1 (modificato da allievo 19-02-2014 07:05:33)

Argomento: nuoto e forza di gravita'

Magari sara' una domanda un po scontata per voi addetti ai lavori o comunque voi persone esperte dell attivita' natatoria ma vorrei comunque porvi una domanda. Leggendo su questo sito  l articolo Benefici del nuoto mi sono soffermato su questa frase : "non si sovraccaricano le articolazioni perchè viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità ." Praticato virtualmente in assenza di gravita....potete spiegarmi un po meglio questo concetto? Una spiegazione potrebbe essermi utile anche in vista degli esami che tra pochi giorni faro' e dove con buona probabilita' chiederanno le differenza tra l ambiente terrestre e quello acquatico e credo che la forza di gravita' sia una di queste differenze da elencare.
Grazie smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

2

Re: nuoto e forza di gravita'

Credo che la forza di gravità esista anche in acqua, logicamente: ma è ridotta dalla famosa spinta di Archimede, per cui un corpo immerso in acqua riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di acqua spostata.

Condividi sui social

3 (modificato da allievo 19-02-2014 11:23:54)

Re: nuoto e forza di gravita'

buongiorno fsol e grazie per la risposta smile anchio credo che una sorta di forza di gravita' in acqua ci sia..pero'  francamente siccome deve sostenere a giorni l esame da allievo istruttore devo farmi un idea esatta di come stanno le cose,non vorrei dire una strafalcione elencando le differenze tra ambiente terreste e acquatico hmm ...aspettiamo anche altri contributi e vediamo che ne viene fuori

fsol ha scritto:

Credo che la forza di gravità esista anche in acqua, logicamente: ma è ridotta dalla famosa spinta di Archimede, per cui un corpo immerso in acqua riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di acqua spostata.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

4

Re: nuoto e forza di gravita'

Si ma è parzialmente vero, nel senso che se metti un pezzo di piombo in acqua questo affonda, ritornando sempre alla famosa legger di archimede dove la spinta che riceve (la riceve lo stesso) non è sufficiente a farlo galleggiare, il nostro corpo per costituzione  ha un rapporto quasi pari a 1, non ricordo di preciso il valore quindi tende a galleggiare giusto giusto, la spinta che reiceve è sufficiente a tenerlo a galla, con varie eccezioni, vedi le donne galleggiano meglio, poichè hanno meno muscoli e più grasso in %... quindi ricevono una spinta superiore,  ma diciamo che in genere tutti gli esseri umani hanno più o meno la stessa galleggiabilità... (più o meno, a seconda del peso specifico del corpo)

Inoltre bisogna considerare il grado di immersione del corpo in acqua...  la "riduzione della forza di gravita" è in relazione ad esso... è massimo quando siamo completamente immersi, si riduce facendo ilc ontrario...

Ad esempio fai dorso solo gambe, poi prova a tenere le braccia sollevate, le braccia sollevate non godono più della spinta idrostatica e si tende a fare una fatica boia per restare a galla...

Condividi sui social

5

Re: nuoto e forza di gravita'

"Si ma è parzialmente vero, nel senso che se metti un pezzo di piombo in acqua questo affonda"

non è parzialmente vero: è vero, è un assioma fondamentale big_smile
Ovviamente il piombo ha un peso specifico più alto dell'acqua, ben 11 volte: ne consegue che un pezzo di piombo che sulla terra pesa 11 Kg in acqua pesa 10.
Ma la spinta la riceve anche lui, e identica a quella che riceverebbe un pezzo di legno o polistirolo di pari volume! (completamente immersi)

Condividi sui social

6

Re: nuoto e forza di gravita'

http://xoomer.virgilio.it/uninuoto/fisica.html

Condividi sui social

Re: nuoto e forza di gravita'

allievo ha scritto:

Magari sara' una domanda un po scontata per voi addetti ai lavori o comunque voi persone esperte dell attivita' natatoria ma vorrei comunque porvi una domanda. Leggendo su questo sito  l articolo Benefici del nuoto mi sono soffermato su questa frase : "non si sovraccaricano le articolazioni perchè viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità ." Praticato virtualmente in assenza di gravita....

