1 (modificato da Vincenzo 15-07-2014 22:43:54)

Argomento: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

Ciao a tutti,

a 30 anni e’ troppo tardi diventare istruttori di nuoto di professione partendo da 0 ?
Premetto che io sono un nuotatore master da un anno e mezzo e vorrei che il nuoto diventasse non solo più un mio hobby, ma un lavoro vero e proprio con cui mantenermi.
1.Che brevetti devo prendere per diventare un istruttore competente per insegnare ad adulti e bambini ?
2. Come funziona essere istruttore? La piscina che ti assume versa i contributi per la pensione  ?  Si ha la mutua ?
3. E’ possibile mantenersi e vivere dignitosamente con questo lavoro ?
4. Come si inizia ?

Vi ringrazio davvero per condividere le vostre esperienze con me e per consigliarmi.

Ciao, buona nuotata.
Vincenzo

Condividi sui social

2

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

Dipende da che circuito hai intorno....dal contesto in chi ti muovi:conta questo non l'età.
Conosco persone che alleano col brevetto di primo livello(vedi allenatore di Federica pellegrini).
I contributi te li versano se ti assumono,ma in genere no.
Mutua forse intendi terapie:quelle le fanno i terapisti,non gli istruttori.
Io ti posso portare solo la mia esperienza:sono tra gli allenatori più titolati della mia regione,forse d'Italia,ma non vivo di questo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

Ciao Maria Pia,
grazie per la risposta.

Purtroppo hai confermato i miei dubbi. Si puo fare l istruttore di nuoto per passione come secondo lavoro
pero' non basta a mantenersi.

Io sono andato sul sito della federazione italiana nuoto nella sezione formazione.
E' molto pasticciato. Hanno mischiato senza un ordine gerarchico istruttori, allenatori, allievi istruttori e in pratica non
ho capito come fare a iniziare a prendere il primo brevetto.

Scusa se sono indiscreto, potresti per favore raccontarmi il percorso che hai fatto tu, da quando hai iniziato a nuotare, i brevetti che hai conseguito, ecc, fino ad adesso ?
Cosi ho un esempio pratico.

Ti ringrazio.
Vincenzo

Condividi sui social

4

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

Io ho iniziato con nuoto all'università(sono laureata in scienze motorie e nuoto era tra le materie )da qua ho iniziato a lavoricchiare.Poi ho approfondito con un master universitario sul nuoto in disabilità e poiché il lavoro in piscina intensificava,ho conseguito uno a distanza di un anno dall'altro,il titolo di istruttore di primo livello(oggi si chiama allievo istruttore se non erro) e più il secondo livello(oggi istruttore di base).
Poi ho approfondito metodologie dell'allenamento con un corso di perfezionamento sulle scienze motorie e il loro apprendimento e un master di metodologia di insegnamento delle scienze motorie.
Nel mentre ho preso il titolo di assistente bagnante e di allenatore  di primo livello.A ottobre prenderò (spero di non essere bocciata) il secondo livello!Io non sono una ex agonista di nuoto:sono una ex pallavolista,ma ogni tanto faccio qualche nuotatina con una squadra master!!!!
Ma....per campare faccio l'osteopata!!!!!Il percorso di osteopata non te lo racconto per non tediarti!!
Comunque,non si finisce mai di imparare perché sono gli atleti a farti riflettere ogni giorno su una cosa diversa e ti costringono ad approfondire.....
Concordo con te che il sito della federazione è fatto malissimo:ti consiglio di chiamare Roma se hai dubbi o la fin della tua citta!!!!il percorso inizia con allievo istruttore.....buono studio e in bocca al lupo!!!Facci sapere!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

Ciao Maria Pia,

Sei stata gentilissima.  Grazie per i consigli e per avermi raccontato il tuo percorso. Complimenti, e' davvero impressionante.

In bocca al lupo per l' esame di allenatore di secondo livello wink .

