Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Sono una bagnina.
Da noi è assolutamente vietato usare palette, pinne, maschere e boccaglio e ho sempre fatto rispettare la regola.
Tranne in n unico caso di utente solo in vasca, ma gli ho gentilmente chiesto di toglerle se fosse arrivato qualcuno.
Il problema è che al nuoto libero viene DI TUTTO. C'è gente che nuota da CANI da 20 anni e si crede Magnini.
Abbiamo abolito le corsie "differenziate" perchè abbiamo dovuto discutere molto animatamente con lo scarso che si credeva forte.
Non possiamo concedere le palette (alcune sono taglienti, non tutte hanno il bordino in gomma) a uno che le sa usare e che è solo in corsia, perchè l'irragionevole incapace al nuoto della corsia (affollata) di fianco pretenderà di usarle. E si farà male o farà male ad altri.
Capisco che servono per l'allenamento.... Ma al nuoto libero sono veramente un problema.
Alternativa i guantini palmati? Non sono esattamente la stessa cosa, ma vengono accettati credo ovunque.

Condividi sui social

27

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Dove vado io nel nuoto libero serale c'è sempre una corsia aperta a nuotatori con pinne e palette palmari. L'idea di per sè è apprezzabile, sfortunatamente, trattandosi di una corsia sola, finisce per essere quasi sempre satura di ragazze con pinne da snorkeling e tavoletta; partire a fare ripetute con le palette non è il massimo. Se c'è gente sono io il primo a decidere di non usarle, anche se la corsia lo permette. Le uso da anni e sto sempre attento, ma errare è umano.  A volte però (specie dopo le 22.30) mi capita di essere in corsia da solo, in quel caso le ho usate anche in corsie "normali" e gli assistenti hanno sempre chiuso un occhio.
Come ha già detto qualcuno, il nuoto libero purtroppo è pieno di gente che non sa nuotare (ma che crede di saperlo fare), certi personaggi con le palette rischiano di essere molto pericolosi, quindi rimango favorevole al divieto, anche se va "contro" il mio interesse. big_smile (il lavoro con le palette mi "diverte" molto, sembra di avere la bracciata di Hulk big_smile )

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Vietare mi sembra un modo molto sbrigativo solo per avere meno rogne, a questo punto vietiamo anche il delfino, perchè se uno non sa farlo dà sberle alla gente ed imballa la corsia, vietiamo la rana perchè se uno non nuota proprio a ginocchia strette qualche calcio a qualcuno prima o poi lo dà e c'è gente che in questo modo si è rotta la dita dei piedi, vietiamo alla gente di virare per gli stessi motivi....il problema è che in questo modo la piscina si riempie solo di persone che non sanno nuotare, perchè chi lo sa fare ad un livello anche leggermente superiore, senza pensare di essere chissà quale campione, se n'è già andato a fare qualcosa d'altro. Piuttosto bisognerebbe evitare di riempire troppo le corsie, perchè se indifferenziate ed imballate di gente sono una truffa per chi paga per venire a nuotare facendo lavori col cronometro, di fatto non ci riesce. Nei corsi master poi lasciamo perdere proprio come vengono fatte utilizzare le palette, perchè proprio.....e se vogliamo dirla tutta anche lì c'è gente che si crede Magnini, che nuota male da 20anni, che non sa usare le palette e magari le usa a 50anni quando ormai non dovrebbe neanche guardarle. La discriminante temo siano solo i soldi, più paghi e più puoi fare quello che vuoi, ma non è giusto.

