La regola con un gruppo mai visto prima.....è non preventivare niente.
Non avrebbe il minimo senso.
Lascia stare i metri da fare che non contano una mazza.
Ti presenti,fai conoscenza e poi gli fai fare 5 minuti di riscaldamento a piacere.
Perché ?
Ma chiaro,cosi li guardi nuotare.
Da quei 5 minuti valuti dove e come intervenire.
Se non fossero stati sufficienti a darti un'idea,assegni un lavoro preventivo sui misti di circa 5 minuti:
esempio 8 o 12 x 25 misti con riposi brevi ma sufficienti a ripartire bene.
Una volta che hai le informazioni che ti servono,stabilisci uno o due cose sulle quali secondo te vale la pena lavorare e imbastisci una lezione attorno a quelle due cose.
Uno di quegli obbiettivi sarà quello centrale,l'altro sarà secondario e lo sceglierai\affronterai in modo che possa essere un momento interessante o piacevole della lezione.
Esempio:reputi di dover lavorare su uno stile e su un aspetto tecnico (virate partenze fasi subacquee etc)
Nella prima fase assegni uno o due esercizi nello stile obbiettivo,quelli che ti paiono più pertinenti per come li hai visto nuotare.
Scegli tu sulla base della risposta all'esercizio (viene bene o viene male) se fare prima gli esercizi e poi chiudere con la nuotata,o se alternare vasche di esercizi a vasche normali.
Il primo caso è adatto per imparare bene esercizi che non si sanno fare a dovere,il secondo va bene quando gli esercizi vengono bene e vuoi trasferirne gli effetti sulle nuotate.
Poi infili una seconda fase di nuoto settoriale,gambe e braccia,cosi nuotano con la testa fresca per un po'.
Darai la precedenza a gambe e braccia di stili diversi da quello sul quale hai appena lavorato.
Poi prendi il secondo obbiettivo e cerchi un modo interessante di proporlo.
Inventi qualcosa che possa giovare a quello che ti interessa ma in modo interessante e\o giocoso,per rompere gli schemi.
Questo dipende da chi hai in vasca,età ed evoluzione.
Più sono giovani e più dovrà essere giocoso,se sono più grandi dovrà essere più in chiave interessante che giocosa.
Molto interessanti e al tempo stesso giocose potrebbero essere delle partenze seguite da piccoli sprint,magari in gara a due alla volta che piacciono molto ai più giovani,o delle mini staffette,oppure giochi subacquei per le virate,vedi tu.
Ti dico cosa ho fatto ieri con le mie sei bimbe del 5 livello (10 anni) durante quella fase:
Nuoto gemello (a coppie,nuotare sincronizzando le bracciate e le respirazioni) con tanto di tuffo dal muretto a coppie e subacquea sincronizzata pure quella.
Poi la variazione:io davo un compito aritmetico (esempio 17 per 11 più 24) ,subito dopo dovevano tuffarsi ed eseguire il nuoto gemello,risolvendo al tempo stesso il problema durante la nuotata sincronizzata.
A fine vasca mano sul muretto e dirmi la soluzione.
Spettacolare e mille risate.
Comunque se hai paura di fare qualcosa di poco adatto,o se noti che vogliono solo fare vasche,allora scegli semplicemente un secondo stile e fai come prima.
Infine fai un terza fase prettamente aerobica,dove li farai nuotare prevalentemente sugli stili che fino a quel momento hai utilizzato di meno.
I frazionamenti (25-50-75 etc) dipendono dalle capacità di chi hai in acqua,che avrai avuto modo di valutare durante le fasi precedenti.
Ciao
---
programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)