Argomento: Contratto istruttore di nuoto

Ciao a tutti,
vorrei domandare a chi esercita questa professione che tipo di contratto ha stipulato con il proprio datore di lavoro. Da quello che ho capito la questione è abbastanza nebulosa, alcune persone mi hanno detto che firmano un documento e vengono pagati in contanti accennando a un "contratto di prestazione". Qualcuno sa qualcosa in merito o sa dove potrei informarmi?
Grazie

Condividi sui social

2

Re: Contratto istruttore di nuoto

Io purtroppo ho sempre lavorato in nero,rivolgiti a un consulente del lavoro e fatti dare il contratto tipo nazionale!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Contratto istruttore di nuoto

il contratto è di collaborazione
quindi niente malattia,niente previdenze.

Condividi sui social

4

Re: Contratto istruttore di nuoto

Se la collaborazione e'continuata comunque è un contratto di lavoro subordinato,valido in termini di legge:ho vinto una causa di lavoro così!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Contratto istruttore di nuoto

in teoria si in pratica no

Condividi sui social

6

Re: Contratto istruttore di nuoto

In pratica di!ho dichiarato e fatto dichiarare da testimoni che stavo sempre la e automaticamente è decaduto il contratto di collaborazione saltuaria:mi han pagata come contratto di lavoro subordinato!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Contratto istruttore di nuoto

Qui da noi,come in tutte le piscine comunali di milano,o ti fan lavorare ma comunque non te lo fanno passare come contratto di continuità,oppure ti obbligano a stare 1 mese a casa,facendo cosi decadere il contratto di continuità

Condividi sui social

Re: Contratto istruttore di nuoto

lettera di incarico, dove c'è solo scritto che se inel team ma senza indicazioni di paga orari o altro....

Condividi sui social

9

Re: Contratto istruttore di nuoto

Un mese a casa non fa decadere un bel nulla...possono essere ferie!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Contratto istruttore di nuoto

ernestospara7 ha scritto:

Ciao a tutti,
vorrei domandare a chi esercita questa professione che tipo di contratto ha stipulato con il proprio datore di lavoro. Da quello che ho capito la questione è abbastanza nebulosa, alcune persone mi hanno detto che firmano un documento e vengono pagati in contanti accennando a un "contratto di prestazione". Qualcuno sa qualcosa in merito o sa dove potrei informarmi?
Grazie

Dipende dalle strategie organizzative delle diverse società.
Le migliori ti fanno una vera e propria assunzione professionistica con tanto di busta paga.

Altre si giovano delle schifezze della Legge Biagi e riescono a rimanere nell'ambito della leggge,stilando degli accordi di collaborazione,basati su una lettera di incarico dove tu dichiari di non sorpassare i 7500 euro l'anno per quel tipo di attività,e alla fine di ogni mese sei inquadrato come attività sportiva dilettantistica con rimborso spese,e documento bollato sostitutivo della busta paga,da presentare in dichiarazione redditi ma che non produce reddito imponibile.
E' sul quel limite di 7500 che si crea la differenza tra le società con un minimo di serietà e quelle da cialtroni.
Le prime ti pagano a rimborso fino a quel limite,poi appena oltrepassi i 7500 euro,la società liquida la differenza inquadrandola come prestazione d'opera occasionale,con documento giustificativo bollato e anticipo irpef e balzelli locali,che vanno dichiarati in fase di dichiarazione redditi e producono reddito imponibile.
Le seconde invece agiscono in modo da farti restare sempre al di sotto di quella soglia.
Diminuendo il compenso orario e aumentando il numero degli istruttori con lo scopo evidente di non fare oltrepassare il limite a nessuno,con l'effetto di incentivare il dilettantismo e il dopo lavorismo allo scopo di evitare di inquadrarti in modo diverso dalla semplice collaborazione.

Il terzo sistema è di chi lavora a nero.....i peggiori....i più squallidi che rifiutano perfino le amplissime e più feudali pieghe della legge biagi.

Altri sistemi non ce ne sono.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Contratto istruttore di nuoto

Insomma..da nord a sud a me sembra che con questo lavoro il mese dopo non è mai garantito...siamo tutti in questa barca poco galleggiante hmm  il vero motore trainante di questa "professione" e la passione e chi fa questo mestiere  ne ha davvero  tanta..certo  e che con poche centinaia di mensili non è facile oggettivamente campare una famiglia..e che non capiti mai un problema di salute un Po più lungo ..

