Argomento: Curiosità sulle gare

Ciao a tutti!
ieri ho potuto finalmente godermi un giorno di relax e mi sono dedicata con passione a vedere le gare degli Europei di Berlino. Mi sono venute un po' di domande, più che altro curiosità da neofita:
1) perché molti nuotatori portano due cuffie in gara (peraltro alcune uguali..)?
2) non sapevo che si potesse gareggiare col tappanaso  (io lo uso, ma ormai è una "brutta" abitudine)
3) a cosa serve quel secchio d'acqua davanti alla postazione di partenza, vicino alla pedana di partenza?
4) si può quindi partire a dorso con i piedi fuori dall'acqua? sapevo che bisognava tenerli sotto, e questo rischiava di far scivolare la presa con conseguente partenza schifosa.

Sono domande cretine, lo so, ma sono curiosa  :-P

Condividi sui social

2

Re: Curiosità sulle gare

1) per tenere fermi gli occhialini,di solito oppure per essere sicuri che le ragazze con i capelli molto lunghi non rischino di perdere la cuffia.
2) sono difetti di ambientamento:colpa di chi gli ha insegnato le basi.
3) serve ad acclimatare l'atleta all'acqua,anche a livello psicologico e/o propriocettivo.Fa parte anche di una serie di"rituali" che hanno più che altro la funzione di rassicurae l'atleta.
4) si.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Curiosità sulle gare

Ecco, adesso ne so di più! :-D
Grazie Marina!!

Condividi sui social

4 (modificato da Thorpe 22-08-2014 12:27:53)

Re: Curiosità sulle gare

ciao, tutto così tranne per il punto 2, mi permetto di dissentire, a quei livelli, per la maggior parte di loro non è un difetto di ambientamento,  è una pratica che si sta diffondendo ultimamente, ne hanno sempre fatto a meno, la pellegrini stessa lo usa... e in allenamento tra l'altro nn lo utilizzano mai poichè atleti di quel livello hanno il pieno controllo della respirazione, ma in gara, è come dire.... "un pensiero in meno" in fase subacquea specie per il dorso, l'atleta può concentrarsi su una cosa in meno.... e pensare a spingere il piede sull'acceleratore.... e soprattutto il motivo principale, sono gli schizzi generati dalle alte velocità.

Ovviamente parlo per il dorso.... non vale negli altri stili.

Condividi sui social

Re: Curiosità sulle gare

Infatti, Thorpe ha ragione...figuriamoci se a quei livelli non riuscissero a fare a meno del tappanaso! dovrebbero dedicarsi al badminton anziché al nuoto

http://swimswam.com/the-invasion-of-the-nose-clips/

Condividi sui social

6

Re: Curiosità sulle gare

Se si sta diffondendo,non è detto che sia giusto!
Un atleta evoluto di quel calibro non deve avere"pensieri"nella respirazione e se li ha e'qualcosa che non padroneggia bene.
L'assetto di gara si simula ad ogni allenamento,non ha senso fare una cosa in allenamento e altro in gara.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7 (modificato da Thorpe 22-08-2014 21:32:16)

Re: Curiosità sulle gare

marina l'uso principale del nasello non è tanto nella fase subacquea ma durante la nuotata stessa, nel dorso a faccia all'aria arrivano schizzi da ogni direzione, cose NON CONTROLLABILI, non c'entra nulla almeno in  quel caso se l'atleta è esperto o meno. Semplicemente è un elemento di disturbo in meno che può dare un minimo vantaggio in determinate circostanze, la cosa a quanto pare per diffondersi deve essere fondata.

Negli allenamenti appunto non si simulano altri 9 tornado di fianco che macinano acqua come indemoniati....

Sono dell'idea che se a quel livello si usa il nasello per un motivo diverso da quello sopra citato, allora si che è grave, ma ho i miei dubbi che un nuotatore che arriva ad essere campione nazionale, non sappia respirare bene.....

EDIT: ho cercato di interpretare un pò l'articolo con il mio inglese non di certo perfetto.. nell'articolo attribuisce il grosso vantaggio del nasello al fatto che il nuotatore può concentrarsi ad andare veloce in fase subacquea per tutti e 15 metri senza dover per forza di cosa espellere aria dal naso per bilanciare la fase di apnea.... altre mie ricerche aggiungono anche la questione schizzi in superficie in aggiunta a quest'ultimo fattore.

Ma cmq fin quando si usa sapendone anche fare a meno, nn è malvagia come cosa.

Condividi sui social

Re: Curiosità sulle gare

Tolto qualcuno a dorso,unica gara dove si beve per davvero e chi le ha fatte lo sa bene.....sono vezzi e niente di più.
Ha ragione Marina.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9 (modificato da Piscis99 23-08-2014 09:53:33)

Re: Curiosità sulle gare

http://www.theraceclub.com/aqua-notes/wear-a-noseclip-in-backstroke/

Si Stefano, saranno pure vezzi per non bere a dorso ma per quanto mi riguarda non penso che Missy Franklin, Tyler Clary ed altri olimpionici abbiano difetti di ambientamento per colpa di chi gli ha insegnato male le basi. Questo é quello che in sostanza si diceva.

