1

Argomento: Sono inchiodato !! :)

Federico. 26 anni. Seconda stagione come nuotatore master. Passato natatorio: 4 brevetti presi all'età di 10 - 12 anni. Niente nuoto fino ai 18 anni, quando poi ho iniziato a seguire corsi per adulti e in seguito nuoto libero alternato ad un anno di sola palestra.
Mi alleno in una società dove si eseguono 3 allenamenti settimanali in vasca, di circa un'ora ciascuno. Gli allenamenti mi sembrano ben impostati e nella squadra vi sono anche elementi forti che l'hanno portata a primeggiare nelle classifiche di categoria.
Dopo un anno di nuoto master ho di sicuro notato miglioramenti, ma non mi capacito ancora del fatto che sulle ripetute riguardanti distanze dai 100m sl in su vado in crisi, sia a livello “mentale” (penso “oddio non ce la farò mai, le serie lunghe mi fanno schifo” e se sono in testa alla corsia, faccio slittare avanti altre persone che se la cavano meglio di me) sia a livello fisico (non che sia senza fiato, ma non riesco ad avanzare come si dobrebbe)
Ad esempio di recente abbiamo eseguito 6x100m sl con ripartenza alternata 1’30” e 1’35”, di seguito 4 x 150sl mi pare a 2’25”, e ho perso un sacco di terreno dal resto del gruppo. E dire che sono nella corsia più lenta !!
C’è un però: se vado di sole braccia con il bombolo, riesco a fare tranquillamente queste serie lunghe; stessa cosa nelle serie con tavoletta: di gambe sono tra i più veloci del gruppo master.
Se unisco le 2 cose evidentemente c’è un problema, e la mia analisi mi porta a pensare che sono mal coordinato nello stile libero ! Ma oramai mi viene naturale nuotarlo così ed è difficile variare la mia coordinazione in acqua.
E’ comunque una cosa troppo frustrante perdere ogni volta il gruppo e rimanere indietro, già ho resistito per tutta la scorsa stagione, troppo demotivante, tanto che sto pensando di abbandonare il nuoto.
In più vedo soggetti che hanno iniziato con me o anche dopo i quali vanno via molto più spediti.

Chi mi sa dare un parere sul perché di questa situazione ?
Se può essere d’aiuto i miei tempi della scorsa stagione  sono stati 1’15” sui 100sl in corta e 31’93” sui 50 sl in lunga. Non posso ancora definirmi velocista o fondista, di certo prediligo le distanze brevi, che ritengo più divertenti. Ma tra le altre cose non sono dotato di particolare massa muscolare (è quasi inesistente) come dovrebbe essere un velocista !

P.s. Inutile dire che ho uno stile di vita regolare, non fumo, non bevo, non faccio tardi la sera, cerco di riposarmi bene in funzione dell’allenamento, mangio correttamente e veramente tanto, eppure….  Ma questi sono dettagli.

Scusate per la lunghezza, grazie !!!!!

Condividi sui social

2

Re: Sono inchiodato !! :)

Ciao!
conosco uno che rispecchia esattamente le tue caratteristiche, va forte sui 50-100 ma oltre affonda proprio.
Ciascuno di noi ha caratteristiche differenti, io per esempio su un 50 non riesco a "esplodere" però sulle distanze lunghe riesco a tenere un buon passo costante e arrivare in fondo con qualcosa ancora da spendere. E'un po'deprimente fare dei tempi altissimi sulle gare corte, ma mi rifaccio nel lungo!
Se fai bene i 50 e i 100 concentrati su quelle gare, anche se capisco che tu voglia raggiungere un livello che ti permetta di fare bene i differenti allenamenti con la squadra.

Detto ciò, se ti alleni con costanza e in squadra, forse ti manca qualche requisito di base (non so, forse un po'di resistenza), magari non fate spesso lavori aerobici su ripetute un po'più lunghe?
Per queste cose tecniche aspettiamo però la risposta di qualcuno più competente di me!

