51

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Si vede il rollio,ma ancora di più una formidabile escursione articolare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

52 (modificato da allievo 19-06-2014 08:08:08)

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Mi auto retrocedo a apprendista allievo eh eh eh.  big_smile Buondi Marina!!

marina ha scritto:

Si vede il rollio,ma ancora di più una formidabile escursione articolare.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

53

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

mette il corpo a 45 gradi..se questo non è rollio..io più che altro ho notato che sembra stia nuotando con le pinne da quanto "fa strada"!

Condividi sui social

54

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Pendo che allievo si riferisse all'articolazione scapolo-omerale....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Bello, bello! big_smile Grazie allievo del contributo ...all'inizio ho pensato che avessi messo un video tuo

Condividi sui social

56

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

big_smile

ippocampo ha scritto:

Bello, bello! big_smile Grazie allievo del contributo ...all'inizio ho pensato che avessi messo un video tuo

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

57

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Esatto mari!!

marina ha scritto:

Pendo che allievo si riferisse all'articolazione scapolo-omerale....

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

E' tutto rollio.....come fai a non vederlo....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

59 (modificato da allievo 19-06-2014 22:26:06)

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Mi spiace , ma credo che per migliorare e imparare sia necessario ammettere se una determinata cosa "non la vedi" o non la capisci anche se, come in questo caso e così evidente. L orgoglio non serve, per cui trovavo inutile dire che capisco e vedo tutto, preferisco fare "una figuraccia" e imparare piuttosto che il contrario. Ho sempre postato tutto ciò che mi recava dubbio anche se spesso ero consapevole che era certamente così chiaro e facile da capire
Grazie alla vostra pazienza ho imparato le pochissime cose che so.
Spero avrete ancora a lungo questa pazienza perché la voglia d apprendere e la passione per ciò che faccio e davvero tanta! smile
Grazie

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

60

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Nota come la spalla si muove,come gira....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

61

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Prova a prendere come punto di riferimento il tronco wink (ricordo che il rollìo è innanzitutto un'oscillazione del tronco -infatti si chiama rollìo del tronco-che poi in un secondo momento ha per EFFETTO un'oscillazione che si traferisce in tono minore tanto ai fianchi quanto alle spalle).
Poi come diceva giustamente marina il gioco di spalle è semplicemente incantevole, l'ampiezza del movimento, l'eleganza.......insomma un poeta dell'acqua , unico e inimitabile smile

Faccio un piccolo passo indietro......io non starei tanto a fossilizzarmi sul dualismo fra nuotata in sovrapposizione e alternata anche perché come diceva stefano le nuotate vengono stravolte dalla velocità e un maggior grado di sovrapposizione è inevitabile nelle nuotate più blande.
Piuttosto la vera discriminante è un'altra. Secondo me la sovrapposzione induce una maggiore, passatemi il termine, "pigrizia" col rischio di consolidare l'errore che in presa si tira in basso anziché verso il basso-dietro, vettore di spinta che è invece più facilitato dall'alternato.

Condividi sui social

62 (modificato da allievo 20-06-2014 22:12:14)

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Grazie nuotix e Marina per i suggerimenti in merito al video  smile  !!
Tornando alla nuotata in sovrapposizione, nuotix io sono d accordo con te che impigrisce e leggendo il tuo  post post sopra apprendo che Stefano ti spiegava che la sovrapposizione e inevitabile ad andature più blande  (per cui presuppongono fondia
fondisti o mezzo fondisti)... adesso però sono un Po confuso perché con Marina qualche post fa parlavamo del fatto che   la sovrapposizione e una nuotata prettamente dei velocisti, sovrappongono data l alta frequenza di bracciata...potete aiutarmi a fare chiarezza?
Chiaramente  estendo con  molto piacere la riflessione e la partecipazione al post con gradite risposte  a chiunque voglia contribuire  smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

63

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Secondo me..........hanno ragione entrambi.
La sovrapposizione non è prerogativa di una certa velocità o di una certa distanza di gara.
E' possibile nuotare in sovrapposizione sia ad andature più o meno blande (il classico esercizio dello stile in successivo per intenderci) sia ad andature molto sostenute.
Una sovrapposizione nuotando più piano è diversa ad una sovrapposizione nuotando forte: ciò che varia è il tempo in cui le braccia rimangano davanti in presa, la quale in velocità è molto molto più rapida, e il punto in cui le braccia entrano ed escono...... ma questo vale anche per le nuotate in opposizione.

Tuttavia non esiste una regola fissa in base alla quale si possa escludere di nuotare in un modo o nell'altro.
Se guardi una gara di nuoto vedrai 8 atleti che nuoteranno in maniera più o meno differente.
La scelta di una tecnica piuttosto che l'altra dipende da diversi fattori.

