1 (modificato da LukeFlyer 05-01-2013 14:20:40)

Argomento: Video del mio delfino, in cerca di critiche/consigli!

Premessa, ho imparato lo stile in questione praticamente da zero (da piccolo me lo insegnarono malissimo, poi smisi di nuotare per circa 15 anni) e ci lavoro da un annetto con gran dedizione, ma ancora so che c'è tanto da migliorare nuotando master da due annetti circa

Sono in corsia 4, cuffia nera e arancio

http://www.youtube.com/watch?v=83_PoyxiE0w&feature=youtu.be

provo ad anticiparvi: piedi troppo fuori così come il busto quando respiro giusto?

smile

Condividi sui social

2

Re: Video del mio delfino, in cerca di critiche/consigli!

più che fuori mi sembrano molto rigidi e poco rilassati, anche se da questa inquadratura riesco a cogliere poco... occhio al tuffo,  chiudi le gambe  wink

Condividi sui social

Re: Video del mio delfino, in cerca di critiche/consigli!

Ciao Luke, secondo me nel complesso nuoti un buon delfino, non a caso sei quello che fila più di tutti nel video. Ovviamente, se avrai voglia, ora ci sono i particolari da limare, come in chiunque tra noi, del resto è un viaggio infinito verso la perfezione smile

Quello che noto è che probabilmente in alcune fasi la gambata è un po' troppo "calciata", per questo i piedi sono un po' duri ed escono di qualche centimetro di troppo, ho l'impressione infatti che le ginocchia a volte si pieghino un po' troppo, principalmente nelle bracciate in cui respiri, sicuramente è un riflesso dovuto al fatto che, come giustamente noti anche tu, quando prendi aria tendi ad impennarti un pochino (come tutti noi amatori purtroppo, io in primis) quindi hai bisogno di un sostegno piuttosto poderoso per lanciarti verso "l'alto" e la sola oscillazione non sarebbe sufficiente, quindi... calci troppo poderosamente.

Per il resto mi piace il recupero della bracciata, lo fai basso a pelo dell'acqua, cosa che a me non riesce e che è raro vedere a livello amatoriale come il nostro, dove solitamente le braccia vengono sparate a semicerchio!

Continua così!

Condividi sui social

Re: Video del mio delfino, in cerca di critiche/consigli!

Considerato che lo hai imparato da poco non è male.
C'è da lavorarci chiaramente,ma è una discreta base di partenza.
Fai un giro tra le nostre discussioni,si parla parecchio del delfino.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Video del mio delfino, in cerca di critiche/consigli!

chiarissimo! grazie ragazzi, ora so i punti dove focalizzarmi smile

ho già dato una bella letta a qualche discussione, trovando un sacco di spunti infatti.
Uno su tutti: cercare di non far partire il movimento dell'oscillazione dalla testa, errore che ho fatto fino a due giorni fa, compromettendo tutta la meccanica della nuotata. Ho provato invece, come consigliato da molti fra cui Stefano, di cercare di buttare verso il basso soltanto il petto e non la testa, e mi sembra proprio di velocizzare il tutto, spingere meglio con le braccia facendole uscire vicino ai fianchi ed anche inserire meglio la respirazione.
Sento di aver fatto un "piccolo" salto di qualità (ho fatto le prove ieri in vasca!) e non vedo l'ora che sia domani per sperimentare di nuovo ai master serali wink

Condividi sui social

6

Re: Video del mio delfino, in cerca di critiche/consigli!

due consigli sul tuffo.
in fase preparatoria tendi letteralmente a sederti sul blocco. prova a flettere di meno le ginocchia
in fase di volo allarghi le gambe come se fossi caduto da un burrone. prova a contrarre leggerrmente il sedere e tenerle unite.

da fuori la nuotata non è malvagia. considera che l'inquadratura è molto (troppo!) distante. se riuscissi a offrirci un altro video dove sei più vicino non sarebbe male smile

Condividi sui social

Re: Video del mio delfino, in cerca di critiche/consigli!

ok grazie socio, in effetti il tuffo è da migliorare un sacco! Cercherò di stare più eretto senza sedermi e di pensare a unire i piedi wink

Condividi sui social