1

Argomento: Target Metabolici - Tabella

Ciao a tutti,
condivido questa tabella semplificativa sui target metabolici pensando di far cosa utile.
Se ci sono errori segnalate :-)

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AnWg0o1rVrqadDVBMXZva1YzbWtMcGJVZndISUpXYXc&usp=drive_web#gid=0

Condividi sui social

2

Re: Target Metabolici - Tabella

smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Target Metabolici - Tabella

Ci sono un errore e una mancanza.


L'errore è nella casella 2F
Il testo dice Resistenza alla Forza-Forza Rapida.
La forza rapida non ha niente a che vedere con la resistenza alla forza.
La prima ha una valenza prettamente coordinativa e si esprime e allena con pochissime ripetute in meno di 10 secondi e elevato recupero.
La seconda è prettamente metabolica e rappresenta la dimensione del sistema della glicolisi e si allena in ripetute inferiori ai 50 secondi e di durata totale massima effettiva di dieci minuti
La prima è codificata nel C3,la seconda nel C1.

La mancanza è nella casella 2G
Il lavoro di C2 non comprende solamente la Forza esplosiva,ma anche i lavori di Picco di Lattato.
La differenza funzionale sta nel fatto che la Forza Esplosiva è un requisito di allenamento e di alcuni tipi di gara,invece il Picco di Lattato è un pre-requisito per tutti i lavori glicolitici (finchè non sai esprimere e accumulare un buon livello di lattato,non potrai fare buoni lavori di C1 e di Forza Esplosiva).
La differenza dai lavori di Forza Esplosiva (Potenza glicolitica,o lattacida) sta lnele modalità di recupero.
Nei lavori di Forza Esplosiva la finalità sta nell'eseguire ogni ripetuta alla massima potenza possibile,quindi l'obbiettivo e massimizzare la produzione di lattato di ogni ripetuta;a questo scopo i recuperi devono essere completi e possibilimente attivi,per eliminare il più possibile il lattato precedentemente prodotto e massimizzare il tentativo successivo.
Nei lavori di Picco invece la finalità sta nel massimizzare non già il lattato prodotto in ogni singola ripetuta come nei lavori di Potenza,bensì il livello finale di lattato,quello alla fine del lavoro.
Il recupero quindi NON ha la finalità di ridurre il più possibile il lattato precedentemente prodotto,bensì quella di soddisfare l'esigenza di ripartire forte con ripetute a bassissimo contributo aerobico (che produrrebbero meno lattato e si mangerebbero parte di quello esistente) ma anche quella di non ridurre troppo il lattato precedente.
Quindi recuperi PASSIVI e leggermente inferiori a quelli dei lavori di Potenza.

Picco e Potenza furono entrambi ascritti in C2 perché i lavori sono molto simili e si differenziano soltanto dalle modalità del recupero;complice il fatto che (quando nel 79 fu redatta la revisione dei modelli di allenamento,i relatori erano stanchi e volevano ritirarsi (era sera tardi) e hanno stabilito che bastasse la somiglianza dei lavori a classificarli entrambi in C2.

L'importante è che i tecnici conoscano la cinetica del lattato e sappiano che i lavori di C2 di Picco sono adatti in fase generale per sviluppare futuri migliori lavori di C1 e C2;mentre in fase speciale e specifica sono molto utili e indicati soltanto come lavori di preparazione ad ottime sedute specifiche di C1.

