Argomento: Certificato medico agonistico

Leggendo l'intervento di Stefano su altro argomento, si parla di certificato medico agonistico a ciclo lungo.
Siccome ormai c'ho una certa età, credo che sarebbe meglio per me richiedere comunque tale tipo di visita, ma nei centri dove mi sono informata non mi hanno risposto in modo esauriente.
Nella precedente visita medico agonistica mi è stata posta una fascia toracica con gli elettrodi per l'elettrocardiogramma ed ho pedalato su di un cicloergometro ad intensità diverse chieste dal medico, dal mio punto di vista piuttosto blande; per lui a quel punto si sarebbe esaurito il test ed alla mia battuta "tutto qui?", mi ha controllato anche su intensità più elevate ... (ma sono io che devo dire quando vado sotto sforzo?)

Mi potreste raccontare le vostre esperienze in proposito? e soprattutto dove si può ottenere il certificato medico agonistico a ciclo lungo?

Grazie smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Certificato medico agonistico

stesso tipo di visita....
ho pedalato tra "riscaldamento" e "sforzo" la bellezza di tre minuti...

Condividi sui social

Re: Certificato medico agonistico

Io pedalo almeno venti minuti con un mucchio di fili appiccicati dappertutto,con cambi di passo ogni 5 minuti all'inizio e tre in seguito,mentre osservano il crescere delle pulsazioni,fino a quando il cardiologo giudica di avere spaziato tra le tue possibilità e capito ciò che doveva capire.
Di solito io comicio già a 150 watt perchè il cardiologo sa che altrimenti ci stiamo delle ore,e ttermino gli ultimi tre minuti a 300 watt,con pulsazioni da potenza aerobica.
Prima di questo c'è la spirometria e dopo una ulteriore visita medica con stetoscopio e ambaradan vari,compreso un veloce esame della vista.
Spesa dai 50 agli 80 euro a seconda dei diversi centri dove sono capitato.

Comunque gli standard cambiano in base a chi il medico si trova di fronte e a cosa pensa che serva il certificato.
Se sa che devi fare l'ironman o qualcosa di simile ti fa il contropelo come a me.
Se invece pensa che devi farci l'acquagym o il pylates allora in linea di massima ti fa un blando esame su un minimo sottosforzo e cerca prima di tutto di farti ottenere il certificato senza indagare troppo in ambiti nei quali poi sarebbe costretto a negartelo,e anche evitare che gli stramazzi li nel suo studio.
Per evitarlo,occorre chiarire che non ti serve un certificato normale,ma una vera e propria abilitazione allo sport agonistico con tanto di gare.
Però a questo punto ci vanno giù duro e se non reggi non ti rilasciano la certificazione.

Ciao

PS
Per ottenere la visita occorre andare al centro prenotazioni per farti fissare un appuntamento specificando che ti serve un certificato di idoneità allo sport agonistico,specificando anche quale sport si intende praticare.
Questi ti fisseranno un appuntamento con un centro specializzato in medicina sportiva (oppure vai tu direttamente al centro se ne conosci uno).
Se hai più di quarant'anni il ciclo lungo è la via obbligata,altrimenti ti tocca richiederlo specificamente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Certificato medico agonistico

Ciao Megattera, da quello che scrivi credo che ci troviamo proprio di fronte ad una visita molto male eseguita.
La visita medico agonistica già dopo i 35 anni prevede un protocollo come quello che ha indicato Stefano, poi c’è chi l’elettrocardiogramma sotto sforzo lo fa durare di più  e chi di meno, però nel momento in cui prenoti la visita medico agonistica ti chiedono l’età e lo sport che devi praticare e se hai superato i 35, automaticamente DEVI fare quella cosiddetta a ciclo lungo  per ottenere l’idoneità.
A me, per un piccolo dubbio nell’elettrocardiogramma della prova da sforzo, mi hanno fatto fare altri due accertamenti molto approfonditi prima di rilasciarmi il certificato.
E aggiungo che gli esami ulteriori erano da fare presso strutture pubbliche e quindi non servivano allo studio per “arrotondare”.
Comunque non c’è da meravigliarsi che ci siano centri di medicina che fanno visite superficiali, ho sentito da amici che praticano altri sport di visite un po' allegrotte!
L'anno prossimo prova a cambiare lo studio medico.

