Argomento: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Mi spiego meglio cercando di darvi i maggiori dettagli utili per rispondere al meglio.. Ho 16 anni e sono alto 1,81 e peso 66 kg. Ho iniziato a fare nuoto l'anno scorso seguendo un corso di perfezionamento con il costante allenamento di 2 volte a settimana per 1 ora di allenamento a lezione. Quest'anno, cioè nei primi giorni di ottobre, ho ripreso il mio allenamento allo stesso modo di come lo avevo finito l'anno precedente. Adesso, finito anche il mese di giugno, posso dire che per quest'anno ho già dato, però fisicamente ancora ho voglia di allenarmi, perciò ho preso in considerazione l'eventuale iscrizione anche per il mese successivo (anche perchè una promozione della piscina, mi permetterebbe di andarci dal lunedì al venerdì e nuotare tutto il tempo che voglio io nell'arco della mattinata). Devo ammettere però che fin dall'inizio ho iniziato a praticare nuoto per iniziare uno sviluppo fisico migliore, così da cercare di formarmi al meglio per poi iscrivermi, magari tra 1 anno e mezzo, in palestra. Il mio unico dubbio è... 10 mesi costanti di nuoto non potrebbero essere anti producente (non so se il termine corretto sia questo), cioè, andarci anche il prossimo mese non potrebbe essere troppo faticoso per il fisico e tanto da non far notare poi i benefici e gli obiettivi per i quali faccio nuoto..??? Devo anche dire che il nuoto sta diventando una delle mie più grandi passioni e ogni volta che vado in piscina ho una voglia matta di allenarmi. Inoltre avevo pensato di suddividere questo mese in questo modo: le prime 2 settimane 3 giorni a settimana alternati ( lunedì-mercoledì-venerdì) le restanti 2 settimane, 2 volte a settimana così da non staccare poi bruscamente il lavoro fatto.
ASPETTO RISPOSTE CONCRETE E QUALIFICATE E NON PARERI PERSONALI, PERCHè ALTRIMENTI POTEVO BENISSIMO SEGUIRE IL MIO. Grazie in anticipo smile

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Sono un istruttore FIN, se per te è abbastanza per avere una risposta autorevole va bene altrimenti te la cucchi comunque perchè un forum è aperto a tutti, soprattutto questo.

Detto questo ti consiglio di mollare la piscina e di andare direttamente in palestra, dato che il tuo unico scopo è quello di migliorare nel fisico e non nella mente.
Il nuoto è un arte che consente lo sviluppo psicomotorio e che nessuno sport riesce a fare.
...e poi dopo 1 anno di nuoto, parlare di programmazione di allenamenti mi sembra quanto meno azzardato. Impara prima ad ambientarti in acqua e poi ne riparliamo. Noi siamo sempre qua.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Evidentemente lei non ha letto e capito bene il mio messaggio, perchè in esso c'è scritto che per me il nuoto non è un semplice "mezzo" per arrivare a un mio fine personale, ma sta diventando una delle mie più grandi passioni, tant'è vero che ogni allenamento diventa sempre più affascinante. Comunque, chiunque lei sia e rappresenti a me non importa, io avevo chiesto solo un parere qualificato dato che per me si tratta di un argomento serio (senza disprezzare i pareri delle altre persone). Detto ciò le dico anche che il suo consiglio lo butto nella spazzatura, e che quindi continuerò ad allenarmi sempre con più voglia e determinazione.( quando, come e dove preferisco io.) Dire che il nuoto è un arte secondo me è poco opportuno, perchè non tutti gli esseri umani nuotano per passione o per fare arte (fisioterapie, problemi fisici ecc.. ). Dire che sia l'unico sport che consente lo sviluppo psicomotorio mi sembra a dir poco assurdo e poco rispettoso. le dico anche che non ho proprio bisogno di ambientarmi in acqua, perchè io con l'acqua, con il mare, ci vivo perchè per me è molto importante e significativo. Un consiglio..?? lasci stare le frasi celebri dei personaggi famosi e si crei una sua personalità basata anche sul rispetto dei sentimenti e delle scelte sopratutto riguardo persone da lei sconosciute, perchè altrimenti correrebbe il rischio di rendersi a dir poco scortese, poco signorile e antipatico. Non togliendo il fatto che in questo modo infanga anche la federazione che rappresenta. (purtroppo l'italia è anche questo). Buona serata e buon lavoro.