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Tutto vero cuffiablu, è capitato di discutere con gente che ci chiedeva di vietare il delfino....
Ma le piscine non possono essere un luogo per i pochi eletti capaci di nuotare bene, a delfino e rana, con palette pinne e qualsiasi altra cosa.
Probabilmente la cosa migliore sarebbe avere orari e corsi differenziate in base alle capacità. Ma:
- chi decide chi è degno della corsia veloce/avanzata? L'assistente? E se l'utente di turno non accetta il giudizio?
- come far quadrare costi con ricavi se si seleziona troppo l'utenza? Perchè se anche non si volesse lucrare (possibile a una piscina interamente comunale, non in gestione a privati..) devi comunque guadagnare a sufficienza per stare dietro ai costi. E non hai molte strade: abbassi i costi istituendo un corpo di bagnini volontari (già sottopagati...) oppure cambiando l'acqua con una frequenza agghiacciante (risparmi anche sul riscaldamento) ma con un risultato indegno. Oppure aumenti i ricavi: se il numero di utenti/ora è limitao non uoi che aumentare il costo del biglietto.
Non so quanto gente sarebbe disposta a pagare di più per avere corsie dedicate a un nuoto avanzato.
E il grosso dell'utenza nuota in maniera mediocre... Ma ha il diritto all'accesso alla piscina (come sciatori scarsi alle piste da sci, ciclisti con cestino sulle piste ciclabili, pattinatori fai da te nelle piste da pattinaggio, ecc ecc ecc)

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Ma non esiste proprio di vietare questo o quello stile,ma siamo matti.
Palette orologi e accessori potenzialmente pericolosi sono vietati ed è giusto cosi.
Ma pretendere di vietare il delfino a chi ha voglia di farlo è follia pura,e se qualcuno ha paura che gli venga addosso allora significa che è capitato nella corsia sbagliata.
Che vada dunque a mettersi nelle corsie destinate al cazzeggio,senza pretendere di dettare legge anche nelle corsie destinate a quelli che nuotano e che sanno come comportarsi in taluni frangenti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Chi decide chi sì e chi no deve essere l'assistente, suo insindacabile giudizio, credo che dopo le prime querelle immancabili con il demente di turno, tutto verrebbe metabolizzato come ogni altra regola. Basta imporsi, anche legalmente un regolamento affisso ha valore, quindi alla fine si mette dove decidi tu, oppure va a casa. Non è la questione di fare divisioni qualitative, perchè allora in piscina dovrebbero nuotare solo agonisti e nemmeno tutti, l'andare "forte" non vuol dire nuotare bene, anche questo è un concetto poco chiaro. La persona intelligente ed appassionata di fronte ad una valutazione pensa di fare un corso, ed è quel cliente che va salvaguardato perchè è un introito, il cialtrone che viene 1 volta a settimana e fa piazzate se lo perdi, non hai perso nulla, perchè comunque è una meteora. Tu mi dirai: tante meteore però mi fanno quadrare i conti, è vero, ma ti fanno anche perdere i clienti buoni. Purtroppo da adulti e questo va detto chiaro e tondo, non si impara a nuotare veramente in un modo evoluto solo facendo dei corsi, comunque basilari ovviamente, bisogna metterci tanto del proprio possibilmente aggiungendo una base di allenamento fisiologico a ciò che si faccia, altrimenti il delfino ad esempio non si fa, perchè se non c'è una base atletica sulla quale costruire alcune cose è assurdo anche solo proporle. A mio modo di vedere saper nuotare a delfino vuol dire essere in grado di farci lavori, non di nuotare i classici 25 metri nei 100 misti e poi il nulla. Mai visto fare più di quello anche in corsi avanzati. Ti faccio l'esempio delle piste di atletica, aperte a tutti e lì non si paga! Chi corre più piano si deve spostare dalla corsia più interna quando arriva uno più veloce, di norma te lo dicono 1 volta, la seconda magicamente ti trovi disteso in terra, non è bello ma è una regola condivisa ed accettata universalmente ovunque. Non parliamo di sport motoristici, dove nei circuiti si paga sul serio, se sei un rompiscatole che fa il prepotente ed imballi il circuito, ti prendi letteralmente dei pugni in faccia, altro cosa incivile, ma è anche vero che uno quando vada in un ambiente condiviso debba accettarne e capirne le regole, altrimenti si faccia la piscina a casa propria!

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

cuffiablu ha scritto:

se sei un rompiscatole che fa il prepotente ed imballi il circuito, ti prendi letteralmente dei pugni in faccia, altro cosa incivile.....

