1

Argomento: nuoto in acque libere - muta per nuotare

C'è qualcuno che nuota in acque libere???

Io sono tre anni che ho questa fissa, da quando un mio amico, purtroppo scomparso, mi voleva a tutti i costi portare con lui a fare la traversata Onno-Mandello sul lago di Como. Purtroppo non c'ero andato...

Uno dei motivi per cui mi sono iscritto ai master è proprio perchè volevo arrivare alla stagione preparato fisicamente per fare qualche traversata rimanendo però attorno ai 2km. Avrei intenzione di farne quattro, tre sul lago di Como e una ad Omegna.

Visto le temperature dell'acqua avrei intenzione di armarmi di muta apposta per il nuoto, qualcuno può consigliarmi? Avrei un budget attorno ai 150euro per il nuovo...ma se trovassi un buon usato ad un prezzo umano per un principiant come me sarebbe meglio...

Qualcuno di voi è delle mie zone esa consigliarmi anche qualche posto dove magari le vendono usate o le affittano?

Più che alla muta completa pensavo a quelle senza maniche (ovviamente sempre con la gamba lunga) perdue motivi/dubbi:
- con quella completa ho paura di cuocere;
- ho paura che le maniche possano darmi troppo fastidio attorno alle spalle durante la bracciata

Qualcuno saprebbe aiutarmi???

Condividi sui social

2

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Ciao!
Io sono appassionata di acque libere, però sono di Genova!

So che nelle gare FIN i costumi gommati non si possono usare, se non sbaglio.

Comunque, per l'allenamento io ho comprato un costume spesso 3mm della Cressi, fatto come il classico costume intero da danna ma disponibile anche a mezza gamba.
Questa è la versione da daonna:
http://www.puffosport.it/Cressi-Sub/Subacquea/Mute-subacquee/Mute-da-nuoto/Muta-shorty-Cressi-Glaros-Donna.html

Tiene molto la temperatura del corpo, ho nuotato sino ad ottobre senza problemi.

A gamba lunga non ho mai provato... a parte per le immersioni.

Condividi sui social

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Ciao!
grazie per la risposta!! io cercavo una "muta" perchè non ho intenzione di fare gare FIN ma traversate non agonistiche. Ne fanno veramente tante in tutta italia.
Diciamo che il mio scopo è quello di arrivare "dall'altra parte", non mi interessa siano gare ufficiali.
Con l'idea un domani di provare una gara di Triathlon dove le mute sono ammesse.
Quello che mi hai linkato è proprio quello che intendevo solo che lo vorrei con la gamba lunga...

Condividi sui social

4

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

nelle gare FIN non si possono usare mute o robe del genere, ma solo costumi approvati quindi non gommati. In ogni caso per un costume open-water intero (ci sono anche solo pantaloni) il prezzo si aggira si 240-300 euro, se vuoi spendere di meno ti conviene fare la gara con un normale jammer o con gli slip perchè costumi di qualità (e prezzo) inferiori sono solo controproducenti per la prestazione.
In ogni caso non si prende mai un costume usato (ne jammer ne intero) perchè esso tende ad acquistare le forme di colui che lo utilizza e poi perchè sarebbe molto difficile valutarne lo stato di degrado.

Condividi sui social

5

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

spini85 ha scritto:

Ciao!
grazie per la risposta!! io cercavo una "muta" perchè non ho intenzione di fare gare FIN ma traversate non agonistiche. Ne fanno veramente tante in tutta italia.
Diciamo che il mio scopo è quello di arrivare "dall'altra parte", non mi interessa siano gare ufficiali.
Con l'idea un domani di provare una gara di Triathlon dove le mute sono ammesse.
Quello che mi hai linkato è proprio quello che intendevo solo che lo vorrei con la gamba lunga...

ho letto adesso smile

Condividi sui social

6 (modificato da thebear71 07-02-2013 15:59:45)

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

ciao!
io sono di Cn ed ho comprato tramite internet la Cressi Glaros proprio dal negozio linkato...
mi ci trovo molto bene e l'ho usata per diverse traversate tra cui un par de volte la traverlonga!
te la consiglio per il rapporto prezzo qualità in quanto le mute da triathlon che ho visto io costavano decisamente di più avendo una notevole differenza solo nella svestibilità della muta e nell'elasticità per i pezzi di corsa; cosa che se fai solo traversate non ti servono...

ah, tra l'altro io la uso anche per le poche gare di triathlon che faccio!!! smile

la sconfitta

Condividi sui social

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Ciao!
quindi tu l'hai presa a manica lunga? e quanto l'hai pagata?
Perchè io ad un prezzo abbordabile ho visto online anche un paio di prodotto della Aquasphere...