Domanda: nelle ripetute che fai usi molto le gambe? Perché le gambe portano via molte energie!

Condividi sui social

Re: Sono inchiodato !! :)

Beh, ma sticazzi, ripartire il 100 a 1'30''... su un lavoro di 1200 m..., io sui 100 ho 1'08'' alto, pero' quel lavoro lo dovrei fare in 1' 40''.
Sui 200 gia' perdo il passo (2'40'' in lunga).
Poi vabbe', se mi togliete le gambe son proprio fermo.

Comunque Gaspa, lavorando si migliora, chiedi al tuo allenatore e ai tuoi compagni di squadra!

Condividi sui social

Re: Sono inchiodato !! :)

Comunque vorrei sapere da Stefano (o da Marina) se e' giusto che uno che ha 1' 15'' in gara giri un lavoro di A2 (o B1) in 1' 30'', 1' 35''...
Secondo me e' fisiologico che tu scoppi, e magari facendo bene solo meta' lavoro progredisci piu' lentamente di quanto dovresti.

Condividi sui social

5

Re: Sono inchiodato !! :)

Paolo82 ha scritto:

Beh, ma sticazzi, ripartire il 100 a 1'30''... su un lavoro di 1200 m..., io sui 100 ho 1'08'' alto, pero' quel lavoro lo dovrei fare in 1' 40''.
Sui 200 gia' perdo il passo (2'40'' in lunga).
Poi vabbe', se mi togliete le gambe son proprio fermo.

Comunque Gaspa, lavorando si migliora, chiedi al tuo allenatore e ai tuoi compagni di squadra!

Be si ripartenza a 1'30" è un po'eccessivo in effetti, almeno 1'35

Condividi sui social

Re: Sono inchiodato !! :)

E mi accodo a Deia per quanto riguarda le serie "lunghe", 100 e 150 non sono lunghe, a me vien male quando c'e' una roba tipo:
100-200-300-400-300-200-100

Forse, non sei abituato a fare lavori di questo genere che pero' magari sono propedeutici...

P.S. Deia invece un lavoro cosi' girerebbe ogni singolo 100 in 1' 24'' spaccati al centesimo.

Condividi sui social

7

Re: Sono inchiodato !! :)

Paolo82 ha scritto:

E mi accodo a Deia per quanto riguarda le serie "lunghe", 100 e 150 non sono lunghe, a me vien male quando c'e' una roba tipo:
100-200-300-400-300-200-100

Forse, non sei abituato a fare lavori di questo genere che pero' magari sono propedeutici...

P.S. Deia invece un lavoro cosi' girerebbe ogni singolo 100 in 1' 24'' spaccati al centesimo.

Ahahaha ! Nemmeno lo faccio a posta! Quando ho visto i passaggi degli 800 e 1500 della gara sono rimasta allibita!

Cmq, come dicevo sopra, penso dipenda un po' dalle caratteristiche di ciascuno. Ovvio poi che l'allenamento aiuta.

Condividi sui social

8

Re: Sono inchiodato !! :)

io sono un m45 da 1'06, 6x100 in 1 e 30 nn so se ce la farei.
vorrebbe dire farli in 1,20.... bah forse se facessi solo quelli.

Condividi sui social

9

Re: Sono inchiodato !! :)

Ciao a tutti e grazie per le risposte wink
Vado con ordine.
@Deia87: ora come ora la parte centrale dell'allenamento è composta appunto da serie tipo questa, ripetute sui 100 e 150 assieme, o sui 150 e a seguire sui 75, magari con cambio di ritmo. Tra poco credo inizieremo con ripetute più lunghe, sui 200m, ma non credo andremo oltre. Le gambe so, che consumano molto ossigeno, quindi cerco di usarle poco, solo per stabilizzare la nuotata, nuotando più fluido possibile, ma lo stesso non ce la faccio. So anche io che mi manca resistenza, diamo tempo al tempo, ma per quanto ancora ??
@Paolo 82: ripartenze a 1'40" le facevamo a settembre nel periodo dopo la pausa estiva. Ora non le faremo più son sicuro,magari capiterà nelle settimane di scarico pre gara. E che sono nella corsia più lenta ! Purtroppo siamo numerosi e lo spazio vasca disponibile non è molto ampio quindi non è possibile fare lavori troppo differenziati. Le piramidali le faremo anche noi più avanti, ma sono rare.
@Roscko: secondo me ce la fai benissimo, arrivando a 1'25", inseriti in un allenamento ordinario.