E qui si potrebbe disquisire su chi sia il vero incivile:
tra quello che ricorre ai pugni perché in nessun altro modo è riuscito a ottenere il rispetto di regole sacrosante,e quello che col suo arrogante fregarsene impediva di fatto il rispetto di quelle regole,io ho una idea molto chiara di quale sia il vero prepotente incivile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Chiaramente intendevo incivile chi utilizzi questi sistemi per farsi giustizia sommaria, tuttavia bisogna tenere ben presente che purtroppo il mondo non sia fatto solo di persone equilibrate, è meglio informarsi prima delle regole di un ambiente, altrimenti, anche senza arrivare a questi estremi si vivono esperienze spiacevoli, si rovina l'esercizio della passione altrui, che idealmente è di fatto uno schiaffo in faccia, una prepotenza. Ma direi si buttano i soldi a fare una cosa che non conta a niente, perchè spesso tutti chiedono se conti di più fare uno sport, un allenamento, rispetto ad un altro, beh la verità è che conta di più quello che viene fatto con passione. Uno sport di qualità deve per forza avere dei livelli divisi, perchè le esigenze sono diverse, il problema è che con nuoto libero e pagare la gente senza alcuna passione per il nuoto individua un modo assolutamente anarchico di vivere uno spazio comune, va educata! Non torna? Non hai perso niente, ma io credo invece che torni soprattutto quando si rende conto che lo stesso trattamento in tutti gli impianti si convince ad essere lei in torto e si adegua! Dolphin-_mi ha ragione quando dice che la maggior parte degli utenti delle piscine sia di livello mediocre, ma questo cosa vuol dire? Molta di quella gente i corsi li ha fatti, non ha capito, oppure non le hanno insegnato bene?, Per insegnato non intendo solo la tecnica, ma l'approccio allo sport, le regole di convivenza in uno spazio sportivo ecc.. Non è accettabile in Italia essere ancora a questo livello raso terra nello sport, hai voglia poi a stupirti come mai siamo così carenti ad alti livelli, la maggior parte non sa quello che fa, non sa perchè lo fa ed ha la testa piena di nozioni sportive auto costruite e leggende metropolitane che tramanda gelosamente anche ai propri figli, unite ad un'educazione allo sport da tempo della pietra. Perchè l'italiano medio è così: esistono le regole, ma è solo carta, esistono i metodi, ma io la so più lunga anche se non ne ho letto mezza riga, faccio quello che dice l'istruttore finchè è lì e poi faccio a modo mio per il punto precedente, ho pagato la piscina è mia. Proprio oggi tornavo da un allenamento in bici da corsa ai 35kmh arrivo sotto a tre cinquantenni al pari che tenevano tutta la stradina di campagna, ho fatto due urla 50 metri prima, si sono spostati, mentre passavo mi hanno detto che potevo anche suonare il campanello, almeno un vaffanculo come risposta, com'è del resto successo se uno lo prende, non si può lamentare! C'è anche gente ignorante nel vero senso della parola, non ha alcuna idea di cosa sia fare sport, o meglio, crede che fare sport sia quello che faccia lei, ma c'è anche gente che si diverte a rovinare, per invidia il lavoro degli altri, ecco lì scappano un po' i cavalli!

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Purtroppo non sono solo le meteore i peggiori, anzi... Da noi potrei citare un certo numero di assidui fequentatori della piscina, che nuotano da cani, che vengono spessissimo, che si sentono degli dei e che se noi assistenti cercassimo di spostare in corsie "laterali" sarebbero veramente discussioni.... Banalmente uno è un ex senatore, l'utente più odiato in assoluto..... Credo che abbia discusso con tutti noi, direttore compreso, torna sempre ed è sempre un problema. Se ne hai anche solo dieci così il bagnino smette di fare il suo lavoro principale: controllare che nessuno stia male!
Ovviamente non si vietano il delfino o le virate. In teoria gli orologi sono vietati ma raramente si è così severi... Ma su pinne e palette non si transige.
Ah... Secondo me un buon 15/20% dei frequentatori del nuoto libero non ha MAI fatto un corso di nuoto.....
Quando io vado al nuoto libero faccio qualche vasca a delfino, solitamente mi trovo sola dopo poco ;-) o in compagnia di gente che in corsia ci sa stare.

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

dolphin_mi ha scritto:

Purtroppo non sono solo le meteore i peggiori, anzi... Da noi potrei citare un certo numero di assidui fequentatori della piscina, che nuotano da cani, che vengono spessissimo, che si sentono degli dei e che se noi assistenti cercassimo di spostare in corsie "laterali" sarebbero veramente discussioni.....

