Argomento: allenamento ed esercizi personalizzati
Non so se sia la sezione giusta, so che già esistono degli allenamenti per principianti ma proprio non mi ci trovo, primo perchè ad esempio non so fare il delfino, poi perchè sono lunghi e non riesco a ricordarmeli in vasca; non riesco neanche a tenere a mente quante vasche faccio, purtroppo la mia memoria è questa (e pensare che studio legge, vabbè). Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi degli allenamenti che commprendano anche degli esercizi di tecnica e di sensibilizzazione, considerando che: devono essere facili da ricordare; devo fare molte pause, ma solo nello stile libero, diciamo che non riesco a fare più di 200 metri, o perlomeno se continuo faccio molta fatica e tendo a smettere dopo 200 metri, in certi casi pure dopo 100 mi fermo, mentre ad esempio nel dorso posso continuare quanto voglio in pratica; credo di avere un assetto in acqua con le gambe basse, ma non vedendomi sono solo delle ipotesi; voglio quindi migliorare nella resistenza, arrivando a fare almeno serie da 400 metri senza problemi e senza andare in affanno, ad un'andatura normale; ho difficoltà nella respirazione, cioè tendo a stare in apnea sott'acqua e ad espirare tutto in una volta, ma mi accorgo che così facendo peggioro le cose; vorrei imparare il delfino, mi darebbe molta soddisfazione sapere eseguire anche solo 50 metri a delfino, ho provato a farlo da me ed in teoria il movimento c'è, ma sto troppo sotto l'acqua per fare uscire bene il corpo e recuperare con le braccia.
Dimenticavo: considerate che facendo nuoto libero non posso usare le palette, però posso usare pullboy e tavoletta (da comprare, eventualmente). Posso anche comprare altri attrezzi tipo elastici, guanti o pinne, se però sono davvero necessari, altrimenti preferirei evitare, vista la spesa.
NUoto 3 volte a settimana e sto in acqua 1 ora ogni volta, considerando le pause (ne faccio troppe), forse faccio 3/4 d'ora nuotando. Grazie in anticipo.