Ciao

PS
Appena posso commento anche il resto,ci sono diverse imprecisioni o particolari fuorvianti,per ora noto che la durata dei lavori di A2 dici da 45 min a due ore
Ebbene invece oltre ai 50 minuti non è più resistenza aerobica,ma qualcos'altro.
Inoltre il "ristoro" non è assiomatico come sembra nella tabella,ma investe il tipo di peculiarità da far ristorare (una cosa è il carburante,altro lo stress fisico) quindi va legato al lavoro successivo.
Per esempio dopo un B2 devi attendere 72 ore prima di un altro B2,ma ne bastano 6 per fare un C2.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: Target Metabolici - Tabella

Non ho mai visto una tabella di queste uguale all'altra... yikes io uso quella del corso fin!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Target Metabolici - Tabella

Altre inesattezze:
distanze di gara
casella 13B la distanza di gara dove la resistenza aerobica rappresenta la resistenza specifica di gara non è dai 5km in su,bensì dai 10km (cioè un'oretta)
La gara dei 5 km (poco più di mezz'ora) si incentra quasi esclusivamente sulla Vo2Max
Dai 5 ai 10 il peso specifico si sposta progressivamente dalla Vo2Max verso la Soglia.
Oltre un'ora di gara si incentra su A2 e oltre ai 25 km sulla capacità (che non è la stessa cosa che la resistenza)

La casella 13F non ha senso.
La Resistenza alla forza entra in gioco in TUTTE le distanze,perchè non esiste una gara dove non arrivi sfinito e cerchi di mantenere la lucidità e pigiare ugualmente.
Nelle gare più corte (50 e 100) definite in quella casela ha semplicemente un peso maggiore.

La casella 12G è incompleta.
Le ripetute della Forza Esplosiva possono tranquillamente arrivare ai 50 metri e in alcuni casi in cui vuoi allenare in sintesi (cioè più parametri) non si disdegnano i 75.
I 25 metri sono pochi per un C2,a meno che non si parli di atleti poco evoluti,o di un numero consistente di ripetute con obbiettivo C2 di Picco in senso estensivo.

Tutta la riga nove è priva di senso,perchè la lattacidemia ideale varia (tantissimo) da una persona all'altra e da una tipologia di atleti all'altra (fondisti - velocisti)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: Target Metabolici - Tabella

Grazie mille Stefano per le correzioni, ho cercato di schematizzare in una tabella i target metabolici per semplificare quanto possibile  i lavori che possiamo fare . A dire il vero il B2 per il momento e' un target veramente durissimo..
Non sono molto tecnico, ma appassionato master al  primo anno :-)
Ho letto con interesse molte parti del forum  ed un vecchio libro sull allenamento di Bellotti e Matteucci del 1990.
Provvedo al piu' presto a sistemare il tutto..

Complimenti a voi che condividete tante informazioni  con noi appassionati...difficile di solito che accada ...almeno da me
Ciao!

Condividi sui social

Re: Target Metabolici - Tabella

Mi rendo conto che è arabo per me...... però, relativamente alla casella 13b, 5 km mi sembra la distanza corretta per un ora; per fare 10 km in un'ora bisognerebbe girare i 100 in 36" per 100 volte........ smile anche in mare è un'utopia.

Condividi sui social

Re: Target Metabolici - Tabella

Catullo non hai capito.
L'errore di base in cui sei caduto pure tu,sta nel credere di potere identificare la resistenza specifica di gara nel range metabolico di dimensione fisiologica corrispondente alla durata della gara.

La casella 13b dice(va) che la distanza di gara nella quale la determinante è la Resistenza Aerobica,è 5 km.
Il motivo evidente era che sia A2 sia la gara di 5km hanno una dimensione\durata simile.
Ma se la gara di 5 km (in mare ovviamente) si fa in 50-60 minuti,a volte 45,non è verosimile pensare che uno che vuole vincere se la faccia in passeggiata,tirerà invece almeno per quei 30-35 minuti (effettivi) che (per un fondista) sono il limite fisiologico della Vo2 Max e il resto avverrà in B1 per mangiarsi il lattato nelle fasi più "lente" usate come scarico durante la gara.
Ecco perché è sbagliato identificare la resistenza specifica di gara nel range metabolico corrispondente alla durata della gara.