Quelli ci sono sempre,e quelli che si incazzano di più sono sempre guarda caso i più scarsi.
Eppure bisogna farlo lo stesso per rispetto di tutti ed evitare per esempio che per bilanciamento poi capiti uno squalo nelle corsie lente ad affogare gli incolpevoli che nuotano a buon diritto con la testa fresca in "casa loro".
Il sistema è fare spostare gli altri.

Quindi in quei casi io faccio cosi:
quando arriva lo scarsone arrogante che pretende di girare nelle corsie del nuoto veloce e non intende spostarsi,prima aspetto che trovi la corsia veloce e ci si metta,e poi scambio i cartelli e la sua corsia che prima era veloce la converto in nuoto lento.
Dopodiché parlo con gli altri utenti invitandoli a spostarsi visto che ho spostato i cartelli.
Finchè l'utente arrogante si ritrova suo malgrado nella corsia del nuoto lento,e chissenefrega di centrali o laterali,l'importante è che siano omogenee.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

36

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

stefano '62 ha scritto:

Quindi in quei casi io faccio cosi:
quando arriva lo scarsone arrogante che pretende di girare nelle corsie del nuoto veloce e non intende spostarsi,prima aspetto che trovi la corsia veloce e ci si metta,e poi scambio i cartelli e la sua corsia che prima era veloce la converto in nuoto lento.
Dopodiché parlo con gli altri utenti invitandoli a spostarsi visto che ho spostato i cartelli.
Finchè l'utente arrogante si ritrova suo malgrado nella corsia del nuoto lento,e chissenefrega di centrali o laterali,l'importante è che siano omogenee.

Non ho saputo resistere a non quotare (standing ovation !!!)
Però sono curioso di sapere come reagisce (di solito) lo scarsone per il "declassamento" ... big_smile


RAL4 (i-R)

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

37 (modificato da cuffiablu 31-08-2014 01:09:29)

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Il sistema di Stefano mi pare buono, se uno insiste dopo ciò è da ricovero psichiatrico!
Per quanto riguarda adulti/corsi efficacia, dipende, ho amici che avevano passione ed hanno imparato, altri che dopo 10 corsi sono assolutamente incapaci, dipende dalla passione, non si riesce ad imparare se intimamente non lo vuoi. Fidati tanti fanno corsi è che poi molti non applicano, oppure non hanno passione e non nuotano con continuità, oppure non hanno le basi fisiche per riuscire ad avere un fiato decente sul quale esercitarsi, perchè se manca la base fisica, hai voglia a spiegare tecnica! Nuoterà "bene" per 10 metri e poi basta. In realtà una lezione di nuoto dovrebbe essere molto più lunga e comprendere tutto, non si fa niente in 45/50 minuti due volte la settimana e questo in qualsiasi sport, specialmente con persone magari anche in forma fisica scadente che solo per essere pronte a lavorare hanno bisogno di 20 minuti comodi e che in realtà dovrebbero unire al nuoto altri sport come bici e corsa per fare quel potenziamento che le manca e che le permetterebbe di capitalizzare molto il lavoro fatto in acqua. Purtroppo non viene detto ma nuotare poco, piano e con grosse pause, cosa classica nei corsi di nuoto anche di livello medio, non migliora nulla della condizione fisica e senza quella fai tuta la tecnica che vuoi....Esiste anche l'opposto ovviamente ed egualmente deleterio. Tornando a bomba sul tema, a meno di non incorrere nel nuotatore scoordinato che nuota a braccia aperte, a stile le lascerei usare, difficile fare male in quel modo, molto più pericoloso un orologio in tal senso, perchè gente che fiocina quelli di fianco ce n'è una valanga, così come quelli che a dorso invadono la corsia di fianco col braccio in trazione, le vieterei a dorso invece, perchè lì è veramente pericoloso, a delfino non ne parliamo neanche, ma direi che lì i problemi sono sicuramente molto ridotti, perchè di solito gli scarsoni quello non lo fanno.
Forse Dolphin_mi ti riconoscono come assistente e ti portano rispetto, ma ti posso assicurare che normalmente l'utente mediocre se fai delfino, pianta rogne.

