Argomento: Ginnastica Prenatatoria

Nei Corsi che sto seguendo appare sempre più evidente l'importanza della ginnastica prenatatoria da proporre ai nostri allievi, in particolare in età ricadenti nelle fasi sensibili (6-11 anni). Il tenore di vita odierno ci propone degli allievi sempre più impacciati nelle capacità motorie di base che sono insite nell'uomo. I nostri figli arrivano in piscina letteralmente rincoglioniti! Camminare, correre, rotolare, arrampicarsi, per loro sono una vera tragedia. Ho proposto di dedicare almeno 15 minuti di lavoro a secco per prepararli alle attività acquatiche. Un aspetto trascurato per motivi temporali e di mancanza di strutture adeguate (il nostro piano vasca è sempre più invaso da attrezzi per attività extranatatorie, in più i genitori pretendono che i figli sappiano già nuotare dopo 3 mesi!!!). Detto questo, vi chiedo di segnalarmi dei siti, dei libri, delle riviste che trattano esercizi specifici a secco prenatatori ed in particolare esercizi a secco per la respirazione.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

2

Re: Ginnastica Prenatatoria

Mario mio personale consiglio, nn c'è bisogno di una sorta di "scheda" per la ginnastica ai bambini, io faccio 10 minuti di ginnastica sempre prima del turno in acqua, cerco di strutturare quei 10 minuti come un momento di gioco, e ancora più intensa socializzazione, a tal proposito spesso in quei 10 minuti faccio effettuare loro giochi di gruppo, che ne so un esempio banale, 1,2,3 stella, sacco pieno sacco vuoto, corsa sul posto, corsa sul posto a ginocchia alte, un saltello a destra e uno a sinistra avanti e indietro ecc... sono tutti esercizi che oltre a stimolarli aumentano il loro bagaglio motorio che inevitabilmente perdono stando rinchiusi in casa dalla mattina fino alla sera, o tra  i  banchi di scuola.... ancora  equilibrio su una gamba chi riesce a stare fermo per più tempo... ecc ce ne sono vagonate, e perchè no, magari dare loro anche una palla e fargliela passare come se fosse una patata bollente...

Io credo sia molto più creativo questo che essere ristretti da una serie di esercizi stereotipati da fare eseguire sempre,  in tutto questo i coglioni di turno (i genitori) che pretendono, ma pretendono cosa? che imparino a nuotare dopo 3 mesi, e l'anno dopo vadano già alle olimpiadi?? nn ti curar di loro fregatene!! mettili al posto loro.. così si levano il vizio di avanzare richieste assurde.

Condividi sui social

Re: Ginnastica Prenatatoria

Si, gli esercizi descritti li conosco ma ho poca voglia di martellarmi il cervello per escogitare esercizi/gioco.
Comunque, grazie smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social