26 (modificato da speedo 05-09-2008 13:32:28)

Re: Stretching

io faccio solo il secondo caso per questioni di prigrizia....

l'ideale sarebbe mobilizzazione seguito da stretching, poi nuoto, poi stretching.

tra scegliere o prima o dopo opterei per il dopo, prima fai un bel riscaldamento in acqua sui 400 m.....se però soffri di crampi ti conviene sempre fare stretching prima...altrimenti fa niente....lo fai dopo alla fine per allungare e distendere bene muscoli e quant'altro.

Condividi sui social

27

Re: Stretching

dov'e' la differenza tra mobilizzazione e stretching?!?..da quanto ne so io fare stretching in tutti gli sport prima di tale attivita puo non far altro che bene!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

28

Re: Stretching

si,è una pratica diffusissima.ma inutile e dannosa alla luce della fisiologia articolare!
lp streatching è l'allungamento propriamente detto,mentre la mobilizzazione è la pratica atta ad attivare un distretto articolare:si riprendono i movimenti peculiari dell'articolazione e si ripetono più volte!es:spalla->rotazione,gomito flesso-estensione etc...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

29

Re: Stretching

Andre non puoi tirare...allungare un qualcosa che è freddo come il baccalà sei d'accordo? Sennò fai CRACK! Quindi se vuoi farlo prima devi fare riscaldamento a secco.

Condividi sui social

30

Re: Stretching

bella questa!!!uno svizzero che parla di baccalà e non di cioccolato smile
comunque,il paragone rende!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

31

Re: Stretching

ma io faccio anche la rotaz delle spalle.....insomma ci vorrebbe un disegnino x capire i movimenti che si fanno.....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

32

Re: Stretching

la cosa piu gisuta da fare è riscaldamento a secco di 10 min, streching 5 min, allenamento in acuqa di 1 h, e streching

o no? big_smile

"il sever dice che

Condividi sui social

33

Re: Stretching

marina ha scritto:

bella questa!!!uno svizzero che parla di baccalà e non di cioccolato smile
comunque,il paragone rende!! wink

ehehe...io stupisco sempre....non ti sorprendere wink

Condividi sui social

34

Re: Stretching

tritone ha scritto:

la cosa piu gisuta da fare è riscaldamento a secco di 10 min, streching 5 min, allenamento in acuqa di 1 h, e streching

o no? big_smile

si si ok per i tempi non c'é una regola; nuoto poi anche fare più di 1h e stretching puoi anche fare 7 min per dire....cmq la metologia è quella!

Condividi sui social

35

Re: Stretching

riscaldam a secco in cosa consiste??pensavo ke riscaldamento fosse ugualm stretching!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

36

Re: Stretching

il riscaldamento a secco è come il lavaggio a secco:senza acqua,fuori la vasca!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

37

Re: Stretching

ihihih wink

Condividi sui social

38

Re: Stretching

marina ha scritto:

il riscaldamento a secco è come il lavaggio a secco:senza acqua,fuori la vasca!!! wink

si ho capito ma che tipi di esercizi intendevo......io faccio rotaz delle spalle a secco ovviamente....altri?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

39

Re: Stretching

...vai su wellness nuoto,in basso a destra sull'home page del sito e ti farai un'idea!!se hai altri dubbi,chiedi pure!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40

Re: Stretching

Bravi ragazzi, mi sa che io sono il più pigro perchè faccio tutto in acqua aumentando progressivamente l'intensità poi riducendola alla fine dell'allenamento; il prezzo che pago è una certa lentezza a "carburare" e a raggiungere il massimo negli esercizi e una certa rigidità post allenamento che sparisce dopo aver riposato la notte.

Condividi sui social

41

Re: Stretching

Ragazzi per fare stretching non ci vuole tanto...5 minuti ed è fatto, sacrificate questo tempo perchè ne vale la pena smile

Condividi sui social

42

Re: Stretching

CONCORDO IN PIENO CON SPEEDO, ANCHE IO ERO UN Pò PIGRO E NON ESEGUIVO MAI LO STRETCHING POST ALLENAMENTO, CON IL RISULTATO DI ESSERE PIUTTOSTO IRRIGIDITO ED AVERE CRAMPI DURANTE ALLENAMENTO, ORA, DOPO I CONSIGLI DELLA MITICA MARINA SEMBRA CHE HO MESSO IL TURBO, LO STRETCHING LO FACCIO SEMPRE DOPO ALLENAMENTO: POCA RIGIDITà, ZERO CRAMPI E TANTISSIMA VOGLIA DI NUOTAREEEEEEEEEE! ALLUNGATEVI RAGAZZI NON VE NE PENTIRETE!! smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

43

Re: Stretching

big_smile grazie!siete tutti gentilissimi!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

44

Re: Stretching

Credo che lo stretching è utile anche per l'allungamento muscolare, quindi la muscolatura rimane meno "tozza" ma più longilinea.

Condividi sui social

45

Re: Stretching

sicuramente!!utile anche a prevenire tantissime patologie dell'apparato locomotore wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

46

Re: Stretching

grazie smile

Condividi sui social

47

Re: Stretching

ho trovato 9 esercizi di mobilizzazione......ora è tutto chiarissimo

www.suissebalance.ch/logicio/client/suissebalance/file/Sonstige_

ma x essere pignoli, x quanto tempo andrebbero fatti?e quanto prima dell ingresso in acqua...?

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

48

Re: Stretching

up...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

49

Re: Stretching

non ci sto saltando fuori.... ALLORA:

io faccio circa 10-15 min di streetcing a collo, braccia, schiena, cosce, polpacci

poi entro in acqua e faccio 200 mt misti (senza delfino) ad andatura moderata

nuoto

alla fine altre 200 mt sciolti misti (no delfino)

PUò ANDAR BENE?

PS: sono ignorante: non avete per caso aperto qualche post su il nuoto a livello nazionale? leggo le varie news nella home ma chiedvo se x caso avete anche uno spazio per i commenti....

ciao wink

di micchan sito web

Condividi sui social

50

Re: Stretching

evita lo streatching prima d mobilizzare,almeno!!!meglio comunque dopo l'allenamento wink
abbiamo commentato pechino....vedi sul motore di ricerca...diversamente apri una discussione su quello che vuoi smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social