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Spesso vado al nuoto libero in una piscina diversa dalla mia (pagando... Un vero genio. :-), ma è vicina al mio vero posto di lavoro) per cui non vengo riconosciuta. Poi essendo donna (e meno ingombrante come apertura alare..) forse vengo graziata.
Tornando alle corsie "differenziate" da noi per semplice codardia non vengono usate.... Ma se un giorno verranno finalmente applicate seguirò il metodo di Stefano :-), credo che mi divertirò un sacco
Ah.. E quando dico che è gente che non ha mai partecipato a un corso parlo di ragazze in bikini e ragazzi in boxer, testa fuori a stile con gambe che vengono trascinate... Parlo veramente di gente che non sa nuotare ma che passa comunque serate e weekend in piscina (e probabilmente con la fatica assurda che fanno consumano anche più calorie di me:-D)... Da voi non ci sono? Da me è pieno:-( nonostante un'ampia offerta di corsi per adulti...

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Purtroppo ci sono... beh lì siamo veramente in basso, il peggiore di tutti però è quello che nuota a rana con le gambe aperte!

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

RAL4 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Quindi in quei casi io faccio cosi:
quando arriva lo scarsone arrogante che pretende di girare nelle corsie del nuoto veloce e non intende spostarsi,prima aspetto che trovi la corsia veloce e ci si metta,e poi scambio i cartelli e la sua corsia che prima era veloce la converto in nuoto lento.
Dopodiché parlo con gli altri utenti invitandoli a spostarsi visto che ho spostato i cartelli.
Finchè l'utente arrogante si ritrova suo malgrado nella corsia del nuoto lento,e chissenefrega di centrali o laterali,l'importante è che siano omogenee.

Non ho saputo resistere a non quotare (standing ovation !!!)
Però sono curioso di sapere come reagisce (di solito) lo scarsone per il "declassamento" ... big_smile


RAL4 (i-R)

Di solito non se ne accorgano nemmeno.
Qualche volte il tizio la capisce da solo e cambia atteggiamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

41

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Io faccio una cosa ancora meno gentile tongue

Se ho di turno una corsia "veloce" oppure qualche lumaca che ha sempre il vizio di intrattenersi per 5/10 minuti oltre il turno invadendo la corsia dove entrano i masters, e quindi dove non dovrebbe essere nonostante glielo si dice più e più volte,  dico semplicemente ai ragazzi di "passargli addosso" dopo 4/5 volte che si sente sbacchettato a destra e sinistra semplicemente esce tongue

Condividi sui social

42

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

A volte non servono neppure azioni "intimidatorie", di solito se un deambulante si infila per sbaglio o per dolo in una corsia con una dozzina di masters, difficilmente riesce a sopravvivere per più di qualche minuto big_smile una volta che si rende conto di essere in corsia con una decina di torpediniere che lo superano ripetutamente a destra e a sinistra e rischia di prendersi pedate in faccia ogni volta che ha la malaugurata idea di fermarsi a bordo vasca, in genere la ragionevolezza (e l'istinto di conservazione) hanno il sopravvento sull'ego e sull'arroganza e il distubatore cambia corsia..  se insiste a non levarsi dalle scatole si tratta davvero di caso psichiatrico..

Agganciandomi a un post prima, una breve postilla sugli sport motoristici: io ho iniziato con le moto partendo dalla 125 sport production a 17 anni e per una decina d'anni ho frequentato piste e circuiti; personalmente non ho mai visto questioni finite a pugni o in rissa ma sicuramente alcune discussioni molto animate sì; non tanto per una qestione di "mi hai rovinato il giro buono" quanto per una questione di sicurezza, quando i circuiti organizzano prove libere (aperte cioè a tutti) un sacco di incidenti e di "near miss" sono proprio causati dall'impossibile coesistenza tra il "turista" che entra in circuito per farsi il giretto e sfogarsi un pò senza temere multe o traffico, e il pilota che è dentro per allenarsi, provare i settaggi del mezzo e fare i tempi. La differenza è enorme, è come paragonare un utente tipo del nuoto libero ad un master ben allenato. Solo che qui si viaggia a 200 e più all'ora, basta sfiorarsi e ci si fa davvero male.
Il problema viene risolto (in parte) in alcuni circuiti, differenziando i turni di prove tra amatori e piloti con Licenza FMI. Alcuni organizzatori differenziano addirittura per tempi sul giro, ma in questo caso tutto sta all'"onestà" del pilota nel dichiarere un tempo reale...
[fine OT]