A presto
Vincenzo

Condividi sui social

6

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

Ho qualche amica istruttrice di nuoto, ma hanno sempre fatto questa attività come secondo lavoro e sinceramente non si guadagna molto! Pensaci bene che i brevetti costa prenderli, ed anche mantenerli! Dal mio punto di vista e se ti piace nuotare, il gioco non vale la candela.

Condividi sui social

8 (modificato da dolphin_mi 13-08-2014 02:33:25)

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

Ciao insegno da 24 anni.... Quest'inverno sono scivolata in piscina mentre lavoravo.
Ho rotto il metatarso, 30 giorni di gesso, 40 giorni senza lavorare in piscina, ho ricominciato che usavo ancora le stampelle e tenevo le scarpe sul piano vasca quando lavoravo fuori.
Risultato: le ore che non ho lavorato nei 40 giorni non mi sono state pagate (e non mi aspettavo che venissero pagate, il contratto parla chiaro) e non ho neppure potuto chiedere all'assicurazione della piscina di pagarmi le spese mediche. Non esiste malattia o infortunio (la mutua....).
Io e le mie colleghe abbiamo letteralmente rischiato il parto in acqua (ma in vasca didattica :-)).
Le "ferie" coincidono con sostituzioni non pagate.
È come essere un libero professinista, ma la tua tariffa te la impongono, non la decidi te (e sicuramente nn all'inizio).
È un bellissimo lavoro, con tanti brevetti (come minimo nuoto e assistente, possibilmente fin, e anche acqua fitness) guadagni anche bene.... Ma non hai la sicurezza.
Va bene se hai la spalle coperte (un altro lavoro, una moglie con lavoro fisso, va bene anche una casa ereditata dai nonni che affitti :-)...). Insomma un'entrata più sicura.
Nessuno assume in piscina... E quei pochi assunti raggiungono l'obiettivo dopo tantissimi anni.
Per l'età.... Tanti miei colleghi hanno iniziato anche molto dopo i 30 anni. Quello non è un problema.

Condividi sui social

9 (modificato da allievo 13-08-2014 06:42:40)

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

dolphin_mi descritto perfettamente la situazione nelle piscine...e' anche verissimo che fare gli istruttori dopo i 30 anni non e' un problema, io ne sono l esempio smile  ,  mi chiedevo pero', per fare l istruttore uno puo' avere una disponibilita' di tempo "variabile", da 1 giorno a settimana e fare solo corsi mono ( che di solito sono il sabato) a piu' giorni a settimana..per fare l allenatore invece? diciamo un allenatore di 1° e che quindi non allena (a regola poi accade di tutto e di piu' ehehe big_smile   ) gli assoluti dove sono sicuro serva una "presenza giornaliera"? nel mio caso specifico ho un lavoro extra piscina che mi consente di avere 3 giorni liberi in settimana piu la domenica sempre libero, potrei conciliare questi 3 giorni a settimana con l attivita' di allenatore o sono troppo pochi come disponibilità?
grazie  smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

10

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

io ho preso il primo brevetto (allievo istruttore)  a 35 anni e il secondo ( istruttore base) a 36 e lavoro, quindi a 30 stai tranquillo.
non sono un ex agonista ma nuotatrice master...
è il lavoro più bello del mondo per me ma come già dicevano gli altri devi avere qualche cosa d'altro su cui contare, non perchè paghino male ma per l'incertezza che questa stagione hai un milione id ore e la stagione dopo le conti sulle dita di una mano...
e poi ferie e mutua non esistono, nel senso che se non vai non ti pagano. anche io mi sono rotta il gomito lavorando in piscina e ha perso un mese e mezzo di lezioni quindi no stipendio e l'assicurazione FIN non mi ha rimborsato le spese mediche perchè troppo basse e non mi ha dato nulla perchè non mi hanno accertato una invalidità superiore al 3 %( per altro meno male!)...

però è bellissimo e da tante soddisfazioni! smile

Condividi sui social

11

Re: Diventare Istruttore di nuoto a 30 anni

anch'io lavoro come istruttore  e concordo con te su tuto smile  , stavo solo chiedendomi se la disponibilità di tempo che ho e sufficiente a poter pensare di fare l allenatore....

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social