Condividi sui social

8

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Ciao
che sappia io per nuotare servono proprio le mute da triathlon perché sono studiate apposta per questo
A me ne serviva una e mi sono rivolto ad un mio amico triatleta che me l'ha procurata usata con poca spesa
comunque dalle mie parti te le fanno su misura a circa un centinaio di euro.
Ma secondo voi e' meglio con le maniche o senza??

Condividi sui social

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

ciao.
esistono mute studiate appositamente per il nuoto.
poi ci sono anche quelle da Triathlon (che costano decisamente di più!!!) che sono studiate, oltre che per la nuotata, per essere tolte molto più velocemente e per poterci fare anche tratti di corsa.
io ho comprato la Cressi Glaros che è specifica per il nuoto (180 euro) a manica lunga e devo dire che mi ci trovo molto bene!
ho diverse mute per il surf ma sono decisamente un'altra cosa...
poi se vi capita una muta da triathlon d'occasione fate beniisimo a prenderla!!!! di sicuro c'è molto più mercato per quelle....

mai provato il mezza manica, non saprei aiutarti.
ciao!!! smile

la sconfitta

Condividi sui social

10

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Vi aggiorno...ho trovato su un negozio online una Aquasphere pursuit in offerta a 149+spedizione, ma con uno sconticino la pago 145spedita. In formandomi in giro ho capito che come "entry level", diciamo sotto i 200euro, è la più quotata per caratteristiche costruttive, ecc... ovviamente non compro a scatola chiusa! dopo lunga ricerca ho trovato un negozio che vende Aquasphere nelle mie vicinanze e sono andato a provarla, così anche da capire la taglia.
Mi hanno fatto provare anche una Zoot ma come vestibilità ho preferito l'Aquasphere, io ho i fianchi e le cosce muscolose, diciamo non il classico fisico da nuotatore e ogni muta veste in maniera diversa=consiglio:provatela sempre la muta prima dell'acquisto!
La taglia L mi stava a pennello anche se, guardando la tabella taglie avrei dovuto prendere una ML, più piccola,=vale il consiglio di cui sopra!!!
I ragazzi del negozio, due triatleti, sono stati gentilissimi, prova senza impegno, consigli, ecc...ma comprandola online risparmio 55euro=un quarto del prezzo di listino, quindi mi dispiace ma...
Comunque provata così a secco la vestibilità mi è sembrata buona, le spalle belle libere nel movimento di recupero della bracciata anche a gomito piegato...quindi per ora tutti quelli che mi dicevano che sotto i 300euro avrei comprato una muta fatta di cartone e scomodissima stanno avendo torto...aspettiamo però la prima prova in acqua al lago del Segrino il prossimo we, tempo permettendo...vi terrò aggiornati!!

Condividi sui social

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

bene! ricordati solo di darci di vasellina a volontà su collo ed ascelle altrimenti rischi di raschiarti via la pelle!!!
buone nuotate!!!!

la sconfitta

Condividi sui social

12

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

...venerdì sera in allenamento in piscina ho fatto 1000metri di riscaldamento con la muta nuova.
Nessun fastidio a collo o ascelle senza mettere vasellina o simili, sono contento! ma la cosa che più mi ha stupito è come faciliti la nuotata! Scivola che è un piacere, dal bordovasca, solo spingendosi, scivola senza problema fino a metà vasca. Unica cosa su cui bisogna fare l'abitudine è che sedere e gambe galleggiano fin troppo dunque la gambata ne risente parecchio! e per uno come me che solo di braccia fatico alla distanza non è proprio il massimo...
comunque...ho provato a cronometrare un 50sl allegro partendo da dentro, senza tuffo, e...due settimane fa in gara in vasca lunga ho fatto 28.8, in allenamento con la muta 25.6, mamma mia!!!! sono tresecondiedue, vabbè che non c'è il cronometraggio automatico, però...