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Mario, io a questo forum che vale ORO ci tengo tantissimo, mi ha aiutato molto e si contraddistingue per la sua serietà, professionalità, rispetto, ecc.
Se non che, ultimamente vedo che stiamo lasciando troppo spazio a risposte che hanno poco a che vedere proprio con lo spirito per il quale è stato creato questo forum stesso. Penso che non tutti abbiano la vostra pazienza di leggere e rispondere a domande e discussioni che di sicuro non offrono nulla di interessante e costruttivo per tutti; alcuni potrebbero (come già successo con Mattone, ecc.) decidere di mollarci laciandoci soli con le nostre poco interessanti discussioni. Mi dispiacerebbe molto ciao.

Condividi sui social

5 (modificato da Giovanni 05 01-07-2013 08:33:02)

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Sergio, per te, come per altri, questo post magari come hai detto non è interessante e costruttivo. Per me invece lo è. Siccome ho voluto fare parte di questo forum, ho deciso di rivolgere quì una domanda sperando di trovare un buon parere. Evidentemente, come hai scritto, molte persone non hanno la "pazienza" di leggere e rispondere a domande simili, beh, con tutto il rispetto a me sembra si tratti di mancato "altruismo e vera passione", perchè se fosse stato al contrario non costava nulla dare un consiglio a una persona meno "esperta" di voi (anche perchè è una domanda impegnativa che fa parte di questo sport). Detto ciò, affermo che ero molto ambizioso e fiducioso dell'aiuto che potevo avere in questo forum, ma sono stato subito smentito e mi sono ricreduto. Per tanto il prima possibile lascerò anch'io questo forum e mi rivolgerò a persone competenti che magari non portano il logo FIN al petto, ma grande umiltà, saggezza e altruismo. Ciao.

Condividi sui social

6

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Giovanni 05 ha scritto:

ero molto ambizioso e fiducioso dell'aiuto che potevo avere in questo forum, ma sono stato subito smentito e mi sono ricreduto.

Per una sola risposta? Nei forum ci si confronta, si ricevono risposte sgradite, risposte errate, risposte non volute, ma anche risposte brillanti e pertinenti.. Ma devi dare il tempo a più persone possibili di rispondere. Se poi hai deciso che in meno di 24 ore ti sei già fatto una tua opinione completa del forum, bè fai pure, saluti & cose fresche.

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Zero, se leggi bene la risposta di Sergio magari noti che parlava in un certo senso del collettivo, comunque accetterò il tuo consiglio cercando di trovare qualche "angelo custode" che mi illumina con la sua brillante risposta.

Condividi sui social

8

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Si l'ho letta. E l'ho capita.
Quella che non ho capito è sinceramente la tua domanda.

Stai chiedendo se conviene o no smettere gli allenamenti per il periodo estivo? Perchè se è così, io ti consiglio di continuare e non staccare fino a che hai voglia di nuotare, non vedo il motivo per cui dovresti staccare. Non conosco i tuoi allenamenti e non sarei neanche in grado di valutarli, ma se esci da un periodo di allenamento intensivo ti basterà "calare un pò il ritmo" giusto per non sovvraccaricare troppo.
10 mesi costanti di nuoto non fanno mica male. Dipende dal come nuoti e che allenamenti fai (che, ripeto, non sono in grado di valutare).

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Si, in breve la domanda è quella. Comunque grazie del tuo consiglio, lo trovo abbastanza semplice, saggio e chiaro. ( sii u megghiu wink... ahaha).

Condividi sui social

10

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Vadda.. un siculo? Che piacere big_smile

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Un catanese marca liotru e non arribbattutu wink ... piacere mio smile

Condividi sui social

12

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Catanisi macari iù big_smile
Dove nuoti?

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Nuoto a Rasula Alta, una piscina nella zona Fasano. tu?