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

12

Re: Contratto istruttore di nuoto

...io mi do'un  aiutino facendo la personal trainer!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

13

Re: Contratto istruttore di nuoto

P.t in palestra sala pesi?fitness?Io stavo pensando dopo il 1 livello di prendere i brevetti di acquagym,acquawalking,i acquabike...solo che da noi questi corsi le tengono solo donne hmm poi è dura inserirsi,e un gruppo di lavoro "chiuso", lavorano sempre gli stessi/e . Ecco perché spero a brevetto acquisito di riuscire ad entrare magari con supplenze

marina ha scritto:

...io mi do'un  aiutino facendo la personal trainer!!! smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

14

Re: Contratto istruttore di nuoto

Palestre,piscina,parchi.l.dappertutto!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: Contratto istruttore di nuoto

indoorr,open ..basta di guadagnare big_smile

marina ha scritto:

Palestre,piscina,parchi.l.dappertutto!!!!!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

16

Re: Contratto istruttore di nuoto

Esatto big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17 (modificato da allievo 12-02-2014 11:48:04)

Re: Contratto istruttore di nuoto

purtroppo devo constatare che, apparte la grande soddisfazione a livello personale nel fare questo corso  da allievo istruttore , per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi beh  non c'e modo di inserirsi nell organico delle piscine. Quantomeno dove abito io nelle piscine presenti in citta', lavorano soltanto persone che nuotano per la societa' stessa che le gestisce, agli esterni non danno la possibilita' neanche di fare delle supplenze saltuarie.  Quindi, o sei tesserato e nuoti per questa societa', o di lavorare anche saltuariamente non se ne parla, addirittura da Gennaio ad ora le iscrizioni sono aumentate tantissimo ma, invece di prendere nuovo personale esterno hanno preferito aumentare le ore "ai loro ragazzi/e". Sono davvero tanto  deluso per questa cosa, sinceramente anche l entusiasmo che avevo e' praticamente scemato... sad  mi chiedo, anche nelle vostre piscine c'e questa sorta di chiusura totale verso "gli esterni"? giuro che davvero constatare questa cosa mi ha demotivato in una maniera incredibile...

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Contratto istruttore di nuoto

Ne ho parlato altrove.....
Le società utilizzano gente delle quali hanno già avuto modo di testare l'adeguatezza alla loro politica (stavo per scrivere di testarne il valore,ma non è "sempre" cosi purtroppo).
Quindi prima di fare entrare in organico qualcuno gli assegnano alcuni turni qua e la,e poi alcuni gruppi.
Poi un po' alla volta selezionano,e alcuni istruttori vedono accrescere il loro utilizzo,altri restano perennemente le limbo del tappabuchi dopo-lavorista (un po' perché non hanno alternative un po' perché la piscina decide così),mentre altri tendono a sparire.

Non è impossibile entrare nel lotto di gente cui affidare qualche turno e iniziare la gavetta,ma due cose sono logiche:
- la piscina lo domanda solo a chi conosce
- se non ti conoscono e tu invece che domandare qualche turno di prova domandi tout court lavoro....quelli è chiaro che ti dicono di no.

Morale:
NON domandare lavoro,domanda solo di fare qualche turno per tappare buchi o orari che faticano a coprire,e per vedere come funzioni (vola basso e umile senza pretendere un matrimonio)....
nel frattempo fatti vedere,vai al nuoto libero o fatti un corso,fatti conoscere,entra nella cerchia delle loro conoscenze....
e vedrai che qualcosa prima o poi te lo danno.
Poi col tempo se sono rose fioriranno.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Contratto istruttore di nuoto

Concordo con Stefano, in particolare la "Morale". C'è un però........

Però occorre fare i conti con Società che privilegiano gli ex agonisti, in barba dei dettami FIN " sapere, saper fare, saper far fare". Per certe società vale solo il saper fare.

E poi c'è da scontrarsi pure con Società che sembrano più dei Club Prive' con tanto di nepotismo sul groppone.