Condividi sui social

64

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Ha ragione Nuotix:io ho preferito stare più sul'didattico"dicendo che il nuoto"lungo"privilegia l'opoositivita'delle braccia mentre il"veloce"la frequenza.Come vedi,prendendo nuotate tanto evolute e personalizzate ci si incasina...da qua il mio consiglio mesi fa ad attenerti a quello che hai studiato,come vedi,se ai oltre senza padroneggiare la didattica delle nuotate,ti confondi.Vuoi parlare di bio-meccanica,modelli prestativi,ma non ci sono ancora le basi:e'come se volessi mettere su un piattino da frutta una torta nuziale.
Non vorrei sembrarti dura,scortese,saccebte,ma...vai pian pianino.La tua curiosità e voglia di imparare come vedi t ha già fatto crescere tanto(la differenza di competenze tra i tuoi primi post e ora e'notevole),ma datti tempo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

65 (modificato da allievo 21-06-2014 12:13:12)

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Ma no mari altro che scortese, anzi ti ringrazio per il consiglio,  ne farò tesoro!!  smile
grazie anche a nuotix per il suo post davvero utile

Buona giornata a voi  smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

66 (modificato da allievo 23-06-2014 21:18:10)

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

...dunque dunque..leggevo di un esercizio a secco per far percepire l importanza degli appoggi nel crawl..trattasi di far "gattonare" l allievo su un tappeto, quindi da posizione sdraiata, poggiarsi per bene sul braccio avanti e sfruttando al massimo l appoggio su questo, cercare di andare piu' avanti possibile con l altro..e cosi' via per le bracciate successive..
Cosa ne pensate sull utilita' di questo esercizio?

Ho trovato anche un altro esercizio del quale pero' non ho capito la finalità hmm   praticamente l allievo sta in galleggiamento prono con un braccio passivo alto e l altro passivo basso, lo scopo dell esercizio e' far uscire  contemporaneamente entrambe le braccia dall acqua e farle stare fuori per qualche secondo prima di tornare nella posizione di partenza..dopo una serie di ripetute invertire le braccia e ripetere.
Di questo esercizio sapete dirmi qualcosa?

Grazie smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

67

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

Si,esercizio utile per trazione e spinta.
Fuori non l'ho mai visto...può essere che è stile libero simultaneo?!?!Non mi viene in mente null'altro...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

68

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

ciao mari! visto che e' utile proporro il "gattonamento" sul tappeto big_smile   per l altro esercizio non saprei davvero...non trovo video in merito.. hmm
Grazie come sempre smile

marina ha scritto:

Si,esercizio utile per trazione e spinta.
Fuori non l'ho mai visto...può essere che è stile libero simultaneo?!?!Non mi viene in mente null'altro...

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

69

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

avevo piacere di chiedervi un parere in merito al fatto che diversi utenti nel crawl, terminano la passata senza sfruttare al massimo la fase di spinta, iniziano il recupero praticamente all altezza dei fianchi sad
Io per cercare di fargli percepire per bene la spinta fino in fondo faccio fare loro l esercizio del tenere la tavoletta in mezzo alle gambe e con la mano devono toccarla prima di iniziare il recupero, cosi' facendo sono costretti a terminare la fase di recupero..
voi che esercizi proponete per risolvere questo "problema"?
grazie

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

70

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

La tavoletta nella didattica....mettila via!!!Hanno un tipo di galleggiamento che non esiste nella nuotata completa:digli al massimo di toccare l'anca...
Io nei casi più difficili entro in acqua e mi faccio spingere la mano,mentre faccio resistenza.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

71

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

il galleggiamento e alterato...pienamente d accordo.
grazie mari, la torero via smile

marina ha scritto:

La tavoletta nella didattica....mettila via!!!Hanno un tipo di galleggiamento che non esiste nella nuotata completa:digli al massimo di toccare l'anca...
Io nei casi più difficili entro in acqua e mi faccio spingere la mano,mentre faccio resistenza.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

72

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

La userai con gli agonisti o con i master che hanno un passato di agonistica!Non mancherà tempi,vedrai!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

73 (modificato da allievo 20-07-2014 12:51:17)

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

ok smile , mari se vuoi, avevo piacere di un tuo (e di chi vuol partecipare al post)parere sui consigli che ho dato a Eugenio94  e Paolo82  nel tread ( di paolo82 ) "crawl lavori lunghi..." di questa sezione, i post cui mi riferisco sono 2 .. #7 e #9
grazie

marina ha scritto:

La userai con gli agonisti o con i master che hanno un passato di agonistica!Non mancherà tempi,vedrai!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

La risposta è.....la lontra.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

75

Re: Suggerimenti mirati bracciata Crawl

mmmm...lontra..lontra. .non mi sovviene l esercizio un questione.. :-(

stefano '62 ha scritto:

La risposta è.....la lontra.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social