1

Argomento: crawl, le braccia "vanno" le gambe si "fermano" e viceversa..

Buongiorno a tutti, ho dato uno sguardo nella "ricerca" ma non mi sembra proprio di aver trovato argomenti inerenti, comunque; ho notato che molti utenti adulti di corsi principianti, fanno moltissima fatica a muovere le gambe insieme alle braccia hmm le braccia "nuoticchiano" ma di inserire anche un minimo di cio' che si puo' chiamare "movimento" di gambe, beh non se ne parla proprio, se le trascinano dietro come un peso morto, il piu' delle volte tenendolo ben larghe e anche abbastanza affondo. comunque, come provano un minimo di "sincronia" tra l azione dei due arti,vanno in totale confusione e anche cio' che prima si poteva definire un azione di braccia che garantisce un minimo di avanzamento, beh perdiamo quasi del tutto anche quella. ho letto un post dove stefano'62 consigliava per la coordinazione braccia gambe di fare intensita' di velocita' diverse per i due arti, B piano G forti, G in progressione B piano e cosi' via, ma come posso chiedere questi esercizi a persone che non riescono a inserire nemmeno un minimo di "gambata" insieme all azione delle braccia? consigli?
grazie anticipatamente

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: crawl, le braccia "vanno" le gambe si "fermano" e viceversa..

Infatti se non c'è un minimo di gambata non puoi chiederlo.
Prima insegni loro le gambate,SENZA le braccia.
Poi quando le hanno almeno un minimo provi a inserirle sulle bracciate.
Se non riescono,e invece da sole le fanno,significa che la coordinazione è impedita da una carenza di requisiti di ambientamento,primo fra tutti la sicurezza in galleggiamento,e vale la pena fare qualche passo indietro:
scivolamenti,bolllcine,immersioni e piccoli compiti subacquei,remate varie con supporti o senza....etc.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: crawl, le braccia "vanno" le gambe si "fermano" e viceversa..

Leggi la progressione didattica!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: crawl, le braccia "vanno" le gambe si "fermano" e viceversa..

leggero'!! granzie marina smile

marina ha scritto:

Leggi la progressione didattica!!!! smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social