Condividi sui social

10

Re: Sono inchiodato !! :)

Ciao Federico!!!Dovresti fare un lavoro di b1 e in breve la situazione migliorerà!Si Paolo,ci sta:tu considera sempre che 20/30"di recupero servono per A1 e a2!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Sono inchiodato !! :)

Paolo82 ha scritto:

Comunque vorrei sapere da Stefano (o da Marina) se e' giusto che uno che ha 1' 15'' in gara giri un lavoro di A2 (o B1) in 1' 30'', 1' 35''...
Secondo me e' fisiologico che tu scoppi, e magari facendo bene solo meta' lavoro progredisci piu' lentamente di quanto dovresti.

Con un personale di 1'15" in gara,di girare i 100 con base 1'30" te lo sogni.
Puoi fare il primo in 1'26" o giù di li e siamo molto più in la della resistenza aerobica (direi B1 o B2),ma poi il secondo lo chiudi in  1'42" se va bene.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: Sono inchiodato !! :)

stefano '62 ha scritto:
Paolo82 ha scritto:

Comunque vorrei sapere da Stefano (o da Marina) se e' giusto che uno che ha 1' 15'' in gara giri un lavoro di A2 (o B1) in 1' 30'', 1' 35''...
Secondo me e' fisiologico che tu scoppi, e magari facendo bene solo meta' lavoro progredisci piu' lentamente di quanto dovresti.

Con un personale di 1'15" in gara,di girare i 100 con base 1'30" te lo sogni.
Puoi fare il primo in 1'26" o giù di li e siamo molto più in la della resistenza aerobica (direi B1 o B2),ma poi il secondo lo chiudi in  1'42" se va bene.

Cmq se lui fa il lavoro nel gruppo "più lento" sono una squadra master fortissima.
Per curiosità, a quanto ripartono i tuoi compagni "più forti"?

Condividi sui social

13

Re: Sono inchiodato !! :)

Gaspa ha scritto:

@Roscko: secondo me ce la fai benissimo, arrivando a 1'25", inseriti in un allenamento ordinario.

Oggi provo poi ti dico

Condividi sui social

14

Re: Sono inchiodato !! :)

Grazie Marina e Stefano. Fare in solitaria un lavoro di B1 significherebbe o andare in orario nuoto libero, ma non posso permettermi di pagare anche un abbonamento per gli ingressi, o farlo in allenamento con la squadra, ma non avendo tanto spazio in vasca, mi toccherebbe farlo nella mia corsia, facendomi quasi raggiungere dai primi della corsia, Insomma non è semplice !!

Io vorrei solo sapere quando più o meno la situazione potrà migliorare... sui misti e sulle ripetute fino ai 75m non ho problemi, poi si. E come mai di sole braccia o sole gambe vado forte ??

Comunque il tempo di 1'15" lo avevo fatto verso marzo o aprile mi sembra, quindi dopo 5 mesi circa dall'inizio della mia attività con i master. Ho nuotato fino a fine luglio, tra l'altro in vasca lunga tra giugno e luglio, quindi magari sono migliorato di qualcosina.

Condividi sui social

15

Re: Sono inchiodato !! :)

deia87 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:
Paolo82 ha scritto:

Comunque vorrei sapere da Stefano (o da Marina) se e' giusto che uno che ha 1' 15'' in gara giri un lavoro di A2 (o B1) in 1' 30'', 1' 35''...
Secondo me e' fisiologico che tu scoppi, e magari facendo bene solo meta' lavoro progredisci piu' lentamente di quanto dovresti.