Ora, in piscina non si può certo arrivare a differenziare le corsie per tesserati/non tesserati o per tempi, sarebbe assurdo e la clientela impazzirebbe. Però a mio parere una divisione di base delle corsie nel nuoto libero è sempre buona cosa e tutte le piscine lo dovrebbero fare. Anche un semplice "veloce" / "lento" va bene.
Forse io la vedo molto semplice perchè non sono un assistente bagnanti e non conosco bene il mestiere, ma secondo me lo scarso che si crede forte non può (e non dovrebbe!) far storie più di tanto: se in corsia vanno tutti il triplo di lui, se a stare fermo a bordo vasca sui prende virate nella schiena e se viene superato da sette persone ogni 25 metri, non vedo quali argomenti possa tirare fuori per giustficare la sua presenza in quella corsia ed esigere di rimanerci. Tanto più che, come ho scritto all'inizio del messaggio, se è sano di mente dovrebbe capire e abbandonare la corsia di sua iniziativa. big_smile

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Il fatto è che la discriminazione tra corsie c'è già (nuoto libero,nuoto lento,nuoto veloce....et similia)
Solo che il diportista se ne fotte e trova disonorevole mettersi nelle corsie libere o lente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Ci sono tuttavia persone che cominciano l'attività e le regole non le sanno, ne sono talmente all'oscuro che sbagliano per ingenuità, per questo motivo devono essere indirizzati i clienti in modo inequivocabile, perchè chiunque deve riuscire a trovare il proprio posto in vasca. Esiste comunque una condizione minima per nuotare in corsia che è quella di andare dritti, se uno va contromano ed a dorso purtroppo qualcuno lo fa, beh non è adatto a stare in nessuna corsia è una questione di sicurezza. Una volta divisi per livello non vedo il problema a gente evoluta a lasciare usare palette o pinnette, difficilmente si faranno male se sono pari livello. E' una pura questione organizzativa. A dire la verità anche a pari livello cambia moltissimo mettere insieme chi faccia velocità e chi invece faccia resistenza alla velocità, perchè i primi ovviamente sono intralciati. In una suddivisione ideale fare tre corsie evolute distinte: velocità, resistenza alla velocità, potenziamento. Ovviamente anche tra utenti evoluti deve esserci collaborazione e darsi dei tempi di ripartenza, in modo da organizzarsi, perchè se tutti vogliono partire a 0 non bastano 10 piscine.

Condividi sui social

45 (modificato da RAL4 04-09-2014 23:08:32)

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Riallacciandomi alla domanda .. È sbagliato vietare l'uso di palette e pinne a chi sá usarle, ma è giusto evitare che le usino coloro che oltre a non saperle usare ignorano le piu logiche regole di convivenza in corsia ..
Questa estate nella piscina all'aperto dove vado spesso a nuotare c'erano alcuni che nuotavano con lo snorky, ne ho contati tre. Ebbene solo uno di loro ne faceva un utilizzo logico facendo anche vasche senza e con respirazioni dispari (3-5-7) gli altri invece lo usavano unicamente (e solamente) perche non sapevano respirare tantè che si sentiva il rumore (attraverso il tubo) del respiro (affannosamente veloce) gia quando erano a 10 metri da te..
In altri impianti ho visto la "natante" con le pinne tentare di fare la rana o l'imparato che con pinne,palette e bermudoni nuotava a ritmo bradipo ...
Purtroppo ad ogni utente che entra in vasca non puoi chiedere un certificato patente di nuotatore "imparato".
Io mi reputo fortunato se nella piscina dove vado gli assistenti fanno rispettare delle regole ma la dove certi controlli mancano il fatto che vietino pinne e palette forse è il minore dei mali vedendo anche i tentativi di emulazione  che ho descritto sopra..