Non è che siccome A2 dura una 50ina di minuti allora le gare di 50 minuti sono fatte in A2.
In una gara di qualunque durata essa sia,la Vo2Max entra sempre e viene utilizzata tutta col metodo a intervalli (fasi tirate seguite da fasi medie di recupero-proprio come fanno anche i ciclisti).
Un po' come il Kers nelle formula uno.....qual è quel pirla che non lo usa pur avendolo a disposizione ?

Quindi la tabella è la seguente
V02Max è la resistenza specifica di gara nelle gare che durano fino a 50 minuti cioè in quelle in cui la sua durata effettiva si aggira intorno o oltrepassa il 50% del tempo di gara.
Dopodiché subentra una maggiore importanza della Soglia anaerobica.
Qui entra in gioco il limite fisiologico individuale della capacità di soglia;ma anche in questo caso nel momento in cui tale disponibilità assomiglia o oltrepassa la metà del tempo di gara essa diviene la resistenza specifica di gara.
Quindi se uno ha una capacità di soglia di 35 minuti,questa sarà la resistenza specifica in tutte le sue gare al di sotto dei 70 minuti (eccetto quelle tanto corte da venire eseguite in Vo2Max)
Poi dato che si parla di durata effettiva e che i mezzo e i fondisti gareggiano con metodo a intervalli,ecco che questo tempo si spalma su una durata di gara molto superiore,anche fino a 90 minuti,e ciò permette di dire (e gente più ferrata di me nel fondo) che la resistenza speficica di gara,obbiettivo primario degli allenamenti,è la soglia.
Le gare oltre il limite di un'ora invece vedono crescere l'importanza della resistenza aerobica,in proporzione al crescere del tempo di gara.
Il limite riconosciuto dai più validi allenatori di fondo per avere la certezza del primato di A2 è da due ore in su.
Ovvio che alcuni ci arrivano prima,ma per i fondisti più forti il limite è quello.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: Target Metabolici - Tabella

Capito, il mio errore principale era quello di pensare che su distanze oltre i 5 km fisiologicamente non fosseo possibile lavorare cosi' tanto a lungo ad alta intensita', lo paragonavo come distanza al fondo...
Giustamente non e' pensabile fare una competizione in A2 perche' e' di lunga durata ... :-)
Ho corretto la tabella,  con queste importanti differenze, e' modificabile da chiunque nel link. 

Si tratta di una semplificazione e come tale incompleta, per un neofita come me e' di aiuto per capire le differenze che ci sono nei lavori :-)
Mi alleno 3-4 volte la settimana, ma per problemi lavorativi solo 1 con il gruppo master e l 'allenatore mi passa gentilmente il lavoro fatto per gli altri allenamenti .
Ringrazio Stefano che in pratica l' ha rimessa "a nuovo".

Condividi sui social

Re: Target Metabolici - Tabella

Ma io fossi in te lascerei perdere le tabelle,quelle ufficiali e quelle autoprodotte.
Impara a ragionare in termini fisiologici e tutto andrà a posto e ogni problema può essere risolto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Target Metabolici - Tabella

50'come Vo2 va benissimo,ma se non sei in condizione ci vai prima ed è un casino....io evito il vo2 con gli adulti perché di solito lo sbagliano per un problema condizionale.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Target Metabolici - Tabella

Grazie, tra i lavori in soglia anaerobica lavoravo spesso con i 100 m.
Es 3 x(4x100) in 1' 30 .ripartenza 1'40 per poi scendere prima col recupero, ripartenza a 1' 35 e poi cercando di avvicimarmi all  1'27/8.
Per il vo2max lavoriamo con i 100 frazionati F10 sec ma anche lavori come 2( 200 forte 100 piano, 2 x 100 forte e 100 piano, 4 x 50 forte e 2 x50 piano). Mi sono trovato meglio però con i 50 m , 4x(4x50) in 1 15 perche riesco a tenere un tempo di 38 sec...
La gara da provare per me sarebbe il 200. Il miglior tempo che ho fatto è 2 '48"...per me una soddisfazione. Ho tanto da lavorare anche di tecnica

Condividi sui social