Argomento: la mia nuotata a stile libero-video

Li potete trovare su questi link di facebook:

https://m.facebook.com/groups/1400264406858429?view=permalink&id=1413279842223552&ref=bookmark&__user=100000573549205

https://m.facebook.com/groups/1400264406858429?view=permalink&id=1413262398891963&ref=bookmark&__user=100000573549205

https://m.facebook.com/groups/1400264406858429?view=permalink&id=1412908458927357&ref=bookmark&__user=100000573549205

Vorrei avere un vostro parere sulla mia nuotate e consigli per migliorarla, graziee big_smile

Condividi sui social

2

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Purtroppo FB non mi permette di accedere ai tuoi video sad(

RAL4

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

3

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Non riesco ad aprire!Mettilo su youtube!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Non sono iscritto...adesso lo faccio wink

Condividi sui social

5 (modificato da peppebuono98 15-09-2013 16:00:48)

Re: la mia nuotata a stile libero-video

m.youtube.com/watch?v=N42cPO9haeM

m.youtube.com/watch?v=FbvMQroxKRM

m.youtube.com/watch?v=-luRDvOwK6E

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Ciao Giuseppe!!

per iniziare prova a mantenere la testa ferma, non incrociare le braccia davanti e non zigzagare...

Guarda la nuotata di Jono:   http://www.youtube.com/watch?v=s3HhNlysFDs   

Qualche consiglio da questo matto: http://www.youtube.com/watch?v=F2n_AceCr-c

Condividi sui social

7

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Perché non spunta il link????? yikes

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Ciao Marina!

http://www.youtube.com/watch?v=-luRDvOwK6E&app=desktop

Gli altri due li trovi cliccando sul user

Condividi sui social

9

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Non hai assolutamente equilibrio e appigli in acqua,la respirazione e'anticipata e la bracciata molto corta ed inefficace.L'azione delle gambe entra disperatamente di supportare la nuotata.
Fai già un corso di nuoto con un istruttore??Ti consiglierei da partire dai classici esercizi di spinta e scivolamento...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Io nuoto da parecchi anni, ma non ho mai badato alla mia tecnica di nuotata, ne tanto meno durante i corsi di nuoto gli istruttori mi hanno aiutato a perfezionarla. Ho incominciato a cercare di affinare il mio stile da quando mio padre in vacanza durante le nostre nuotate le interrompeva per spiegarmi che la mia tecnica non era buona. Così lui mi ha dato varie nozioni a causa delle quali ha comportato solo il peggioramento della tecnica sotto vari aspetti, poichè gli accorgimenti che tu hai citato non sono altro che le cose che ho modificato durante le sedute con mio padre, apparte la gambata, che ho notato stesso nei miei video, che deve essere sempre attiva e non devono andarsene per i loro conti.
Ora penso che non avrò neanche più il tempo di un ulteriore perfezionamento dato che ho incominciato l'agonistica (perchè nonostante la tecnica faccio tempi abbastanza discreti) da qualche settimana ma non mi hanno insegnato ancora niente, sempre sotto il profilo tecnico e non credo che lo faranno.

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Secondo me l'accorgimento a cui ho dedicato maggiormente attenzione e che alla fine è risultato controproducente ai fini della bracciata è l'entrata in acqua del braccio. Infatti quest'estate nuotavo molto a testa fuori dall'acqua per rendermi conto di dove facevo entrare la mia mano nell'acqua. Ho cercato di farla entrare il più vicino possibile alla testa, e perpendicolarmente al naso. Ma tu mi hai detto che la mia bracciata è corta, quindi vorrei sapere quale deve essere la giusta ampiezza della bracciata.

Condividi sui social

12

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Non è mai troppo tardi per imparare e a mio avviso iniziare i carichi di lavoro dell'agonistica con questi difetti alla lunga ti comporterà infortuni.. sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Peppe, incontrerai sicuramente un allenatore che ti darà tutti i consigli per rimetterti in carreggiata lavorando moltissimo sulla tecnica. Non fissarti con i tempi; non sono un alibi per andare avanti così perchè per fare quella vasca, con una buona tecnica, ci potresti mettere 10 secondi in meno.

In bocca al lupo smile

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Condivido il tuo pensiero smile...già da oggi ho cercato di essere più stabile, a coordinare i movimenti e a battere costantemente le gambe, e a tener conto di tutti i particolari. Grazie

Condividi sui social

15

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Da soli sarà difficile...ti consiglio di trovare un allenatore che rispetto alla squadra ti sia un lavoro complementare in attesa che le tue lacune si colmino.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16 (modificato da peppebuono98 17-09-2013 18:11:35)

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Scusa marina ti voglio chiedere solo una cosa: la mano all'entrata dell'acqua deve essere collocata il più lontano possibile dalla testa ? E quando deve incominciare la fase d'allungamento ?

Condividi sui social

17

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Non è la testa il punto di riferimento...la mano prende l'acqua più lontano possibile,quindi il braccio si allunga più possibile davanti la spalla,senza incrociare direzione testa:dritto e avanti! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Ah ecco smile io pensavo che il braccio dovesse allungarsi solo dopo che è entrato in acqua

Condividi sui social

19

Re: la mia nuotata a stile libero-video

marina ha scritto:

Non è la testa il punto di riferimento...la mano prende l'acqua più lontano possibile,quindi il braccio si allunga più possibile davanti la spalla,senza incrociare direzione testa:dritto e avanti! smile

Si... ma occhio a non abbassare il gomito !

Condividi sui social

20

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Non abbiate idee di segmenti:pensate ad azioni complete e globali:se la bracciata e'lunga il gomito sta alto in automatico almenoche il braccio non è troppo corto.Questa del gomito alto ad ogni costo era una moda qualche anno fa smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Pero' anche  a me piacerebbe che il mio gomito non cadesse in acqua contemporaneamente alla mano .... difficile pero' non pensare per segmenti , e' un po' spontaneo...

Condividi sui social

22

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Io chiedo solo di prendere l'acqua lontano e portarla verso i piedi,senza tante dicotomie...pensate a sentire l'acqua per spostarne sempre di più!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

marina ha scritto:

Non abbiate idee di segmenti:pensate ad azioni complete e globali:se la bracciata e'lunga il gomito sta alto in automatico almenoche il braccio non è troppo corto.Questa del gomito alto ad ogni costo era una moda qualche anno fa smile

Che poi gomito alto non si riferisce al recupero come pensa la maggior parte della gente comune,ma alla passata subacquea.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Cosa significa "gomito alto nella passata subacquea"?
Come fa a essere alto il gomito quando il braccio è là sotto?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

25 (modificato da RAL4 18-09-2013 12:45:19)

Re: la mia nuotata a stile libero-video

Cerca su youtube "high elbow swimming"

EDIT
Tempo fa avevo trovato informazioni sul gomito "alto" riguardo la nuotata di Thorpe
http://www.youtube.com/watch?v=2b1Fiw9uekM


RAL4

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social