1

Argomento: Ripetute, ritmo e soglia aerobica

Quest'anno, il trasferimento nella vasca lunga all'aperto, ha portato con se qualche delusione.
Di solito, un giorno alla settimana, facevo delle ripetute cercando di stare vicino alla soglia, in modo da aumentare la capacità aerobica. (p.es. 4x400 o 8x200 o 15x100). Ho sempre avuto difficoltà a percepire e regolare il ritmo, andando troppo forte nelle prime (soprattutto nella prima) e più lento dell'atteso nelle ultime. Tuttavia riuscivo, con un po' di sofferenza, a terminare gli allenamenti che mi proponevo.

In vasca lunga è tutta un'altra storia. Dopo le prime poche ripetute, addirittura, non riesco più a rispettare il tempo di ripartenza.
Per cercare di "sbloccarmi" un po' ed abituarmi alla vasca lunga, ho fatto già due volte 2000m di fila, e, con mia grande sorpresa, il ritmo come secondi/100m che impiego, è addirittura inferiore a quello che avrei impiegato (percorrenza + riposo) facendo le ripetute, da 400 e da 200 per coprire la medesima distanza. Ora, va bene che così facendo, le virate vanno a sostituirsi alle spinte dal muro ma è comunque una cosa che non dovrebbe accadere. E' grave? Come devo interpretare tutto ciò?
Grazie.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Ripetute, ritmo e soglia aerobica

Non ho capito una cosa: Ora nuoti in lunga o nuoti in corta?

Condividi sui social

Re: Ripetute, ritmo e soglia aerobica

Il post si riferisce a quando nuotavo in lunga questa estate.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Ripetute, ritmo e soglia aerobica

Peggiorare da corta a lunga è normale. Questa tabella, che è valida per gli agonisti, forse ti puo' chiarire questo fatto http://www.federnuoto.toscana.it/Nuoto/ … openab.pdf.
Dunque sia il tempo di percorrenza che ti ripartenza deve essere aggiustato per la vasca lunga.


haunted ha scritto:

ho fatto già due volte 2000m di fila, e, con mia grande sorpresa, il ritmo come secondi/100m che impiego, è addirittura inferiore a quello che avrei impiegato (percorrenza + riposo) facendo le ripetute, da 400 e da 200 per coprire la medesima distanza.

Dipende anche molto dal tempo di percorrenza e il tempo di riposo che ti sei dato sul 200 o 400 e la tua bravura nel saper far le virate. Però è normale che non siano troppo distanti, esiste un test chiamato "Test dei 2000" che serve proprio a calcolare il tempo di percorrenza in soglia anaerobica B1.

Condividi sui social

Re: Ripetute, ritmo e soglia aerobica

Ti ringrazio per la risposta.
Si, effetti, i tempi in lunga crescono non di poco. Per quanto riguarda il test de 2000 (oltre al fatto di essere tedioso adesso che nuoto in corta), mi risulta difficile da fare ottenendo un risultato veritiero. Come potrei fare per essere certo che sto effettivamente sto mantenendo la mia velocità di soglia aerobica?

di haunted sito web

Condividi sui social

6 (modificato da Claudio86 31-10-2016 12:30:39)

Re: Ripetute, ritmo e soglia aerobica

haunted ha scritto:

Come potrei fare per essere certo che sto effettivamente sto mantenendo la mia velocità di soglia aerobica?

Per essere certo dovresti fare dei test alla medicina dello sport dove sono in grado di darti dei parametri fisiologici esatti. Mi pare che facciano fare un test alla cyclette o tapis roulant a sfinimento ed a incremento di intensità; dotandoti di una maschera che ti misura la CO2 prodotta, da lì ricavano il tuo VO2MAX e tutti gli altri valori.



Il Test dei 2000 è valido ma è appropriato per un atleta che sia in grado di mantenere sempre lo stesso passo ad ogni 100 e stia veramente andando al massimo possibile.
Per un atleta non evoluto, 2000 metri potrebbero risultare davvero tanti da far scadere il risultato del test.


Un Test non ufficiale e che sto provando in questo periodo con alcuni miei atleti master è un test a sfinimento.

L'idea è di individuare il tuo possibile tempo di B2 per il 100, ad esempio 1'15'' e fare 6-8x100 a decrementare con il tempo fino a 1'15''.
Il numero di metri totali non deve essere relativamente breve

Quindi:
8x100 di cui

  • 2x100 a 1'30''

  • 2x100 a 1'25''

  • 2x100 a 1'20''

  • 2x100 a 1'15''

L'importante è ripartire ai tempi indicati anche riposandosi 3-5''.
Se 1'15'' è davvero il tuo tempo di B2 non dovresti farcela a finire le ultime due ma ci dovresti andare molto vicino, quindi fare 1'17''

Da lì ricalcoli indietro il tuo tempo di B1, ovvero di soglia, andando ad aumentare un 5% che in questo caso vorrebbe dire 1'19''.

A questo punto non ti rimane che provare rispettando i parametri di B1 e considerato il tuo livello attuale di preparazione.

Condividi sui social

Re: Ripetute, ritmo e soglia aerobica

Bene, questo test mi sembra già più facile da gestire. Se non altro, andando per tentativi prima o poi si becca il tempo giusto e poi non porta via neanche troppo tempo.
Lo proverò di sicuro. Grazie.

di haunted sito web

Condividi sui social