Argomento: pinne

salve a tutti, sono una nuova utente e anche io faccio l'istruttrice di nuoto.
volevo sapere se voi fate usare nei corsi di nuoto (ovviamente nei gruppi a livello avanzato) le pinne? se si, ci sono esercizi precisi con cui iniziare, magari per gli utenti che non le hanno mai usate prima? ciao e grazie

Condividi sui social

2

Re: pinne

Ciao Swimmergirl benvenuta sul forum di Nuotomania.it,
le pinne sono un argomento un pò controverso, infatti ci sono scuole nuoto che le utilizzano ed altre che non le accettano assolutamente.
Io sono cresciuto in una scuola nuoto che non le accetta (fatta eccezione per il livello agonistico e preagonistico), ma poi ho lavorato anche in altre piscine dove utilizzandole (a livelli elevati; 4 stili) ne ho capito i vantaggi.
Sulla base della mia esperienza dico che l'uso di pinne CORTE (quelle da piscina non quelle da mare, spero che tu abbia capito quali sono) o alla peggio di pinne da mare tagliate, va benissimo per corsi di nuoto avanzati in cui gli utenti nuotano tutti e 4 gli stili. Inoltre io ho notato che facilitano anche l'apprendimento del delfino.
Comunque io nei miei corsi le usavo più che altro per scopi ginnici.
Per gli esercizi usa la fantasia: gambe Sl o De con e senza tavoletta gambe De sul dorso (addominali) sl testa alta, apnea ecc....
OK?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: pinne

ho capito...grazie per aver risposto...nella mia piscina si possono usare anche nei corsi di livello avanzato...è che io non fin'ora non le ho mai fatte usare e non so se ci sono degli accorgimenti particolari da prendere per chi magari non le ha mai usate...magari per evitare crampi e cose varie..?? grazie ancora, ciao

Condividi sui social

Re: pinne

ciao...non puoi far usare le pinne da un giorno all'altro...se vuoi evitare "crampi e cose varie" , il mio consiglio è di procedere cn una certa gradualità...
direi di spiegare al tuo gruppo che hai intenzione di programmare circa 3 settimane di preparazione all'uso delle pinne...cosi procedi con un percorso di preparazione facendo eseguire una progressione di esercizi di gambe(durante queste 3 settimane) da 100 a 300metri..una volta conclusa la preparazione puoi iniziare a lavorare con le pinne dapprima per una decina di minuti..poi nelle lezioni successive potrai anche fare mini allenamenti di 20-25 minuti...
ciao ciao

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social