Condividi sui social

14 (modificato da Thorpe 01-07-2013 09:41:02)

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Allora, cerco di placare i bollenti spiriti, mario forse è stato troppo diretto, ma semplicemente cercava di dirti, cosa verissima, che dire di saper nuotare dopo 1 anno appena di piscina è cosa molto azzardata,  classico esempio sono le persone che vengono in piscina da me e il primo giorno nn vogliono stare nella corsia di ambientamento, poichè dicono di saper nuotare, in realtà sanno galleggiare e muoversi in acqua, sono 2 cose completamente differenti dal "nuotare". Cmq detto ciò come premessa e ammesso che tu sia particolarmente portato per il nuoto, ci sta che in 1 anno padroneggi discrteamte lo stile libero e il dorso, il discorso cmq nn cambia un anno di nuoto è pochissimo, e se in un anno hai avuto grossi miglioramenti vuol dire che sei predisposto ad averne ancora di più negli anni a venire, per una tua naturale predisposizione all'ambiente acquatico.

Il tuo timore di "sovraccaricarti" col nuoto dovresti averlo solo se fai determinati tipi di allenamento che toccano aree metaboliche che portano a "consumarti" fisicamente.... cosa molto improbabile, poichè sono allenamenti che solo agonisti evoluti riescono ad eseguire, allenandosi tutti i giorni e anche più volte al giorno.... dietro la guida di allenatori. Tu fai un trisettimanale che prevedete  quindi un giorno di riposo tra le varie sedute, più due il fine settimane, quindi vai tranquillo e nuota fino alla fine 3 volte a settimana.

Se il tuo obiettivo è migliorarti fisicamente col nuoto, la strada è molto lunga in palestra otterrai risultati molto più veloci e una struttura fisica che col fisico del nuotatore ha poco a che fare.... senza considerare che se ti piace nuotare la palestra la troverai noiosissima.
l'ideale e fare entrambe le cose, dando sempre priorità al nuoto, in modo da evitare di diventare un piombo di palestra....
hai chiesto un parere professionale, ma qui in realtà bisogna capire tu cosa vuoi fare, se vuoi nuotare, hai bisogno di tante "ore di volo" ancora per raggiungere una tecnica tale che ti permetta in futuro di allenarti seriamente.

Condividi sui social

15

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Giovanni 05 ha scritto:

Nuoto a Rasula Alta, una piscina nella zona Fasano. tu?

Ehehe... io abito a 20 metri da lì... Ma nuoto allo Sporting Center a S.A. Li Battiati, ho trovato la struttura più pulita.. ma buona scelta, attualmente credo che lì ci sia Lucio (alto, magro, baffetto da latin lover) che è un grande.. ho imparato a nuotare grazie a lui in quella che ora è la Blue Team un sacco di anni fa.

Ok.. scusate l'off topic

Ci ha pensato Thorpe a riportare il discorso in topic e dare una risposta azzeccata e più esaustiva della mia wink

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Grazie tante della soddisfacente risposta. forse mi sono spiegato male io, perchè nella domanda ho scritto che è il 2 secondo anno consecutivo che nuoto con la stessa frequenza di allenamenti. (lasciando  stare che all'età di 10 anni ho fatto un'altro anno di nuoto, il primo, che poi ho finito regolarmente). Comunque, sapevo già che la palestra è totalmente diversa dal nuoto per tante differenze, appunto per questo ho iniziato ad andare in piscina. Detto questo, ti ringrazio ancora per essere stato abbastanza limpido nel chiarirmi le idee. Saluti.

