1 (modificato da allievo 11-03-2014 18:27:57)

Argomento: hel istruttori, prima lezione a un 5* livello..

tra qualche giorno dovro fare una lezione a un 5 ma non ne ho mai fatta una prima hmm , ho dato uno sguardo al manuale per vedere gli obbiettivi di quel livello, ma certamente la vostra testimonianza pratica e di tutti i giorni mi sara' molto piu' utile,
come impostate una lezione tra riscaldamento, parte centrale e finale?
a grandi linee quanti metri totali nuotano?
fanno gia' per la resistenza ripetute da 100mt?
gli fate fare staffete? se si come?
per il potenziamento gambe o braccia usano la tavoletta?
grazie  mille smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: hel istruttori, prima lezione a un 5* livello..

La regola con un gruppo mai visto prima.....è non preventivare niente.
Non avrebbe il minimo senso.
Lascia stare i metri da fare che non contano una mazza.

Ti presenti,fai conoscenza e poi gli fai fare 5 minuti di riscaldamento a piacere.
Perché ?
Ma chiaro,cosi li guardi nuotare.
Da quei 5 minuti valuti dove e come intervenire.
Se non fossero stati sufficienti a darti un'idea,assegni un lavoro preventivo sui misti di circa 5 minuti:
esempio 8 o 12 x 25 misti con riposi brevi ma sufficienti a ripartire bene.
Una volta che hai le informazioni che ti servono,stabilisci uno o due cose sulle quali secondo te vale la pena lavorare e imbastisci una lezione attorno a quelle due cose.
Uno di quegli obbiettivi sarà quello centrale,l'altro sarà secondario e lo sceglierai\affronterai in modo che possa essere un momento interessante o piacevole della lezione.

Esempio:reputi di dover lavorare su uno stile e su un aspetto tecnico (virate partenze fasi subacquee etc)

Nella prima fase assegni uno o due esercizi nello stile obbiettivo,quelli che ti paiono più pertinenti per come li hai visto nuotare.
Scegli tu sulla base della risposta all'esercizio (viene bene o viene male) se fare prima gli esercizi e poi chiudere con la nuotata,o se alternare vasche di esercizi a vasche normali.
Il primo caso è adatto per imparare bene esercizi che non si sanno fare a dovere,il secondo va bene quando gli esercizi vengono bene e vuoi trasferirne gli effetti sulle nuotate.

Poi infili una seconda fase di nuoto settoriale,gambe e braccia,cosi nuotano con la testa fresca per un po'.
Darai la precedenza a gambe e braccia di stili diversi da quello sul quale hai appena lavorato.

Poi prendi il secondo obbiettivo e cerchi un modo interessante di proporlo.
Inventi qualcosa che possa giovare a quello che ti interessa ma in modo interessante e\o giocoso,per rompere gli schemi.
Questo dipende da chi hai in vasca,età ed evoluzione.
Più sono giovani e più dovrà essere giocoso,se sono più grandi dovrà essere più in chiave interessante che giocosa.
Molto interessanti e al tempo stesso giocose potrebbero essere delle partenze seguite da piccoli sprint,magari in gara a due alla volta che piacciono molto ai più giovani,o delle mini staffette,oppure giochi subacquei per le virate,vedi tu.
Ti dico cosa ho fatto ieri con le mie sei bimbe del 5 livello (10 anni) durante quella fase:
Nuoto gemello (a coppie,nuotare sincronizzando le bracciate e le respirazioni) con tanto di tuffo dal muretto a coppie e subacquea sincronizzata pure quella.
Poi la variazione:io davo un compito aritmetico (esempio 17 per 11 più 24) ,subito dopo dovevano tuffarsi ed eseguire il nuoto gemello,risolvendo al tempo stesso il problema durante la nuotata sincronizzata.
A fine vasca mano sul muretto e dirmi la soluzione.
Spettacolare e mille risate.

Comunque se hai paura di fare qualcosa di poco adatto,o se noti che vogliono solo fare vasche,allora scegli semplicemente un secondo stile e fai come prima.

