1

Argomento: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Buonasera nuotatori io sono fresca fresca appena registrata!
Avrei interesse a scaricarmi una buona app sul mio smartphone android che mi permetta di registrare i miei allenamenti quotidiani (dopo averli fatti, non realtime perchè ho sempre paura di bagnare il telefono!) e poter vedere in qualche grafico i miei alineamenti nel lor insieme per vedere dove sono migliorata! Ho provato a navigare le varie app su google play (ho un telefono Google Nexus) ne ho scaricate due che sono Swim Calculator e MySwimmingTimes ma non funzionano bene, ho difficoltà persino a capire come s caricano i dati!
Mi date quache consiglio? Dai non ci posso credere che esistano app come Runtastic o Fit sul fitness e nulla di specifico sul nuoto!
Grazie mille a tutti per i vostri gentili consigli!
Eleonora

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Io non so se sul nuoto esistano delle applicazioni (il termine app mi fa venire il torci budella).....ma per il mio punto di vista il fatto che non esistano sarebbe un motivo di orgoglio per il mio sport preferito e la dimostrazione che il nuoto è uno sport concreto e non virtuale,nel quale i progressi si valutano sul campo e non in un grafico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Io nemmeno credo nello sport virtuale.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Runtastic ed Endomondo possono aver senso per la corsa, ma per il nuoto in piscina...
Voglio dire, in che modo un software potrebbe valutare le prestazioni durante un allenamento?
Guarda, sono ingegnere informatico, la cosa mi stuzzica dal punto di vista dello sviluppo (dal punto di senso sportivo la penso essenzialmente come Stefano e Marina...), ma vedi, quello che manca rispetto ad Endomondo e' il data entry, i software per corsa/ciclismo hanno il GPS (che peraltro ha grossi margini di errore), per cui elaborando i trend temporali della tua posizione nel tempo ti tirano fuori tutto quello che vuoi...
Nel nuoto dovresti avere un orologio che programmi in questo senso:
Adesso faccio 15x100 a ripartenza 1:40, fai partire il cronometro, ad ogni ripetuta pigi il bottone per il parziale, e poi scarichi i dati sul telefono, l'app ad esempio ti potrebbe visualzzare la comparazione con un allenamento precedente...
Non so, non lo troverei molto utile...alla fine uno si puo' tenere un diario degli allenamenti fatti con qualche nota personale e forse sarebbe piu' utile...

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Quello che volevo fare io era un software pensato per i nuotatori master che permettesse di registrare i tempi delle gare fatte e potesse tirare fuori qualche dato interessante tipo:
- Il tempo fatto e' il personale stagionale/assoluto
- Il tempo fatto corrisponde al punteggio piu' alto mai fatto per quella specialita'/per tutte le specialita'/per la stagione corrente/in assoluto
- l'attuale punteggio supermaster

qualche utility tipo da tempo a punteggio e viceversa...

Un aggeggio del genere, per quanto semplice, penso possa essere utile...

Tipo io vado al trofeo di Rapallo e vedo, ah l'anno scorso ho fatto questa gara e quell'altra, quest'anno ho ripetuto questa, son migliorato, son peggiorato, ho fatto il mio best nei 200sl ecc...

Condividi sui social

6

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

esiste già la app masterswim che ha il database di tutti gli atleti e relative prestazioni, oltre ad una utility che ti permette di calcolare il punteggio a seconda della gara........

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Ok, tanto non credo si facevano i soldi...

smile

Condividi sui social

8 (modificato da Capatosta 13-01-2015 21:05:30)

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Buongiorno a tutti.
Anche io mi sono appena iscritto al forum e approfitto subito per postare il mio primo intervento.
A me piace utilizzare Endomondo, anche se credo che al pari di quest'ultima, vada bene qualunque app che possa fungere da database per la memorizzazione dei dati chiave, quali la data dell'allenamento/gara, la durata dell'allenamento/gara e la distanza percorsa.
Non credo che esista una app dedicata al nuoto e quelle attualmente esistenti, cui accennavo prima, risultano comunque simpatiche perchè calcolano dati statistici elementari e ti consentono di partecipare a gare virtuali con utenti residenti all'altro capo del mondo, mai visti nè conosciuti e che mai vedrai nè conoscerai ma che si sono iscritti alla stessa competizione, tipo più km percorsi in un mese o in un anno, chi arriva per prima ai 300 km, e così via.
Immaginerete che non essendo fondata sulla rilevazione GPS, la misurazione delle prestazioni dipende dall'onestà dei partecipanti.
Io sono il tipo che piuttosto che inserire dati inesatti, in caso di incertezza, annoto distanze inferiori a quelle da me rilevate durante l'allenamento.
Sono sistemi di rilevazione basati sulla reciproca fiducia. Per certi versi non è male, anzi credo che stia proprio qui il meglio del confronto, visto che consente agli sportivi utilizzatori di differenziarsi ancora una volta dagli sportivi sui generis come i calciatori, che invece fondano in massima parte i loro successi sulla simulazione.
I nuotatori sono tutt'altra pasta!