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

mi scuso con giovanni se mi introduco nel discorso, premetto che mi ritengo uno sportivo ma non ho alcuna qualifica professionale per dare consigli, ad ogni modo posso riportare la mia esperienza, visto che ho fatto sia palestra, sia nuoto. Anzitutto, io ho fatto circa 2-3 anni (in realtà 2 anni fatti bene e gli altri di mantenimento in pratica) di palestra e ti assicuro che sono cambiato fisicamente in modo radicale, considera che a 15 anni ero molto sottopeso, pesavo metti 48 chili per 175 cm, dopo due anni pesavo 73-74 chili per 178 e con pochissimo grasso, vedi te, ora ne peso 70, perchè smettendo la palestra ho perso massa, ma diciamo che la "struttura generale" ti rimane. Ho iniziato a fare nuoto DOPO aver fatto palestra, perchè non mi interessava ingrossarmi ulteriormente e volevo uno sport che contenesse in sè tutto gli esercizi che uno fa singolarmente in palestra, ed inoltre che fosse uno SPORT vero, visto che non considero andare in palestra uno sport: per questo ho scelto il nuoto, perchè, pur ritenendolo più faticoso di altri, secondo me ha più fascino ed è più completo. QUesto senza sminuire gli altri sport, con cui puoi costruire dei gran fisici pure, basta vedere i campioni di atletica, o i maratoneti etc; hanno tutti, a loro modo, dei gran fisici, ma secondo me i nuotatori stanno un gradino sopra (ma forse è anche genetica, credo).  Quindi il mio consiglio è, se vuoi costruirti il fisico a tavolino, vai in palestra, se hai passione per il nuoto, fai nuoto. Il tuo discorso di fare nuoto per prepararti alla palestra per me non ha molto senso, essendo due cose molto diverse, e forse sarebbe più giusto il contrario, credo.   Ad ogni modo ho notato che nel nuoto, almeno se non fai esercizi specifici, diciamo se nuoti a stile e dorso e rana come fa un principiante qualsiasi (e dopo un anno tu sei un principiante), già dopo pochi mesi di allenamenti ho notato che i dorsali si sono sviluppati parecchio, soprattutto appena finito l'allenamento se li tocco sono due rocce, mentre ad esempio altri muscoli come i bicipiti son rimasti com'erano. Poi io avevo già abbastanza massa muscolare di mio e l'ho vista "emergere" perdendo forse quel poco di grasso che c'era sopra, per cui adesso le fasce muscolari sono ben definite, ma non credo di aver sviluppato, con l'eccezione dei dorsali e forse dei deltoidi, molta più massa di quella che già avevo...secondo me il nuoto, in sè, non crea massa, ma definisce quella che hai, come in genere negli sport di resistenza.  Io ad esempio ho mio padre che è ciclista e si allena tutti i giorni anche varie ore, e non è che se lo vedi abbia tutta questa massa muscolare, neanche nelle gambe dove uno direbbe che dovrebbe averne, semplicemente ha i muscoli definiti e poca massa grassa...credo che nel nuoto sia una cosa simile.  Quando mi alleno vedo spesso agonisti che si allenano nella corsia di fianco alla mia ed anche se hanno doti atletiche nettamente superiori alle mie, fisicamente non sono perfetti, magari c'è pure quello con un po' di pancetta, e visivamente io sembrerei messo meglio di loro....ma quando fai sport capisci che un conto è l'apparenza, un conto è l'essenza, e questa è una lezione che dovrebbe essere spiegata a tutti i culturisti palestrati smile

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Giovanni visto che ti rivolgi direttamente a me e noto che hai capito ben poco riguardo alla mia presa di posizione, ti rispondo nella maniera (al contrario della tua) più amichevole e meno provocatoria possibile e rispondo solo per chiarire bene quello che ho detto.     
Guarda che io non ho proprio niente da ridire riguardo alla tua domanda (ci mancherebbe!) di partenza, ma mi ha invece infastidito parecchio il fatto che tu hai preteso di ricevere solo "risposte qualificate", imponendoti con prepotenza e calpestando le regole di questo forum e il diritto di partecipazione degli altri membri meno qualificati; poi di seguito alla risposta di Mario hai deciso di replicare scrivendo quello che hai scritto nel tuo secondo post e che non voglio commentare; ma è proprio da questo che ho preso spunto per alludere alle "discussioni poco interessanti", ecc. ecc. Questi i fatti.

P.S. Io non avrei risposto comunque alla tua domanda, ma per mia LIBERA scelta, proprio perchè (essendo ancora principiante) non ancora in grado di darti una risposta professionale e costruttiva. Come vedi noi di questo forum ci riteniamo abbastanza intelligenti da capire e valutare come, quando e perchè sia il caso o meno di intervenire e quando decidiamo di farlo lo facciamo nel pieno rispetto, amicizia, educazione, voglia e passione di confrontarci tra di noi per condividere SOLO argomenti che riguardano il nuoto e in tutta SE-RE-NI-TA'.

