1

Argomento: Salve a tutti!

Buongiorno.

34 anni, da Padova.
Da piccolino ho fatto vari corsi in piscina (parlo di una ventina di anni fa, anche più).
Mai imparato a respirare in acqua. Faccio in apnea fino a quando riesco, poi mi fermo in verticale, respiro, e riprendo a nuotare (peraltro andando in affanno dopo la prima mezza vasca).
Spettacolo orrendo.
Ora (meglio tardi che mai) ho deciso di riprendere col nuoto (anche perché sono da sempre affascinato dal mondo della subaquea, e vorrei prendere almeno il brevetto openwater).

Chiedo a voi tutti: cosa mi consigliate?
Meglio che mi iscriva ad un corso per adulti? Meglio lezioni private (già ci provai una volta, e fu un totale fallimento)? Oppure meglio del nuoto libero per il primo periodo, cercando di imparare la respirazione?
O, ancora, meglio una combinazione di queste opzioni?

Grazie a tutti!

Buona giornata

Condividi sui social

2

Re: Salve a tutti!

Il nuoto libero personalmente lo sconsiglio perché lo trovo noioso.perché non provi i master?ci avevi pensato?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Salve a tutti!

marina ha scritto:

Il nuoto libero personalmente lo sconsiglio perché lo trovo noioso.perché non provi i master?ci avevi pensato?

Letto bene??  scuola nuoto no eh? big_smile

Condividi sui social

4

Re: Salve a tutti!

Non è la stessa cosa...cioè :io nei miei master avevo un gruppetto intermedio da svezzare... smile scuola nuoto e'una buona idea,anche da integrare alle lezioni private,ma i master sono più divertenti...secondo me!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Salve a tutti!

Adri_ ha scritto:

Mai imparato a respirare in acqua. Faccio in apnea fino a quando riesco, poi mi fermo in verticale, respiro, e riprendo a nuotare (peraltro andando in affanno dopo la prima mezza vasca).

Da come scrivi qui, sembra che ti fermi anche a metà vasca... io fossi in te andrei a scuola nuoto; se non hai imparato a respirare, con i master non sopravvivi big_smile
poi ovviamente dipende dalle piscine, se l'allenatore è disponibile a seguirti ed hai una corsia per te ok, ma se, come in una piscina della mia città, le corsie riservate ai masters sono due con dieci/dodici persone per ciascuna, la vedo un po' dura ...
ciao e benvenuto

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

6

Re: Salve a tutti!

Ringrazio tutti per le risposte.

Diciamo che con i master la vedo un po duretta... magari più avanti.
Quindi mi consigliate di seguire, principalmente, u corso per adulti, giusto?
Oggi vado ad informarmi.

Grazie ancora per i suggerimenti

Condividi sui social

7

Re: Salve a tutti!

Oddio, Marina: o sei stata troppo ottimista sulle sua capacità di miglioramento, oppure il tuo concetto di master è diverso dal mio! :-)
Da noi il "vecchietto" di 55 anni è comunque in grado di girare 10x100 entro 1'40"....quindi da noi per esempio non potrebbe nemmeno iniziare.
Consiglio anche io: un bel corso per familiarizzare con l'ambiente e poi...si vedrà!

;-)

Condividi sui social

8

Re: Salve a tutti!

Per me il concetto master e'divertimento...ognuno come sa e come può,con i propri mezzi,con il proprio tempo disponibile ma senza megalomania e fanatismo...ognuno fa un percorso diverso dall"altro a secondo dal proprio punto di partenza,dalle proprie aspettative,dalla propria condizione di salute e dalla propria predisposizione...molti master tendono a perdere un po' il contatto con la realtà e di certo non li ho mai incoraggiati...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social