Le virate farle solo quei 10 minuti ogni tanto non serve a una mazza.
Quei 10 minuti servono a impostarle meglio e correggerle,ma se poi non le si fanno SEMPRE su ogni ripetuta,non è che poi per magia un giorno ti verranno.
Non succederà MAI.
O le fai sempre alla faccia del fiato e della fatica,oppure....ciccia,puoi risparmiarti la fatica già da adesso e non farne mai nessuna.
La spinta dal muro va fatta con forza e decisione,perchè se in subacquea non si ottiene una velocità superiore al metro al secondo poi non si verifica l'effetto saponetta che abbatte le resistenze,e saranno al contrario raddoppiate.
La subacquea nelle virate è obbligatoria per evitare di impattare l'onda che tu stesso hai generato quando nuotavi nella direzione opposta da cui sei arrivato.
In allenamento non esiste una subacquea troppo lunga,esiste solo quella troppo breve.
Nella subacquea non è obbligatorio fare il pinneggio a delfino.
Anzi se il vostro problema a delfino è una frustata poco fluida con bacino bloccato,allora lasciate proprio perdere il pinneggio subacqueo perchè vi rallenterebbe,piuttosto lasciatevi scivolare a gambe distese cercando di affusolarvi al massimo in modo da arrivare il più lontano possibile nel più breve tempo possibile.
I crampi dipendono da altro,che sta a monte.
Cibo,vitamine,enzimi,rigidità,riscaldamento inadeguato prima del lavoro,lavoro preparatorio inadeguato in vasca prima del lavoro centrale,flessibilità scarsa della muscolatura causa scarso lavoro di prevenzione a secco (stretching vero e proprio,lontano dal lavoro in acqua).
Tutte cose che si risolvono sempre e solo fuori dalla vasca,e non c'entrano una mazza con spinta e subacquee o virate.
E ogni allenatore degno del titolo lo sa benissimo.
---
programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)