Argomento: i miei 100 stile libero (video)

ragazzi mi servirebbe qualche consiglio per migliorare la mia nuotata nella suddetta distanza! il tempo non mi dispiace poi tanto ma lo considero una base da cui partire, ditemi le cose che vi saltano all'occhio e su cui dovrei lavorare secondo voi wink

http://www.youtube.com/watch?v=Oq3R2V0z3X0  (corsia 2, costume azzurro)

son riuscito a respirare sempre ogni 4 come volevo, ma ho sbagliato la seconda e terza virata arrivando troppo vicino (per paura di arrivare lontano e avere problemi visto il muro scivoloso parecchio)

ditemi tutto quello che potete/volete wink

Condividi sui social

Re: i miei 100 stile libero (video)

Grandissimo!! anche io domenica prossima mi cimenterò nei 100sl, c'ho un'ansia...
ti dico la mia senza pretese anche perchè non sono un grande esperto...
Hai fatto 1'15"5 circa...approssimativamente hai girato i singoli 25 in 17" - 19" - 20" - 17" quindi analizzando i parziali diciamo che secondo me hai fatto bene!!
Hai tenuto la terza, la più difficile, e hai dato quello che era rimasto nell'ultima. Forse è stata un po' lenta la prima e la seconda rispetto alla prima.
Nel senso se il tuo passo è quello, cioè 17" sui 25 sparati allora la prima è andata bene ma hai perso un po' troppo nella seconda, nella terza ci sta avere un po' di difficoltà.
Se invece puoi andare ben più di 17" allora la prima è stata troppo lenta.
Detto questo, a prescindere dalla nuotata, che non mi permetto di commentare perchè sono un "ignorante", è vero che la seconda e soprattutto la terza virata ti hanno fatto perdere parecchio..mettici che il tuffo allenandoti lo puoi fare meglio, hai un buon margine di miglioramento...
Per curiosità quanto fai sui 50sl??
Adesso tocca a me provarci tra una settimana, in bocca a l lupo!!

Condividi sui social

Re: i miei 100 stile libero (video)

grazie collega! i 50 è da un pò che non li faccio sinceramente, ma l'ultima che ho fatto in vasca corta risale all'anno scorso e li ho girati in 33''...in teoria ora almeno un 31 dovrei farlo perchè son migliorato abbastanza a livello generale smile

buona fortuna per i tuoi 100, io invece domenica prossima mi sparo i 200 big_smile devo tirare giù qualche secondo anche lì dall'anno scorso

Condividi sui social

Re: i miei 100 stile libero (video)

Sulla nuotata meglio che commentino altri. Per la subacquea invece... non è un po` corta?

Ciao e complimenti per la gara. smile

di haunted sito web

Condividi sui social

5 (modificato da blando 17-02-2013 15:16:21)

Re: i miei 100 stile libero (video)

Da quello che ho visto:
Nel tuffo impatti con le gambe sull'acqua, dovresti bucare l'acqua con tutto il corpo in un solo punto...sforzati di tenere le chiappe un pò più alzate.
In virata, oltre che a farle troppo a ridosso del muro, la subacquea è troppo corta perchè la fai a filo d'acqua, questo ti rallenta tantissimo e quindi esci presto ripartendo quasi da fermo. Dovresti farla più profonda.
Noto che respiri ogni 4, se ti viene naturale bene, se è una tua imposizione non va bene. Devi respirare quando ti senti di farlo senza star a pensare se è ogni 2-3-4 bracciate, la frequenza della respirazione è una conseguenza della tua necessità di ossigeno, non il contrario.
La bracciata non è ampia, sforzati di prendere l'acqua il più lontano possibile davanti e di spingerla dietro fin oltre i fianchi,la mano entra troppo presto ed esce troppo presto.

In ogni caso BRAVO!!!! Hai grossi margini di miglioramento!!

Condividi sui social

Re: i miei 100 stile libero (video)

grazie Blando, erano proprio questi i consigli che cercavo!

cercherò quindi di ampliare la bracciata che è la prima cosa da fare. Seconda cosa la respirazione, in quel caso me lo ero imposto quindi cercherò di non pensarci più e terza cosa il maledetto tuffo, prima o poi riuscirò a farlo con le gambe chiuse!

Ah anche la subacquea allora cerco di farla più profonda e dare almeno un paio di colpi a delfino, prendendo più aria all'ultima bracciata prima di virare

grazie ancora!

Condividi sui social

7

Re: i miei 100 stile libero (video)

Concentrati tanto sulla fase di spinta, esci prestissimo, quasi prima dell'anca mentre dovresti uscire all'altezza della coscia con il gomito quasi teso.
Ricordati che la fase di spinta è FONDAMENTALE. Per migliorare questo particolare devi fare esercizi appositi

Condividi sui social

Re: i miei 100 stile libero (video)

Ho guardato in fretta e concordo in tutto e per tutto con Blando.
Se posso darò un'occhiata più approfondita.

Ciao

PS
Complimenti,la grinta c'era.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: i miei 100 stile libero (video)

Grazie stefano! sono contento big_smile

per la fase di spinta me lo ha fatto notare anche un'amica ex-agonista in allenamento mentre facevo dei lunghi a stile mentre il mio allenatore me lo dice spesso quando nuoto delfino (ma considerando che la fase di spinta stile-delfino è molto simile...) per lui infatti devo lavorare molto sulla sensibilità ovvero facendo molte remate, nuotando con pugni chiusi ecc...

pensavo anche di fare esercizi come stile libero alternato e magari anche stile recuperando il braccio sott'acqua (una sorta di cagnolino allungato) oppure stile libero con un braccio solo alla volta

Condividi sui social

10

Re: i miei 100 stile libero (video)

Non penso sia questione di sensibilità, ma piuttosto di abituarsi proprio al gesto di "finire" la bracciata.
La propulsione derivante della bracciata sta in buona parte li, all'inizio farai una fatica assurda e ti faranno male le spalle perchè non sarai abituato a spingere fino in fondo.
Un esercizio che ti posso consigliare è di nuotare con un braccio alla volta (e l'altro disteso avanti) con il pull in mezzo alle gambe concentrandoti sulla fase di spinta.
Oppure nuotare normalmente in maniera blanda ma spingendo forte ad ogni bracciata la fase di spinta, da provare con pugno chiuso,mano aperta e mano normale.

Condividi sui social

Re: i miei 100 stile libero (video)

ottimo, un braccio solo con il pull non ci avevo mai provato ancora...invece nuotare in maniera blanda concentrandosi sulla spinta sì, ci aggiungerò anche quelle altre cose a nuoto libero

di una cosa invece sono molto soddisfatto ovvero la gambata, perchè son riuscito a tenerla bella frizzante e costante per tutte le 4 vasche praticamente...fino all'anno scorso era una cosa impensabile anche perchè durante la nuotata tenevo lo sguardo troppo verso il basso e di conseguenza le gambe stavano un sacco a galla risultando totalmente inutili, mentre ora con lo sguardo più orientato in avanti rimangono leggermente più a fondo e riesco a sfruttarle mooolto meglio

Condividi sui social