Infine fai un terza fase prettamente aerobica,dove li farai nuotare prevalentemente sugli stili che fino a quel momento hai utilizzato di meno.
I frazionamenti (25-50-75 etc) dipendono dalle capacità di chi hai in acqua,che avrai avuto modo di valutare durante le fasi precedenti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3 (modificato da allievo 12-03-2014 19:18:59)

Re: hel istruttori, prima lezione a un 5* livello..

capito stefano'62 mille grazie smile !
4 di domandie per te , lasci o radoppi  stefano?! big_smile heeheheh!!

1) i lavori settoriali braccia e gambe  li propongo con la tavoletta in mezzo alle gambe?
2) nell esercizio nuotata gemello  a quanta distanza metti un bambino dall altro? 
3)a me piace particolarmente l esercizio per l equilibrio dove in posizione prona con i torace poggiato  la tavoletta l allievo deve stare braccia alte e gambeben distese e unite (diciamo in posizione di scivolamento per capirsi), questo esercizio lo vedi adatto per un 5 stefano?
4)proporresti esercizi per stile, dorso e rana a  pugno chiuso (ho omesso il delfino visto che sono agli inizi inizi) , mano aperta, mano chiusa?
ancora grazie per i tuoi contributi che sono davvero fondamentali
smile

stefano '62 ha scritto:

La regola con un gruppo mai visto prima.....è non preventivare niente.
Non avrebbe il minimo senso.
Lascia stare i metri da fare che non contano una mazza.

Ti presenti,fai conoscenza e poi gli fai fare 5 minuti di riscaldamento a piacere.
Perché ?
Ma chiaro,cosi li guardi nuotare.
Da quei 5 minuti valuti dove e come intervenire.
Se non fossero stati sufficienti a darti un'idea,assegni un lavoro preventivo sui misti di circa 5 minuti:
esempio 8 o 12 x 25 misti con riposi brevi ma sufficienti a ripartire bene.
Una volta che hai le informazioni che ti servono,stabilisci uno o due cose sulle quali secondo te vale la pena lavorare e imbastisci una lezione attorno a quelle due cose.
Uno di quegli obbiettivi sarà quello centrale,l'altro sarà secondario e lo sceglierai\affronterai in modo che possa essere un momento interessante o piacevole della lezione.

Esempio:reputi di dover lavorare su uno stile e su un aspetto tecnico (virate partenze fasi subacquee etc)

Nella prima fase assegni uno o due esercizi nello stile obbiettivo,quelli che ti paiono più pertinenti per come li hai visto nuotare.
Scegli tu sulla base della risposta all'esercizio (viene bene o viene male) se fare prima gli esercizi e poi chiudere con la nuotata,o se alternare vasche di esercizi a vasche normali.
Il primo caso è adatto per imparare bene esercizi che non si sanno fare a dovere,il secondo va bene quando gli esercizi vengono bene e vuoi trasferirne gli effetti sulle nuotate.

Poi infili una seconda fase di nuoto settoriale,gambe e braccia,cosi nuotano con la testa fresca per un po'.
Darai la precedenza a gambe e braccia di stili diversi da quello sul quale hai appena lavorato.

Poi prendi il secondo obbiettivo e cerchi un modo interessante di proporlo.
Inventi qualcosa che possa giovare a quello che ti interessa ma in modo interessante e\o giocoso,per rompere gli schemi.
Questo dipende da chi hai in vasca,età ed evoluzione.
Più sono giovani e più dovrà essere giocoso,se sono più grandi dovrà essere più in chiave interessante che giocosa.
Molto interessanti e al tempo stesso giocose potrebbero essere delle partenze seguite da piccoli sprint,magari in gara a due alla volta che piacciono molto ai più giovani,o delle mini staffette,oppure giochi subacquei per le virate,vedi tu.
Ti dico cosa ho fatto ieri con le mie sei bimbe del 5 livello (10 anni) durante quella fase:
Nuoto gemello (a coppie,nuotare sincronizzando le bracciate e le respirazioni) con tanto di tuffo dal muretto a coppie e subacquea sincronizzata pure quella
Poi la variazione:io davo un compito aritmetico (esempio 17 per 11 più 24) ,subito dopo dovevano tuffarsi ed eseguire il nuoto gemello,risolvendo al tempo stesso il problema durante la nuotata sincronizzata.
A fine vasca mano sul muretto e dirmi la soluzione.
Spettacolare e mille risate.

