1

Argomento: Tecnica principianti

Ciao a tutti, sono nuova quindi perdonatemi il post lungo smile
Ho 17 anni e da qualche settimana ho iniziato nuoto libero dopo anni a non far nulla (ho fatto corsi da piccola, ma poi basta) perché è probabilmente l'unico sport che mi piace. Non ho possibilità di fare un corso né lezioni private, anche se sarebbe necessario visto che ho perso quasi tutta la tecnica che avevo. Ho una trentina di ingressi a disposizione (cerco di andarci 4/5 volte a settimana) e vorrei qualche consiglio per limitare i possibili danni.

Lo stile libero, nonostante dicano sia il più facile, mi crea qualche problema: gambe e braccia penso vadano abbastanza bene, non piego le ginocchia e cerco di scivolare e prendere più acqua possibile (faccio fatica a ruotare però); deve però esserci qualche grave errore che non noto perché dopo 25m faccio una fatica incredibile e infatti non riesco a nuotare due vasche di fila. Non riesco a respirare! Faccio la bracciata, prendo fiato e poi ho subito bisogno di respirare di nuovo e questo mi da fastidio perché non riesco a nuotare in modo continuato. Quindi la fatica riguarda il respiro (il cuore batte molto velocemente, però forse è normale, non so ahah), non tanto le braccia o le gambe (almeno non dopo 25/50m). Trovo questo molto strano perché quando uso il pullbuoy, riesco a nuotare anche 500m di fila senza che il respiro mi dia problemi... vado lentissima (mi sa che non potenza nella braccia/gambe), però non mi manca il fiato. Cerco di fare 500m stile (con pausa ogni 50), 500m solo gambe con tavoletta, 500m solo braccia con pullbuoy. Consigli?

Per il dorso, mi pare di andare abbastanza discretamente (a parte che non so ruotare per niente). Sono lenta ma nuoto 500m senza fatica (sottolineo, sono MOLTO lenta e non so fare la virata). Faccio sia con pullbuoy che con tavoletta per cercare di lavorare bene gambe e braccia. Di solito faccio 500m dorso, 500m solo gambe a dorso con tavoletta, 500m solo braccia a dorso con pullbuoy.

La rana è pietosa, nel senso che c'impiego una vita a fare 50m (che tristezza, vedo certi di agonismo che fan paura tanto sono veloci e belli da vedere a rana). Ho cercato di "copiare" quelli bravi, ma dopo qualche tentativo ho smesso perché avevo paura di farmi male alla schiena e alle gambe...

Il delfino non lo so fare e non ci provo nemmeno da sola.

Ultima cosa, in un'ora e mezzo faccio (se va bene) 2,5 km (sì, sono lenta e sì, non nuoto in modo continuato).

Avete qualche consiglio (qualsiasi cosa)? Grazie mille smile

Condividi sui social

Re: Tecnica principianti

Ciao Nina!,  benvenuta.

Senza vederti é difficile dare consigli ma se dici che con il pull buoy non hai il fiatone mi
viene da pensare che quando non lo usi hai una gambata troppo dispendiosa oppure
hai una posizione idrodinamica pessima: hai mai provato a fare qualche scivolamento
con le braccia in avanti belle tirate (lunga ed affusolata)  e sopra la testa spingendoti dal muretto?

Anche se hai detto che non hai possibilità di fare un corso io ti consiglerei di farlo

Condividi sui social