1

Argomento: attacchi febbrili dopo allenamento in piscina.

salve, dopo aver sentito vari pareri tutti non risolutivi , provo ad esporre il mio problema qui nel forum sperando qualcuno possa darmi qualche giusto consigliio.

Da Agosto scorso ho comiciato a frequentare la piscina con l'intenzione di impare bene la tecnica in almento due tre stili . Premetto che ho 42 anni e ho sempre mantenuto un discreto allentamento in palestra con pesi leggeri e facendo corsa, ma mai prima d'ora ho praticato il nuoto .
il mio allenamento in piscina consisteva in 2 sedute di 50 minuti a settimana, frequentando un corso per adulti .
da agosto ad inizio dicembre tutto bene, non ho avuto alcun problema anzi mi sono sempre  piu' appassionato al nuoto che cominciava ad essere una vera passione.
DA inizio dicembre ho avuto pero gravi problemi. la prima volta , dopo la seduta serale,  ho accusato problemi respiratori, con tosse e irritazione delle alte vie  respiratorie . di notte, quindi dopo 5 - 6 ore dal termine della seduta, febbre molto altra fino a 39 e mezzo.
Credevo fosse un raffreddamento o influenza, cmq dopo 12 ore tutti i sintomi compresa la febbe sono spariti.
Dopo una settimana di stop, nuova seduta in piscina e , successivamente, stessi identici sintomi , con febbre leggermente piu bassa..fino a 38 , sparita nel giro di 10-12 ore.
Dopo uno stop di 15 giorni, altra seduta serale in piscina, e stessa cosa. durante la notte difficolta' respiratorie e febbre fino a 39 mezzo , sparita il giorno successivo.
considerando che contemporaneamente continuo ad effettuare allentamenti leggeri in palestra con i pesi e che tali disturbi non si presentano, mi pare evidente che il problema sia la piscina oppure un eccessivo sforzo fisico durante il nuoto .
Si sa di casi simili ? puo' essere il cloro a scatenarmi tali reazioni ? che accertamenti posso fare ?? ho chiesto ad alcuni istruttori di nuoto ma nessuno ha saputo dirmi nulla. 
grazie per le risposte e scusate se mi sono dilungato.

Condividi sui social

2 (modificato da Paolo82 22-01-2015 15:00:04)

Re: attacchi febbrili dopo allenamento in piscina.

A me capita dopo allenamenti particolarmente intensi di accusare un po' di tosse e sonnolenza (anche se poi in realta' ho difficolta' a prendere sonno).
Credo sia dovuto all'abbassamento delle difese immunitarie dovuto allo sforzo.

Ma il tuo caso e' completamente diverso, non credo sia solo un' "amplificazione" del mio...
Spero che qualcuno ti possa rispondere, io lo direi al tuo medico di famiglia.

Condividi sui social

Re: attacchi febbrili dopo allenamento in piscina.

Ciao
c'è una discussione simile, dove diversi utenti (me compresa) accusano disturbi dovuti alle cloroammine:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=518&p=7

Io ho nuotato anni (da giovane) senza mai tappanaso, anche 5 giorni su 7 e non avevo mai accusato disturbi, ma da circa sei mesi nuoto con il tappanaso per gli stessi problemi tuoi, però non ho mai avuto febbre.
Fossi in te, come suggerito da Paolo, ne parlerei al medico.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

4

Re: attacchi febbrili dopo allenamento in piscina.

ne ho gia' parlato con il mio medico, ed ho fatto alcuni esami tra cui un rx torace e analisi del sangue..ma al momento sembra tutto in ordine ... forse e' il caso di rivolgermi ad un allergologo per valutare eventuali reazioni allergiche al cloro o non so che altre sostanze..

Condividi sui social

Re: attacchi febbrili dopo allenamento in piscina.

Nuoto con continuità in piscina da luglio 2012. Intorno al mese di febbraio 2013 ho iniziato ad accusare grossi disturbi alle vie respiratorie. Considera che frequento un corso alle 6.30 del mattino. Ebbene intorno alle 10 della mattina in cui ero andato in piscina, il naso iniziava a colarmi in maniera impressionante, mi lacrimavano gli occhi e la situazione peggiorava progressivamente fino a sera quando avevo la sensazione che il palato si ingrossasse, visto che non solo non riuscivo a respirare dal naso tappatissimo ma quasi neanche dalla bocca. L'affezione durava fino al giorno dopo e poi praticamente spariva fino al successivo allenamento, dopo il quale si ripresentava
Mi sembrava di impazzire. Ho risolto il problema per l'ottanta per cento con il tappanaso. Problema che però, e con questo vorrei darti una speranza, durò fino al maggio del 2013, quindi tre quattro mesi, coincidenti credo con il periodo dei pollini, e poi sparì senza ripresentarsi mai più.
Almeno mai nella medesima forma e intensità. Ogni tanto dopo gli allenamenti mi cola il naso e starnutisco, ma niente di insopportabile. Spero che anche per te si tratti di una cosa transitoria.
In bocca al lupo!

Condividi sui social

6

Re: attacchi febbrili dopo allenamento in piscina.

L'unico accertamento che potresti fare e'una visita diabetologica se in famiglia hai un gentilizio positivo per tale malattia.
Certamente la termoregolazione post allenamento e'una risposta allo stress che in questo caso è lo stimolo allenante.
Fammi sapere,mi interessa molto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social