Questi sono due ostacoli a volte insormontabili.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Contratto istruttore di nuoto

Infatti avevo parlato di "testare l'adeguatezza alla propria politica" invece che di "testare la capacità".

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21 (modificato da allievo 12-02-2014 19:04:14)

Re: Contratto istruttore di nuoto

cerco di fare il punto della situazione stefano, sono 6 anni che nuoto in quelle piscine, ci vado 5 volte a settimana per più di un ora  e mezzo a volta, credo di aver fatto un po più di qualche ingresso a nuoto libero . conosco tutti, ma tutti e tutti mi conoscono molto bene,  dalle bariste ale ragazze delle pulizie, il presidente della societa', passando per i segretari e tutti i bagnini, credo che anche questo aspetto sia un attimo assodato. beh,nonostante questo,  per il tirocinio andavo piu' che bene, ho continuato ad andare a dare una mano ai corsi  fino a fare qualcosa come più di 150 ore e mi hanno sempre detto che son bravo, tante grazie che vieni e via cosi'. Allora mi sono proposto come segue : " se poi avrete bisogno di me anche soltanto per delle supplenze salutuarie o a classico tappabuchi dell ultimo minuto, io sono sempre disponibile per qualsiasi cosa e a qualsiasi ora, non ne faccio una questione di soldi, anzi, credo che tutti noi fatichiamo a chiamare questo lavoro,per me come per tutti noi, questo e' prima una passione" . mi sembra di aver volato abbastanza bassino  e di essere stato umile.  beh nonostante tutto niente da fare,ma niente proprio, il lavoro e' aumentato, hanno chiamato a lavorare ragazzi che nuotano per loro e  di 18 anni, a loro hanno aumentato gli orari sempre piu' e quando gli stessi non riuscivano più a coprire i turni, beh riniziava la solita solfa, altri ragazzini in erba del settore nuoto inseriti stipendiati come istruttori e via... adesso che hai un quadro più completo, consigliami tu su come devo comportami stefano, perché io davvero non so più come muovermi
grazie

stefano '62 ha scritto:

Ne ho parlato altrove.....
Le società utilizzano gente delle quali hanno già avuto modo di testare l'adeguatezza alla loro politica (stavo per scrivere di testarne il valore,ma non è "sempre" cosi purtroppo).
Quindi prima di fare entrare in organico qualcuno gli assegnano alcuni turni qua e la,e poi alcuni gruppi.
Poi un po' alla volta selezionano,e alcuni istruttori vedono accrescere il loro utilizzo,altri restano perennemente le limbo del tappabuchi dopo-lavorista (un po' perché non hanno alternative un po' perché la piscina decide così),mentre altri tendono a sparire.

Non è impossibile entrare nel lotto di gente cui affidare qualche turno e iniziare la gavetta,ma due cose sono logiche:
- la piscina lo domanda solo a chi conosce
- se non ti conoscono e tu invece che domandare qualche turno di prova domandi tout court lavoro....quelli è chiaro che ti dicono di no.

Morale:
NON domandare lavoro,domanda solo di fare qualche turno per tappare buchi o orari che faticano a coprire,e per vedere come funzioni (vola basso e umile senza pretendere un matrimonio)....
nel frattempo fatti vedere,vai al nuoto libero o fatti un corso,fatti conoscere,entra nella cerchia delle loro conoscenze....
e vedrai che qualcosa prima o poi te lo danno.
Poi col tempo se sono rose fioriranno.

Ciao

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Contratto istruttore di nuoto

Bè allora i casi sono due.....o i nuovi ragazzini che prendono sono tutti più bravi di te,oppure si ritorna al concetto di cui sopra sulla "adeguatezza alla politica della società"......
A buon intenditor.....
Prova a bussare da qualche altra parte.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

23

Re: Contratto istruttore di nuoto

beh sicuramente qualcuno dei ragazzi sara' più competente di me ma, che lo siano tutti mi sembra davvero strano, credo più probabile la seconda possibilita' che dicevi stefano. meglio cercare altrove...grazie del consiglio

stefano '62 ha scritto:

Bè allora i casi sono due.....o i nuovi ragazzini che prendono sono tutti più bravi di te,oppure si ritorna al concetto di cui sopra sulla "adeguatezza alla politica della società"......
A buon intenditor.....
Prova a bussare da qualche altra parte.

Ciao

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social