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Ciao! .....perché ....tu consideri i calciatori degli sportivi???? yikes

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

ippocampo ha scritto:

Ciao! .....perché ....tu consideri i calciatori degli sportivi???? yikes

No!
Non a caso sono definiti giocatori!

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Sono d'accordo con voi! Quando ero ragazzo facevo atletica leggera e ho condiviso il campo sportivo con una squadra di serie C che faceva la preparazione estiva: facevo più io nel riscaldamento che loro in tutto l'allenamento!

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Bè dai adesso magari qualche calciatore si offende e non va bene.
Condivido lo schifo nei confronti del calcio (a causa dei regolamenti elastici e aperti alle interpretazioni,cioè aperti ai furbi quindi diseducativi per definizione) però va rispettato pure chi lo apprezza o lo gioca,sempre meglio che perdersi nei bar,soprattutto nel dilettantismo dove ancora si vive il giuoco del calcio in modo leale e sportivo.

Però una cosa è vera....non c'è paragone tra il mazzo che si fa un nuotatore agonista e un calciatore.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Non so Stefano se dalle tue parti è diverso ma io sento spesso racconti allucinanti di genitori che accompagnano i ragazzini alle partite domenicali e si squartano tra di loro, oltre a minacciare di morte quelli dell'altra squadra! yikes

Condividi sui social

14 (modificato da Paolo82 28-01-2015 13:44:58)

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Spesso il calcio e' vissuto in maniera totalmente sbagliata, e ho assistito anch'io a scene raccapriccianti in partite tra ragazzini.
Ho anche un aneddoto interessante, da ragazzo ero con i miei amici in un villaggio vacanze, partecipavamo a delle competizioni sportive, beach volley, basket, kayak, bocce, freccette, triathlon, pallanuoto...e facevamo sempre la nostra squadretta. Ebbene, nel torneo di calcetto era vietato di fare le proprie squadrette, ognuno si iscriveva e poi le squadre le facevano estraendo a sorte, ci hanno detto che giocare con "sconosciuti" era l'unico modo per scoraggiare le risse...

Comunque io ricordo nel mio anno da agonista nuotatore (avevo 10 anni) che mia madre mi diceva che sugli spalti genitori muniti di cronometro facevano commenti poco belli riguardo le prestazioni dei propri figlioletti, forse dimenticando che a 10 anni non si e' nient'altro che bambini.
Quindi forse e' meglio guardare anche (e soprattutto) nel nostro di giardino.

Condividi sui social

15 (modificato da Capatosta 28-01-2015 18:20:48)

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Dagli spalti di una piscina non sentirai mai offendere chi va più forte
Se poi uno offende suo figlio, definirlo genitore è un regalo immeritato.
È gentaccia piena di problemi.

Condividi sui social

Re: Una buona app per tenere traccia degli allenamenti giorno per giorno!

Il problema del calcio non è il fatto di essere frequentato da persone indegne.
Le persone indegne sono dappertutto e infangano ogni tipo di sport.
Il problema del clacio sono i regolamenti,che sono troppo flessibili e soggetti a "interpretazioni" quindi prestano il fianco non solo agli indegni ma anche alle pulsioni più malsane cui possono essere soggette anche le persone normali,quindi permettono di definire il calcio come sport diseducativo.
Quando invece i regolamenti (come nel nuoto) sono tali da eliminare ogni incertezza allora le regole si guadagnano il rispetto sia di atleti sia di pubblico disinnescando almeno in parte e sul nascere le velleità dei più indecenti perchè privi di "appigli",e le responsabilità del risultato vengono indirizzate sempre e solo verso l'artefice del risultato stesso,positivo o negativo che sia,centrando l'obiettivo primario dello sport:educazione ad un sistema di regole e rispetto di se stessi e dell'avversario.

Ecco perchè il calcio (che potrebbe essere un gioco bellissimo) per come è strutturato oggi,non mi piace nemmeno un pò.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social