Con un personale di 1'15" in gara,di girare i 100 con base 1'30" te lo sogni.
Puoi fare il primo in 1'26" o giù di li e siamo molto più in la della resistenza aerobica (direi B1 o B2),ma poi il secondo lo chiudi in  1'42" se va bene.

Cmq se lui fa il lavoro nel gruppo "più lento" sono una squadra master fortissima.
Per curiosità, a quanto ripartono i tuoi compagni "più forti"?

Non so i tempi esatti, perchè non riesco a sentire i tempi che l'allenatore impartisce alla loro corsia, usiamo 4 corsie e sono distante da quella veloce. Tendenzialmente  lavorano su tempi (noi non ci regoliamo con i bpm) di 5 - 10 sec inferiori, dipende dai lavori. Ad es. se noi facciamo in fase di attivazione 8x50sl  a 50", loro li fanno a 45". Su distanze più lunghe il divario sale anche a 10 sec. Quindi nell'esercizio dell'altra sera dovrebbero aver fatto sulle 6x100sl una ripartenza alternata a 1'30" e 1'25".  Infatti è tutta gente che sui 100sl in gara fa tempi tra i 57" e 1'03".

Condividi sui social

16

Re: Sono inchiodato !! :)

Gaspa ha scritto:
deia87 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Con un personale di 1'15" in gara,di girare i 100 con base 1'30" te lo sogni.
Puoi fare il primo in 1'26" o giù di li e siamo molto più in la della resistenza aerobica (direi B1 o B2),ma poi il secondo lo chiudi in  1'42" se va bene.

Cmq se lui fa il lavoro nel gruppo "più lento" sono una squadra master fortissima.
Per curiosità, a quanto ripartono i tuoi compagni "più forti"?

Non so i tempi esatti, perchè non riesco a sentire i tempi che l'allenatore impartisce alla loro corsia, usiamo 4 corsie e sono distante da quella veloce. Tendenzialmente  lavorano su tempi (noi non ci regoliamo con i bpm) di 5 - 10 sec inferiori, dipende dai lavori. Ad es. se noi facciamo in fase di attivazione 8x50sl  a 50", loro li fanno a 45". Su distanze più lunghe il divario sale anche a 10 sec. Quindi nell'esercizio dell'altra sera dovrebbero aver fatto sulle 6x100sl una ripartenza alternata a 1'30" e 1'25".  Infatti è tutta gente che sui 100sl in gara fa tempi tra i 57" e 1'03".

Capito!
In che squadra sei? :-)

Condividi sui social

17

Re: Sono inchiodato !! :)

deia87 ha scritto:
Gaspa ha scritto:
deia87 ha scritto:

Cmq se lui fa il lavoro nel gruppo "più lento" sono una squadra master fortissima.
Per curiosità, a quanto ripartono i tuoi compagni "più forti"?

Non so i tempi esatti, perchè non riesco a sentire i tempi che l'allenatore impartisce alla loro corsia, usiamo 4 corsie e sono distante da quella veloce. Tendenzialmente  lavorano su tempi (noi non ci regoliamo con i bpm) di 5 - 10 sec inferiori, dipende dai lavori. Ad es. se noi facciamo in fase di attivazione 8x50sl  a 50", loro li fanno a 45". Su distanze più lunghe il divario sale anche a 10 sec. Quindi nell'esercizio dell'altra sera dovrebbero aver fatto sulle 6x100sl una ripartenza alternata a 1'30" e 1'25".  Infatti è tutta gente che sui 100sl in gara fa tempi tra i 57" e 1'03".

Capito!
In che squadra sei? :-)

Preferisco non dirlo wink

Condividi sui social

18

Re: Sono inchiodato !! :)

ritornato ora: sono riuscito a farne solo 5.......