Comunque se hai paura di fare qualcosa di poco adatto,o se noti che vogliono solo fare vasche,allora scegli semplicemente un secondo stile e fai come prima.

Infine fai un terza fase prettamente aerobica,dove li farai nuotare prevalentemente sugli stili che fino a quel momento hai utilizzato di meno.
I frazionamenti (25-50-75 etc) dipendono dalle capacità di chi hai in acqua,che avrai avuto modo di valutare durante le fasi precedenti.

Ciao

)

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: hel istruttori, prima lezione a un 5* livello..

1) gambe con tavoletta e braccia con pool buoy.
2) non è che devi fare per forza quello che ti ho detto,inventa qualcosa sulla base di cosa sanno fare;
ne metto due appaiati nella stessa corsia.
3) lo faccio periodicamente non solo al 5 livello ma già al secondo,ovviamente con obbiettivi diversi.
4) lo faccio regolarmente appena gli allievi acquisiscono una prima forma grezza,con lo scopo di sviluppare la sensibilità propulsiva;
con quelli più evoluti faccio anche combinazioni molto più elaborate e difficili,tipo una mano una cosa e una mano l'altra,e a volte con variazioni dinamiche durante diverse fasi della passata.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5 (modificato da allievo 13-03-2014 06:31:12)

Re: hel istruttori, prima lezione a un 5* livello..

purtroppo  non ci sono  a disposizione pull hmm  obbligatoriamente dovrò ripiegare sull uso della tavoletta sia per le gambe che per le braccia...
solo un ultimo chiarimento in merito alle tavoletta, essendo bambini mediamente di 10 anni le tavolette di dimensioni piccole vanno bene per fare , gambe,esercizio dell equilibrio o per esempio le remate standoti seduti sopra o  servono quelle di dimensioni grandi "da adulti"?
Grazie ancora Stefano!

stefano '62 ha scritto:

1) gambe con tavoletta e braccia con pool buoy.
2) non è che devi fare per forza quello che ti ho detto,inventa qualcosa sulla base di cosa sanno fare;
ne metto due appaiati nella stessa corsia.
3) lo faccio periodicamente non solo al 5 livello ma già al secondo,ovviamente con obbiettivi diversi.
4) lo faccio regolarmente appena gli allievi acquisiscono una prima forma grezza,con lo scopo di sviluppare la sensibilità propulsiva;
con quelli più evoluti faccio anche combinazioni molto più elaborate e difficili,tipo una mano una cosa e una mano l'altra,e a volte con variazioni dinamiche durante diverse fasi della passata.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: hel istruttori, prima lezione a un 5* livello..

..................................!!!!!!!!!!!!!!! UNA PISCINA SENZA PULL BUOY ????????????????????????????????????' !!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7 (modificato da allievo 28-04-2014 17:59:15)

Re: hel istruttori, prima lezione a un 5* livello..

mi togliete due curiosita per cortesia..i ragazzi/e della pre-agonistica fanno gare ma non del circuito FIN? altra cosa, la "categoria" degli Adolescenti va' per eta'? loro  fanno gare FIN?
grazie smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

8

Re: hel istruttori, prima lezione a un 5* livello..

possono semplicemente essere intesi come ragazzi da avviare all'agonismo... ancora troppo piccini per stare in altri gruppi...

tutti possono fare gare fin... se regolamente tesserati,  in base all'età apparterranno a una determinata categoria... es b/a ragazzi juniores assoluti

Condividi sui social

9 (modificato da allievo 28-04-2014 19:19:33)

Re: hel istruttori, prima lezione a un 5* livello..

ciao Thorpe smile "ragazzi..da avviare all agonismo"...mi aspettero 13/14 anni via..c'e li ho per la prima volta settimana prossima, non ho mai fatto gli adolescenti...credo dovrebbero riuscire a fare qualche 100mx...tu che dici?

Thorpe ha scritto:

possono semplicemente essere intesi come ragazzi da avviare all'agonismo... ancora troppo piccini per stare in altri gruppi...

tutti possono fare gare fin... se regolamente tesserati,  in base all'età apparterranno a una determinata categoria... es b/a ragazzi juniores assoluti

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social