1

Argomento: Fiato corto... possibili cause

Ciao, da qualche mese, ogni tanto mi capita di non riuscire a respirare bene mentre nuoto... non in tutte le lezioni, solo qualche volta. In pratica, ho il fiato corto e non riesco a ossigenarmi bene è come se l'aria non mi bastasse, come se non riuscissi ad utilizzarla... faccio l'errore di insistere nel nuotare e finisco con il dover uscire dalla vasca con una forte nausea e il terrore di vomitare in acqua! il fatto è che non posso prevedere in anticipo, magari il venerdì nuoto malissimo e il giorno dopo vado senza problemi. (nuoto da più di tre anni e in precedenza non ho mai avuto problemi di fiato!)
Non so come comportarmi, ho cercato di capire... non credo sia dovuto ad una sbagliata esecuzione della respirazione, a meno che, io non stia regredendo e abbia dimenticato tre anni di nuoto. Vado in piscina alle 20 e faccio uno spuntino verso le 16, ho notato che se salto la merenda, il problema mi capita meno, solo che dalle 13 (ora del pranzo) sino alle 20 senza mangiare ho paura di aver pochi zuccheri a disposizione... però, stranamente, nuoto meglio se ho fame...
Altra considerazione, sono un po anemica (microcitemia e emoglobina 10) ma, lo sono sempre stata.
In pratica, quando mi capita di non riuscire ad ossigenarmi bene, devo fare pause lunghe tra una vasca e l'altra, mi sento il cuore a mille... se fosse dovuto al poco allenamento, avrei problemi ogni lezione, invece magari nella lezione successiva non sento la necessità di recuperare e in pratica non mi fermo mai tra una vasca e l'altra.
mio marito mi dice, quando stai così, non andare in piscina... ma io non ho segnali prima, finché non metto la faccia in acqua non posso saperlo...
Ogni volta, vado sperando che non mi capiti... che ansia!

smile

Condividi sui social

2

Re: Fiato corto... possibili cause

considera che per tutti ci sono giorni buoni e altri meno buoni, giorni in cui si meno o più fatica.
questo è normale. avere forte senso nausea molto meno, a maggior ragione se (suppongo) ti capita solo nell'ultimo periodo

Condividi sui social

3

Re: Fiato corto... possibili cause

nuotix ha scritto:

considera che per tutti ci sono giorni buoni e altri meno buoni, giorni in cui si meno o più fatica.
questo è normale. avere forte senso nausea molto meno, a maggior ragione se (suppongo) ti capita solo nell'ultimo periodo

Grazie per la risposta.
Si, infatti, ho scritto nel forum per cercare, grazie a voi. di capire le possibili cause, sperando che esperienze simili alla mia, potessero aiutarmi a venirne a capo...

smile

Condividi sui social

4

Re: Fiato corto... possibili cause

ma è sempre stato così o solo nelle ultime settimane??

Condividi sui social

5

Re: Fiato corto... possibili cause

nuotix ha scritto:

ma è sempre stato così o solo nelle ultime settimane??

In tre anni di scuola nuoto, ho cominciato per problemi alla schiena e all'anca ma, mai, nessun problema con il fiato!
Quest'anno invece... a inizio stagione (come ho scritto in una discussione precedente) facevo mediamente 20 vasche in meno rispetto all'anno prima. (ora quelle le ho recuperate) smile
le ultime tre lezioni, per fortuna sono andate lisce, ho nuotato senza dovermi mai fermare.  Ma, negli ultimi mesi... mi sarà capitato di non riuscire ad ossigenarmi, bene, almeno 4 o 5 volte, ho proprio fame d'aria, come se meccanicamente non riuscissi a farla entrare, a fine vasca ho il fiatone e devo fare delle pause lunghissime prima di ripartire, poi la nausea, che va aumentando man mano che insisto nel nuotare fino a dover uscire.
Le ultime lezioni, per fortuna sono andate bene, speriamo non mi ricapiti più e la causa resterà un mistero smile  ( sono da rottamare lo so! big_smile)
Ciao, grazie e buona giornata.

smile

Condividi sui social

Re: Fiato corto... possibili cause

E' la stessa cosa che capita alla mia allieva, solo che lei invece della nausea ha giramenti di testa....

Condividi sui social

7

Re: Fiato corto... possibili cause

Da ciò che leggo sei anemica come me... il valore di emoglobina nn è estremamente basso ma cmq penalizzante, parla col tuo medico e fatti una cura di acido folico, sono vitamine.... stimolano la produzione di emoglobina...

Vivi la tua lezione in modo più sereno, ci sono anche io giorni in cui mi sento un piombo altri in cui potrei andare avanti per ore, la nostra mente è diabolica ci possono essere tante cause che possono contribuire a stati ansiosi....

Il fatto che tu vada in piscina sperandoc he nn ti capiti ad esempio è un ottimo metodo per faro ricapitare wink se stai bene, stai bene e basta.. convincitene wink!!!!

Condividi sui social

8 (modificato da fritz 04-02-2013 15:55:05)

Re: Fiato corto... possibili cause

Thorpe ha scritto:

Da ciò che leggo sei anemica come me... il valore di emoglobina nn è estremamente basso ma cmq penalizzante, parla col tuo medico e fatti una cura di acido folico, sono vitamine.... stimolano la produzione di emoglobina...



Vivi la tua lezione in modo più sereno, ci sono anche io giorni in cui mi sento un piombo altri in cui potrei andare avanti per ore, la nostra mente è diabolica ci possono essere tante cause che possono contribuire a stati ansiosi....

Il fatto che tu vada in piscina sperandoc he nn ti capiti ad esempio è un ottimo metodo per faro ricapitare wink se stai bene, stai bene e basta.. convincitene wink!!!!

