Argomento: gambe troppo aperte

ciao a tutti ho un problema con i il mio stile libero e dorso
in entrambi gli stili nuoto con le gambe troppo aperte e il ritmo non è "ritmico"

come posso correggere soprtatutto la distanza delle gambe?
sto provando ad unirle ma ogni tanto mi dimentico

quali esercizi posso fare?

Condividi sui social

Re: gambe troppo aperte

Mmmm per capire che stringendo vai meglio potrei suggerirti magari qualche vasca a pullbuoy giusto per capire la posizione di bacino e gambe

Condividi sui social

3 (modificato da allievo 06-09-2014 06:25:27)

Re: gambe troppo aperte

Suggerirei gambe crawl in verticale, a mio modo di vedere l utilizzo del pull (e degli ausili didattici in generale , chiaramente se  usati senza un ottimi criterio) soprattutto nei neofiti non è poi così redditizio, non è da demonizzare ma preferisco  (sempre se ci sono e spesso e cosi) altri "rimedi".
Gambe stile in verticale puoi farle volutamente con le gambe larghe per poi progressivamente stringere, oppure con una gambata volutamente amplissima per poi stringere progressivamente l ampiezza della stessa (chiaramente anche il contrario di entrambi i modi sopra citati), più le gambe vengono stringe e più l allievo sentirà una gambata redditizia e veritiera in termini  "pratici" e di sensazioni.
Diversamente, il pull darà soltanto "l idea" e in più passerà all allievo un informazione alterata sulla su ciò che sente in quel momento come linea di galleggiamento.
ciao

ps: fondamentale e nell immediato post esercizio in questione e comunque con e linea generale,   di far seguire all esercizio la nuotata completa per riportare , nella nuotata stessa le sensazioni avute durante l esercizio .
Per un neofita, fare un esercizio per uno stile e poi provare la nuotata completa l allenamento dopo, beh non ha molto senso.
Il Discorso  cambia se parliamo  per atleti evoluti.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

4

Re: gambe troppo aperte

Tutti gli esercizi di analisi possono esserti utili,ma anche gambe stile laterali.Sempre seguiti dalla nuotata completa!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: gambe troppo aperte

...multilateralita'....
smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: gambe troppo aperte

oggi ho provato e ho percepito un leggero miglioramento.
ho notato che il corpo sta più alto a pelo dell' acqua

oggi però mi hanno fatto nuotare che le mie gambe sono molto rigide
mi hanno spiegato come muoverle anche nei vari corsi ma non riesco a migliorare

quali esercizi anche fuori dall' acqua posso fare?

Condividi sui social

Re: gambe troppo aperte

Uno solo,
dentro l'acqua,
braccia avanti-testa sotto-spostati facendo schiuma con le gambe,
mille volte,
prima o poi capisci da solo sulla tua pelle qual è il meccanismo corretto che ti fornisce la migliore propulsione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social