Argomento: mani e piedi piccoli

il fatto che io abbia le mani, ma soprattutto i piedi abbastanza piccoli rispetto alla mia corporatura (sono alto 178-9 cm e ho il 40 di piedi) quanto mi penalizza (se mi penalizza, ma ne sono abbastanza certo, basta vedere ian thorpe e phelps..)  in termini di velocità? perchè ho notato che quando vado solo di gambe vado ad una velocità incredibilmente lenta, parecchio più lenta di altra gente che ho visto, anche mantenendo una cadenza normale se non veloce di battuta.  Insomma mi chiedevo che senso ha allenarsi tanto se uno è svantaggiato da dei fatti costitutivi. E' come se dovessi remare con un remo più corto e con la pala più piccola contro uno che ce l'ha più lungo e grosso? posso allenarmi quanto mi pare ma sarò sempre svantaggiato, o no?

Condividi sui social

2

Re: mani e piedi piccoli

E' tutta la gambata che influenza la velocità.. non la "piedata" e Stefano ha postato da qualche parte (non ricordo dove) che la grande velocità di Thorpe non dipendeva dalle dimensioni smisurate del piede, nonostante lo credessero in molti, ma da tutt'altra serie di fattori scoperti successivamente con degli appositi studi (non stò qui a ripeterli perchè il ricordo poco e non vorrei dire cazzate) oltre che, ovviamente, dalla sua particolare predisposizione e dagli allenamenti continui...
Magari avere il piede più piccolo può influenzare, ma non credo che la differenza in termini di numeri possa essere poi così abissale tra te e i tuoi compagni (ecchèèè.. hanno tutti il 48???) da far risiedere tutto lì il problema.
E in ogni caso, secondo me è proprio quando si è svantaggiati che ci si deve allenare di più.. proprio per cercare di colmare (nei limiti del possibile) il gap smile

Condividi sui social

Re: mani e piedi piccoli

non mi torna, io ho le gambe abbastanza muscolose e batto i piedi piuttosto velocemente, tengo le gambe dritte, eppure vado lento, ci metterò credo 4 minuti almeno per fare una vasca da 50 metri solo con le gambe...non credo sia normale.

Condividi sui social

Re: mani e piedi piccoli

Ho una compagna di squadra più bassa di me e con un 36 di piede. Io ho un 40. Beh, la fanciulla mi straccia di svariati secondi a dorso e a rana. Perché? Perché lei ha molta più tecnica di me. Fare comparazioni sui piedoni o sulla lunghezza delle braccia ha senso (forse) solo a parità di tecnica e prestazione, tutto il resto è complicarsi la vita inutilmente. :-)

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

5

Re: mani e piedi piccoli

mani e piedi grandi aiutano ma nn sono gli unici artefici, esistono le braccia e le gambe che vanno trattate come unità e non come piede gambe e coscia, è il loro movimento, (come si muovono con che coordinazione e ritmo!!) che determina la loro efficacia, più che la loro dimensione che cmq ovviamente aiuta. Per questo la fanciulla con 36 di piede va una scheggia....  a tal proposito sono utili esercizi che propongo spesso ai miei ragazzi in cui ad esempio li faccio nuotare con i pugni chiusi, per sensibilizzare meglio i loro avambracci durante la passata subacquea....

Condividi sui social