1

Argomento: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

Per chi ama nuotare in acque libere, ecco la manifestazione sportiva che fa per voi:

http://www.lugano.ch/sport/welcome.cfm?catID=03011&docid=A77AD40FE0398942C12572EA00295CD0

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

FANTASTICO....la fai speedo?

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

3

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

Non credo denverone perchè non ho mai nuotato in acque libere.

Deve essere bello ma più difficile per via delle correnti e delle onde.....sbaglio forse?

Probabilmente andrò a vedere smile

Tu vai?

Condividi sui social

4 (modificato da DenverOne77 16-07-2008 21:15:52)

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

mah... se trovo qualcuno che viene con me a farla....  mi son iscritto da  qualche giorno alla predore iseo e nei prossimi due sabati ne faccio altre due toste 7 e 10 km).
perchè non ti piace nuotare in acque libere?

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

5

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

Di dove sei denverone???

Iseo è nel bresciano?

Non so, in acque libere non ho mai provato ma non mi ispira tanto, forse anche per il timore che possono capitare possibili incidenti e nessuno è li vicino pronto ad aiutarti....

Poi non sono molto appasionato di fondo, preferisco scatti e velocità, quindi non saprei neanche che condizione avrei sul lungo. Evetualmente dovrei provare in piscina e vedere come me la cavo.

Toste sì quelle due di 7 e 10 km, sei ben preparato allora wink fammi poi sapere il tuo piazzamento ok?

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

Si sono dell'alto bresciano...valle camonica per l'esattezza. (sopra il lago d'iseo).
A me piace il fondo...piace mettermi li e nuotare no stop.
Allenato è un parolone.... diciamo che faccio quel che riesco... visto che c'è gente forte penso  mi piazzero' tra gli ultimi 10. ti faro' sapere cmq domenica com'è andata la traversata del lago di garda (sempre se riesco ad arrivare di la) :-).

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

7

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

Bene sì sì dai fammi sapere smile in bocca al lupo!!!

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

grazie ...crepi
big_smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

9

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

Son sicuro che l'ordine d'arrivo sarà questo:

1° posto: Denverone
2° posto: tutti gli altri

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

see...ahahah...
ma va.... per arrivare primo avrei dovuto iniziare a nuotare e far gare da piccolo... non si puo' pretendere grandi cose ad iniziare ad una certa eta'. big_smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

nuotare in acque libere è molto + bello e stimolante che nuotare in piscina...innanzi tutto non devi fare nessuna virata...così imposti la tua andatura e vai senza dover spezzare il ritmo...poi è bellissimo vedere il fondale sotto di te (con i pesci!) come va cambiando via via che ti allontani dalla riva ...ti da l'idea del viaggio...certo il moto ondoso e le correnti a volte rendono il tutto + impegnativo, ma nessuno ci costringe a nuotare se le condizioni del mare non ci piacciono...in acque dolci non ho mai nuotato...solo una volta ho fatto il bagno a Malcesine...parecchi anni fa...ma il lago non mi ispira molto

P.S. per DenverOne77: ad agosto vedrò mio zio e gli parlerò della vostra associazione

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

...nel lago dopo pochi metri dalla riva vedi solo il verde... ogni tanto qualche coda di pesce. smile
nel mare è piu bello da quel punto di vista.

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

13

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

sololibero ha scritto:

nuotare in acque libere è molto + bello e stimolante che nuotare in piscina...innanzi tutto non devi fare nessuna virata...così imposti la tua andatura e vai senza dover spezzare il ritmo...poi è bellissimo vedere il fondale sotto di te (con i pesci!) come va cambiando via via che ti allontani dalla riva ...ti da l'idea del viaggio...certo il moto ondoso e le correnti a volte rendono il tutto + impegnativo, ma nessuno ci costringe a nuotare se le condizioni del mare non ci piacciono...in acque dolci non ho mai nuotato...solo una volta ho fatto il bagno a Malcesine...parecchi anni fa...ma il lago non mi ispira molto

P.S. per DenverOne77: ad agosto vedrò mio zio e gli parlerò della vostra associazione

Beh dipende, nel mio caso adoro la piscina, mi piace virare, mi piace impostare allenamenti molto variati, mi piace fare sprint, ecc..., cmq nella vita non si sa mai....magari un giorno proverò a fare nuoto libero.

Cmq nel lago di lugano non vedresti ne il fondale ne tanto meno i pesci perchè la visibilità in acqua è molto ridotta.....in altre acque probabilmente ci sarebbero più soddisfazioni in questo senso.