Condividi sui social

13

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Ciao a tutti,
Domanica ho fatto la mia prima piccola traversata a nuoto da Lecco a Malgrate, 1.1km...cosa dire, era la prima volta che nuotavo in acque libere e la prima volta che provavo seriamente la muta...diciamo che l'ho nuotata completamente a caso!!!
Pensavo di riuscire a prendere un certo ritmo, come avevo provato ultimamente in vasca e invece...
In partenza mi sono trovato tra i primi, errore numero uno, e, per non ostacolare e farmi male, sono partito subito a buon ritmo senza star li a pensarci...
Tempo zero e mi si sono appannatti gli occhialini, il problema non era tanto vedere sott'acqua quanto guardare la boa per tenere la rotta...morale non vedevo una cippa.
La regata è partita alle 19:15 quindi già di luce ce ne era poca, l'altra sponda era solo un'ombra e la boa..beh era 900metri davanti a me...
La soluzione è stata seguire la cuffia rosa che mi sono trovato poco avanti sulla mia destra e che ho tenuto fino a 100m dall'arrivo...dovevo però respirare solo da un lato perchè se repiravo dall'altro, dove non avevo nessuno, mi accorgevo che perdevo decisamente la retta via...
Purtroppo non me la sono proprio goduta!!!
E' stata proprio una faticaccia, non dal punto di vista fisico, alla fine di fiato e forze ce ne erano ancora, ma dal punto di vista mentale! nuotare 16 minuti senza riuscire a capire la direzione è stato difficilissimo!!! con l'esperienza cambierà, spero...
Comunque ci ho messo 16 minuti netti, con un ritmo di 1:27/100metri...un po' deluso, credevo che con l'aiuto della muta (necessaria perchè l'acqua era a 18°) sarei riuscito a fare qualcosa in più...

Condividi sui social

14

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

ciao, io da pochi anni faccio traversate. dalla mia scarsa esperienza posso dirti la mia:
fino allo scorso anno ho sempre usato mute complete (ho avuto 2 mute orca s3): mi ci son sempre trovato abbastanza bene. poi questo inverno ho provato una muta della aquasphere sbracciata: beh... dava una sensazione di leggerezza alle spalle che mi ha spinto a cercare una muta di quel genere. non ho scelto quel modello perche non era disponibile nella mia misura e cosi ho pensato di restare sulle orca. ho trovato in un  negozio tedesco online la s4 smanicata. l ho provata alcune volte in piscina e l ho subito adorata. poi è arrivato il momento di allenarsi al lago, ma la temperatura dell acqua mi ha spinto a mettere la completa. domenica scorso invece x la traversata di mergozzo ho osato provare la smanicata: le spalle hanno ringraziato!!!!

di zack77 sito web

Condividi sui social

15

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Ciao Zack. puoi darmi maggiori riferimenti sulle mute? Sono alla disperata ricerca di una muta e stavo pensando alla smanicata per via del fatto che nuoterei da aprile a novembre e l'acqua in Sardegna non è molto fredda.

Grazie

Condividi sui social

16

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione perché sono in procinto di partecipare alla mia prima traversata di un lago e vorrei qualche consiglio sulla muta da prendere. Innanzitutto vorrei capire se quelle da triathlon vanno bene lo stesso o sono specifiche per questo sport (ricordo che io faccio solo nuoto, quindi non so se serva una muta più specifica); inoltre, voi mi consigliate di prendere una smanicata, una a maniche lunghe o corte? La traversata sarà il 20/7 a Mergozzo (sopra il lago Maggiore), quindi non so se la muta lunga sia effettivamente necessaria...

Infine, cosa più importante, conoscete qualche rivenditore/noleggiatore nella zona di Milano (preferibilmente Sud-Ovest)?

Grazie a tutti smile

Condividi sui social

17

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Ciao Mokmo,
non riesco a trovare traccia del regolamento.....
Normalmente non è previsto l'uso di mute da triathlon(che sono gommate) ma solo di jammer o costumoni smanicati in tessuto approvati dalla Fin. Sono mute prive di ogni cerniera e che non possono aiutare significativamente l'atleta; costano l'ira di .......(intorno ai 300 euro). Da noi, in Sardegna, questo regolamento vale per tutte le gare, anche quelle non Fin ma non riesco a trovare il regolamento della gara da te indicata..........
Ti conviene chiedere informazioni specifiche al comitato organizzatore.

In bocca al lupo.

Condividi sui social

18 (modificato da Mokmo31 21-06-2014 18:19:27)

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Catullo ha scritto:

Ciao Mokmo,
non riesco a trovare traccia del regolamento.....
Normalmente non è previsto l'uso di mute da triathlon(che sono gommate) ma solo di jammer o costumoni smanicati in tessuto approvati dalla Fin. Sono mute prive di ogni cerniera e che non possono aiutare significativamente l'atleta; costano l'ira di .......(intorno ai 300 euro). Da noi, in Sardegna, questo regolamento vale per tutte le gare, anche quelle non Fin ma non riesco a trovare il regolamento della gara da te indicata..........
Ti conviene chiedere informazioni specifiche al comitato organizzatore.

In bocca al lupo.