P.P.S. Per gli amici membri: Chiedo scusa, probabilmente non era il caso (forse) di intervenire così sprecando spazio e tempo (mio e vostro) in una discussione inutile, ma è stato più forte di me e penso di aver spiegato bene i motivi del mio risentimento, visto anche la giovane età di Giovanni. Comunque anche se trovasse da replicare io non gli risponderò ulteriormente, al fine di interrompere al più presto la polemica e poter tornare a parlare solo di nuoto. Scusatemi ancora Ciao.

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Allora ragazzi ho alzato un bel polverone smile ma mi fa piacere perchè il forum attraversava un momento di stanca.

Come dice Thorpe (di cui nutro una profonda stima e spero di incontrare quanto prima, così come ho conosciuto tanti forumisti storici) sono stato troppo diretto, forse perchè avevo le palle girate o forse perchè la prima cosa che ci hanno insegnato al Corso Istruttori è che l'Istruttore è prima di ogni cosa EDUCATORE. L'Istruttore deve educare alla disciplina ed al rispetto verso se stessi e verso gli altri.
Capisco la giovane età di Giovanni e capisco anche il modo errato di esporsi ma sono più grande di lui ed in più sono Istruttore e se non l'avessi redarguito avrei tradito lo scopo per cui ho scelto di diventare Educatore.

A Giovanni dico che provengo dal tennis (16 anni agonistica ed anche a buon livello, ho vinto tanto ed ho partecipato anche a delle selezioni nazionali) ma non sto qui a tediarvi raccontandovi la storia della mia vita.
Quando dico che il nuoto è l'unico sport che sviluppa determinate Capacità Coordinative (in particolare le propriocettive) lo dico perchè le ho studiate, sono uno sportivo, ho 49 anni e pratico sport da 50 smile e non mi permetterei mai di sminuire gli altri sport. Ad esempio, io e Stefano abbiamo deciso di dedicarci alle bocce quando compiremo 90 anni lol lol

Per quanto riguarda Mattone, è andata via di sua spontanea volontà anche perchè ha un carattere talmente forte da non accettare ordini da nessuno e mai nessuno ha cacciato qualcuno in questo forum (se per questo Gian Maria avrebbe dovuto sbattermi fuori da un bel pò di tempo lol lol ma ci stimiamo a vicenda e sa come sono fatto e l'amore che nutro per il nuoto).

A questo punto vi saluto e fate i bravi altrimenti vi redarguisco come il povero Giovanni smile

Ciao ed amate il nuoto.  Mario

PS: qualcuno mi ha inviato una mail all'indirizzo personale, per favore fatevi riconoscere altrimenti le segnalo come spam.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

20

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Tutto bene ciò che finisce bene smile ricambio ciò che hai scritto, anche per me è lo stesso Mario wink (prima o poi ci beccheremo in un mega raduno a bordo di qualche piscina ^^)

Per quanto riguarda il paragone con gli altri sport, dire che il nuoto richieda un grado di sviluppo molto più complesso delle varie capacità motorie è giustissimo, ma nn perchè noi siamo istruttori e il nostro sport è il più difficile, tutto ciò che si svolge in acqua è più difficile che si nuoti, che si faccia nuoto sincronizzato che si giochi a pallanuoto, è tutto più complesso... nn mi va di dilungarmi ma devi immaginare che un nuotatore per saper nuotare oltre all'italiano deve imparare a conoscere l'inglese (il linguaggio dell'acqua ) mentre un calciatore deve imparare a gestire il pallone sulla terra ferma , a lui  basta conoscere l'italiano .. (ossia camminare correre saltare...) capacità motorie che già padroneggia poichè patrimonio naturale delle capacità umane.

Ecco per quanto strano come esempio spero renda l'idea.

Condividi sui social

21

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Giovanni 05 ha scritto:

Ho iniziato a fare nuoto l'anno scorso seguendo un corso di perfezionamento con il costante allenamento di 2 volte a settimana per 1 ora di allenamento a lezione.

