!!
Vai un pò a leggere nelle presentazioni..... cool

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: sofferenza al muscolo trapezio (destro)

...piano pianino:faccio tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sofferenza al muscolo trapezio (destro)

ben tornata smile e grazie ad entrambi!
beh per fortuna ho un medico sportivo e un osteopata a  cui potro' rivolgermi che gia' mi conoscono vagamente, il dubbio era capire l'origine del dolore. Sembra una contrattura a sentirla, ma non si capiva da cosa nascesse. Ed e' scomparsa e tornata solo sospendendo e riprendendo col nuoto. . per quello mi e' venuto il dubbio ci fosse un errore importante nella bracciata, che dopo tre anni di nuoto e' ancora grezza nell'allungamento...
Denti..perfetti, ma non bene occludenti...sai quelle sfighe da nascita non riparabili prima dei 60/70 anni con metodi drastici.
Rx rachide cervicale, piccoli segni poco significativi di uncoartosi.
Restano altra dignostica da fare...ma speravo qualcosa di piu' pratico...

Condividi sui social