Ciao Catullo,

ti ringrazio per la risposta. Il link al sito è questo: http://www.dimensione.net/Traversata_nuoto_Mergozzo.html
La gara è di tipo amatoriale e non competitiva, perciò suppongo che si possano usare le mute, tantopiù che è indicato che è presente un servizio di noleggio mute in loco.
Secondo la tua esperienza, le mute che si noleggiano direttamente sul luogo di gara sono quelle gommate (che "violano" il regolamento FIN, per intenderci)? A me non interessa partecipare a gare ufficiali ma solo amatoriali, il mio dubbio riguardava esclusivamente la temperatura dell'acqua e la capacità di movimento che una muta completa, a maniche corte o smanicata potesse dare.

In zona Sud-Ovest Milano ho trovato un negozio (non so se posso indicarne il nome...), ho chiamato e, dopo avergli spiegato le mie esigenze, mi ha indirizzato sulla muta della Acquasphere Aqua Skin, con spessore 1mm. Questo spessore potrebbe andare bene anche per nuotare non in estate, ma per esempio a fine aprile-maggio e settembre?

ps: aggiungo che sono alto 181 cm e peso 73-75kg (mi è stata indicata la taglia M).

Condividi sui social

19

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Spini io ho una muta da triatlon apposita per il nuoto quindi che non uso più se ti può interessare contattami

Condividi sui social

20

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Mokmo31 ha scritto:
Catullo ha scritto:

Ciao Mokmo,
non riesco a trovare traccia del regolamento.....
Normalmente non è previsto l'uso di mute da triathlon(che sono gommate) ma solo di jammer o costumoni smanicati in tessuto approvati dalla Fin. Sono mute prive di ogni cerniera e che non possono aiutare significativamente l'atleta; costano l'ira di .......(intorno ai 300 euro). Da noi, in Sardegna, questo regolamento vale per tutte le gare, anche quelle non Fin ma non riesco a trovare il regolamento della gara da te indicata..........
Ti conviene chiedere informazioni specifiche al comitato organizzatore.

In bocca al lupo.

Ciao Catullo,

ti ringrazio per la risposta. Il link al sito è questo: http://www.dimensione.net/Traversata_nuoto_Mergozzo.html
La gara è di tipo amatoriale e non competitiva, perciò suppongo che si possano usare le mute, tantopiù che è indicato che è presente un servizio di noleggio mute in loco.
Secondo la tua esperienza, le mute che si noleggiano direttamente sul luogo di gara sono quelle gommate (che "violano" il regolamento FIN, per intenderci)? A me non interessa partecipare a gare ufficiali ma solo amatoriali, il mio dubbio riguardava esclusivamente la temperatura dell'acqua e la capacità di movimento che una muta completa, a maniche corte o smanicata potesse dare.

In zona Sud-Ovest Milano ho trovato un negozio (non so se posso indicarne il nome...), ho chiamato e, dopo avergli spiegato le mie esigenze, mi ha indirizzato sulla muta della Acquasphere Aqua Skin, con spessore 1mm. Questo spessore potrebbe andare bene anche per nuotare non in estate, ma per esempio a fine aprile-maggio e settembre?

ps: aggiungo che sono alto 181 cm e peso 73-75kg (mi è stata indicata la taglia M).

Avevo trovato il sito ma non c'è traccia di regolamento. Purtroppo, il fatto che sia amatoriale non implica che le norme permettano l'uso di mute gommate. Il fatto che le affittino sarebbe un segnale in questo senso ma è una assurdità che non venga specificato. Per quanto riguarda la taglia, varia molto da marca a marca: io sono alto 180 cm. per 76 kg e ho preso una Speedo taglia L. perchè ho un torace  largo. Dovrebbe essere questo il parametro più importante perchè è vero che la muta deve essere una seconda pelle ma ti deve anche far respirare. Con il senno di poi la misura esatta poteva essere una via di mezzo tra la M e la L ma non era disponibile e con questa, almeno, non faccio una fatica bestiale per svestirmi.

Ciao

Condividi sui social

21

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Catullo ha scritto:

Avevo trovato il sito ma non c'è traccia di regolamento. Purtroppo, il fatto che sia amatoriale non implica che le norme permettano l'uso di mute gommate. Il fatto che le affittino sarebbe un segnale in questo senso ma è una assurdità che non venga specificato.

In effetti sembra che non ci sia un regolamento... Dalle foto delle edizioni precedenti, però, vedo che alcuni partecipanti hanno la muta, quindi deduco che sia permessa.