RAL4 (I-R)

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Concordo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Il problema è proprio quello.... Lo spirito di emulazione, spesso molto forte nell'immodesto, che crede di "essere nato imparato" per cui non servono corsi ("sono per gli "sfigati") ma basta guardare gli altri e provare, fa si che gente incapace decida di usare pinnne, palette, boccaglio e fucile (:-)) e se gli si dice che lui non è in grado di usarli si offende! Sono discussioni assurde per cercare di spiegare al fantanuotatore di turno (fanta da fantasia... Non fantastico... ) che lui non è capace mente l'ex agonista della corsia di fianco si....
È sicuramente semplicistico e comodo.... Ma il divieto alla fine da noi funziona benissimo.
Forse si potrebbero riservare particolari orari "scomodi" ai più, per chi vuole allenarsi seriamente e quindi si escludono i nuotatori da bemudoni e bikini e in quell'orario sollevare la piscina da eventuali incidenti... Non so... Forse da noi l'utenza non è tale da renderlo necessario.
In effetti da noi il divieto non provoca molti disagi... Cioè non ci sono dei gran nuotatori che necessitano di allenarsi e quelli che lo fanno lo fanno nel gruppo master.
Forse anche per quello che non c'è l'esigenza...

Condividi sui social

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Concordo con Dolphin, sostanzialmente a basso/medio livello amatoriale non ti servono le palette per migliorare, non ti serve il pull e neanche le pinnette, l'unica cosa è la tavoletta come attrezzo, serve invece un allenatore/istruttore. Per quello che ho constatato io a livelli normali  fino a fare i 100 ad 1'20 per capirci, che definirei un tempo che tutti quelli che sanno nuotare e si allenano riescono a far, nuotare troppo con le palette rovina il gesto tecnico, le spalle, le gambe, quindi.... Credo proprio però che anche a livelli superiori senza un lavoro a secco i palettoni facciano ben poco, dopo una certa età sia ridicolo solo pensare di usarli, ma questo è il mio modesto pensiero. Se uno poi muore a fare dei 100 a 1'50 beh forse è meglio che proprio non ci pensi neanche, perchè i palettoni sono proprio l'ultimo dei suoi problemi e sicuramente non la soluzione. Quindi sì considerando che la maggioranza di chi nuoti nel nuoto libero un 100 ad 1'20 non lo veda neanche col binocolo, è chiaro che sia abbastanza risolutivo vietarle e basta.

Condividi sui social

49 (modificato da RAL4 11-09-2014 19:34:04)

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Dalle mie parti le piscine hanno l'apertura estiva subordinata alla data del 31 agosto, anche se il primo settembre ci sono 40 gradi all'ombra le vasche esterne sono "chiuse" e la stagione è finita.
Così domenica sono tornato a nuotare al chiuso e mentre uscivo dall'impianto , stavo recuperando i miei averi dalla cassetta di sicurezza, sono stato involontario testimone di uno scambio di battute tra un utente deluso e la ragazza alla reception della piscina.
Questo ragazzo si lamentava del fatto che non gli hanno lasciato usare le pinne e che lui ne aveva bisogno per fare esercizi specifici per la sua salute e quando la ragazza gli ha fatto notare la tabella con gli orari alla constatazione che l'eventuale orario per le pinne  era per lui proibitivo (giorno+ora) e dopo che la ragazza lo aveva invitato a fare richiesta alla direzione (corsia riservata) ne è uscito con una frase che io reputo infelice :"..ma guarda ,questa estate avete fatto la fame (in riferimento agli ignobili luglio-agosto del nord d'italia) ..."!
Il tono era quello del classico , permettetemelo, italiota. Grande plauso alla ragazza che non ha ceduto alla provocazione.
Avrei potuto intervenire indicandogli due impianti dove avrebbe potuto soddisfare le sue esigenze (compreso quello del mio post precedente della rana-pinnata) ma visto il tono dell'esternazione e la sensazione che il tipo non fosse un frequentatore abituale (più o meno assiduo) del nuoto libero ho preferito evitare.

R4

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

50

Re: vietato nuotare con le palette -giusto o sbagliato?

Se le palette sono vietate, forse si può sopperire usando i guantini palmati?

Condividi sui social