Condividi sui social

19

Re: Sono inchiodato !! :)

Ti è andata bene.... smile Io sono un master da 1 e 10". Ieri abbiamo fatto 10 da 100 a 1 e 45"; le prime 5 girate a 1 e 25", poi ho cominciato a calare fino a chiudere l'ultima a 1 e 40........
La ragazzina che partiva prima di me(tempo gara adesso di 1 e 16" ma ha un personale, quando era agonista, di 1 e 02")ha girato sempre in 1 e 25" e non sembrava neanche affaticata.

Condividi sui social

20

Re: Sono inchiodato !! :)

Il primo girato in 1,20 ho pensato ce la faccio in tranquillità.... il secondo poco di più...
dal terzo in poi tutti sull'1,25 avrei potuto fare anche il 6 ma al quinto nuotavo proprio male.

Condividi sui social

21

Re: Sono inchiodato !! :)

Nella nostra squadra si fanno abitualmente 6/10x 100sl a 1'30".
Io che non sono "adatto" alla resistenza aerobica li soffro parecchio e giro sull'1'25". Ho un personale di 1'04.
Ma altri "vecchietti" M40 nella mia stessa corsia toccano regolarmente con tempi compresi fra 1'10 e 1'15...pur avendo tempi in gara simili al mio!
Le corsie più lente hanno un tempo di lavoro di 10-15 sec superiore.

Condividi sui social

22

Re: Sono inchiodato !! :)

fsol ha scritto:

Nella nostra squadra si fanno abitualmente 6/10x 100sl a 1'30".
Io che non sono "adatto" alla resistenza aerobica li soffro parecchio e giro sull'1'25". Ho un personale di 1'04.
Ma altri "vecchietti" M40 nella mia stessa corsia toccano regolarmente con tempi compresi fra 1'10 e 1'15...pur avendo tempi in gara simili al mio!
Le corsie più lente hanno un tempo di lavoro di 10-15 sec superiore.

Se io dovessi fare i primi 2 a 1,10/1,15, ammesso e non concesso che ce la faccio a farne due, poi avrei bisogno di un bel recupero per girare intorno all'1e25...

Condividi sui social

23

Re: Sono inchiodato !! :)

Catullo ha scritto:

Ti è andata bene.... smile Io sono un master da 1 e 10". Ieri abbiamo fatto 10 da 100 a 1 e 45"; le prime 5 girate a 1 e 25", poi ho cominciato a calare fino a chiudere l'ultima a 1 e 40........
La ragazzina che partiva prima di me(tempo gara adesso di 1 e 16" ma ha un personale, quando era agonista, di 1 e 02")ha girato sempre in 1 e 25" e non sembrava neanche affaticata.

Perdonatemi se tiro su questa vecchia discussione, ma a questo punto mi sorge un gran dubbio.
Il mio record sui 100 è di 1.12" (però senza tuffo, io non faccio gare, mi alleno per i fatti miei e fatto qualche anno fa) ma nei miei allenamenti faccio spesso 10x100m o 12x100m con ripartenze a 1'40" e chiudendo sugli 1'20" tutte e 10 o 12...(l'altro giorno le ultime 3 le ho chiuse a 1'19" ma ero in vena particolare.

Quindi...dove sbaglio? Io penso di non avere velocità, per quello che poi nella sparata singola faccio pena.

Condividi sui social

24

Re: Sono inchiodato !! :)

Non è così semplice dirti dove sbagli....nella programmazione sicuramente,ma in particolare,non conoscendo la...non so dirti altro.Non e'che le serie di allenamento dicano molto sul passo di gara!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: Sono inchiodato !! :)

Mah...se ti alleni costantemente facendo 10x100 con ripartenza a 1'40...ne consegue che sai fare molto bene quello, ma non sai nemmeno cosa sia un passo gara. Prova a fare ogni tanto anche cose tipo 2x[(12x25) 30" forte + (4x50) 1' al 90%]
magari ti accorgi che esci tremendamente più stanco, ma avrai portato il tuo limite più in là.

Condividi sui social