Argomento: prima gara in acque libere

ciao a tutti.
vista la mia inesperienza nel nuoto in acque libere vorrei avere dei suggerimenti e opinioni al riguardo.
mi piacerebbe partecipare alla traversata del lago di endine, 5 km.
ho sempre nuotato solo in piscina e i 5 km riesco a farli in 2 ore, secondo voi sarebbe improponibile riuscire a fare i 5km entro le 2h e 30 del tempo massimo?

Condividi sui social

2

Re: prima gara in acque libere

Ciao, mi spiace aver visto la discussione solo ora e quindi già successivamente alla data della traversata. Mi auguro che tu l'abbia affrontata e anche terminata!
Qualora invece non l'avessi fatta, posso portarti le mie esperienze. Premetto che faccio traversate da alcuni anni e ogni estate (ed autunno) ne affronto dalle 15 alle 20 ogni volta... Nuotare al lago è ben diverso dalla piscina: certo, c'è sempre acqua... Però in piscina si ragiona in un modo, in acque libere in altro. In piscina ti poni l'obiettivo di, per esempio, fare gli 800m. Sai che son 32 vasche e sai che impieghi XX secondi ogni 25m. Sai che le condizioni dell'acqua sono sempre le solite e sai che devi fare avanti e indietro.... Al lago o al mare, ogni volta che farai una traversata, anche se sarà sempre la stessa, non avrai mai le condizioni uguali alle precedenti volte. Ti troverai in mezzo a moltissima gente e quindi già la partenza potrebbe limitarti nello sprint iniziale perchè potresti trovarti subito ingolfato. A differenza della piscina, dove vai avanti dritto senza problemi e comunque hai la classica riga davanti agli occhi in caso di necessità, in acque libere dovrai per forza tirar su la testa per orientarti. Un'altra cosa che incide sul confronto piscina - acque libere è la temperatura dell'acqua: anche qui ogni volta ti trovera condizioni diverse e pure durante il percorso potresti incappare in correnti freddine.... Muta: provala qualche volta, anche a costo di soffrire un po' il caldo, in piscina, giusto per abituare il corpo (io per esempio non r