Condividi sui social

10

Re: Curiosità sulle gare

In allenamento le gare si simulano,ti assicuro.
Se un qualche atleta provasse a partire con tappanaso,potrei sbatterlo fuori.
Non è una questione di partenze,subacquee o nuotate ma da discriminazione(una qualità coordinativa che è parecchio presente negli atleti evoluti) ti fa"difendere"anche da quello che succede nelle altre corsie:non è una mia idea ma la neuro fisiologia(ippocampo,cervelletto e gangli della base).
E'solo una stupida moda:i record si sono sempre fatti senza tappanaso e pure senza occhialini,ci insegna Spitz.
La fisiologia e'uguale per tutti,campioni e non.
Ti garantisco che ci sono pallanuotisti olimpionici che quando vengono fuori dalle apnee fanno"smorfiette":difetti di ambientamento ad opera degli incompetenti che li hanno avuti in carico da piccoli...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11 (modificato da Thorpe 23-08-2014 17:30:50)

Re: Curiosità sulle gare

stefano '62 ha scritto:

Tolto qualcuno a dorso,unica gara dove si beve per davvero e chi le ha fatte lo sa bene.....sono vezzi e niente di più.
Ha ragione Marina.

E io che ho detto? smile La discussione nasce dal fatto che leggendo nei primissimi post  Marina sostenga l'opposto ossia che chi lo usa matematicamente non sia ambientato.

Chi nuota con il tappa naso non credo che non sappia farlo senza,  semplicemente dato che nessuno lo vieta e dato che    si trovano meglio con quello traendone eventualmente un vantaggio lo usano...  non sto parlando del signore che impara a galleggiare e usa il tappa naso ma atleti di livello internazionale.

semplicemente non condivido la frase tappa naso= non sa respirare e difetto di ambientamento non è sempre così almeno...

Per inciso a me il tappa naso sta sulle @@ mai usato e anche I miei masters non usano nasello e l'ho praticamente fatto togliere a ragazzi che lo usavano da anni, insegnando loro la giusta dinamica della respirazione, va da se che se uno di loro decidesse di usarlo solo in gara traendone vantaggio, perchè dovrei vietarglielo wink

Mi riferisco sempre ed esclusivamente al dorso.

P.S. tra l'altro in passato ho letto tue opinioni in merito alla questione, a favore   proprio per evitare di bere durante le fasi più concitate.


P.P.S federica oro!!!! tongue

Condividi sui social

Re: Curiosità sulle gare

Piscis99 ha scritto:

http://www.theraceclub.com/aqua-notes/wear-a-noseclip-in-backstroke/

Si Stefano, saranno pure vezzi per non bere a dorso ma per quanto mi riguarda non penso che Missy Franklin, Tyler Clary ed altri olimpionici abbiano difetti di ambientamento per colpa di chi gli ha insegnato male le basi.

E invece è proprio così.
Chiaro che sono stati ambientati a sufficienza da non aver grossi problemi nell'acqua e sviluppare nuotate di base adeguate,ma è altrettanto chiaro che non hanno ricevuto l'educazione respiratoria completa prevista per la fase di ambientamento (che prevede di soffiare contemporaneamente sia con bocca sia con naso,al duplice e irrinunciabile scopo di saper gestire con fluidità le situazioni tranquille tipiche dell'apprendimento di base,e con efficienza quelle intense quando sarà necessario massimizzare l'espirazione e lo scambio).
Perché se avessero imparato a farlo,il solo mettersi il tappanaso avrebbe costituito un fastidio insopportabile.
Io ci ho provato,mi viene mal di testa solo a ricordarmelo.
Fate la prova,tappatevi il naso con due dita e poi mi dite se siete più comodi cosi o col naso libero.

Il fatto che tale pecca si presenti anche ad alti livelli non stupisce,non è che chi vince significa che fa tutto bene per forza.
La prestazione è il risultato di tantissimi fattori tecnico metabolici la cui somma fornisce il risultato finale.
Del resto le gare di nuoto evidenziano spesso grossi risultati anche in condizioni di tecnica carente....basti pensare al phelps di Atene ed è solo uno tra i tanti esempi di carenze compensate da altro.
Quelli che vincono usando il tappanaso hanno tante altre qualità,ma quanto a gestione della respirazione stanno dietro agli altri.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: Curiosità sulle gare

Se è per la tecnica li son completamente d'accordo, tra l'altro basta guardare a casa nostra con il nostro grandissimo Greg ... risultato e crono eccezionale ma.... cmq....

Cmq dato che non si finisce mai di imparare sto cercando di approfondire le ricerche, sarebbe bello vedere gli allenatori delle big cosa ne pensano a tal riguardo, da parecchie parti ho letto che appunto espellere aria seppur poca per evitare di bere (Anche se entrano in gioco altri fattori quali rilassamento del capo in fase di subacquea) è più semplice col nasello poichè ci si può permettere il lusso di fare subacquee migliori senza espirare restando più leggeri, con i polmoni pieni d'aria....

