1

Argomento: Dorso doppia bracciata (esercizio)

Buongiorno a tutto il forum. Vi seguo spesso ma è la prima volta che scrivo. Avrei bisogno di un vostro consiglio , quando faccio come esercizio di tecnica per il dorso la doppia bracciata e cerco di fermare in alto le braccia per 4-5 secondi, la testa mi va completamente sott' acqua..è normale o non va bene? E se fosse sbagliato cosa devo correggere per tenerla fuori. Ringrazio anticipatamente per ogni vostro consiglio.... un saluto a tutti.

Condividi sui social

Re: Dorso doppia bracciata (esercizio)

Potrebbe dipendere (potrebbe....) da una scarsa flessibilità dei muscoli pettorali.
In pratica se sono troppo corti le braccia non riescono a posizionarsi dietro alla nuca (requisito necessario per il buon esito dell'esercizio) quindi quando le braccia toccano l'acqua si portano dietro anche la testa che non potendo fisicamente stare sopra alle braccia (postura corretta dell'esercizio) viene sospinta sott'acqua.

Se fosse questo il motivo (e sottolineo il "se"....) allora consiglio di lasciare perdere l'esercizio fino a che la muscolatura non si adatta rendendolo possibile;nel frattempo puoi lavorare in questo modo per vedere di costruire il requisito mancante:

-Dorso normale,cercando ad ogni bracciata di strisciare il più possibile l'orecchio ogni volta che il braccio termina in acqua.

-Dorso con un braccio solo.
Braccio fermo in basso,mentre il braccio attivo cerca di entrare in acqua strisciando il più possibile l'orecchio.

-Dorso con un braccio solo.
Braccio fermo in alto e posizionato il più possibile dietro orecchie e nuca.
Il braccio attivo si compora come sopra cercando di strisciare.

I tre esercizi sono in progressione di difficoltà (il primo il più facile l'ultimo il più difficile).
Sono possibili anche in condizioni di scarsa flessibilità grazie alla postura richiesta dagli esercizi,nonostante ciò il tentativo di portare (o mantenere,nelterzo esercizio) il braccio il più possibile dietro l'orecchio funziona come stimolo di stretching che col tempo aumenta la flessibilità.

Ogni tanto riprova a eseguire l'esercizio a braccia doppie per verificare se la flessibilità si a migliorata al punto da consentire una corretta esecuzione senza affondare la testa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Dorso doppia bracciata (esercizio)

Ciao Stefano...prima di tutto volevo ringraziarti per avermi preso in considerazione e per la tua esaurientissima risposta ( seguo il forum e sò che è una tua prerogativa) , ma dalla risposta che mi hai dato temo di non essermi spiegato bene. L esercizio che intendo è dorso doppia bracciata fermando le braccia per 4-5 secondi perpendicolari alle spalle ( praticamente con le mani verso il soffitto) . Sto cercando di riprendere un esercizio che mi fecero fare molti anni fa durante i corsi  che non ricordo più l' esecuzione. Grazie ancora di cuore....ciao

Condividi sui social

Re: Dorso doppia bracciata (esercizio)

Ah ecco,non avevo capito bene.
Bè in questo caso la questione è molto diversa,la faccia tende ad affondare a causa del peso delle braccia.
Nessun problema,è molto comune faticare a tenerla fuori;si risolve lavorando di più di gamba,che è lo scopo dell'esercizio,e se ancora non se ne venisse a capo allora potrebbe essere colpa di una battuta di gambe da migliorare.

Ciao

PS
equivoco nato dal fatto che i concetti di posizione sono riferiti per convenzione al senso longitudinale del corpo,quindi alto è sopra alla testa e basso lungo le gambe,invece la posizione cui ti riferisci si dice "avanti".
Poco male,la risposta sarà utile ad altri....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Dorso doppia bracciata (esercizio)

Chiedo scusa per non essermi spiegato bene. Ho avuto il sospetto che fosse un problema di gambata , mi accorgevo che aumentando la frequenza  e soprattutto convergendo i piedi verso l 'interno il galleggiamento migliorava. Bene!!!! Ora sò che devo concentrarmi sulla gambata. Grazie ancora infinitamente... tanti complimenti.... alla prossima. Ciao

Condividi sui social