Il medico mi ha detto di aumentare l'apporto proteico... e mi ha dato integratori (??)

Anche io ho pensato ad un problema di tipo ansioso, a questo proposito ho anche chiesto all'istruttore di spostarmi nuovamente in seconda corsia (nuoto in terza) per evitare di tenere il ritmo e la velocità a tutti costi... ma mi dice che in seconda sono troppo lenti per me... quindi sto cercando di andare in orari nei quali la piscina è praticamente vuota così da nuotare in relax.

smile

Condividi sui social

9

Re: Fiato corto... possibili cause

ippocampo ha scritto:

E' la stessa cosa che capita alla mia allieva, solo che lei invece della nausea ha giramenti di testa....

poi come ha risolto?

smile

Condividi sui social

Re: Fiato corto... possibili cause

credo che una certa sensazione di nausea/capogiro sia quasi normale nel nuoto (se si viaggia a regimi relativamente impegnativi), perlomeno a livello amatoriale come il nostro. Io nuoto da un paio di anni e spesso ho questa sensazione, per carità, niente di grave, ma credo ci voglia un po' di tempo prima di affrancarsene totalmente. Bisogna anche tenere in considerazione che allenandosi con impegno, si passa spesso dalla posizione in piedi a quella orizzontale sull'acqua, poi girati, poi di lato. Anche il ruotare la testa continuamente per respirare nello stile libero, prima di abituarsi, comporta continui cambiamenti della percezione dell'equilibrio, senza considerare il fatto che la testa entra ed esce dall'acqua continuamente, senza parlare delle virate. Tutti questi cambiamenti repentini della posizione, uniti all'affaticamento dovuto all'allenamento oltre che ad uno svezzamento respiratorio non completamente raggiunto portano al capogiro e non la vedo una situazione così anormale. Comunque, per esperienza personale, credo che la grossa percentuale della responsabilità sia delle modalità con cui si gestisce l'ossigeno, le mini-apnee non rilassate (tipiche dei principianti) se ripetute in continuazione durante la nuotata alla fine portano ad un grosso affaticamento cerebrale (l'effetto palloncino mi ammazzava dopo due vasche).
Certo, se appena entri in acqua ti viene capogiro è tutto un altro discorso. A me inizia a venire tipo al 15mo 25 a delfino o se faccio i 200m stile libero a manetta.

Condividi sui social

11

Re: Fiato corto... possibili cause

Il tuo discorso è corretto,ma, io, non ho capogiri, ho difficoltà nel ossigenarmi e conseguente nausea, (non sempre e non necessariamente quando vado veloce) ma avrei capito se fossi al primo anno di nuoto, questo è il quarto!
Certamente non sono una campionessa espertissima, big_smile anzi, direi una mezza schiappa big_smile però nuotavo senza particolari paure, ora ho il terrore di vomitare in acqua... e se mi capita...poi chi ci torna in piscina ;D

smile

Condividi sui social

Re: Fiato corto... possibili cause

Buongiorno,
sono nuovo del forum, nuotatore autodidatta ultraquarantenne, proveniente da pallavolo praticata a livello agonistico, e saluto tutti.
A distanza di anni dalla creazione del post, leggendolo sono venuto a conoscenza del fatto che il mio problema (nausea dopo qualche  decina di vasche) è abbastanza diffuso.
Non so se qualcuno potrà rispondermi, ma sono curioso di scoprire se fritz ha risolto il proprio disturbo, magari affinando la propria tecnica ed imparando ad evitare gli errori respiratori ipotizzati da Dolphin Kick.
A tal proposito, chiedo se secondo voi un corso individuale di perfezionamento potrebbe riconoscere questi eventuali errori e correggermeli.
Ringrazio ed auguro buona giornata

Condividi sui social

13

Re: Fiato corto... possibili cause

ippotommasotti ha scritto:

Buongiorno,
sono nuovo del forum, nuotatore autodidatta ultraquarantenne, proveniente da pallavolo praticata a livello agonistico, e saluto tutti.
A distanza di anni dalla creazione del post, leggendolo sono venuto a conoscenza del fatto che il mio problema (nausea dopo qualche  decina di vasche) è abbastanza diffuso.
Non so se qualcuno potrà rispondermi, ma sono curioso di scoprire se fritz ha risolto il proprio disturbo, magari affinando la propria tecnica ed imparando ad evitare gli errori respiratori ipotizzati da Dolphin Kick.
A tal proposito, chiedo se secondo voi un corso individuale di perfezionamento potrebbe riconoscere questi eventuali errori e correggermeli.
Ringrazio ed auguro buona giornata

A distanza di anni dal post…
Avevo risolto. Semplicemente prolungando l'intervallo tra il pranzo e l'allenamento. Nessuno spuntino. Stomaco completamente vuoto.
Non so però se è un consiglio corretto da dare. Io facevo uno spuntino (carboidrati) qualche ora prima, pensando di non poterne fare a meno a livello energetico. Invece nuotavo meglio sentendo una leggera fame.  Quindi semplicemente rinunciando alla merenda ho risolto il problema "fame d'aria"  smile

smile

Condividi sui social

Re: Fiato corto... possibili cause

Mangiare prima di un allenamento va bene solo se si assumuno carboidraiti a basso contenuto glicemico, altrimenti dopo un iniziale picco di energia si avra' un down molto forte dovuto alla sovraproduzione di insulina; inoltre se il cibo non e' particolarmente veloce a essere digerito, avendo la digestione in corso con conseguente richiamo di sangue allo stomaco, avrai un deficit di ossigenazione ai muscoli e al cervello con un peggioramento prestativo non da poco.

Condividi sui social