Con solo un anno di corso due volte a settimana non vai da nessuna parte.
A meno che tu non abbia i carichi di lavoro di un agonista (e dubito fortemente) non mi farei tutte queste paranoie.
La risposta la trovi nella home di questo sito: zitto e nuota! big_smile

Condividi sui social

22

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Marioaversa ha scritto:

PS: qualcuno mi ha inviato una mail all'indirizzo personale, per favore fatevi riconoscere altrimenti le segnalo come spam.

ero io smile

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

nuotix ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

PS: qualcuno mi ha inviato una mail all'indirizzo personale, per favore fatevi riconoscere altrimenti le segnalo come spam.

ero io smile

Perdonami, non ti ho risposto. A volte mi arrivano mail strane e cerco di evitare.

Comunque è tutto ok.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Giovanni 05 ha scritto:

Evidentemente lei non ha letto e capito bene il mio messaggio, perchè in esso c'è scritto che per me il nuoto non è un semplice "mezzo" per arrivare a un mio fine personale, ma sta diventando una delle mie più grandi passioni, tant'è vero che ogni allenamento diventa sempre più affascinante. Comunque, chiunque lei sia e rappresenti a me non importa, io avevo chiesto solo un parere qualificato dato che per me si tratta di un argomento serio (senza disprezzare i pareri delle altre persone). Detto ciò le dico anche che il suo consiglio lo butto nella spazzatura, e che quindi continuerò ad allenarmi sempre con più voglia e determinazione.( quando, come e dove preferisco io.) Dire che il nuoto è un arte secondo me è poco opportuno, perchè non tutti gli esseri umani nuotano per passione o per fare arte (fisioterapie, problemi fisici ecc.. ). Dire che sia l'unico sport che consente lo sviluppo psicomotorio mi sembra a dir poco assurdo e poco rispettoso. le dico anche che non ho proprio bisogno di ambientarmi in acqua, perchè io con l'acqua, con il mare, ci vivo perchè per me è molto importante e significativo. Un consiglio..?? lasci stare le frasi celebri dei personaggi famosi e si crei una sua personalità basata anche sul rispetto dei sentimenti e delle scelte sopratutto riguardo persone da lei sconosciute, perchè altrimenti correrebbe il rischio di rendersi a dir poco scortese, poco signorile e antipatico. Non togliendo il fatto che in questo modo infanga anche la federazione che rappresenta. (purtroppo l'italia è anche questo). Buona serata e buon lavoro.

come al solito  el mario aversa  alza un casino  e la voce per niente ...... uno se vuole va in piscina e nuota   se ha tecnica ... nuota senza fatica  se no fatica e impara  il nuoto non è arte è uno sport come altri e basta e soprattutto non è fisioterapicamente parlando  la soluzione !!!!!  aiuta  a volte potrebbe far peggio
il forum ormai  no  momento  di stanca .... è per tencnocrati  che calcolano l'angolo del migholino che entra in acqua  il muscoletto che conpensa quello fermo e fa leva sul atro ...... ma dai   nuotate divertitevi   e basta con mattone e mattonate varie

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

25

Re: Ciao tutti! Cerco consigli professionali riguardo periodo allenamento

Rettifico, il Nuoto è arte. Scritto con la N maiuscola nn a caso...

Tutti gli Sport sono arte, e hanno come protagonista il corpo umano e le sue immense capacità.

Entrare in acqua e muoversi prendendola a pugni non significa nuotare ma muoversi in acqua e galleggiare (tra l'altro anche male) quindi "se ha tecnica" nn la può tenere se qualcuno nn gli da gli strumenti per possederla, ne tanto meno la acquisisce nuotando da solo, e su questo nn ci piove.

Proprio in questo forum  , credo che le persone che esprimo un giudizio soprattutto per chi è alle prime armi nn hanno mai consigliato "tecnicismi" anzi hanno sempre dato ottimi consigli riguardo all'ambientamento, che è la prima cosa...

Non è per far polemica per carità,  ma è giusto porre l'accento su alcune cose...

Condividi sui social