Sicuramente deve essere una bella soddisfazione nuotare in mare aperto, io ne trovo altrettante nuotare in vasca 50 m quando piove e non c'è praticamente nessuno wink

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

DenverOne77 ha scritto:

...nel lago dopo pochi metri dalla riva vedi solo il verde... ogni tanto qualche coda di pesce. smile
nel mare è piu bello da quel punto di vista.

si è anche per quello che non mi piace il lago

Condividi sui social

15 (modificato da sololibero 17-07-2008 21:48:52)

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

speedo ha scritto:
sololibero ha scritto:

nuotare in acque libere è molto + bello e stimolante che nuotare in piscina...innanzi tutto non devi fare nessuna virata...così imposti la tua andatura e vai senza dover spezzare il ritmo...poi è bellissimo vedere il fondale sotto di te (con i pesci!) come va cambiando via via che ti allontani dalla riva ...ti da l'idea del viaggio...certo il moto ondoso e le correnti a volte rendono il tutto + impegnativo, ma nessuno ci costringe a nuotare se le condizioni del mare non ci piacciono...in acque dolci non ho mai nuotato...solo una volta ho fatto il bagno a Malcesine...parecchi anni fa...ma il lago non mi ispira molto

P.S. per DenverOne77: ad agosto vedrò mio zio e gli parlerò della vostra associazione

Beh dipende, nel mio caso adoro la piscina, mi piace virare, mi piace impostare allenamenti molto variati, mi piace fare sprint, ecc..., cmq nella vita non si sa mai....magari un giorno proverò a fare nuoto libero.

Cmq nel lago di lugano non vedresti ne il fondale ne tanto meno i pesci perchè la visibilità in acqua è molto ridotta.....in altre acque probabilmente ci sarebbero più soddisfazioni in questo senso.

Sicuramente deve essere una bella soddisfazione nuotare in mare aperto, io ne trovo altrettante nuotare in vasca 50 m quando piove e non c'è praticamente nessuno wink

si ho dimenticato di specificare che è molto + bello per me smile

P.S. cmq la vasca da 50 è già un'altra cosa io sono costretto a nuotare in vasca da 25...è anche per quello che non mi piace molto...quando ero a PA all'università nuotavo in vasca da 50...e quella scoperta restava aperta anche la sera e aveva le luci in vasca...beh! era bello anche quello wink

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

la vasca da 50 è il top... quando passi dalla 50 alla 25 ti sembra di viaggiare il doppio big_smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

17

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

si si bella la vasca da 50, però la cosa bella della 25, almeno per me, è che posso variare di più con serie diverse, tipo fare 25 veloce, 25 lento, mentre nella 50 devo vedere io dove è metà vasca....piccolo dettaglio lo so.... wink

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

19

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

Ma quando nuoti in mare non hai fobie o paure, tipo degli squali, meduse, ecc...???
Io uno dei motivi per cui non nuoto in acque libere è anche questo. Poi, tipo qui da me, il lago non è pulitissimo, non mi ispira molto anche per questo. Una volta ho visto che ci sono i pesci siluri nelle acque dolci e raggiungono fino i 3 metri di lunghezza..ehehe...la cosa mi spaventa un po'.....tu non ti fai intimorire da queste cose?

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

speedo ha scritto:

Ma quando nuoti in mare non hai fobie o paure, tipo degli squali, meduse, ecc...???
Io uno dei motivi per cui non nuoto in acque libere è anche questo. Poi, tipo qui da me, il lago non è pulitissimo, non mi ispira molto anche per questo. Una volta ho visto che ci sono i pesci siluri nelle acque dolci e raggiungono fino i 3 metri di lunghezza..ehehe...la cosa mi spaventa un po'.....tu non ti fai intimorire da queste cose?

ehi amico dici a me? big_smile ...state elencando tutti i motivi per cui preferisco il mare al lago...anzi il lago non mi piace proprio...l'acqua del lago è torbida...e questo trasmette una certa angoscia...specialmente per chi ha nuotato sempre in piscina capisco che non è molto rassicurante...quella del mare invece è limpida...quindi prima di non vedere più il fondo devi fare un pò di strada...anche qualche centinaio di metri a seconda dei posti...e poi chi l'ha detto che non puoi nuotare parallelo alla costa?...io quando sono a mare da solo non mi allontano mai troppo dalla costa...per prudenza...per quanto pensi di essere un bravo nuotatore non bisogna mai sottovalutare i rischi che si possono correre...metti che ti viene un malore o un crampo e sei a un km dalla costa che fai?...chi ti vede?...da soli meglio non rischiare mai...le meduse si possono prendere...è vero...per quanto riguarda gli squali secondo me le probabilità sono così minime da non considerarle un rischio...almeno spero big_smile cmq ti consiglio di iniziare eventualmente a nuotare vicino la costa e solo quando sarai con un gruppo ti potrai avventurare in alto mare wink

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

Maledette meduse mi stanno uccidendo ho ancora 2 segni da 2 settimane nell'avambraccio, per non parlare di quella che mi ha beccato nel naso , non lo auguro a nessuno , ma con tutto cio' W il mare sara' perche' vivo in una citta' di mare ma non lo cambierei mai con il lago

Condividi sui social

22

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

di dove sei conte?
bravo sololibero:prudenza innanzitutto wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

sololibero ha scritto:
speedo ha scritto:

Ma quando nuoti in mare non hai fobie o paure, tipo degli squali, meduse, ecc...???
Io uno dei motivi per cui non nuoto in acque libere è anche questo. Poi, tipo qui da me, il lago non è pulitissimo, non mi ispira molto anche per questo. Una volta ho visto che ci sono i pesci siluri nelle acque dolci e raggiungono fino i 3 metri di lunghezza..ehehe...la cosa mi spaventa un po'.....tu non ti fai intimorire da queste cose?

ehi amico dici a me? big_smile ...state elencando tutti i motivi per cui preferisco il mare al lago...anzi il lago non mi piace proprio...l'acqua del lago è torbida...e questo trasmette una certa angoscia...specialmente per chi ha nuotato sempre in piscina capisco che non è molto rassicurante...quella del mare invece è limpida...quindi prima di non vedere più il fondo devi fare un pò di strada...anche qualche centinaio di metri a seconda dei posti...e poi chi l'ha detto che non puoi nuotare parallelo alla costa?...io quando sono a mare da solo non mi allontano mai troppo dalla costa...per prudenza...per quanto pensi di essere un bravo nuotatore non bisogna mai sottovalutare i rischi che si possono correre...metti che ti viene un malore o un crampo e sei a un km dalla costa che fai?...chi ti vede?...da soli meglio non rischiare mai...le meduse si possono prendere...è vero...per quanto riguarda gli squali secondo me le probabilità sono così minime da non considerarle un rischio...almeno spero big_smile cmq ti consiglio di iniziare eventualmente a nuotare vicino la costa e solo quando sarai con un gruppo ti potrai avventurare in alto mare wink

Lago o mare.....????? questo è il dilemma.!!!!!!!!!!!????
Io credo che ciascuno stia bene nel posto in cui ha maggiore confidenza.....sono cresciuta al lago ( ho imparato a nuotare li'...) ..certo..l'acqua nn è chiara e nn si vede il fondale.....proprio perchè è un lago, ti tiene meno a galla , ma  le uniche ansie che mi vengono sono quelle dei motoscafi  guidati da chi nn guarda dove va e pensa solo alla sua barca!!!!!!!!!!!!!!!!!...o a farsi vedere............
Quando lo attraverso per allenarmi ..per mantenere l'allenamento invernale in vasca e per variare un po' ,mi faccio affiancare da una canoa, cosi' sono sicura di essere vista da lontano...
Quando vado al mare cerco una baia tranquilla( nn è facile...) oppure nuoto lungo la costa ....Anch'io sono un po' inquieta per pesci e cose varie,...ma nn voglio farmi troppo influenzare dall'immaginario .......e da altri pregiudizi e rinunciare  in toto al piacere di nuotare e tenermi in allenamento !!!!
Generalmente cerco di vincere le mia paure  e con prudenza e  ragionevolezza non venire meno al concedermi il piacere di nuotare!!
Noi poi , nuotatori da avanti e indietro ......non ci accontentiamo di fare pochi metri fino alla boa, anche perchè siamo abituati a ragionare in  termini di kilometraggi......e di vasche...... Conosco persone che hanno nuotato nel Nilo,...nei laghi del SudAmerica e in posti melmosi...scuri, verdi ,con correnti .... dove al posto delle meduse ci sono alligatori o serpenti....... Forse i fondali ci richiamano inconsciamente la paura atavica della morte......o immagini di film che ci hanno e ci influenzano...
Prendiamo le cose con razionalita' senza sottovalutare i pericoli intrinseci alla natura.............Mi preoccupa di piu' la stupidita'  umana fatta di motoscafi, e moto d'acqua e altro .......
Imparare a nuotare in acque libere con le dovute precauzioni significa anche conoscere se' stessi  e superare i propri limiti mentali.  Ciao a tutti FW

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

..ben detto free !!!
smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: Traversata del Lago di Lugano 2008 - Domenica 17 agosto 2008

FREE-W ha scritto:

Forse i fondali ci richiamano inconsciamente la paura atavica della morte......o immagini di film che ci hanno e ci influenzano...
Prendiamo le cose con razionalita' senza sottovalutare i pericoli intrinseci alla natura.............Mi preoccupa di piu' la stupidita'  umana fatta di motoscafi, e moto d'acqua e altro .......
Imparare a nuotare in acque libere con le dovute precauzioni significa anche conoscere se' stessi  e superare i propri limiti mentali.  Ciao a tutti FW

evviva freeW!!!vero vero, tutto vero! e anche giusto nn fare mai le cose in solitaria, non esistono i supereroi ...dobbiamo sempre contare sulle nostre forze, quindi nn strafare è d'obbligo. e anche non mettersi a sfidare le proprie ansie in solitaria nel lago o al mare lo è...
purtroppo fare i conti con i motoscafi e quantaltro è sempre peggio perchè puoi anche essere sicuro di fare tutto, però la stupidità e l'incoscienza degli altri sono fuori da ogni previsione:l'unica previsione che si può azzardare è che li troverai cm e dappertutto:quando vado in giro in moto ho molta più paura degli altri che di quello che io nn so fare...allora bisogna partire prevenuti e la canoa che ti segue è l'ideale smile
noccio

un pesce

Condividi sui social