Per quanto riguarda la taglia, varia molto da marca a marca: io sono alto 180 cm. per 76 kg e ho preso una Speedo taglia L. perchè ho un torace  largo. Dovrebbe essere questo il parametro più importante perchè è vero che la muta deve essere una seconda pelle ma ti deve anche far respirare. Con il senno di poi la misura esatta poteva essere una via di mezzo tra la M e la L ma non era disponibile e con questa, almeno, non faccio una fatica bestiale per svestirmi.

Sarebbe sicuramente necessario provarla... Sul sito della Acquasphere trovo le misure solo di altezza e peso, non anche della circonferenza del torace (o altra misura che possa essere utile).
Detto questo, secondo te è meglio una muta con spessori differenziati o va bene anche una con spessore unico?

Condividi sui social

22

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Per queste temperature dell'acqua(dai 18° in su) è inutile andare a cercare mute con spessori differenti. Le mute sono da 1 a 2 mm. o addirittura da 0,5 mm. Per le stagioni fredde le mute con spessori differenti hanno una funzione specifica: proteggere maggiormente le parti del corpo più sensibili al freddo(5 mm.) senza impacciare troppo quelle che hanno necessità di maggiore articolazione(2 mm.). In queste stagioni si usano anche i calzari e/o i guanti. 

Ciao

Condividi sui social

23

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Catullo ha scritto:

Per queste temperature dell'acqua(dai 18° in su) è inutile andare a cercare mute con spessori differenti. Le mute sono da 1 a 2 mm. o addirittura da 0,5 mm. Per le stagioni fredde le mute con spessori differenti hanno una funzione specifica: proteggere maggiormente le parti del corpo più sensibili al freddo(5 mm.) senza impacciare troppo quelle che hanno necessità di maggiore articolazione(2 mm.). In queste stagioni si usano anche i calzari e/o i guanti.
Ciao

Indicativamente si riuscirebbe a nuotare con una muta da 0,5-1mm anche a Maggio-Settembre? So che dipende dalla temperatura dell'acqua, che può subire variazioni per svariati motivi. Però, per delle gare nei laghi da Maggio a Settembre quello spessore potrebbe andare bene lo stesso?

ps: proprio poco fa hanno messo l'[url=http://www.sportandpromo.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=152&virtuemart_category_id=85annuncio[/url]del noleggio della muta. Non è specificato il nome del modello, però la marca è Acquasphere. Adesso chiedo ulteriori informazioni e poi vedo quanto costerebbe l'eventuale riscatto della muta.

Condividi sui social

24

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

La muta non va riscattata, va comprata nuova. E' una cosa talmente personale che è impossibile acquistare una muta usata: prende immediatamente le tue forme e si adatta al tuo corpo. Immagina una muta sformata che è stata indossata da decine di atleti..........entrerebbe acqua da tutte le parti e, invece di avere uno strumento che ti protegge dal freddo, ti ritroveresti come un paracadute pieno d'acqua pronto ad essere usato come boa.
Per una prima esperienza ci può stare ma non ti consigliol'acquisto.
Non conosco la temperatura di quel lago; orientativamente dai 17 ai 20 ° va bene una 2 mm., sopra i 20° massimo 1 mm.,  sotto i 17° una muta più solida ma dipende molto dalle caratteristiche fisiche e dalla resistenza al freddo.

Condividi sui social

25

Re: nuoto in acque libere - muta per nuotare

Catullo ha scritto:

La muta non va riscattata, va comprata nuova. E' una cosa talmente personale che è impossibile acquistare una muta usata: prende immediatamente le tue forme e si adatta al tuo corpo. Immagina una muta sformata che è stata indossata da decine di atleti..........entrerebbe acqua da tutte le parti e, invece di avere uno strumento che ti protegge dal freddo, ti ritroveresti come un paracadute pieno d'acqua pronto ad essere usato come boa.
Per una prima esperienza ci può stare ma non ti consigliol'acquisto.

Sì, in effetti era un po' il dubbio che avevo...
Intanto la prendo a noleggio e vedo come mi trovo; poi, se mi verrà voglia di continuare con il nuoto in acque libere, farò un pensierino sulle mute nuove, anche se non costano poco... Tra l'altro, la muta che noleggerò sarà la Pursuit della Aquasphere, che costa intorno a 200 €...


Non conosco la temperatura di quel lago; orientativamente dai 17 ai 20 ° va bene una 2 mm., sopra i 20° massimo 1 mm.,  sotto i 17° una muta più solida ma dipende molto dalle caratteristiche fisiche e dalla resistenza al freddo.

Intanto provo questa muta con spessori differenziati e poi vedrò il da farsi. wink

Grazie per i consigli! smile

Condividi sui social