Argomento: Problema assetto - galleggiamento

Ciao a tutti, da discreto triatleta ovviamente il mio punto dolente sono le gambe nella frazione nuoto.
Faccio veramente difficoltà a tenerle bene a galla, e quindi mi trovo ad avere una sorta di zavorra da portarmi dietro.
Con il full buoy infatti vado a doppia velocità, frutto anche di una bracciata che credo sia abbastanza buona.
Se faccio gambe stile con la tavoletta devo recuperare ogni vasca da 25m per non rischiare di non riuscire a completare la successiva sad
Ora la domanda è..che esercizi posso fare per migliorare la "proriocettività" al galleggiamento (come mi è sembrato di capire leggendo qua sul forum altri post), e quindi migliorare l'assetto in acqua e di conseguenza lo scivolamento?

Grazie mille in anticipo a tutti smile

Condividi sui social

Re: Problema assetto - galleggiamento

C'è un solo modo:
ore di volo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Problema assetto - galleggiamento

Ciao Stefano cosa intendi con ore di volo?

Condividi sui social

4

Re: Problema assetto - galleggiamento

forse vuole dire : " zitto e nuota "

Condividi sui social

Re: Problema assetto - galleggiamento

lol
esatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Problema assetto - galleggiamento

Sarà fatto :-)
Ma c'è qualche esercizio specifico di scivolamento da consigliarmi? o proprio devo solo nuotare?

Condividi sui social

Re: Problema assetto - galleggiamento

L'affondamento delle gambe nello stile libero e' dovuto principalmente ad una deficienza dei muscoli lombari, per cui vale il consiglio di Stefano, nuota e nuota sforzandoti di usare le gambe; con i km un po' alla volta il fisico si adattera' cominciando a sostenere di piu' il bacino.
Come esercizio puoi alternare uso del pull buoy, che ti da' l'idea di come dovrebbe essere il tuo assetto, a senza, ma quello che ti serve e' macinare e macinare strada.

Condividi sui social

Re: Problema assetto - galleggiamento

A SECCO consiglierei degli esercizi che irrobustiscono i muscoli lombari. Ne trovi anche nella home del sito. Oppure potresti iscriverti in palestra (almeno 2 volte/settimana) e fare esercizi che ti preparano al nuoto.

IN ACQUA: potresti fare tanti scivolamenti, nuotare con l'elastico alle caviglie (è tosto ma in questo modo sforzi i lombari per ricercare il giusto assetto), gambe stile con cambi di ritmo, etc.

Insomma devi dedicare tempo (ore di volo.. smile  )

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Problema assetto - galleggiamento

Grazie mille a tutti per i consigli..sto cercando di mettere in pratica e qualcosa già mi sembra che vada meglio, se non altro mi concentro sul tenere le gambe alte smile
Vi terrò aggiornati

Condividi sui social