1

Argomento: Allenarsi la mattina

Ciao ragazzi, ho ripreso da non molto a nuotare dopo aver avuto un infortunio alla spalla.
Solitamente mi recavo in piscina nel tardo pomeriggio / in serata, ma ultimamente c'è un affollamento tale da non permettermi un allenamento soddisfacente (anzi, a dire il vero le ultime volte mi sembravano proprio soldi buttati), ragione per la quale ho deciso di provare ad andare in piscina la mattina presto.
Solitamente mi alleno per circa un'ora, anche 45-50 minuti se riesco ad andare Lunedì, Mercoledì e Venerdì.
Volevo chiedervi qualche consiglio, il mio dubbio principale è su cosa mangiare prima e dopo. Tenete conto che sono abbastanza debole di stomaco, nel senso che negli ultimi anni per esperienza personale ho notato che se per esempio l'allenamento inizia alle 7, è meglio che non mangi più nulla poco prima tranne qualche cosa come poca uva, frutta secca...

Condividi sui social

2

Re: Allenarsi la mattina

Ciao,

ti dico quello che faccio io sperando possa esserti di utilitá.

Mi alleno di mattina ormai da oltre 5 anni con grande soddisfazione.

Sono in acqua alle 8,15 e faccio colazione un'ora prima, verso le 7,15.

Quello che voglio dirti é che , anche se sei delicato di stomaco, non dovresti azzardarti ad andare ad allenarti a stomaco completamente vuoto perché sei di fatto a digiuno dalla cena del giorno prima, quindi da tante ore e un allenamento a digiuno potrebbe procurarti nausea e non so proprio quanto sarebbe produttivo.

Evidentemente ( anch'io che non mi definirei delicata di stomaco ) scelgo qualcosa di leggero.

Evito il latte preferendo thé o una qualunque infusione accompagnando la bevanda  con miele e un paio di fette biscottate, evitando i grassi che rallenterebbero la digestione stessa.

Ma quello che é piú importante é il dopo-allenamento; infatti, dopo molti tentativi , mi sono inclinata per un pugno o 2 di frutta secca e zucchero.  Naturalmente, non deve mancare acqua o succo di frutta ( naturale ).

Mi piacerebbe conoscere eventuali altri consigli degli esperti, ma questo sistema per me funziona benissimo.

ciao

Condividi sui social

Re: Allenarsi la mattina

In questa discussione sull'alimentazione, ed in particolare alla pagina 31, ci sono informazioni molto utili relative a tempi e tipologie di cibo per nutrirsi prima dell'allenamento:
https://www.nuotomania.it/public/forum/u … 6&p=31

Io solitamente non mi alleno di mattino, ma se capita, non ho difficoltà a far colazione con una tazza di latte e caffè ed un paio di fette biscottate con marmellata e nuotare nell'ora successiva smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Allenarsi la mattina

Ciao, grazie per le vostre risposte. Ieri ho provato per la prima volta, sveglia alle 6 e mezza, caffè e un paio di noci e sono andato.
Per le 7 e 10 ero in vasca: l'infortunio di cui parlavo è una lesione parziale dei legamenti della spalla, ragione per cui ho smesso di nuotare per un annetto circa (forse ho esagerato ma il dolore i primi tempi dopo l'uscita della spalla era lancinante provando lo stile libero). Ho fatto un bel po' di palestra nel frattempo. Non ho mai sentito dolore da quando ho ripreso, circa due mesi, ma ieri mattina inizialmente ho notato qualcosina che però è scomparsa presto. Complessivamente mi sono allenato anche meglio del solito, però credo abbiate ragione, dovrei mangiare qualcosina di più: pensavo di fare diverse prove e riportare le mie impressioni qui.

Condividi sui social

Re: Allenarsi la mattina

Stamattina ho provato a mangiare delle fette biscottate come aveva suggerito qualcuno. Latte niente, non mi sono fidato, soltanto caffè. Comunque la colazione l'ho fatta mezz'ora prima, credo che dovrei cercare di farla un'oretta prima, proverò Giovedì!

Condividi sui social