Condividi sui social

5

Re: Certificato medico agonistico

a me il certificato medico per fare i master  quello classico per attività agonistica, consisteva semplicemente nel salire e scendere uno scalino... il classico step, una manciata di minuti, poi spirometria, e vabbhe ovviamente tutta quella roba li appiccicata al petto, ma l'esame in se è durato 5 minuti nn di più..... bha...

Condividi sui social

Re: Certificato medico agonistico

Mi sa che sei giovane, Thorpe! Comunque sotto i 35.

Condividi sui social

Re: Certificato medico agonistico

L’impressione che avevo avuto del centro sportivo era di serietà, tant’è che ad una ragazza della squadra di mia figlia, dopo ulteriori accertamenti fatti presso la ASL, hanno negato il certificato agonistico.
La richiesta della visita è stata fatta su documentazione scritta, precisando visita agonistica per nuoto, con dati anagrafici ed anamnesi sia personale che dei miei familiari.
Dopo il test con il cardiologo, il medico sportivo ha visionato gli esami che avevo recenti ed eseguito la spirometria.
Visto che i 35 anni li ho superati già da un bel pezzo, il ciclo lungo l'avrei dovuto fare già alla precedente visita. Comunque il cardiologo quando gli ho detto che avrei fatto gare, evidentemente non mi ha preso troppo sul serio, e , considerato che in bicicletta ci vado sempre, pur appesantendo il volano altre due volte, dal mio punto di vista non ero ancora sotto sforzo, perlomeno non tanto quanto solitamente si arriva nuotando intensamente.
Garantito che il prossimo vado da un’altra parte. wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

8

Re: Certificato medico agonistico

Meg, non sei in forma magari sei in ottima forma...

cmq per 32euro;

Anamnesi dettagliata mia e familiari con visita medica generale comprensiva di esame della vista ecc... (primo dott.) cuore, ECG e spirometria a riposo.

Esame pipi.

Pedalata per + di 20' con 3 picchi da mantenere per 1' in escalation per intensità con ECG online.
Il riscaldamento era prima e a tua discrezione. Per la soglia si era liberi di verificare/modificare in accordo con la dott.ssa che mi ha seguito.(secondo dott.)

2 Spirometria. (qui ho fatto schifo !)

Colloquio finale generale con il terzo dottore che poi e' il responsabile del centro.

PS si poteva anche correre ma per evidenti problemi io ho preferito pedalare.
PPS Nessuno era cardiologo. Specializzazioni in medicina generale sportiva almeno credo vado a memoria.
PPPS Cosa vuol dire ciclo lungo ??

Ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Certificato medico agonistico

Ciclo lungo è contrapposto a quello corto,dove ti visitano alla cazzo,più o meno sulla fiducia del tuo medico di base e in 5 minuti.
Ciclo lungo senza cardiologo è come fare il ciclo nullo.
32 euro col cardiologo sarebbe stato regalato
32 euro senza il cardioogo è un furto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Certificato medico agonistico

Beh qui dal medico di base puoi ottenere un certificato di idoneita' per attivita' non agonistica al costo di 60euro e con una visita decisamente corta !
Credo che per quella cifra la visita sia accurata.

Ciao

PS stanotte si lavora !!!

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Certificato medico agonistico

Dalle mie parti, le società, mandano i ragazzi alla Medicina dello sport che ha gli ambulatori nello stesso edificio della piscina comunale.

I nonnetti e gli amatori possono scegliere tra la medicina dello sport o le strutture private.

Il ciclo lungo costa 80€ alla medicina dello sport e 140€ alle strutture private.

A Megattera e Norberto, poichè sono rispettivamente nonnetta e sgangherato, consiglio la struttura pubblica così possono richiedere l'esenzione dal ticket! lol lol

Un abbraccio smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Certificato medico agonistico

nove ha scritto:

Beh qui dal medico di base puoi ottenere un certificato di idoneita' per attivita' non agonistica al costo di 60euro e con una visita decisamente corta !
Credo che per quella cifra la visita sia accurata.

No,direi piuttosto che è il medico di base ad essere ladro,perchè una visita di semplice idonetà viene sui 25 euro al massimo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Certificato medico agonistico

nove ha scritto:

Meg, non sei in forma magari sei in ottima forma...

... in forma si! come tre forme di parmigiano sovrapposte! big_smile

Marioaversa ha scritto:

A Megattera e Norberto, poichè sono rispettivamente nonnetta e sgangherato, consiglio la struttura pubblica così possono richiedere l'esenzione dal ticket! lol lol

per l'età si, ma calma ... la ragazza mi è ancora un po' giovincella! wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social