Resto cmq dell'idea che a mio avviso il nasello in se non ha fatto uscire nessun campione (come invece hanno fatto i costumoni) nel senso che chi usa il nasello ora, e vince era già forte prima senza nasello e vinceva anche senza di esso....

Condividi sui social

14

Re: Curiosità sulle gare

Mi sa che se continui a sostenere ciò,non ti è arrivato il messaggio mio e neppure quello di Stefano comunque,mi arrendo.
Puoi sentire tutti gli allenatori dei Big che ti pare,ma difficilmente ne troverai uno che li ha presi dai tempi dell'ambientamento...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15 (modificato da Thorpe 23-08-2014 19:41:37)

Re: Curiosità sulle gare

Vabbè opinioni contrastanti,  semplicemente tu sostieni che siano difetti di ambientamento (cosa che hai scritto) e io invece sostengo che il nasello non sia elemento che identifichi necessariamente deficit di ambientamento a determinati livelli , perchè anche facendone a meno vanno forte e vincono uguale, si trovano semplicemente  MEGLIO... il che è diverso, e credo sia anche quello che piscis stiamo cercando di dire...  Dire che determinati atleti non siano ambientati non avendo dati per valutarli a mio avviso si tende a peccare di presunzione, non facciamo di ogni erbaun fascio, che poi ci sia chi lo usa perchè va a mascherare difetti di   ambientamento in alcuni nuotatori quello è un altro discorso...

Semplicemente si sta assumendo forse una posizione estremista contro sto tappa naso ahahah

Cmq ..Un allenatore di quel livello nn ha bisogno di prenderla da quando ha 4 anni per rendersi conto se la sua atleta senza nasello vada in difficoltà  -.-"

Condividi sui social

16

Re: Curiosità sulle gare

Te l'ho dimostrato citando la neuro fisiologia...non è un'opinione,lungi da me peccare di presunzione.Non di meno,Stefano ti ha dato ulteriori chiarimenti.
Il problema e'che si fa presto a mitizzare perché tutto quello che di vede in tv va bene.
A proposito di presunzione tu hai scritto"tutto così tranne il punto due",cosa che io non mi sono mai permessa di fare:mi limito a dare il mio contributo,rafforzando le mie opinione con le scienze esatte,molto meno opinabili delle mode.Poi,lasciati dire che scrivere"tutto così tranne il punto due",non è gentile ne' verso gli utenti che devono solo leggere opinioni e non assumere pillole di scienza infusa ne',a maggior ragione,verso una donna...
Mi scuso per l'off topic.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17 (modificato da Thorpe 23-08-2014 23:46:48)

Re: Curiosità sulle gare

marina ha scritto:

Te l'ho dimostrato citando la neuro fisiologia...non è un'opinione,lungi da me peccare di presunzione.Non di meno,Stefano ti ha dato ulteriori chiarimenti.
Il problema e'che si fa presto a mitizzare perché tutto quello che di vede in tv va bene.
A proposito di presunzione tu hai scritto"tutto così tranne il punto due",cosa che io non mi sono mai permessa di fare:mi limito a dare il mio contributo,rafforzando le mie opinione con le scienze esatte,molto meno opinabili delle mode.Poi,lasciati dire che scrivere"tutto così tranne il punto due",non è gentile ne' verso gli utenti che devono solo leggere opinioni e non assumere pillole di scienza infusa ne',a maggior ragione,verso una donna...
Mi scuso per l'off topic.

Marina mi scuso io se posso esserti sembrato presuntuoso, anzi mi dispiace che possa essere trasparita questa immagine, di me... ho scritto di getto senza magari considerare che potesse dar fastidio, ho aggiunto cmq, anche la parola "mi permetto" proprio per smorzare il tono dell'intervento.
Io non metto in dubbio la neuro fisiologia ne tanto meno le tue conoscenze, e i tuoi studi che condividiamo tra l'altro.

Ma semplicemente perchè nel dorso in gara si possono verificare eventi non direttamente controllabili da suddette capacità di controllo.

Neanche a farlo apposta cercando qualche notizia in giro per la rete ho trovato un post simile a questo risalente proprio a 2 anni fa credo...

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2824

stefano nel post 2 esprime in maniera sintetica quello che cerco di dire da inizio post. Cosa che mi è stata ripetuta anche all'ultimo  corso che ho fatto , e da altri allenatori. Dove appunto il motivo per cui ne fanno uso atleti ambientati è da ricercare in quanto scritto sopra. Che poi ovviamente sono in pochi a usarlo, e che se ne possa fare anche a meno, su quello concordo anche io, non dico assolutamente il contrario.

Detto questo mi scuso per l'incomprensione nn era mia intenzione offendere nessuno smile

Notte.

Condividi sui social

Re: Curiosità sulle gare

Io non riuscirei mai a nuotare col tappa naso :-( credo che mi "mancherebbe il respiro". Effettivamente.... Anche a me è sembrata una moda, un vezzo.... E non permetto a nessuno dei miei bambini di usarlo (così come gli occhialini.... Che diventano quasi un premio quando vedo che nuotano decentemente e sempre ad occhi aperti e "aumentiamo" le vasche).

Condividi sui social