Se non avessi scambiato l'ordine dei termini usati magari avresti capito meglio.
Hai sintetizzato scrivendo :Praticato virtualmente in assenza di gravita
Invece in origine era : praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità
Non è la pratica del nuoto ad essere virtuale,ma l'assenza di gravità.
Cioè in acqua sei in sospensione gravitazionale a tal punto che è come se non ci fosse.
E siccome il tuo peso si annulla allora il tuo scheletro e soprattutto le articolazioni di caviglia e ginocchio non soffrono situazioni di stress ed evitano traumi e disfunzionalità.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8 (modificato da allievo 19-02-2014 15:34:13)

Re: nuoto e forza di gravita'

che errore che ho fatto , rimandato a settembre hiihihihih big_smile grazie per la correzione e per la risposta stefano

stefano '62 ha scritto:
allievo ha scritto:

Magari sara' una domanda un po scontata per voi addetti ai lavori o comunque voi persone esperte dell attivita' natatoria ma vorrei comunque porvi una domanda. Leggendo su questo sito  l articolo Benefici del nuoto mi sono soffermato su questa frase : "non si sovraccaricano le articolazioni perchè viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità ." Praticato virtualmente in assenza di gravita....

Se non avessi scambiato l'ordine dei termini usati magari avresti capito meglio.
Hai sintetizzato scrivendo :Praticato virtualmente in assenza di gravita
Invece in origine era : praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità
Non è la pratica del nuoto ad essere virtuale,ma l'assenza di gravità.
Cioè in acqua sei in sospensione gravitazionale a tal punto che è come se non ci fosse.
E siccome il tuo peso si annulla allora il tuo scheletro e soprattutto le articolazioni di caviglia e ginocchio non soffrono situazioni di stress ed evitano traumi e disfunzionalità.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

9 (modificato da Thorpe 19-02-2014 22:31:29)

Re: nuoto e forza di gravita'

fsol ha scritto:

"Si ma è parzialmente vero, nel senso che se metti un pezzo di piombo in acqua questo affonda"

non è parzialmente vero: è vero, è un assioma fondamentale big_smile
Ovviamente il piombo ha un peso specifico più alto dell'acqua, ben 11 volte: ne consegue che un pezzo di piombo che sulla terra pesa 11 Kg in acqua pesa 10.
Ma la spinta la riceve anche lui, e identica a quella che riceverebbe un pezzo di legno o polistirolo di pari volume! (completamente immersi)

per parzialmente vero mi riferisco all'uso improprio che si fa nel dire assenza di gravità in acqua... assenza di gravità significa altro, dove galleggia sia un pezzo di piombo che una piuma nello stesso modo....

se uno dice in acqua non c'è gravità è come dire, nello spazio non c'è gravità... non sono esattamente la stessa cosa...

facevo appunto l'esempio del pezzo di piombo dicendoc he la spinta appunto la riceve anch'esso.... per intendere esattamente quel concetto, se fosse vera l'assenza di gravità galleggerebbe esattamente come galleggiamo noi...  ^^

ovviamente il fatto che il pezzo di piombo affondi, non fa altro che affermare in cosa consista la spinta di Archimede... e dimostrare che in acqua in realtà la gravità c'è...... ma  per alcuni corpi è come se non ci fosse...  manco a farlo apposta il nostro... che culo è??? ahahah

Condividi sui social

10

Re: nuoto e forza di gravita'

Thorpe ha scritto:
fsol ha scritto:

"Si ma è parzialmente vero, nel senso che se metti un pezzo di piombo in acqua questo affonda"

non è parzialmente vero: è vero, è un assioma fondamentale big_smile
Ovviamente il piombo ha un peso specifico più alto dell'acqua, ben 11 volte: ne consegue che un pezzo di piombo che sulla terra pesa 11 Kg in acqua pesa 10.
Ma la spinta la riceve anche lui, e identica a quella che riceverebbe un pezzo di legno o polistirolo di pari volume! (completamente immersi)

per parzialmente vero mi riferisco all'uso improprio che si fa nel dire assenza di gravità in acqua... assenza di gravità significa altro, dove galleggia sia un pezzo di piombo che una piuma nello stesso modo....

se uno dice in acqua non c'è gravità è come dire, nello spazio non c'è gravità... non sono esattamente la stessa cosa...

facevo appunto l'esempio del pezzo di piombo dicendoc he la spinta appunto la riceve anch'esso.... per intendere esattamente quel concetto, se fosse vera l'assenza di gravità galleggerebbe esattamente come galleggiamo noi...  ^^

ovviamente il fatto che il pezzo di piombo affondi, non fa altro che affermare in cosa consista la spinta di Archimede... e dimostrare che in acqua in realtà la gravità c'è...... ma  per alcuni corpi è come se non ci fosse...  manco a farlo apposta il nostro... che culo è??? ahahah

In assenza di gravita' anche l'acqua galleggerebbe nell'aria.
:-)

Condividi sui social

11

Re: nuoto e forza di gravita'

appunto...

Condividi sui social

Re: nuoto e forza di gravita'

per esempio so che alle scimmie va un po' peggio! hmm

Condividi sui social